Primo acquisto di una MTB

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
618
5
0
53
Casalacc
Visita sito
Salve a tutti, è da un pò che frequento il forum come ospite e devo dire che ho gia imparato diverse cosette utili
Vi scrivo perchè, preso da foga incontenibile, ho finalmente deciso di cambiare la mia eroica ed esausta battaglin con una altrettanto (spero) full
Dopo aver girato qualche rivenditore in zona ed essermi incasinato completamente nella scelta (cavolo, fanno dei ferri eccezionali adesso) mi rivolgo a voi...aiuto...che cosa prendo ???
Tenete conto che:
- utilizzo misto (mi piace lo sterrato ma spesso mi trovo a girare in asfalto, salite anche lunghe ma quando si scende mi piace darci dentro)
- per quello detto sopra direi con ammortizzatore post bloccabile (giusto ?)
- budget all'incirca 2000 € (se la bici li vale anche qualcosa in +)
- misure h 174, peso 70
Spero di essere stato abbastanza preciso, a questo punto fate voi...così magari la notte dormo...ciao e grazie :D
 

eddypd

Biker ultra
17/7/03
621
0
0
padova
Visita sito
io ce l'ho e te la consiglio la misura per te o 17 o 19 credo che tu stia nel mezzo
io ho la 21 e sono alto 1.85
non girare troppo per i negozi :ognuno ti racconta la sua e spara m***a sulle altre ,non fidarti!
vai tranquillo con la drh
bici comoda forte in salita super in discesa
e se la vuoi race alzi il sellino e giu' il manubrio!!!
puoi anche farti installare il blocco dell'amm post al manubrio
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
618
5
0
53
Casalacc
Visita sito
grazie per le dritte...giusto oggi mi hanno fatto vedere un olympia però non credo fosse la DRH e comunque aveva un Fox davanti e dietro da 80 (dietro col blocco). Quello che mi preoccupa è che superscontata me la faceva a 2000....i prossimi giorni torno alla carica e vi faccio sapere
 

eddypd

Biker ultra
17/7/03
621
0
0
padova
Visita sito
probabilmente era una bullet
l'amm post non puo' andare sopra gli 80
e' una buona bici da xc
informati sui componenti
per divertirsi meglio drh
se vuoi fare gare la bullet e' piu' leggera(io comunque le faccio lo stesso anche con la drh)
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
618
5
0
53
Casalacc
Visita sito
eddypd ha scritto:
probabilmente era una bullet
l'amm post non puo' andare sopra gli 80
e' una buona bici da xc
informati sui componenti
per divertirsi meglio drh
se vuoi fare gare la bullet e' piu' leggera(io comunque le faccio lo stesso anche con la drh)

Confermo, è una bullet pro, come gruppo monta LX/XT, mi cambierebbe i vbrake con dischi grimeca per il resto è quella da catalogo
In effetti la DRH mi piglia di + (però quale modello x 2000 € ?)
Anche la Specy non sembra male, mi cerco un riv e la vado a vedere
ultima cosa: un amico ha ordinato la scott genius mc 40 (2300 €), è un pò oltre il mio budget però sembra proprio bella...che ne dite ?
 

eddypd

Biker ultra
17/7/03
621
0
0
padova
Visita sito
probabilmente x 2000 difficile andare oltre lx/xt

la genius sembrerebbe una buona bici ma e' nuova nuova e non si hanno riscontri quindi boooo

tieni conto che se giri lo trovi qualcuno che ti faccia un 10%
e con lo sconto a 2000 riusciresti a prendere giusto una drh team
http://www.olympiacicli.it
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
Grazie a qs post mi sono formato le basi per fare un giusto acquisto.
Grazie al Forum, al suo ideatore ed a tutti coloro che hanno scritto il loro pensiero.
Grazie a McVit che addirittura mi ha accompagnato in negozio.
 

eddypd

Biker ultra
17/7/03
621
0
0
padova
Visita sito
quante volte ti ho detto di non prenderti la holland rosa
ora che l'hai presa ti attacchi(non al tram o alla macchina) e pedali......
eh eh :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Gikke

Biker popularis
20/10/03
58
0
0
51
Desio
Visita sito
Ciao a tutti, dopo diversi anni, dal 1997, anno in cui ho acquistato la mia prima MTB Diamondbanck misti LX, che utilizzavo saltuariamente, da circa 2 anni mi sono fatto PRENDERE e non posso far passare settimana senza uscire in MTB almeno 2 volte. Il mio problema è il cambio MTB, ho rotto il salvadenaio e ho raggiunto la cifra di 2.000 Euro.-
Sono intenzionato all'acquisto di una front e precisamente l'Olympia Pro Tech EVO R2 2004, che da contatti avuti direttamente con l'Olympia verrà equipaggiata con grupoo XT e cambio XTR, fork MN Skareb Elite SPV da 80 e prezzo quasi invariato Euro1.892 con la speranza di trovare qualche rivenditore che faccia il famoso sconto.-
Cercavo giudizi sul tipo di acquisto, utilizzo prevalente off road e qualche uscita in strada (costretto a causa del tempo a disposizione).-
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Gikke ha scritto:
Ciao a tutti, dopo diversi anni, dal 1997, anno in cui ho acquistato la mia prima MTB Diamondbanck misti LX, che utilizzavo saltuariamente, da circa 2 anni mi sono fatto PRENDERE e non posso far passare settimana senza uscire in MTB almeno 2 volte. Il mio problema è il cambio MTB, ho rotto il salvadenaio e ho raggiunto la cifra di 2.000 Euro.-
Sono intenzionato all'acquisto di una front e precisamente l'Olympia Pro Tech EVO R2 2004, che da contatti avuti direttamente con l'Olympia verrà equipaggiata con grupoo XT e cambio XTR, fork MN Skareb Elite SPV da 80 e prezzo quasi invariato Euro1.892 con la speranza di trovare qualche rivenditore che faccia il famoso sconto.-
Cercavo giudizi sul tipo di acquisto, utilizzo prevalente off road e qualche uscita in strada (costretto a causa del tempo a disposizione).-

Per la bici non posso andare oltre a quello che ho letto sulla prova di una rivista, dove veniva definita buona. Per il rivenditore ti posso forse dare una dritta migliore: il Conti di Costamasnaga vende le Olympia e solitamente fa dei buoni sconti. Ti puoi informare.
 

calimera

Biker novus
23/10/03
4
0
0
Visita sito
marco ha scritto:
Questo topic è pensato per tutti i neofiti della mtb che cercano consigli sul loro primo acquisto. Ponete le domande e vi verrà risposto!!!

Ciao
Io avrei proprio bisogno di una consulenza..visto che di bici non ci capisco nulla!!!
Allora, vorrei regalare una MTB ad un ragazzo. Il mio budget è sui 500/550 euro. Insomma vorrei sapere se con questa cifra riesco a comprare una buona bici con delle decenti prestazioni. Tenendo conto che questo ragazzo non è un professionista...la userebbe per allenarsi la sera e nel wend, su strada o sulla ciclabile...e qualche volta magari fuori città, ma di certo non in montagna. A lui piace la Giant o la scott come marche sono buone o no???
Grazie Simona
 

eddypd

Biker ultra
17/7/03
621
0
0
padova
Visita sito
calimera ha scritto:
marco ha scritto:
Questo topic è pensato per tutti i neofiti della mtb che cercano consigli sul loro primo acquisto. Ponete le domande e vi verrà risposto!!!

Ciao
Io avrei proprio bisogno di una consulenza..visto che di bici non ci capisco nulla!!!
Allora, vorrei regalare una MTB ad un ragazzo. Il mio budget è sui 500/550 euro. Insomma vorrei sapere se con questa cifra riesco a comprare una buona bici con delle decenti prestazioni. Tenendo conto che questo ragazzo non è un professionista...la userebbe per allenarsi la sera e nel wend, su strada o sulla ciclabile...e qualche volta magari fuori città, ma di certo non in montagna. A lui piace la Giant o la scott come marche sono buone o no???
Grazie Simona
si che sono buone...
ma lui ora che bici ha ?
o e' la sua prima?
 

eddypd

Biker ultra
17/7/03
621
0
0
padova
Visita sito
per quei soldi una discreta front riesci a portare a casa
magari pero' potresi valutare un usato ci sono buone occasioni in giro
l'unica e' pero' che se giri per negozi lo devi fare con un esperto
se no ti infiocchettano subito :cry:
 

calimera

Biker novus
23/10/03
4
0
0
Visita sito
si che sono buone...
ma lui ora che bici ha ?
o e' la sua prima?[/quote]

No non ha nessuna bici...ce l'aveva ma gliel'hanno rubato e non so che marca fosse!!!
 

calimera

Biker novus
23/10/03
4
0
0
Visita sito
eddypd ha scritto:
per quei soldi una discreta front riesci a portare a casa
magari pero' potresi valutare un usato ci sono buone occasioni in giro
l'unica e' pero' che se giri per negozi lo devi fare con un esperto
se no ti infiocchettano subito :cry:

E lo so...ma non conosco nessun esperto!!! :cry:
Cmq preferisco nuova visto che è un regalo di compleanno
Su un sito ho visto una Giant Rincon oppure la Giant Boulder Aluxx ds 1
che ne dici?
 

eddypd

Biker ultra
17/7/03
621
0
0
padova
Visita sito
e' difficile consigliarti una mtb
soprattutto per una pers che in mtb ci va gia'
la mtb e' una cosa molto personale
dovresti quantomeno sapere che modello aveva prima (farebbe capire dove indirizzarsi)e da li partire x la scelta
se riesci a scoprirlo facce sapè
 

eddypd

Biker ultra
17/7/03
621
0
0
padova
Visita sito
vanno bene sicuro per citta' e ciclabil come anche una grazziella ma non so per altro non le conosco
prova a scrivere non su primo acquisto ma come argomento normale sempre su bici e telai
sicuro qualc uno ti aiutera' piu' esperto di me
 

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
Salve a tutti!!! Sono appena arrivato tra di voi...ho gia proposto quete mie richieste come argomento ma credo che sia meglio riproporle qui!!! Sono un "pivello" e vorrei chiedere a qualche veterano consigli sui componenti con cui ho intenzione di assemblare la mia nuova bici!!! Fino ad ora mi sono arrangiato con un "cancello" di 6 anni fa ed ora vorrei fare un bel salto di qualità e passare a qualcosa di + adatto...anche perchè ho intenzione di cominciare a contattare qualche team della mia zona...Premetto che mi dedico esclusivamente al X-country e non intendo spendere oltre 1.500 € anzi se riesco a scendere di qualche centinaia di euro mi farebbe ancora + comodo! Io sto optando, come base, per un telaio Soft Machine (io sono alto 1.79 con cavallo 84 va bene la misura XL o L?) poi quale forcella montare tra Marzocchi MX Comp ETA o Air, Pilot SL o Duke XC Air o anche una RST Aerosa, vale spendere la differenza tra i modelli di fascia inferiore e quelli di fascia sup. che ho proposto? Come cambio post. meglio XT, Sram X.7 o anche un LX o Deore come entry-level? Quarnitura e movimento centrale LX octalink? Quali V-brake: Cane Creek Direct Curve 2 (mi hanno fatto innamorare per le "curve sinuose"), LX, Sram X.9, Avid Single digit 3 o Ritchey Pro? Può essere utile spendere qualcosa in più e prendere gli XT, affrono prestazioni molto diverse? Cosa cambia tra i freni a parallelogramma e non? A cosa serve la regolazione contunua del tiro del cavo sulle leve dei freni così ben evidenziata sui modelli di livello alto? Per le ruote può andar bene qualcosa tipo le Vuelta Airline offerte da Gambacicli (solo 149 €)...io per risparmiare pensavo anche a cerchi X221, con raggi DT Swiss e con mozzi Deore o LX tipo le offerte di Weinert...c'è qualcosa di meglio con prezzi altrettanto contenuti? Grazie a chiunque mi illuminerà....sono accettati anche ulteriori consigli...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo