Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CaNnOnE

Biker novus
18/1/04
14
0
0
prov. firenze
Visita sito
ciao a tutti,
credo che questo link che ho trovato in rete possa essere di aiuto a chi deve scegliere la sua prima bike ed è indeciso sulla taglia che si adatta meglio alle proprie misure.

http://www.wrenchscience.com/WS1/default.asp

Cliccando nel link a destra prima si sceglie il tipo di bici che ci interessa (road,hard tail,xc full susp.,free ride) e di seguito si inseriscono pochi semplici valori...infine ci vengono fornite le misure ideali per noi ,in rapporto al tipo di bici scelta (mis.telaio centro-centro e centro-fine/ misura orizzontale+attacco manubr./ altezza mov.centrale-seduta sella)
a me è servito è semplice e intuitivo...
ciauz
 

roberix

Biker novus
9/2/04
16
0
0
Ravenna
Visita sito
Per prima cosa ringrazio veramente tutti per le gentili risposte.
C'è un'altra cosa però che mi chiedo ora:
- che differenza c'è fra una MTB per Hard Tail, una per Soft Tail, una per X-Country, una per Free Ride e non so cos'altro? Quelle comunemente utilizzate per andar per pinete, fare qualche salita e discesa, dovendo magari forzatamente fare anche un po' d'asfalto (ciò che faccio io insomma), a che genere appartengono?
(P.S.: sono proprio ignorante eh!)

Ciao
 

fAtDrOpPeR

Biker popularis
9/10/03
98
0
0
45
Ravenna
Visita sito
Visto che non lo ha ancora fatto nessuno, provo a risponderti io, anche se vado in mtb da poco quindi ne so poco piu' di te ;-)
Le Hard Tail sono ammortizzate solo anteriormente, altrimenti dette anche Front Suspended.
Le Soft Tail sono dotate di un'ammortizzazione posteriore dall'escursione piuttosto contenuta.
Per Cross Country si intende un percorso caratterizzato da un fondo piuttosto scorrevole (quando non c'e' fango), con eventuali passaggi tecnici caratterizzati da radici, sassi, ecc.. Puo' presentare dislivelli anche molto impegnativi (soprattutto per quanto riguarda la salita), da affrontare dunque con bici molto leggere e scattanti.
Per Free Ride si intende un percorso caratterizzato da un fondo tecnico, da affrontare con bici molto robuste e comode, solitamente bi-ammortizzate, senza preoccuparsi del cronometro ma pensando principalmente al divertimento.
Spero di non aver detto castronerie!

Detto questo, noi piadinari-pinetari rientriamo tranquillamente nella categoria cross country, ed infatti in giro per le pinete e' solito incontrare molte front ed al limite qualche bi-ammortizzata da crosscountry. Purtroppo mancano le salite e le discese, ma rimane la possibilita' di coprire molti chilometri pressoche' indisturbati dalle auto, che non e' poco!
 

fAtDrOpPeR

Biker popularis
9/10/03
98
0
0
45
Ravenna
Visita sito
Sulla Kastle sl 710 invece sono preparato :8):, dato che condivide il medesimo telaio della mia bike, almeno a giudicare dalle foto.
Si tratta di un telaio compatto sia nell'ingombro longitudinale, ed infatti il tubo orizzontale (quello volgarmente detto "cannone") e' di un paio di centimetri piu' corto rispetto ad un telaio tradizionale, che in quello verticale, dato il marcato sloping sempre del tubo orizzontale, ancora piu' accentuato nella misura 16.
Per farti un esempio concreto, la mia 20" ha la lunghezza del tubo orizzontale virtuale di 595 mm, paragonabile con i 590 mm rilevati per la sl 1100 (che monta il nuovo telaio kastle) da 19".
Ne consegue una posizione di guida non molto distesa, ed una bici molto agile e scattante. Se hai presente il circuitino di 6 km all'interno della pineta di Classe (a sud del Parco 1 Maggio), quello e' il terreno ideale per questa bici, dove le numerose radici ed i saliscendi impongono rilanci e scatti continui (ad avere le gambe :???:).
Il rovescio della medaglia e' una minore stabilita' alle andature elevate (ma io sono poco potente quindi molto lento).
Altra caratteristica e' il carro molto rigido e reattivo, che ti porta ad amarlo per i primi 40-50 km ed odiarlo (quasi) da li' in avanti :razz:
Cmq finora non sono mai tornato a casa con il mal di schiena, anche dopo 80 km e piu' di 3 ore di bici, al limite solo un po' di "mal di chiappe"... forse dovuto anche alla sella.
In definitiva ho trovato piu' esaltanti i pregi che limitanti i difetti, quindi sono molto soddisfatto.

Forse la 16" rimane un pelo troppo grande per una persona alta 1,60, nonostante il telaio compatto, e tra una mtb un pelo piu' piccola ed una un pelo piu' grande e' preferibile la prima.
Ora non vorrei confonderti le idee, visto che avevi gia' scelto dei modelli, ma perche' non prendi in considerazione anche le FRW Canmore e Westlake (rispettivamente 500 e 700 euro), visto che sono disponibili anche nelle taglie 13" e 15"?
 

roberix

Biker novus
9/2/04
16
0
0
Ravenna
Visita sito
Uauuu! Che rispostone, complimenti Fat per la preparazione.
Ho fatto tutte le valutazioni:
- a 650 euro mi danno un'Olympia vecchio modello con l'STX o una nuova con Deore/Alivio.
- a 550 mi danno la Kastle tutta Deore.
- per avere l'Olympia tutta Deore dovrei acquistare la Peak, a 760 Euro
- differenza +210 euro.

A dire la verità Cristian Sambi mi piace come tecnico ed è uno che non ti fa certo mancare i consigli. 100 Euro in più glieli avrei dati a parità di prodotto ma >200 mi sembrano davvero troppi.

La FRW un po' più buona di listino fa 700 euro ed ha un cambio misto, ma soprattutto oramai è il tempo che mi manca.

Ho quindi deciso per la Kastle, mi sembra un'ottimissima bici come rapporto qualità/prezzo.
Poi una volta regalatale torniamo insieme dal BUON Galassi e gliela faccio regolare veramente su misura, manubrio compreso (al limite lo cambio).
Grazie ragazzi per avermi chiarito le idee.

roberix
 

francyscos

Biker novus
6/3/04
1
0
0
Visita sito
ragazzi, anche io devo comperare una mountain bike.
Sono novellino di MTB, fino ad oggi ho usato una vecchia bici da corsa, che haimè è diventata "stretta".
La mia scelta alla fine è arrivata ad un KTM, precisamente, la Tuor - Ultra Cross (http://62.99.143.236/it/frameset.as...licked=0&cBrowser=Microsoft Internet Explorer).
Per quel che ne conosco mi sembra abbia delle ottime caratteristiche, è sono praticamente deciso a comperarla, vista anche la possibilità di fare pagamento rateale a 6 mesi a tasso 0. (prezzo indicativo 750€)
Cosa ne pensate del prodotto?
Una informazione per finire, molto importante... La misura.... mi hanno proposto un 48? che significa esattamente? Io sono alto 1.80, peso 90kg (tutto muscolo che pensate????( magari, potessi avere meno ciccietta))
le gambe non sono molto lunghe, ma il busto si. Tempo fa c'è stato chi si è approfittato della mia ignoranza, ora non voglio che succeda. Cosa indica la misura che mi ha proposto il venditore? Non voglio una bici attillata, ma comoda.
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
 

cadel

Biker superis
14/11/03
310
1
0
Crema
Visita sito
francyscos ha scritto:
ragazzi, anche io devo comperare una mountain bike.
Sono novellino di MTB, fino ad oggi ho usato una vecchia bici da corsa, che haimè è diventata "stretta".
La mia scelta alla fine è arrivata ad un KTM, precisamente, la Tuor - Ultra Cross (http://62.99.143.236/it/frameset.as...licked=0&cBrowser=Microsoft Internet Explorer).
Per quel che ne conosco mi sembra abbia delle ottime caratteristiche, è sono praticamente deciso a comperarla, vista anche la possibilità di fare pagamento rateale a 6 mesi a tasso 0. (prezzo indicativo 750€)
Cosa ne pensate del prodotto?
Una informazione per finire, molto importante... La misura.... mi hanno proposto un 48? che significa esattamente? Io sono alto 1.80, peso 90kg (tutto muscolo che pensate????( magari, potessi avere meno ciccietta))
le gambe non sono molto lunghe, ma il busto si. Tempo fa c'è stato chi si è approfittato della mia ignoranza, ora non voglio che succeda. Cosa indica la misura che mi ha proposto il venditore? Non voglio una bici attillata, ma comoda.
Grazie a tutti coloro che risponderanno.

ciao francyscos
non conosco la bici in questione ma spero di esserti utile per le misure:
48 dovrebbero essere i cm di lunghezza del tubo verticale (t.v.), misurati dal movimento centrale all'intersezione con tubo orrizzontale(t.o.).
Questo tipo di misura normalmente viene usato con le bici da strada ed ha senso se il t.o. è parallelo al terreno, infatti le mtb, ma da un po' di anni anche le stradali, normalmente hanno geometrie slooping cioè hanno il t.o. più o meno inclinato andando ad accorciare il t.v., da questo ragionamento si capisce che non ha senso, in geometrie slooping, misurare la lunghezza effettiva del t.v. ma bisogna parlare di lunghezza del t.v. e t.o. virtuale ovvero le misure che verrebbero rilevate se il t.o. fosse parallelo al terreno.
Inoltre quasi tutte le case fanno riferimento, per le mtb, alle misure dell'abbigliamento: S, M, L, XL
Io per esempio sono alto 1,80 con un cavallo di 81,5 cm per la bici da strada mi va bene come mis. la 56, per le mtb normalmente la L. Per essere sicuro vado a misurare il t.o. virtuale che per me deve essere vicino a 59 cm, se ci sono lievi differenze aggiusto con la pipa.
Spero di essere stato utile
ciao
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
Ragazzi,

tra pochi giorni devo acquistare una nuova mtb e la mia scelta sembra orientata verso una Ktm Race Action...cosa ne dite di questa bici??? Qualcuno ha avuto modo di provarla o ha sentito qualche parere???

Aspetto i Vostri consigli in merito... :shock:
 

fAtDrOpPeR

Biker popularis
9/10/03
98
0
0
45
Ravenna
Visita sito
Direi che anche questa volta hai fatto una buona scelta :-?
Tra l'altro, confrontando le misure Kastle con quelle Olympia, mi sembra che il 16" Kastle corrisponda alla XS Olympia, guarda un po' qui:
http://www.aruotaliberavc.it/misure_kastle.php

Se non erro l'Olympia vecchio modello e' una S, e se le misure non sono cambiate molto in questi anni probabilmente sarebbe stata davvero troppo grande.
Un'idea che mi e' venuta in mente, per abbassare l'altezza del manubrio potresti montare l'attacco manubrio all'incontrario, anche se esteticamente non e' granche'!
 

Allegati

  • protech.jpg
    protech.jpg
    5,8 KB · Visite: 197

roberix

Biker novus
9/2/04
16
0
0
Ravenna
Visita sito
Grazie fat.
Oggi vado a ritirarla. Ho fatto fare qualche modifica alla bici originale, la più significativa è che ho fatto cambiare il manubrio dritto con uno curvo, più comodo, poi, per ragioni di scorrevolezza, ho fatto montare pneumatici un tantino più stretti (1.75) e un po' meno "artigliati".

Domanda: la misura in pollici del "tubo verticale" va presa dal centro del mozzo pedali fino al centro dell'intersezione con il "tubo orizzontale" oppure fino alla sommita' dello stesso "tubo verticale"? (Non so se sono stato chiaro!).
Me lo chiedo perché in quel sito internet dove estrapolano le misure del telaio sulla base delle "misure della persona" ho letto che ci sono due modi per dichiarare la lunghezza del "tubo verticale" per le case costruttrici:
- center to center
- center to top.
Magari è qualcosa di tipicamente americano ma il sito dice anche che normalmente viene dichiarata la misura intendendola come "center to top" e da quanto ho capito (ma potrei sbagliarmi considerando il mio tutt'altro che fluente inglese) in questo caso si misura fino alla sommità del "tubo verticale".

Che ne dite?

P.S.: mi piacciono queste discussioni tecniche e costruttive.
 

fAtDrOpPeR

Biker popularis
9/10/03
98
0
0
45
Ravenna
Visita sito
Di solito con la taglia espressa in pollici si intende la misura centro-fine del tubo piantone.
Alcune case rilasciano anche la misura centro-centro (in millimetri), ad esempio Freewheeling e Scott.
 

roberix

Biker novus
9/2/04
16
0
0
Ravenna
Visita sito
Ho ritirato la bici.
Ueee! Ho scoperto che il ragazzo che lavora da Cicli Galassi è tuo fratello!
E' davvero una persona gentilissima, come il titolare del negozio d'altronde.
Ringrazialo molto da parte mia.
Come anche lui forse ti dirà ho fatto aggiungere alla bici qualche particolare per renderla più adatta ad un utilizzo escursionistico piuttosto che racing (come in effetti sarà).
Ho fatto mettere parafanghini, cavalletto e luci a batterie.
Il fatto che sia tutto montato su slitte rende semplicissimo anche lo smontaggio per l'utilizzo più sportivo quando andremo in pineta.
Nel frattempo abbiamo già programmato il tour della Camargue in bicicletta per fine maggio.

Tu che vai sempre in pineta: utilizzi le protezioni antiforatura in materiale plastico o kevlar?
Ho visto sia da Galassi sia da Sambi delle protezioni in materiale piuttosto spesso, sicuramente molto protettivo ma anche pesante.
Io sulle mie vecchie MTB avevo invece messo delle protezioni sottilissime ma di kevlar. Vista la sottigliezza non hanno una funzionalità al 100% ma sono molto valide e non appesantiscono la ruota.
Tu come fai?
 

fAtDrOpPeR

Biker popularis
9/10/03
98
0
0
45
Ravenna
Visita sito
Cosi' hai conosciuto quell'energumeno del mio bros!!!
Sabato mi aveva detto che era passato un ragazzo per la 710, cosi' ho pensato che fossi tu!

Mah... io non ho montato nessuna protezione, ma ho le camere d'aria iperleggere della Michelin (quelle verdi) che dovrebbero essere anche resistenti. Diciamo che per ora mi affido alla mia buona stella, anche perche' con la vecchia bici ho forato cosi' spesso da considerarmi a posto ancora per un po'.

Per qualunque domanda a cui credi possa esserti utile mandami tranquillamente un messaggio... forse qui stiamo diventando leggermente off-topic!
 

wlabiga

Biker novus
8/3/04
11
0
0
Visita sito
ciao a tutti!!! finalmente dopo tanto girovagare per siti ho trovato qualcosa di valido e utile, complimenti per l'organizzazione ragazzi!!!
passo al sodo...: devo assolutamente comprare una mtb ma non so assolutamente niente! vi chiedo aiuto dicendovi l'utilizzo che ne devo fare.
insieme a un gruppo di 5-6 ragazzi andiamo a girare su dei percorsi freeride -o almeno cosi mi hanno detto, io non so niente - cmq sono sentieri praticamente sempre in discesa con paraboliche e piccole rampe. visto che mi sono gia ridotto a saldare 2 volte il telaio della MIA ATTUALE BICI, e ogni volta che atterro da un salto ho paura che si apra , volevo sapere su che prodotto orientarmi. a tempo perso mi piace fare trial ma sto imparando!!esiste una bici che possa andare bene per i 2 utilizzi che ne faccio??? mi potete anche dare un'idea sui prezzi??? vi ringraZIO in anticipo!!! ciao a tutti e ancora complimenti!!!
 

roberix

Biker novus
9/2/04
16
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao WLABIGA (B?).
Provo a dare anche io un piccolo contributo, sebbene io sia qui quale novizio e di conseguenza poco preparato.
Qualche considerazioni sui tipi di percorso le avrai già lette nei post precedenti (pag.20).
Dunque, dici che la bici ti servirà per del Freeride, soprattutto per percorsi sconnessi in discesa anche con salti.
Da cui ne consegue che la bici a te più confacente sarebbe una Full Suspension, più adatta a sopportare gli atterraggi, più adatta a filtrare le sconnessioni a velocità sostenuta senza subire danneggiamenti al telaio e farne subire al tuo fisico. :scassat:
Naturalmente le full suspension sono le più costose, per cui preparati a spendere se vuoi una bici adeguata.
Considera che una bici ammortizzata è, a parità, normalmente più pesante di una non ammortizzata, per cui se vuoi anche leggerezza (che magari ti potrà servire sui percorsi che definisci "trial" - ma cosa sono esattamente? io di trial conosco solo quello che si fa in moto, è più o meno la stessa cosa?) preparati a spendere ancora di più.
Naturalmente modelli specifici no so consigliartene.
Ti suggerisco di farti la più elevata cultura possibile sull'argomento cercando in internet e al tempo stesso girando nei negozi e parlando con i titolari da cui potrai cogliere tante indicazioni.

Buon divertimento. :-)

P.S.: spero di non aver detto ca..ate!
 

wlabiga

Biker novus
8/3/04
11
0
0
Visita sito
ciao a tutti, sono andato a sentire da un negoziante che tiene specialized... mi ha consigliato una hard rock per iniziare. mi ha detto che ha un buon telaio e per la copmonentistica... bhe è una base di partenza... euri 450, che dite???
puo essere un inizio o è meglio lasciar perdere??????
mi ha fatto vedere anche una rockhopper usata a 650 eurini... non mi sembra messa male, ma preferisci chiedere a voi che magari le avete provate con mano!!!! ciao grandi!!!
ps: come alternativa avevo pensato a scott yz0 ma non sono ancora andato a sentire quanto vogliono!!!!!
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
wlabiga ha scritto:
ciao a tutti, sono andato a sentire da un negoziante che tiene specialized... mi ha consigliato una hard rock per iniziare. mi ha detto che ha un buon telaio e per la copmonentistica... bhe è una base di partenza... euri 450, che dite???
puo essere un inizio o è meglio lasciar perdere??????
mi ha fatto vedere anche una rockhopper usata a 650 eurini... non mi sembra messa male, ma preferisci chiedere a voi che magari le avete provate con mano!!!! ciao grandi!!!
ps: come alternativa avevo pensato a scott yz0 ma non sono ancora andato a sentire quanto vogliono!!!!!

Se il range di utilizzo della tua prossima bike è enduro-light freeride, allora ti conviene una biammortizzata, tipo la specialized enduro... occhio però che costa un macello, stiamo a quota oltre 2000 euro...

In pratica nel freeride si può usare anche una monoammortizzata... l'importante è la robustezza del telaio, l'escursione della forcella (120-130 mm...) ed un impianto frenante adeguato, cioè i freni a disco...
Tutto dipende da quanto sei disposto a spendere... :8):
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo