Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

burdenbike

Biker immensus
Buongiorno, sono un autentico principiante che cerca un po' di aiuto da parte di gente più esperta...
Passando di recente al Decathlon mi sono imbattuto nel settore delle MTB e mi è ripresa la voglia di prendere in mano la bici e magari acquistarne una nuova (possiedo un vecchissimo rampichino che utilizzavo una decina di anni fa...
Il problema nasce dalla mia conformazione fisica, sono infatti molto alto e molto robusto: 198 cm per 127 kg...
I miei pensieri sono per il reggisella, seguito dal telaio e dai pedali che devo sostenere il mio notevole peso...
Intenderei utilizzare la MTB per fare delle uscite su strada e sterrato leggero su strade di collina con pendenze più o meno elevate... Non ho intenzione di stressarla troppo con fuoristrada difficili o cose del genere... Diciamo che cerco una MTB per passare qualche ora all'aria aperta...
Avete suggerimenti (anche e soprattutto riguardo a reggisella e compagnia bella)???
Come budget di spesa non avrei intenzione di spendere molto anche perché al momento non so nemmeno quanto riuscirei ad utilizzarla veramente (magari riesco a rimediare anche un ora al giorno, oppure un paio alla settimana) e non vorrei mandare sprecati diverse centinai di euro (soprattutto in questo periodo)...
Diciamo che per il momento mi attiravano le serie entrylevel della decathlon (spesa 250/400€)...
Che mi dite???
oltre al reggisellapotrebbero essere in difficoltà anche cerchi e cuscinetti...
abbandona le entry level...potrebbero essere "a rischio"...
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Spendendo 400/500€ si riesce a trovare qualcosa di utile allo scopo???

Potresti cercarti una allmountain o una enduro usata (per quella cifra qualcosina trovi), sicuramente a livello di sicurezza stai più tranquillo perchè pensate per un uso più duro del normale cross country.
Altrimenti una qualsiasi front da crosscountry, per ti sconsiglio le Rockrider per questo uso specifico, perchè hanno il reggisella più piccolo di diametro rispetto alle altre e montano cerchi con battuta da 17mm, sicuramente più debolucci rispetto ad altri cerchi da 19mm più comuni su altre marche.
Ho avuto una RR 5.3 fino a l'altro ieri e anche se sono quasi a 100 kg non ho mai avuto veri problemi, però ogni tanto qualche scricchiolio dal reggisella mi inquietava, infatto ho appena cambiato telaio e ruote, tutta un'altra storia.
 

abemichele

Biker novus
15/3/12
18
0
0
verona
Visita sito
Ciao ragazzi, mi aggiungo anche io alla lista dei principianti che fanno domande

Sto girando per i vari negozi per cercare una bici usata, sono alla mia prima esperienza di mtb. Tra tutte le bici che ho visto, oggi mi sono imbattuto in questa: Whistle ARAWAK in carbonio del 2011 con cambio shimano XT e forcella anteriore Reba Team. credo cercando in internet che il telaio sia W5XR vedendo i colori...
La bicicletta si presenta bene e il negoziante ha detto che ha 700km.
Me la venderebbe a 1300e dopo averla regolata e pulita e regalandomi contakilometri e borsellino. Secondo voi li vale?
Come detto e' la mia prima mtb e la userei principalmente per sterrati di montagna, mulattiere e qualche volta può' darsi anche anche piste ciclabili asfaltate.. ma principalmente per uscite giornaliere in alta montagna (abito a verona e sono comodo a monte baldo, monte altissimo e lesinia..)

mi scuso se ho fatto copia incolla da un altro topic di questo forum postando il messaggio doppio ma non volevo lasciarmela scappare se e' una buona occasione...

Grazie!
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ciao ragazzi, mi aggiungo anche io alla lista dei principianti che fanno domande

Sto girando per i vari negozi per cercare una bici usata, sono alla mia prima esperienza di mtb. Tra tutte le bici che ho visto, oggi mi sono imbattuto in questa: Whistle ARAWAK in carbonio del 2011 con cambio shimano XT e forcella anteriore Reba Team. credo cercando in internet che il telaio sia W5XR vedendo i colori...
La bicicletta si presenta bene e il negoziante ha detto che ha 700km.
Me la venderebbe a 1300e dopo averla regolata e pulita e regalandomi contakilometri e borsellino. Secondo voi li vale?
Come detto e' la mia prima mtb e la userei principalmente per sterrati di montagna, mulattiere e qualche volta può' darsi anche anche piste ciclabili asfaltate.. ma principalmente per uscite giornaliere in alta montagna (abito a verona e sono comodo a monte baldo, monte altissimo e lesinia..)

mi scuso se ho fatto copia incolla da un altro topic di questo forum postando il messaggio doppio ma non volevo lasciarmela scappare se e' una buona occasione...

Grazie!

Forse per una front in carbonio usata riesci a spuntare un prezzo migliore da un privato. Ma non saprei consigliarti, sul carbo sono ancora inesperto, però personalmente per quel prezzo e visto i percorsi che fai cercherei più un'allmountain, ovviamente full, sul mercatino si trovano ottime occasioni anche a meno di 1000 euro.
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Ciao ragazzi, mi aggiungo anche io alla lista dei principianti che fanno domande

Sto girando per i vari negozi per cercare una bici usata, sono alla mia prima esperienza di mtb. Tra tutte le bici che ho visto, oggi mi sono imbattuto in questa: Whistle ARAWAK in carbonio del 2011 con cambio shimano XT e forcella anteriore Reba Team. credo cercando in internet che il telaio sia W5XR vedendo i colori...
La bicicletta si presenta bene e il negoziante ha detto che ha 700km.
Me la venderebbe a 1300e dopo averla regolata e pulita e regalandomi contakilometri e borsellino. Secondo voi li vale?
Come detto e' la mia prima mtb e la userei principalmente per sterrati di montagna, mulattiere e qualche volta può' darsi anche anche piste ciclabili asfaltate.. ma principalmente per uscite giornaliere in alta montagna (abito a verona e sono comodo a monte baldo, monte altissimo e lesinia..)

mi scuso se ho fatto copia incolla da un altro topic di questo forum postando il messaggio doppio ma non volevo lasciarmela scappare se e' una buona occasione...

Grazie!
Dovrebbe essere così comunque chiedo conferma.
http://www.ciclimontanini.it/index....ROD=1606&ID_MARCA=%&ID_SOTT=%&origine=VETRINA
La bici,se è montata come questa,è più che buona.Il prezzo dovrebbe essere valido perchè,se è vero che è del 2011,praticamente è nuova.
 

abemichele

Biker novus
15/3/12
18
0
0
verona
Visita sito
intanto grazie per le risposte! oggi ne ho viste altre due, una biamortizzata nuova e l'altra una front usata.
La full e' :

Orbea Occam 2009/2010 NUOVA
ammortizzatore FOX FLOAT R 190x51
forcella FOX F120 RL
Manetas SHIMANO DEORE
freni FORMULA RX
Cambio SHIMANO SLX
Desviador SHIMANO DEORE

a 1300e nuova

L'altra e' front, un usato ed e':
Olympia x-type carbonio/alluminio del 2007
con cambio sram X-0
forcella Reba Rock Shox

a 680e usata

vi allego le immagini delle due..
 

Allegati

  • IMG_20120323_174927.jpg
    IMG_20120323_174927.jpg
    65,7 KB · Visite: 7
  • IMG_20120323_190233-2.jpg
    IMG_20120323_190233-2.jpg
    59,1 KB · Visite: 4

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
intanto grazie per le risposte! oggi ne ho viste altre due, una biamortizzata nuova e l'altra una front usata.
La full e' :

Orbea Occam 2009/2010 NUOVA
ammortizzatore FOX FLOAT R 190x51
forcella FOX F120 RL
Manetas SHIMANO DEORE
freni FORMULA RX
Cambio SHIMANO SLX
Desviador SHIMANO DEORE

a 1300e nuova

L'altra e' front, un usato ed e':
Olympia x-type carbonio/alluminio del 2007
con cambio sram X-0
forcella Reba Rock Shox

a 680e usata

vi allego le immagini delle due..
La full chiaramente essendo nuova costa di più anche se è montata peggio.Per quanto riguarda le sospensioni sono buone come i freni,il resto della trasmissione è mediocre.
La secondo bisognerebbe vedere il montaggio più nel preciso(ruote,il resto della trasmissione..)e anche lo stato di usura,ma secondo me, per essere del 2007,è un pò troppo cara.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
La full chiaramente essendo nuova costa di più anche se è montata peggio.Per quanto riguarda le sospensioni sono buone come i freni,il resto della trasmissione è mediocre.
La secondo bisognerebbe vedere il montaggio più nel preciso(ruote,il resto della trasmissione..)e anche lo stato di usura,ma secondo me, per essere del 2007,è un pò troppo cara.

anche secondo me è troppo cara, è comunque una bici di 5 anni, con tutti i suoi componenti che si consumano.
Per la full 1300 sono corretti, quando si parla di biammotizzate 1000 è il tetto minimo per quelle montate base, a 1300 trovi quelle montate così e così (come questa) e poi man mano si sale si prezzo (ovviamente si parla di nuovo)
Se devi andare sul nuovo ti consiglio comunque marchi che mantengono maggiormente il prezzo nel tempo, facili da rivendere, come le tedesche, Cube, Canyon, Radon o altre più blasonate.
Le orbea, anche se sono sempre piaciute anche a me, ho visto che purtroppo non hanno grande mercato.
 

abemichele

Biker novus
15/3/12
18
0
0
verona
Visita sito
Grazie per le risposte! piano a piano sto cominciando a chiarirmi le idee.. per stare sui mille euro o poco sopra ed avere una componentistica discreta devo puntare sull'usato. Nei negozi qua nei dintorni ho trovato solo le offerte che vi ho postato. Provo a cercare in internet, se avete link da segnalarmi sono ben contento!
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Grazie per le risposte! piano a piano sto cominciando a chiarirmi le idee.. per stare sui mille euro o poco sopra ed avere una componentistica discreta devo puntare sull'usato. Nei negozi qua nei dintorni ho trovato solo le offerte che vi ho postato. Provo a cercare in internet, se avete link da segnalarmi sono ben contento!

mi sono fatto un giro qui sul mercatino, ci sono un sacco di offerte interessanti, personalmente ti sconsiglio di cercare a casaccio su internet (ebay, bacheche varie, subito ecc ecc) perchè è pieno di robaccia.
Mi spiego, è pieno di utentacci, principalmente di 3 tipi.
1°tipo - l'utente sanguisuga, quello che s'è comprato una bike a 800 euro 3/4 anni fa, magari non l'ha mai usata e tenta di rivenderla a 800 euro per non perderci soldi
2° tipo - l'utente inesperto, che ti vende un cancellaccio da supermercato a 300 euro spacciandola per un bike progettata dalla nasa, e se provi a ridimensionarlo ti aggredisce come se gli stessi dicendo che c'ha la figlia zoccola.
3° tipo (il peggiore) l'utente truffa, affabile, dai modi gentili e distinti, prova a venderti una specy epic carbon supercazzola da 4000 euro a 900 dicendo che non la usa mai, tu paghi pensando di fare un affare e poi non lo senti più (zaran... style, chi sa capisce). Di solito questi utenti fanno sempre 1000 problemi se gli chiedi di vedere la bike dal vero chiedendogli un appuntamento, o non ce l'hanno li, la devono andare a prendere in campagna ecc ecc.
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Secondo me,con i soldi che vuoi spendere tu,puoi andare anche sul nuovo a patto che compri su internet(perchè nei negozi fisici è difficile trovare qualche "grande" offerta).
Le migliori bici come qualità/prezzo sono le Cube(che hanno negozi anche fisici),Radon,Rose,Canyon che vendono solo online.
Poi potresti vedere qualche offerta su CRC( http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=1986&SortBy=DiscountDESC);
Bike Discount(http://www.bike-discount.de/)
Probike(http://www.probikeshop.it/ghost-bicicletta-completa-se-9500-nero/71350.html)
Se vuoi qualche altra informazione non esitare a chiedere.
Spero di esserti stato utile.
 

abemichele

Biker novus
15/3/12
18
0
0
verona
Visita sito
grazie per le dritte ragazzi!

Seguendo i vostri consigli avrei selezionato queste:

http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a54528/attention-black-n-red.html
http://www.bike-discount.de/shop/k173/a36303/xms.html
http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a54336/ltd-pro-29-black-anodized.html?mfid=41

oppure sul mercatino hi trovato queste :

http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-9494-Cube-AMS-COMP-100 che mi piace ma non capisco la taglia..

Appppproposito, sono alto 1.83 e peso 78kg, una taglia L va bene per me?
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
La full(ora non sò quanto venga di listino)ma mi sembra buona per quel prezzo e avresti una bici polivalente senza spendere un patrimonio.
Comunque aspetta altri giudizi magari da qualcuno che la possiede.
 

alozpro

Biker novus
27/3/12
2
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo magnifico e appassionato(ma anche appassionante :) ) forum.
Con la bella stagione ho ripreso la mia vecchissima mtb e mi sono reso conto di come fosse piccola e, purtroppo per lei, arruginitella..
Ho deciso perciò di prendere una nuova bici, e vorrei prendere una Mtb (o presunta tale :D ) per fare spostamenti urbani su asfalto e qualche uscita in sterrato (per chi è di milano mi riferisco in particolare al parco di trenno, bosco in città e Monte Stella, che sono dietro casa mia!)
Dopo aver analizzato la situazione, sono giunto alla conclusione che per quello che devo fare io, passeggiate e sterrato semplice, basti e avanzi pure (!) la Rockrider 5.1.
di fatto non devo fare esattamente MTB, più giusto dire una bici normale che ha un comportamento più adatto allo sterrato rispetto a una city bike o a una delle cosiddette "polivalenti".Senza contare che esteticamente la RR 5.1 mi piace molto di più :)
Appassionati che ne dite, è giusta come analisi o mi consigliate qualcosa di diverso?

Grazie mille per le risposte! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo