Primo acquisto di una MTB

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
mi intrometto anche io nella discussione.
sono nel forum da pochi giorni ma sto passando un sacco di tempo a leggere i vari argomenti.
siccome vorrei cambiarla bivi anch'io, vorrei sapere cosa ne pensate di:
-SCOTT racing expert
-SCOTT racing elite con disc
che un rivenditore della mia zona propone a prezzi direi discxreti (20% sconto sul listino + ritiro usato e prezzi strampalati)

Grazie a tutti per i consigli.......
 

fAtDrOpPeR

Biker popularis
9/10/03
98
0
0
45
Ravenna
Visita sito
Eccomi ancora qua per rompere le scatole sulla mia prima Mountain Bike!
Il fatto e' che non riesco a decidermi, pur avendo ridotto la scelta a 3 bici sia a causa della disponibilita' economica (circa 800~1000 euro) che dell'offerta proposta nella mia zona.

Eccovi le tre finaliste:

- Kastle SL 810 V-brake: 790 euro - questo e' un prezzo mooolto speciale :-)

Premetto di non averla ancora vista dal vivo, ma le specifiche sono di tutto rispetto: gruppo XT/LX/LX e forcella Manitou Axel Super Lock Out, telaio in lega brevettata Kastle K-9000 (che poi sara' dell'alluminio taroccato).
Purtroppo e' disponibile solo nelle taglie 18 e 20, mentre in un precedente post mi era stato consigliato un telaio 19" per la mia statura (1,83 cm).

- FRW Big Bear 2004: 959 euro - niente sconto :-(

Stessa forcella di prima ma gruppo LX/Deore/Deore, lo vista dal vivo ed e' bellissima!

- Kona Cinder Cone 2004: 859 euro

Ad essere sincero la mia preferita e' la Caldera, ma costa troppo... se solo esistesse la versione V-brake :-(
Gruppo XT/Deore/Deore, freni a disco meccanici Shimano (non mi servono ma ci sono), forcella Marzocchi MZ 100 Race.
E' quella che mi aggrada di piu' esteticamente (bel telaio in tinta unita, manubrio con piega rialzata), ma non mi convince la scarsa flessibilita' d'uso della forcella (manca del bloccaggio), e probabilmente pesa di piu' delle 2 concorrenti.

Spero di non avervi annoiato troppo e che possiate essermi di aiuto!

Ciao!
 

FEDERICO

Biker novus
29/10/03
23
0
0
Monti rugolotti
Visita sito
Io starei sulla Frw pochi fronzoli e un bel telaio ma devi farti fare uno sconto almeno del 10% e non del 5%! La prima non la dovresti neache considerare perchè se non è della tua misura rischi di fare un acquisto di cui te ne pentirai poi in seguito(cmq vai da qualcuno di fidato per un consiglio preciso per la misura). La Kona se ti piace lo stile(un pò più freeride) è buona ma sicuramente ha dei fronzoli come i freni a disco meccanici che non danno alcun beneficio(se non sul fango) e alzano il peso della bici inutilmente quindi piuttosto che meccanici meglio i v-brake!

A presto e facci sapere la tua scelta! :twisted:
 

FEDERICO

Biker novus
29/10/03
23
0
0
Monti rugolotti
Visita sito
Con la scott magari paghi un pò la marca ma sicuramente hai qualità e se poi è amore hai poco da scegliere! Li è una questione di prezzo poi sei tu che devi valutare, ma apparte il gruppo con la elite hai una forcella migliore e dei freni a disco idraulici!

A te la scelta! :twisted:
 

fAtDrOpPeR

Biker popularis
9/10/03
98
0
0
45
Ravenna
Visita sito
Purtroppo i telai Kastle della serie SL sono disponibili solo nelle misure 16-18-20. Cmq questo fine settimana o inizio della prossima dovrebbe arrivare al rivenditore il modello da 20", cosi' posso provarlo.
Leggendo le misure del telaio Kastle SL 2003, non mi sembra ci siano molti centimetri di differenza tra il loro 18" ed il 19" di altre case, ma il telaio 2004 e' molto diverso.

Inoltre devo ancora vedere la Cinder Cone, visto che dal rivenditore piu' vicino non e' ancora arrivata. Quanto ai freni a disco anch'io sono della tua idea... al limite ci sarebbe la Blast con i v-brake, ma, ti sembrera' stupido, non mi piace il colore :-(

La FRW mi piace molto ma costa abbastanza (169 sopra la Kastle, 100 sopra la Cinder Cone)...

In definitiva mi par di capire la Kona ha una impostazione piu' "enduro", la FRW mi sembra piu' "race"... sulla Kastle non riesco a trovare nessun giudizio in giro per il web, sembra quasi che non siano molto diffuse.
Qualcuno ha avuto esperienze con Kastle SL?
 

FEDERICO

Biker novus
29/10/03
23
0
0
Monti rugolotti
Visita sito
Si hai capito bene. Cmq sulla Kastle io non so dirti molto ma personalmente, non ne ho viste molte (per non dire mai) e cmq non so bene se sono costruite o solo importate da Atala(su tale marchio lascio a te il giudizio in quanto è personale).In ogni caso i componenti montati sono ottimi(qualità/prezzo).
Giusto per capire...che utilizzo intendi farne?

:twisted:
 

fAtDrOpPeR

Biker popularis
9/10/03
98
0
0
45
Ravenna
Visita sito
Ti spiego subito: ho cominciato ad andare in bici a giugno, rispolverando la mia MTB acquistata nuova 2 anni fa per sole 150000 lire.
Fin quando ho girato su strada nessun problema, a parte la scarsa competitivita' intrinseca del mezzo, che cmq consideravo un vantaggio in quanto mi faceva fare + fatica ;-)
Poi ho scoperto un percorso sterrato che passa per le pinete a sud della mia citta', Ravenna. Tecnicamente non e' difficile, ma sufficiente per mostrare gli evidenti limiti della mia bici, soprattutto in termini di sicurezza.
Inoltre ormai mi e' venuta la voglia di off-road, ma non mi fido di affrontare percorsi piu' impegnativi e divertenti come quelli che potrei trovare sull'Appennino con il mio cancello.
La forcella bloccabile la considero importante perche' vorrei togliermi ancora qualche soddisfazione su asfalto :-)
Mi rendo conto che le 3 bici su cui sto puntando non siano esattamente l'entry-level, ma mi sono sembrate le soluzioni con il miglior rapporto qualita'-prezzo!
Insomma, la mia bici ideale sarebbe una Kona Caldera (quanto mi piace!) con i v-brake e la forcella bloccabile... ma non esiste :-(
 

flod

Biker extra
fAtDrOpPeR ha scritto:
Ti spiego subito: ho cominciato ad andare in bici a giugno, rispolverando la mia MTB acquistata nuova 2 anni fa per sole 150000 lire.
Fin quando ho girato su strada nessun problema, a parte la scarsa competitivita' intrinseca del mezzo, che cmq consideravo un vantaggio in quanto mi faceva fare + fatica ;-)
Poi ho scoperto un percorso sterrato che passa per le pinete a sud della mia citta', Ravenna. Tecnicamente non e' difficile, ma sufficiente per mostrare gli evidenti limiti della mia bici, soprattutto in termini di sicurezza.
Inoltre ormai mi e' venuta la voglia di off-road, ma non mi fido di affrontare percorsi piu' impegnativi e divertenti come quelli che potrei trovare sull'Appennino con il mio cancello.
La forcella bloccabile la considero importante perche' vorrei togliermi ancora qualche soddisfazione su asfalto :-)
Mi rendo conto che le 3 bici su cui sto puntando non siano esattamente l'entry-level, ma mi sono sembrate le soluzioni con il miglior rapporto qualita'-prezzo!
Insomma, la mia bici ideale sarebbe una Kona Caldera (quanto mi piace!) con i v-brake e la forcella bloccabile... ma non esiste :-(

Personalmente l'avere un forcella davanti non bloccabile (rst aerosa aet) non mi da molto fastidio sull'asfalto (per il momento le mie uscite sono al 10% sterrato).
 

fAtDrOpPeR

Biker popularis
9/10/03
98
0
0
45
Ravenna
Visita sito
Azz... immaginavo che la bloccabilita' non fosse un fattore determinante, solo che non ho assolutamente esperienza sulle forcelle ammortizzate.
 

FEDERICO

Biker novus
29/10/03
23
0
0
Monti rugolotti
Visita sito
Che sia bloccabile è importante! Scherzi, alzarsi sui pedali e "sprofondare nell'avantreno"! Cmq io resto dell'idea che la Frw è migliore, a volte qualche euro speso in più poi pùo rilevarsi guadagnato! Con la Frw hai qualcosa di più agressivo (esteticamente parlo) e una buona base di partenza per future modifiche atte a migliorare il tuo mezzo!
Ormai la mia l'ho detta ora vedi tu e buona pedalata!

Fammi sapere la tua scelta e poi dopo qualche giro facci sapere se sarai stato soddisfatto dell'acquisto :twisted: !
 

flod

Biker extra
FEDERICO ha scritto:
Che sia bloccabile è importante! Scherzi, alzarsi sui pedali e "sprofondare nell'avantreno"! Cmq io resto dell'idea che la Frw è migliore, a volte qualche euro speso in più poi pùo rilevarsi guadagnato! Con la Frw hai qualcosa di più agressivo (esteticamente parlo) e una buona base di partenza per future modifiche atte a migliorare il tuo mezzo!
Ormai la mia l'ho detta ora vedi tu e buona pedalata!

Fammi sapere la tua scelta e poi dopo qualche giro facci sapere se sarai stato soddisfatto dell'acquisto :twisted: !

La maggior parte delle salite la faccio in sella, quando mi alzo sui pedali non sento il fastidio della forcella che affonda a fine corsa.

Il discorso che facevo è questo: premesso che ovviamente una forcella bloccabile è l'ideale, se ho un budget limitato da investire preferisco spendere di più su altre parti (es. telaio, freni) visto i costi delle forche bloccabili rispetto alle altre.

La forcella la posso sempre cambiare in un secondo tempo (per il momento il mio portafogli non ne "prevede" la necessità :cry: ).
 

fAtDrOpPeR

Biker popularis
9/10/03
98
0
0
45
Ravenna
Visita sito
Dunque, le Kona Blast, Cinder Cone e Caldera dovrebbero condividere il medesimo telaio. Nessuna delle tre ha la forcella bloccabile, ma tutte montano una Marzocchi, di cui ho letto solo bene.
Immagino che la comodita' della forcella bloccabile sia molto soggettiva. Ovvio che avendola bloccabile si puo' sempre decidere di lasciarla "libera", se non si avvertono fastidi, mentre non e' vero il contrario.
In linea di massima, tra una bici con freni v-brake e forcella bloccabile ed una con freni a disco e forcella non-bloccabile, preferirei la prima, ma sono qui per leggere qualunque tipo di consiglio/esperienza!

Grazie a tutti ancora 1 volta, ciao!
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
ho visto mtb che montavano freni V BRAKE della SHIMANO nei modelli DEORE, XT oppure XTR

Ma che differenza cè tra questi v brake? PESO? componenti o materiali piu o meno resistenti?

Sulla mia mtb montata con XT/LX posso montare un v-brake XTR??

Avrei dei vantaggi in termini di qualità di frenata e peso?
Oppure sono solo diversi perchè compatibili con i diversi comandi shimano??

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE RIUSCIRANNO AD ILLUMINARMI!!!

Riccardo
 

Deciso

Biker novus
9/10/03
41
0
0
59
Firenze
Visita sito
marco ha scritto:
ned62 ha scritto:
Ragazzi ho appena visto una scott genius rc 20, io ho una Cannondale Cad4, chi di vuoi mi può dire qualcosa sulla scott genius


usa l'opzione "cerca" del forum. Dovresti trovare delle info :-o
ù

L'ho provata sabato 1 nov. grazie a Cicli Pasquini che ha organizzato un tester day. Purtroppo ad Arezzo c'era il diluvio universale e quindi non l'abbiamo potuta provare off road bensì sotto un ponte.
Le impressioni su Rc 20: compatta e reattiva le prime due parole che mi vengono, ottima sensazione anche se su strada ...;
ho provato anche la Rc 10 che differisce sul telaio, sull'ammortizzatore, sul gruppo; l'ammortizzatore Terra logic veramente impressionante così come la reattività della bici nell'insieme. Provo a immaginarmela su una salita tecnica come piacciono a me e godo..; non godono le tasche 5250 per la Rc 10..
 

Urban assault

Biker novus
14/11/03
2
0
0
Visita sito
:twisted: Raga, se volete prendere una bici da street e spedere poco, si chiama NSR Doctor No a 690Euro!!!! MOnta Deore FSA Forca MX Com MArzocchi e telaio slooping adatto anche per trializzare...dovrebbe essere in commmerciio a breve... Ciao Urban assault
 

Urban assault

Biker novus
14/11/03
2
0
0
Visita sito
Significa in breve che ci puoi fare anche del trial, nel senso che quando si fa street alcune manovre derivano dal trial e avendo un baricentro molto basso permette di eseguire manovre appunto di derivazione trialistica.
Ciao
Urban Assault
:8):
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo