Primo acquisto di una MTB

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

roberix

Biker novus
9/2/04
16
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao a tutto il Forum e agli appassionati.
Anche io come fAtDrOpPeR sono di Ravenna, per cui colgo l'occasione per salutarlo particolarmente.
Io non sono un "afiocinados" della MTB ma mi diletto a fare qualche uscita le domeniche per cui ho deciso di cambiare il mio vecchio cancello con qualche cosa di decente.
Per acquistare qualcosa di buono senza crescere troppo con la spesa avrei deciso di rivolgermi all'usato.
Vi chiedo un consiglio visto che in questo momento ho due possibilità a mezzo:
1) MTB Mara Cicli, modello "zanzibar". Telaio in alluminio 1.7 Kg, forcella nuova Marzocchi Bomber MX Comp air '04 corsa 105mm (chi la vende dichiara valore 253 euro solo per la forcella), GRUPPO SHIMANO ACERA, cerchi Vuelta Xrp lite, gomme Panaracer XC fire pro kevlar, pedali itm a sgancio rapido, sella vuelta gel. In più a corredo: contachilometri digitale 7 funzioni, forcella originale Zoom a molla/elastomeri, pedali originali senza sgancio rapido. Dichiara essere stata una bicicletta acquistata per allenamento e poi mai usata e avrebbe 500km mentre la forcella solo un centinaio.
2) MTB Olympia acquistata nel maggio 2002 al prezzo di 1.399.000 (dichiara). Circa 1300km dei quali 1000 su asfalto. (monta infatti gomme slick). Completa di perdali normali + pedali double face Componentistica Shimano Deore.
Voi cosa ne pensate?
Vi ringrazio per le risposte.
Roberto
 

fAtDrOpPeR

Biker popularis
9/10/03
98
0
0
46
Ravenna
Visita sito
Ciao roberix,
anche tu sei uno scorazzatore delle pinete ravennati?
Tornando alla tua domanda, purtroppo non conosco le bici in questione... speriamo ci sia qualcuno piu' esperto che sappia consigliarti.
Considera anche che nella fascia di prezzo compresa tra i 500-700 euro a Ravenna puoi trovare mtb come Olympia Hi Tech, Kastle sl710, FRW Westlake.
Magari prova a fare un giro dei negozi, che con un po' di sconto e/o la tua bici indietro non vai molto lontano dal tuo budget!
 

roberix

Biker novus
9/2/04
16
0
0
Ravenna
Visita sito
In effetti si, vado in giro per le nostre pinete. Per fine maggio prossimo ho pero' in programma un tour della Camargue insieme a mia moglie. Alcuni che conosco mi hanno parlato anche di alcuni percorsi in quelle dei lidi Ferraresi.
A parte Sambi, di cui già so, per le Olimpya, tu hai dei negozi da consigliarmi?
Sono stato all'Albero delle Ruote alle Bassette ma...mah!
Ciao
 

Gikke

Biker popularis
20/10/03
58
0
0
52
Desio
Visita sito
roberix ha scritto:
In effetti si, vado in giro per le nostre pinete. Per fine maggio prossimo ho pero' in programma un tour della Camargue insieme a mia moglie. Alcuni che conosco mi hanno parlato anche di alcuni percorsi in quelle dei lidi Ferraresi.
A parte Sambi, di cui già so, per le Olimpya, tu hai dei negozi da consigliarmi?
Sono stato all'Albero delle Ruote alle Bassette ma...mah!
Ciao
Se sei interessato all'acquisto di una Olympia vai sul sito del produttore www.olympiacicli.it, da dopo potrai scaricare il listino prezzi con le caratteristiche principali, inoltre è presente l'elenco dei rivenditori ufficiali (se non compri da un rivenditore non hai la garanzia Olympia) e per qualsiasi altro acquosto ricorda che è meglio un bike di marca conosciuta (usata o nouva) entry level che qualcosa di più sofisticato di una marca sconosciuta.
Dimenticavo mancano 8 gg alla consegna della mia Olympia Pro Tech EVO R2.
 

cadel

Biker superis
14/11/03
310
1
0
Crema
Visita sito
roberix ha scritto:
Ciao a tutto il Forum e agli appassionati.
Anche io come fAtDrOpPeR sono di Ravenna, per cui colgo l'occasione per salutarlo particolarmente.
Io non sono un "afiocinados" della MTB ma mi diletto a fare qualche uscita le domeniche per cui ho deciso di cambiare il mio vecchio cancello con qualche cosa di decente.
Per acquistare qualcosa di buono senza crescere troppo con la spesa avrei deciso di rivolgermi all'usato.
Vi chiedo un consiglio visto che in questo momento ho due possibilità a mezzo:
1) MTB Mara Cicli, modello "zanzibar". Telaio in alluminio 1.7 Kg, forcella nuova Marzocchi Bomber MX Comp air '04 corsa 105mm (chi la vende dichiara valore 253 euro solo per la forcella), GRUPPO SHIMANO ACERA, cerchi Vuelta Xrp lite, gomme Panaracer XC fire pro kevlar, pedali itm a sgancio rapido, sella vuelta gel. In più a corredo: contachilometri digitale 7 funzioni, forcella originale Zoom a molla/elastomeri, pedali originali senza sgancio rapido. Dichiara essere stata una bicicletta acquistata per allenamento e poi mai usata e avrebbe 500km mentre la forcella solo un centinaio.
2) MTB Olympia acquistata nel maggio 2002 al prezzo di 1.399.000 (dichiara). Circa 1300km dei quali 1000 su asfalto. (monta infatti gomme slick). Completa di perdali normali + pedali double face Componentistica Shimano Deore.
Voi cosa ne pensate?
Vi ringrazio per le risposte.
Roberto

ciao Roberix
il mio consiglio spassionato è di acquistare usato di buona marca e i canali migliori sono i negozi ma anche i mercatini che trovi in giro anche qui sul sito e occasioni se ne trovano, considera che i negozi, se non sbaglio dovrebbero darti un po' di garanzia anche sull'usato. Oppure prendere un po' dall'usato un po' dal nuovo esempio prendere telaio e forca usati e magari un gruppo nuovo completo come lo shimano deore poi la puoi upgradare nel tempo. Non voglio fare nessuna pubblicità ma ho visto in giro un telaio cinelli Lucille tutto in alu non mi sembrava caro ed era molto bello, altro canale utile è la vendita per corrispondenza (dai un occhio in alto a sinistra sulla pagina iniziale del forum) ciao ed auguri, ricorda che la scelta dei pezzi è uno dei momenti più divertenti per un biker.
se hai dubbi chiama
 

fAtDrOpPeR

Biker popularis
9/10/03
98
0
0
46
Ravenna
Visita sito
Quanto ai negozi di Ravenna, ti segnalo "Cicli Galassi" (via Pallavicini) per le Kastle, "Pezzi Di Bici" (via Galilei) per le FRW, "Il pedale" (via Fiume Montone Abbandonato) per le Giant.
Ci sarebbe anche Calistri dalle parti di via Gulli, ma non ci sono mai stato per cui non so' quali marche ha in casa.
Effetivamente tra un nuovo entry level ed un buon usato e' preferibile il secondo, ma il giro dei negozi fallo lo stesso... non ti costa niente e toccando con mano il nuovo forse riesci a valutare meglio anche l'usato che ti viene proposto.

Ciao
 

fAtDrOpPeR

Biker popularis
9/10/03
98
0
0
46
Ravenna
Visita sito
Ciao Roberto,
ho cercato un po' per il web ed ho trovato queste bici entry-level che puoi trovare nei negozi di Ravenna, da avere come riferimento.
Le prime due secondo me hanno il miglior rapporto qualita'/prezzo:

- Kastle sl 710 (listino 690€):
forcella Manitou Six (80mm)
gruppo Deore completo
http://www.atala.it/i/prodotti/prodotto.asp?idprod=110

- FRW Westlake (listino 699€):
forcella Manitou Six (80mm)
gruppo Deore/Alivio/Deore
http://www.freewheeling.it/frw/ita/c_westlake.php

- Giant Terrago FS1 (listino 699€):
forcella Suntour XC60 (75mm)
gruppo Deore completo
http://www.giant-bicycle.com/uk/030...r=2004&bikesection=8810&range=136&model=10026

- Olympia Hi Tech Alpina (listino 660€):
forcella RST Gila TL (89mm)
gruppo Deore/Alivio/Deore
http://www.olympiacicli.it/home.htm

Ti avevo detto tra i 500 ed i 700, ma come puoi vedere siamo decisamente verso i 700 di listino :?

Tornando alle due che ti hanno proposto, quale telaio e forcella monta l'Olympia?
Considera che 1300 km in 1 anno e mezzo sono pochi (io da dicembre con la mia nuova bici ho superato i 600).
Pero' l'altra ha la Marzocchi... se la vendesse separatamente potresti fare Olympia + Marza!!!
 

Brenno

Biker superis
Eh si' finalmente dopo tanti peregrinaggi per negozi, rottura per consulenze ad amici già "esperti", ecco che anche un ex bitumaro agonista come il sottoscritto ha individuato la sua prima bestiolina :-x ; si tratta di una Vector modello Griphon xt mix disk. Non vedo l'ora che me la consegnino per iniziare a sporcarla 8-)
ciao, Diego
 

roberix

Biker novus
9/2/04
16
0
0
Ravenna
Visita sito
L'ho comprata.
E' una Olympia Hyperlite telaio alluminio 7005 tutta equipaggiata con gruppi XT e mozzi LX. Fork Rock Shox Judd, pedali double face e qualche altra piccola modifica che la rende più funzionale (come la sella, migliore rispetto all'originale).
E' usata (3500 km) e l'ho pagata 750 euro.
Spero di aver fatto un buon acquisto.
Per fastdroper: l'abbigliamento (vorrei acquistare le scarpe con attacco rapido, casco e qualche altra cosa) dove mi conviene acquistarlo qua a Ravenna?
Grazie a tutti per le indicazioni.
 

fAtDrOpPeR

Biker popularis
9/10/03
98
0
0
46
Ravenna
Visita sito
Complimenti per la nuova bike, per me hai fatto + che bene a spendere un po' di piu'... non te ne pentirai!
Per l'abbigliamento ci sono Celli Sport in via Ravegnana (alla stessa altezza di Sambi, ma dall'altra parte!) e l'Albero delle Ruote che gia' conosci.
Da Celli dovrebbe esserci lo sconto del 20% sui caschetti Selev della stagione 2003, se ce ne sono rimasti ancora.

byez
 

roberix

Biker novus
9/2/04
16
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao ragazzi, sono ancora qui a chiedere il vostro aiuto perche' voglio fare un bel regalo di compleanno a mia moglie, regalandole una nuova MTB. Ne ho tre il lista, tutte nuove essendo un regalo:
1) Olympia: un modello di qualche anno fa che costava di listino nel 1999 lire 1.915.000. E' equipaggiata totalmente STX salvo le leve del cambio. Il rivenditore dice che a suo parere può corrispondere tranquillamente ad un LX di oggi. Me la venderebbe al prezzo superscontatissimo di 650 euro.
2) Olympia: modello nuovo. E' una Alpina con forcella Judy TT (quella base). Equipaggiata Deore/Alivio. Il prezzo sarebbe lo stesso 650 euro.
3) Kastle: modello SL710. E' interamente equipaggiata Deore con forcella Manitou Six 80mm. Prezzo 550 euro.

C'è da dire che mia moglie è alta 1.59, bassettina anche di cavallo per cui probabilmente le si addice una XS.
La Kastle la fanno al minimo da 16". Non sarebbe un po' troppo alta?
D'altra parte l'Olympia che costava 1000 euro qualche anno fa dovrebbe essere veramente una gran bici ma è una S.
La scelta è soprattutto fra quelle due li, con l'unico aspetto positivo che l'Olympia nuova potrei anche acquistarla XS.
Cose ne dite?
Grazie in anticipo.

roberix
 

eddypd

Biker ultra
17/7/03
621
0
0
padova
Visita sito
valuta anche per la peak
un 10% di sconto dovresti riuscire ad averlo
comunque il telaio e' stracollaudato
alluminio 7005 vai e' perfetta
 

roberix

Biker novus
9/2/04
16
0
0
Ravenna
Visita sito
Grazie Eddypd, terrò presente.
Comunque sia gliela prendo nuova in ogni caso. L'Olympia modello vecchio è nuovissima, si tratta di una rimanenza che mi venderebbero a quel prezzo proprio per disfarsene.
Che ne dici?
Ciao.
 

eddypd

Biker ultra
17/7/03
621
0
0
padova
Visita sito
al mio primo acquisto mi erano state proposte ciofeche di rimanenze di magazzino che me le spacciavano per buone....solo ora mi rendo conto di che cancelli erano.. se in 4 anni non e' riuscita a venderla credo farebbe carte false per darla via(mi fa paura il "a suo parere")
io rimango per il modello recente
che poi se fosse vero(e credo propio non lo sia) che il cambio di quell'antica corrisponde ad un lx....tanto vale che con poco piu' ti prenda un vero lx recente
una forcella recente
ecc.
e poi prova fra 2 anni a rivendere una bici del fatta nel99 o invece una del 2004
quella del 99 prendi 150€ se va bene ,quella del 2004 calcola un 50% in meno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo