Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alle86

Biker novus
23/6/09
28
0
0
Parma
Visita sito
Un saluto a tutti, sono un nuovo iscritto ma da sempre appassionato di mtb.
Purtroppo ho utilizzato sempre bici economiche (da supermercato..:roll:) e ultimamente anche spinto dalla stagione e dagli amici mi sono deciso a fare un piccolo investimento.
Il problema è che non so proprio su che categoria orientarmi: fr am xc?
La userei per giri su argini, boschetti, sterrato e mi piacerebbe provare qualche discesa in montagna e qualche salto. Andrei poco su asfalto (per quello va bene la mia economica).
Il mio badget è 1000 euro, chiaramente non pretendo la luna ma chiedo appunto a voi esperti come spenderli al meglio!
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto e scusatemi se mi sono dilungato troppo!!
 

alle86

Biker novus
23/6/09
28
0
0
Parma
Visita sito
grazie per il consiglio monorotula, ho deciso di orientarmi verso una full che possa andare bene su sentieri sconnessi e argini..l'ideale sarebbe una bici con la quale poter fare una bella salita e successivamente godermi la discesa (senza esagerare naturalmente)..
potreste darmi una dritta per favore?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
grazie per il consiglio monorotula, ho deciso di orientarmi verso una full che possa andare bene su sentieri sconnessi e argini..l'ideale sarebbe una bici con la quale poter fare una bella salita e successivamente godermi la discesa (senza esagerare naturalmente)..
potreste darmi una dritta per favore?


Come detto, ti conviene cercare un usato, con sospensioni intorno ai 130 di escursione. Prova a dare un occhiata qui al mercatino.
 

alle86

Biker novus
23/6/09
28
0
0
Parma
Visita sito
si dovrebbe essere ok come misura dato che sono 1.76 e il telaio è M, vero?
a cosa devo prestare particolare attenzione se prendo un usato?
scusami per le tante domande
 

mcanep

Biker popularis
1/6/06
77
0
0
46
brianza vimercatese
Visita sito
eccomi, un altro richiedente consigli per acquisto bicicletta.

in realtà ieri mi si è rotta la fida MTB che avevo dalla 5 elementare, 20 anni fa presa al maffioletti, una shogun spettacolare.

ora vorrei prendermi una full, ma con budget risicatissimo.

Quindi ho gia' capito spulciando qua e la che le alternative sono
nuovo
rockrider 6.3
ktm fr 950...

o usato.

ci vorrei fare sterrato tipo "milleguadi" , da canonica ( in brianza ) o montevecchia, e se ci scappa qualche discesina, senza saltare 10 metri ma senza neanche dovermi preoccupare...

Accetto consigli , e proposte di bici usate in zona ;)

Grazie.
 

supermonza

Biker novus
2/7/09
5
0
0
Saronno
Visita sito
Ciao a tutti, da quest'estate mi è venuto il pallino della mtb sia per andare su terreni tortuosi ma anche in paese dove mi diverto un mondo a saltare su e giu dai marciapiedi e, tenendo un buon passo, i tempi di trasferimento sono solamente leggeremente superiori di quelli con la macchina... quindi perchè non usarla sempre quando si puo...!?!?!

Ora sto usando la mtb di mio padre una OLMO se non sbaglio perchè la mia vecchia BICITIMES è praticamente demolita, ora vorrei acquistarne una nuova possibilmente ammortizzata e con i freni a disco, senza spendere una fortuna! Cercando su ebay avevo trovato delle mtb che rispondevano alle mie esigenze a un prezzo di circa 300€ +sped, vengono dalla germania ma prima di prendere una bella paccata (nel senso che magari la bici è di pessima qualità e l'anno prossimo sono da capo a comprarne un'altra) preferisco chiedere consiglio ad esperti.... cosa mi consigliate?? grazie mille!!!
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
salve a tutti;
poichè ogni volta che ho cercato informazioni sul mondo MTB mi è comparso questo forum, mi sono deciso ad iscrivermi, così da potervi chiedere qualche info.
Le mie 'ricerche' erano dovute alla mia posizione 'ambigua' rispetto alla bici, mi spiego meglio:
l'anno scorso un collega mi ha sfidato ad uscire in bici per un giretto (era da una vita che non ne usavo una !) e mi ha prestato una MTB da "raccolta punti"; dopo qualche uscita ho capito che mi piaceva e senza sapere nulla del mondo MTB, ne ho comprata una usata, con la quale faccio solo uscite su asfalto. La bici è una cannondale con forcella headshock di qualche anno fa e componentistica XT 24 V (provo ad inserire una foto !), che per me andrebbe benissimo se non fosse che è enorme: io sono 1.70 e 'lei' è una L o XL (il tubo orizz del telaio è 60 cm)!!
quindi vorrei comprarne una della mia misura, mi oriento sulle MTB solo perchè:
1-l'asfalto di queste parti è molto peggiore di una mulattiera;:down:
2-non so se ce la farei a fare le salite se non avessi il rampichino :specc:
3-qualche amico va per mulattiere e prima o poi vorrei provare anch'io, ma a livello di :i-want-t:
Veniamo al dilemma: premesso l'uso sopra descritto, cosa mi compro che però non mi faccia pentire di aver abbandonato la mia attuale cannondale? (però non mi rispondete: una cannondale 2009 ! in un anno di ricerche internet ho capito che quella marca è inavvicinabile).
Ritengo che l'aspetto più importante sia la funzionalità del cambio, dato che ci smanetto di continuo (e spesso mi capita di sbagliare 'direzione della cambiata !)
Grazie a tutti
 
salve a tutti;
poichè ogni volta che ho cercato informazioni sul mondo MTB mi è comparso questo forum, mi sono deciso ad iscrivermi, così da potervi chiedere qualche info.
Le mie 'ricerche' erano dovute alla mia posizione 'ambigua' rispetto alla bici, mi spiego meglio:
l'anno scorso un collega mi ha sfidato ad uscire in bici per un giretto (era da una vita che non ne usavo una !) e mi ha prestato una MTB da "raccolta punti"; dopo qualche uscita ho capito che mi piaceva e senza sapere nulla del mondo MTB, ne ho comprata una usata, con la quale faccio solo uscite su asfalto. La bici è una cannondale con forcella headshock di qualche anno fa e componentistica XT 24 V (provo ad inserire una foto !), che per me andrebbe benissimo se non fosse che è enorme: io sono 1.70 e 'lei' è una L o XL (il tubo orizz del telaio è 60 cm)!!
quindi vorrei comprarne una della mia misura, mi oriento sulle MTB solo perchè:
1-l'asfalto di queste parti è molto peggiore di una mulattiera;:down:
2-non so se ce la farei a fare le salite se non avessi il rampichino :specc:
3-qualche amico va per mulattiere e prima o poi vorrei provare anch'io, ma a livello di :i-want-t:
Veniamo al dilemma: premesso l'uso sopra descritto, cosa mi compro che però non mi faccia pentire di aver abbandonato la mia attuale cannondale? (però non mi rispondete: una cannondale 2009 ! in un anno di ricerche internet ho capito che quella marca è inavvicinabile).
Ritengo che l'aspetto più importante sia la funzionalità del cambio, dato che ci smanetto di continuo (e spesso mi capita di sbagliare 'direzione della cambiata !)
Grazie a tutti

una cannondale del 2008?? :hahaha:

apparte gli scherzi, oltre alla funzionalità del cambio (nella top 3 delle caratteristiche fondamentali) vi sono anche:

qualità telaio

qualità componenti

sicurezza derivante dai suddetti

peso

misura (ma questo aspetto, credo che lo conosci bene)

tipologia di bici affine all'utilizzo che ne viene fatto

in primis:

quanto vuoi o, per meglio dire, vorresti spendere?

a leggere il tuo messaggio si intuisce che il budget non è alto, ma quantificarlo aiuta

secondo punto: metti una foto della bici o, se ne sei a conoscenza, la lista delle parti della tua attuale "enorme bici"

questo perché, se ne vale la pena, potresti anche prendere in considerazione l'idea di cambiare solo il telaio e lo stem (con conseguenze ben immaginabili per spesa e benefici da essa derivanti)
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
una cannondale del 2008?? :hahaha:
apparte gli scherzi, oltre alla funzionalità del cambio (nella top 3 delle caratteristiche fondamentali) vi sono anche:
qualità telaio
qualità componenti
sicurezza derivante dai suddetti
peso
misura (ma questo aspetto, credo che lo conosci bene)
tipologia di bici affine all'utilizzo che ne viene fatto
in primis:
quanto vuoi o, per meglio dire, vorresti spendere?
a leggere il tuo messaggio si intuisce che il budget non è alto, ma quantificarlo aiuta
secondo punto: metti una foto della bici o, se ne sei a conoscenza, la lista delle parti della tua attuale "enorme bici"
questo perché, se ne vale la pena, potresti anche prendere in considerazione l'idea di cambiare solo il telaio e lo stem (con conseguenze ben immaginabili per spesa e benefici da essa derivanti)

in effetti non mi sarei dovuto limitare al 2008, ma poichè la mia dovrebbe essere 1999 la lista veniva lunghetta :smile:
ringranziandoti per l'input, cerco di spiegarmi meglio (le foto dovrebbero esserci, comunque, come detto, deragliatore ecc sono deore XT 24v, solo i manettini Alivio perchè gli originali si sono rotti):
se prendo una, per esempio, una Bottecchia FX520 con
cambio 24v alivio, secondo le vostre esperienze, perdo rispetto alla mia a livello di ? (ribadisco, nel paragone con la mia nelle sue condizioni attuali e considerando l'uso che ne faccio!) e se 'perdo' come me ne accorgeri? le scalate sarebbero più lente? o rischierei rotture durante qualche 'sfollata' ecc.
quanto dovrei 'salire' di livello per ottenere le stesse prestazioni nell'uso che ne faccio ?
oppure è 'anche troppo' e mi basterebbe una bici da passeggio perchè oggi queste sono a livello della mia vecchia MTB?
insomma, io di bici non ne capisco quasi nulla.

Chiaramente meno spendo meglio è, ma l'evento peggiore sarebbe spendere un tot e trovarmi peggio di ora, oppure scoprire che mi sarebbe bastato la metà !

Insomma, se avessi imparato ad andare in moto il mese scorso con una supersportiva 1000cc vecchia di dieci anni, dovendo sostituirla solo per necessità, per restare allo stesso livello prestazionale, considerando il progresso tecnico ecc. mi basterebbe una 600cc (è l'esempio più calzante e comprensibile per tutti che mi è venuto in mente).

Aspetto budget: io solitamente ragiono al contrario: per me servirebbe quello (ed in questo caso è l'elemento mancante, non so cosa andrebbe bene per me), quanto costa? tot. Non me lo posso permettere? ok, valutiamo i 'livelli' inferiori fino a quello che mi posso permettere, oppure scelgo di non comprare (in questo caso l'accessorio per la moto, oppure, se il livello possibile è troppo distante da quello ottimale, per ora rinuncio alla bici).

grazie, per i consigli e la pazienza.
 

Allegati

  • Cannondale.jpg
    Cannondale.jpg
    57,3 KB · Visite: 19
  • Cannondale cambio.jpg
    Cannondale cambio.jpg
    59,2 KB · Visite: 15
in effetti non mi sarei dovuto limitare al 2008, ma poichè la mia dovrebbe essere 1999 la lista veniva lunghetta :smile:
ringranziandoti per l'input, cerco di spiegarmi meglio (le foto dovrebbero esserci, comunque, come detto, deragliatore ecc sono deore XT 24v, solo i manettini Alivio perchè gli originali si sono rotti):
se prendo una, per esempio, una Bottecchia FX520 con
cambio 24v alivio, secondo le vostre esperienze, perdo rispetto alla mia a livello di ? (ribadisco, nel paragone con la mia nelle sue condizioni attuali e considerando l'uso che ne faccio!) e se 'perdo' come me ne accorgeri? le scalate sarebbero più lente? o rischierei rotture durante qualche 'sfollata' ecc.
quanto dovrei 'salire' di livello per ottenere le stesse prestazioni nell'uso che ne faccio ?
oppure è 'anche troppo' e mi basterebbe una bici da passeggio perchè oggi queste sono a livello della mia vecchia MTB?
insomma, io di bici non ne capisco quasi nulla.

Chiaramente meno spendo meglio è, ma l'evento peggiore sarebbe spendere un tot e trovarmi peggio di ora, oppure scoprire che mi sarebbe bastato la metà !

Insomma, se avessi imparato ad andare in moto il mese scorso con una supersportiva 1000cc vecchia di dieci anni, dovendo sostituirla solo per necessità, per restare allo stesso livello prestazionale, considerando il progresso tecnico ecc. mi basterebbe una 600cc (è l'esempio più calzante e comprensibile per tutti che mi è venuto in mente).

Aspetto budget: io solitamente ragiono al contrario: per me servirebbe quello (ed in questo caso è l'elemento mancante, non so cosa andrebbe bene per me), quanto costa? tot. Non me lo posso permettere? ok, valutiamo i 'livelli' inferiori fino a quello che mi posso permettere, oppure scelgo di non comprare (in questo caso l'accessorio per la moto, oppure, se il livello possibile è troppo distante da quello ottimale, per ora rinuncio alla bici).

grazie, per i consigli e la pazienza.

diciamo che con questa sei già sopra di livello (anche se, temo, pesi qualcosina in più)

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-1-69012565/

asset_15323093.jpg


vi metti dei copertoni poco tassellati (qualcosa del genere: http://www.ritcheylogic.com/dyn_prodfamily.php?k=98996) e sei a posto
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
diciamo che con questa sei già sopra di livello (anche se, temo, pesi qualcosina in più)
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-1-69012565/[url]http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-1-69012565/[/URL]

grazie, gentilissimo, preciso e veloce,
adesso ho un termine di paragone (anche se non so quanto pesi la mia !).

Un altro paio di cosucce:
-gli sram sono i comandi a 'gira manopola' ? di questi mi hanno detto che funzionano 'meglio' di quelli a 'levette' però io ho qualche dubbio che sia vero (e poi non vorrei abituarmici, così che in moto invece di scalare marcia andrei ad.. accellerare !)
-che differenza c'è fra i freni a disco ed i V-brake? 'attaccano' prima, sono più potenti, più dosabili, più cosa?
-per mettere la mia nel bagagliaio dell'auto 'allento' il cavo del freno anteriore per poter girare completamente la ruota, con questi come si fa ?

p.s.
i 150 euro in più di questa:
http://www.risico.it/User/index.php?PAGE=Sito_it/prodotti_dett&prod_id=97[url]http://www.risico.it/User/index.php?PAGE=Sito_it/prodotti_dett&prod_id=97[/URL]
sono tecnicamente giustificabili ? se si, faccio un sacrificio solo per avere quel tipo di forcella, mi sono abituato alla sua 'estetica'

grazie di tutto,
ora devo solo decidere se rinunciare a cambiare bici o marmitte alla moto (+ propabile la seconda !)
 
grazie, gentilissimo, preciso e veloce,
adesso ho un termine di paragone (anche se non so quanto pesi la mia !).

Un altro paio di cosucce:
-gli sram sono i comandi a 'gira manopola' ? di questi mi hanno detto che funzionano 'meglio' di quelli a 'levette' però io ho qualche dubbio che sia vero (e poi non vorrei abituarmici, così che in moto invece di scalare marcia andrei ad.. accellerare !)

se per "gira manopola" intendi questi:

R32%20comando%20manopola%20su%20manubrio.jpg


chi ha detto che funzionano meglio, probabilmente, gira con una biciclettina da bambini della "fisher price"


-che differenza c'è fra i freni a disco ed i V-brake? 'attaccano' prima, sono più potenti, più dosabili, più cosa?

le differenze sono molteplici, specie con i dischi idraulici (mi riferirò a questi, da qui in avanti, dato che la bici che ti ho consigliato li monta)

-i dischi sono maggiormente modulabili
-sono utilizzabili anche in condizioni "estreme" (fango, neve, etc.)
-l'impianto "dischi" pesa di più
-sono più affidabili
-hanno una discreta linearità di rendimento
-sono più potenti, in genere

-per mettere la mia nel bagagliaio dell'auto 'allento' il cavo del freno anteriore per poter girare completamente la ruota, con questi come si fa ?

basta levare la ruota

p.s.
i 150 euro in più di questa:
http://www.risico.it/User/index.php?PAGE=Sito_it/prodotti_dett&prod_id=97[url]http://www.risico.it/User/index.php?PAGE=Sito_it/prodotti_dett&prod_id=97[/URL]
sono tecnicamente giustificabili ? se si, faccio un sacrificio solo per avere quel tipo di forcella, mi sono abituato alla sua 'estetica'

personalmente, e lo sottolineo, non sono giustificati

in primis non amo quel tipo di forcella, di vecchia concezione e con notevoli limiti intrinsechi

inoltre, come montaggio e co. non è affatto un buon acquisto

a questo punto, ti converrebbe puntare su un mezzo del genere:

http://www.gambacicli.it/cube.htm

cube_Acid_gruen.jpg
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
se per "gira manopola" intendi questi:

R32%20comando%20manopola%20su%20manubrio.jpg


chi ha detto che funzionano meglio, probabilmente, gira con una biciclettina da bambini della "fisher price"

Si io mi riferivo a quel tipo di 'tecnologia' però chi me li ha descritti come 'ottimi' penso, sottolineo, penso, monti degli sram x-qualcosa

......in primis non amo quel tipo di forcella, di vecchia concezione e con notevoli limiti intrinsechi
inoltre, come montaggio e co. non è affatto un buon acquisto
a questo punto, ti converrebbe puntare su un mezzo del genere:
http://www.gambacicli.it/cube.htm[url]http://www.gambacicli.it/cube.htm[/URL]

cube_Acid_gruen.jpg

ok, mi fido di chi ne sa sicuramente più di me, anche perchè questa Cube acid (marca a me sconosciuta, dovrò fare qualche ricerca) la fanno anche bianco blu, colori che preferisco, e, se non ho capito male, monta i comandi shimano (a levetta, giusto ?)
però a me la 'fatty' piace, sopratutto considerando che dovrebbe solo 'ammortizzare' le sconnessioni dell'asfalto e, forse, qualche marciapiedi:
neanche la f1000sl su ebay (XT-XTR !)?
[url]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=110408649266[/URL]

p.s.
la mia vecchietta non l'ho pesata, però stamani mi sono incontrato con tizio con una specialized da 2000 euro (solo front) che, a braccio, pesava uguale, nonostante fosse una misura + piccola e non avesse i tutti gli ammennicoli che sono sulla mia!
 
ok, mi fido di chi ne sa sicuramente più di me, anche perchè questa Cube acid (marca a me sconosciuta, dovrò fare qualche ricerca) la fanno anche bianco blu, colori che preferisco, e, se non ho capito male, monta i comandi shimano (a levetta, giusto ?)
però a me la 'fatty' piace, sopratutto considerando che dovrebbe solo 'ammortizzare' le sconnessioni dell'asfalto e, forse, qualche marciapiedi:
neanche la f1000sl su ebay (XT-XTR !)?

i comandi "a levetta", in comodità e precisione di utilizzo non hanno eguali

ebay è un brutto canale, specie se si è all'inizio, per comperare la bici

comunque, se ti piace (e al cuor non si comanda, in questi casi ;-)) quel modello di cannondale, puoi vedere qualche usato qui sul mercatino del forum o in qualche venditore a te limitrofo

anche se, devo essere sincero, c'è di meglio in giro :spetteguless:
 

marvy

Biker novus
6/7/09
1
0
0
varese
Visita sito
Ciao a tutti! Sono l'ennesimo "forumendolo" alle prime armi con le mtb...
Sto cercando una bici che mi permetta di alzare un po' il livello delle mie gite, in modo da poter fare cose un po' più divertenti. Sarei più improntato sulla salita tenendo però una bici che vada bene anche in discesa. Il mio budget varia tra i 100 e i 1200 euro.
Girando un po' ho trovato queste due buone occasioni tra le quali però non so proprio cosa scegliere data la mia poca conoscenza nel campo tecnico.

Scusandomi già per le informazioni ce purtroppo non sono in grado di riportare con la correttezza tecnica adeguata, scrivo quali sono le due possibilità:

1) Bicicletta di un negozio di bici a lugano (base bike).
Specialized, modello: rockhopper.
Link: [url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=40871&eid=107[/URL]

2) Bici assemblata da due modelli diversi.
telaio rinforzato reaction, molto buono; montato su un modello con: freni stroker, forcella reba (rock shox), il resto tutto xt.

Spero che le informazioni siano abbastanza chiare. Il prezzo sarebbe lo stesso per entrambe,intorno ai 1200. Sapete darmi qualch consiglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo