Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
AleXander ha scritto:
wlabiga ha scritto:
ciao a tutti, sono andato a sentire da un negoziante che tiene specialized... mi ha consigliato una hard rock per iniziare. mi ha detto che ha un buon telaio e per la copmonentistica... bhe è una base di partenza... euri 450, che dite???
puo essere un inizio o è meglio lasciar perdere??????
mi ha fatto vedere anche una rockhopper usata a 650 eurini... non mi sembra messa male, ma preferisci chiedere a voi che magari le avete provate con mano!!!! ciao grandi!!!
ps: come alternativa avevo pensato a scott yz0 ma non sono ancora andato a sentire quanto vogliono!!!!!

Se il range di utilizzo della tua prossima bike è enduro-light freeride, allora ti conviene una biammortizzata, tipo la specialized enduro... occhio però che costa un macello, stiamo a quota oltre 2000 euro...

In pratica nel freeride si può usare anche una monoammortizzata... l'importante è la robustezza del telaio, l'escursione della forcella (120-130 mm...) ed un impianto frenante adeguato, cioè i freni a disco...
Tutto dipende da quanto sei disposto a spendere... :8):

ho visto con i miei occhi la Specialized Enduro che stai parlando...è veramente bella e se devo essere sincero ci avevo fatto anche un pensierino...confermo che il prezzo è superiore ai 2000 €
 

virusnet

Biker novus
17/3/04
12
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi permetto che sono abbastanza novellino da qualche anno mi sono allontanato dal mondo dei pedali ma adesso mi è tornata la voglia di arrampicarmi solo che devo riacquistare la MTB due modelli mi attizzano in particolare che mi dite della Mtb Kastle RUMBLE 2004 io la trovo esteticamente molto accattivante ma ne capisco poco tecnicamente so che il cambio che monta è il modello SHIMANO DEORE oppure la Giant XTC 4 2004 anche lei molto bella esteticamente e con cambio Shimano Deore. Aiutatemi sono indeciso e se avete altro da consigliarmi vi ringrazio molto siete voi gli esperti!!!
 

sonoio

Biker novus
20/3/04
34
0
0
Prarostino
Visita sito
CIAO a tutti sono neofita del sito.
Vorrei comprare una Mtb per scorrazzare per le montagne che mi circondano, i dubbi che mi assillano sono diversi :
- Per salire in cima ci vorrebbe una mtb ultra leggera[size=18] (visto che a volte bisogna caricarsela a spalle[/size]) - Per scendere sarebbe ideale una full (più pesante per definizione e molto costosa per le mie possibilità) - Quanto conta la misura della Mtb se non si vuole competere con nessuno (L'importante è arrivare) ARRIVANDO AL DUNQUE MI CONSIGLIERESTE UNA FULL O UNA FRONT? DEVO ANDARE IN UN CENTRO SPECIALIZZATO PER VERIFICARE LA MISURA IDEALE DELLA BICI PRIMA DI SPENDERE CENTINAIA O MIGLIAIA DI EURO?
GRAZIE CIAO
 

Allegati

  • gollum.JPG
    gollum.JPG
    3,1 KB · Visite: 197

giugeo

Biker popularis
20/3/04
64
0
0
Visita sito
Salve a tutti, mi chiamo Peppe sono un nuovo iscritto e quindi anche un neofita che sta facendo i primi passi in questo bellissimo mondo che è quello della bici in particolare della mtb. Sto girando tra vari negozi ma mi sono soffermato su quello più vicino a casa mia e me ne ha fatte vedere tante. Ma i miei occhi sono andati a finire dritti su una diamondback modello response in offeta a 480,00€ presenta gruppo alivio. Premetto che devo utilizzarla prevalentemente su strada. Cosa ne dite?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
sonoio ha scritto:
CIAO a tutti sono neofita del sito.
Vorrei comprare una Mtb per scorrazzare per le montagne che mi...

giugeo ha scritto:
Salve a tutti, mi chiamo Peppe sono un nuovo iscritto e quindi anche un neofita che sta facendo i primi passi in questo bellissimo mondo che è quello della bici in particolare della mtb. Sto girando tra vari negozi ma mi sono soffermato su quello più vicino a casa mia e me ne ha fatte vedere tante. Ma i miei occhi sono andati a finire dritti su una diamondback modello response in offeta a 480,00€

Innanzitutto credo sia importante capire di che mezzo si ha bisogno. E questo dipende da cosa ci si vuol fare e dai percorsi.
La bici perfetta per ogni cosa non esiste. Esiste la bici perfetta per le proprie esigenze.
Per un neofita credo che il primo passo sia fissare un budget. In base a quello i consigli possono essere più mirati.
Per le misure, aldilà del competitivo, è sempre meglio scegliere quelle giuste, quindi sapere la misura del cavallo e l'altezza totale almeno.

@giugeo: la Dmdback Response è una entry-level bike quindi non è che si possa parlare delle sue "qualità" se non per il prezzo. Certo che se la utilizzerai principalmente su strada alcune "pecche" (forcella) si noteranno meno. Per non moltissimi soldi in più puoi cmq comprarti bici con componenti migliori (FRW, Decathlon, etc.)

Benvenuti ad entrambe :-o
 

giugeo

Biker popularis
20/3/04
64
0
0
Visita sito
Scusa l'ignoranza in materia ma cosa si intende per entry-level? Perchè cos'ha la forcella che non va? Visto che dovrei utlizzarla prevalentemente per stada ma non escludo altre uscite quale marca e con quali caratteristiche mi consiglieresti senza superare esageratamente un budget di 500,00€. Grazie
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
giugeo ha scritto:
Scusa l'ignoranza in materia ma cosa si intende per entry-level? Perchè cos'ha la forcella che non va? Visto che dovrei utlizzarla prevalentemente per stada ma non escludo altre uscite quale marca e con quali caratteristiche mi consiglieresti senza superare esageratamente un budget di 500,00€. Grazie

Per entry-level intendo bicicletta-base. Ovvero il primo gradino (dal basso) di una gamma di bici.
La Response 2004 è equipaggiata con una forcella Suntour XC-60. Ovvero una forca molto economica con funzionamento a molla e 75mm di escursione. Un modello superiore con 80mm con foderi in magnesio e blocco è in vendita da gambacicli ( http://www.gambacicli.it/suntour.htm ) a 78eu. Tanto per darti un'idea.
Stessa cosa per cambio, comandi e guarnitura.
nessuno di questi componenti rappresenta "un problema", però se ti divertirai ad utilizzarla macinando molto kilometri e affrontando un po' di "fuoristrada" e giri in montagna, ben presto sentiresti la necessità di avere una bici montata con componenti di qualità migliore.
Per 500eu non è facile averli. Però potresti prendere in considerazione il mercato dell'usato. O casomai prenderti la Response e poi migliorarla col tempo cambiando alcuni componenti con altri di qualità migliore.
 

giugeo

Biker popularis
20/3/04
64
0
0
Visita sito
dallo stesso rivenditore ho visto una frw westlake a 580€ e poi mi sono innamorato di una olympia hi tech alpina che a listino costa 660,00€. Se dovessi scegliere tra queste due? Quale mi indichiresti? Grazie per le tue risposte. Sei davvero gentile. Di dove sei?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
giugeo ha scritto:
dallo stesso rivenditore ho visto una frw westlake a 580€ e poi mi sono innamorato di una olympia hi tech alpina che a listino costa 660,00€. Se dovessi scegliere tra queste due? Quale mi indichiresti? Grazie per le tue risposte. Sei davvero gentile. Di dove sei?

Tra le 2 IO sceglierei la FRW. Nella loro fascia di prezzo credo siano tra le migliori come montaggio in rapporto al prezzo.
La Olympia è buona, ma la versione con la Judy tt costa già di più e quella con la RST non la prenderei.
Io sono di Milano-paese.
:-o
 

sonoio

Biker novus
20/3/04
34
0
0
Prarostino
Visita sito
Prima di tutto grazie per la risposta per quel che riguarda l'utilizzo che dovrei fare con la futura mtb è quella di utilizzarla in itinerari privi di auto, bici da corsa,ecc... Prevalentemente sentieri impervi dove alla fine delle discese i polsi e il sedere chiedono pietà nonostante non si faccia molta velocità.
Il budget a cui posso arrivare è di 1000 € +o- so che le full buone si aggirano sui 2000€ irraggiungibili per le mie tasche.
Come dicevo nel primo messaggio poi le full avrebbero "solo" utilità per la discesa ma complicherebbero per il peso la salita!!! Nei miei itinerari spesso improvvisati succede di dover fare pezzi di strada con bici in spalla "penso non sia l'ideale con una full" o mi sbaglio?
Grazie ancora !!!
 

sonoio

Biker novus
20/3/04
34
0
0
Prarostino
Visita sito
Prima di tutto grazie per la risposta per quel che riguarda l'utilizzo che dovrei fare con la futura mtb è quella di utilizzarla in itinerari privi di auto, bici da corsa,ecc... Prevalentemente sentieri impervi dove alla fine delle discese i polsi e il sedere chiedono pietà nonostante non si faccia molta velocità.
Il budget a cui posso arrivare è di 1000 € +o- so che le full buone si aggirano sui 2000€ irraggiungibili per le mie tasche.
Come dicevo nel primo messaggio poi le full avrebbero "solo" utilità per la discesa ma complicherebbero per il peso la salita!!! Nei miei itinerari spesso improvvisati succede di dover fare pezzi di strada con bici in spalla "penso non sia l'ideale con una full" o mi sbaglio?
Grazie ancora !!!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
giugeo ha scritto:
Cosa ne pensate di questa mtb ? Il prezzo non credo che si riferisca a freni a disco e con quel tipo di cerchioni, giusto? Aspetto importanti giudizi da tutti voi. Premetto che dovrei utlizzarla prevalentemente su strada. Grazie
http://www.nencinisport.it/update12/details.php?art=6960&father=61

Non male. I cerchi e i freni a disco (meccanici) non sono niente di particolare quindi credo che la descrizione sia giusta.
C'è grande differenza di prezzo tra freni a disco meccanici e idraulici (per sapere quali sono i migliori devi chiedere a Spina-Pazza :smile: ).
Per un utilizzo su strada i freni a disco sono abbastanza, se non del tutto inutili e pesano di più rispetto i v-brakes.
Cmq meglio ancora la Frw Westlake.
 

giugeo

Biker popularis
20/3/04
64
0
0
Visita sito
Scusa la mia perenne ignoranza ma cos'ha questa frw in più rispetto alla lee cougan? Come caratteristiche mi sembrerebbe meglio la lee cougan non ti pare tralasciando i freni a disco che non farei montare.
 

giugeo

Biker popularis
20/3/04
64
0
0
Visita sito
Non male. I cerchi e i freni a disco (meccanici) non sono niente di particolare quindi credo che la descrizione sia giusta.
C'è grande differenza di prezzo tra freni a disco meccanici e idraulici (per sapere quali sono i migliori devi chiedere a Spina-Pazza :smile: ).
Per un utilizzo su strada i freni a disco sono abbastanza, se non del tutto inutili e pesano di più rispetto i v-brakes.
Cmq meglio ancora la Frw Westlake.[/quote]

Scusa la mia perenne ignoranza ma cos'ha questa frw in più rispetto alla lee cougan? Come caratteristiche mi sembrerebbe meglio la lee cougan non ti pare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo