Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
DrEaM_ ha scritto:
Heilà, ciao a tutti.
Allora sono decisa al 100%, voglio comprarmi una mtb ed entrare a far parte della cerchia degli appassionati.
Come tutti i principianti di bici me ne intendo molto poco.....ed ho seriamente paura di incappare in un acquisto che sia un bidone colossale.....visto che ho notato che ai neofiti tentano sempre di rifilare il peggio....Quindi chiedo il vostro aiuto!
Il mio intento sarebbe cominciare con una bici enduro/all mountain, che prenderei usata, anche un modello di qualche anno fa, ma che sia una bici valida spendendo attorno ai 1000 euro. Con questa spero di riuscire a farmi delle belle escursioni in montagna e per sentieri......e provare anche qualche bel percorso accidentato. Il mio intento sarebbe allenarmi un pò per poi passare tra qualche anno al freeride. :-?
Le mie esigenze sono quelle di trovare una bici che sia leggera (io non ho molta forza) :beautifu: , ma che allo stesso tempo abbia una buona aderenza, buoni freni, buona amortizzazione, per l'uso che voglio farne.
Per darvi un'idea io sono bassa di statura sono 1,60 e peso 45 kg, ho calcolato in media che il telaio dovrebbe essere un 17' (prendendo la misura del cavallo che è 76cm). Il problema è in che materiale sceglierlo?
E cosa mi dite dei freni? Io credo siano meglio a disco anche se pesano di più... E poi biamortizzata o no?
Sapreste consigliarmi qualche modello di bici che posso trovare usata che risponda alle mie esigenze? Grazie 1000 a tutti.

Hmmm... ok, in linea di massima ti conviene una biammo sui 100 o 120 mm di escursione sia avanti che dietro... ammortizzatore ad aria... come bike di tal tipo vedrei bene o una olympia DRH o anche una Specialized enduro, magari dell'anno scorso (quindi usata o rimanenza, se la trovi!)...

Freni a disco, perchè no? Avoglia! :-?

Approposito... mi pare che sul mercatino del FOrum vendano una Specialized enduro del 2002... tg. M... ma a te forse va meglio la S...

Buona ricerca! :-?
 

giando

Biker novus
21/8/05
39
0
0
42
La Spezia
Visita sito
Sapreste consigliarmi qualche modello di bici che posso trovare usata che risponda alle mie esigenze? Grazie 1000 a tutti.[/quote]

se vuoi fare all mountain ti consiglio (anche se nn sono un esperto) una 100/100 di escursione..

la specialized fa telai apposta x le ragazze e ci sono in catalogo anche delle mtb full come le fsr.. se tu riuscissi a trovarne una usata sarebbe ottima cosa

per quanto riguarda la scelta tra dischi o v-brake lascio rispondere a chi ha piu esperienza di me..(io ho i v-brake xt e vanno che è una bellezza)

cmq 76 cm di cavallo son tanti per 1.60 di altezza quindi hai il busto corto
io sono 1.72 e ho 79 cm di cavallo e ho scelto un 16'' quindi il 17'' x te mi pare un po' grande..xke sarebbe un telaio eccessivamente lungo..
 

Mr.Ananas

Biker novus
30/8/05
3
0
0
Visita sito
Salve ragazzi....
Premetto di essere un niubbissimo della MTB però è un mondo che mi affascina molto e vorrei comprare la mia prima bici!!!!
Siccome devo finanziarmi da solo, ed entrando in nel negozio mi sono accorto che con le mie finanze nn posso permettermi un gran che.
Dispongo di circa €450,00 e le bici che sembrano fare al caso mio sono due:

http://www.giant-bicycle.com/it/030.000.000/030.000.000.asp?model=9932
GIANT RICON (€439,00)


http://www.feltbicycles.com/mtb/q250.html
Felt Q 250 (€439,00)

Quale mi consiglate???O avete un altro modello da farmi vedere??

P.s.= mi piacerebe fare un po di sterrato....niente di impegnativo si capisce!!!
vi ringrazio anticipatamente!!!!!!
 

giando

Biker novus
21/8/05
39
0
0
42
La Spezia
Visita sito
Mr.Ananas ha scritto:
Salve ragazzi....
Premetto di essere un niubbissimo della MTB però è un mondo che mi affascina molto e vorrei comprare la mia prima bici!!!!
Siccome devo finanziarmi da solo, ed entrando in nel negozio mi sono accorto che con le mie finanze nn posso permettermi un gran che.
Dispongo di circa €450,00 e le bici che sembrano fare al caso mio sono due:

http://www.giant-bicycle.com/it/030.000.000/030.000.000.asp?model=9932
GIANT RICON (€439,00)


http://www.feltbicycles.com/mtb/q250.html
Felt Q 250 (€439,00)

Quale mi consiglate???O avete un altro modello da farmi vedere??

P.s.= mi piacerebe fare un po di sterrato....niente di impegnativo si capisce!!!
vi ringrazio anticipatamente!!!!!!

io con quella cifra cercherei anzi un buon usato con gruppo deore o deore lx e una forca un po decente..insomma una bike che ti dia un po più di sicurezza e affidabilità..sopratutto la forca è la prima cosa che cambieresti da una bici da 400 euro.. sicuramente la passione crescerà e la bike da 400 euro dopo poco diventerebbe obsoleta..invece un buon usato ti permette con la stessa cifra di partire da un livello qualitativo più alto.. :duello:
 

Mr.Ananas

Biker novus
30/8/05
3
0
0
Visita sito
Innanzitutto grazie per la risposta....
Ok vada per l'usato ....ma dove trovare un buon usato???
Da chi farmi consigliare???
Sono questi i miei punti interrogativi e da solo nn sarei capace di valutare un buon usato da un bidone per questo volevo orientarmi sul nuovo...almeno saprei di avere un prodotto in buone condizioni!!
 

giando

Biker novus
21/8/05
39
0
0
42
La Spezia
Visita sito
Mr.Ananas ha scritto:
Innanzitutto grazie per la risposta....
Ok vada per l'usato ....ma dove trovare un buon usato???
Da chi farmi consigliare???
Sono questi i miei punti interrogativi e da solo nn sarei capace di valutare un buon usato da un bidone per questo volevo orientarmi sul nuovo...almeno saprei di avere un prodotto in buone condizioni!!

si ma probabilmente con una nuova di quel livello ti renderesti conto di volere qualcosa di piu poi ancora di piu e via cosi..come una malattia..

innanzitutto recati da un rivenditore valido. sicuramente lui avrà qualche usato decente.. guarda i particolari come telaio, gruppo e forca, poi spara tutto qui che sicuramente ti verrà data una mano.. poi però la scelta è la tua e se ce n'è una in particolare che ti attira prendila perchè se non la prendi, continueresti a pensare a quella bike anche dopo averne cambiate altre 4.. al cuor non si comanda... :-?
 

Elcalor

Biker novus
30/8/05
1
0
0
Roma
Visita sito
Salve sono nuovo del forum, ho trovato la sezione principianti molto utile e precisa.Oggi ho comprato la mia prima MTB ho scelto una scott builder vorrei sapere cosa ne pensate. Saluti a tutto il forum.
 

Ace of Spades

Biker novus
Grazie mille per la tua risposta. Alla fine ho poi optato per la Specy, anche se si è trattato perlopiù di una scelta estetica, atteso che le due bici erano sostanzialmente equivalenti. Comunque la Specy è predisposta per i dischi e non è escluso che più avanti provveda ad un upgrade, anche se peso "solo" 75 chili. Di nuovo grazie mille e... continuate così, la vosta competenza è davvero illuminante. :duello:
 

teo83

Biker serius
1/9/05
141
2
0
41
Belluno
Visita sito
Ciao a tutti:
Mi sono letto tutte le pagine arretrate per raccogliere un po di informazioni... alla fine devo cambiare la mia vecchia Bianchi di 10 anni quasi..

Adesso vi elenco le caratteristiche che dovrebbe avere una nuova Front:

-Telaio misura XL (sono alto 1,86)
-Forcella bloccabile (meglio se manitou, ma anche una rock shox va bene)
-Gruppo cambio, leve, deragliatore LX o superiore.
-Freni a disco idraulici..

Guardavo soprattutto di un buon usato, tenuto bene, da non andare oltre gli 800e..

Voi mi potete consigliare qualche modello in particolare, o qualche rientro che si riesce facilmente a trovare della mia misura?

Grazie Saluti
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
teo83 ha scritto:
Ciao a tutti:
Adesso vi elenco le caratteristiche che dovrebbe avere una nuova Front:

-Telaio misura XL (sono alto 1,86)

Hai provato a guardare il mercatino? Il vero problema per l'usato, te lo anticipo, è la tua altezza. In ogni caso se hai il cavallo non altissimo potrebbe anche andarti bene una misura L, sicuramente più reperibile. Poi, ovviamente, dipende anche dalla marca/modello, la "vestibilità" può variare. Prova anche a postare nel tuo forum regionale e chiedere qualche consiglio per qualche negozio con un buon assortimento dell'usato!
 

teo83

Biker serius
1/9/05
141
2
0
41
Belluno
Visita sito
Si, ma cmq sto tenedo d'occhio un po le vendite.. anche perchè non ho fretta..

Secondo te, come sono i telai "Power Black"? Me ne hanno offerto uno, solo che non mi convince molto il fatto che sia in alluminio e il carro in carbonio... non è che per caso ci siano incollature strane tra i due materiali?

E un'ultima domanda: quale è la differenza tra queste due forcelle:
-Manitou Axel Comp con blocco
-Manitou Skareb Comp con blocco

Grazie 1000

Saluti
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
teo83 ha scritto:
Secondo te, come sono i telai "Power Black"?

Huh? Aiuto, Ser Pecora!

teo83 ha scritto:
E un'ultima domanda: quale è la differenza tra queste due forcelle:
-Manitou Axel Comp con blocco
-Manitou Skareb Comp con blocco

Stesso produttore. La Skareb è un gradino superiore alla Axel, è un prodotto da XC-marathon-trail montato su bici anche di buon pregio. La Axel è più entry-level, sempre XC-marathon-trail. Le differenze qualitative e anche di prezzo sono abbastanza chiare.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.629
3.589
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sulla axel dovresti trovare parecchie info sul forum, più che altro cattive; la skareb è decisamente più sofisticata e leggera, ma è pensata per un utilizzo race, utilizzata in ambito escursionismo dà poche soddisfazioni.
 

chmix9

Biker novus
9/9/05
1
0
0
Visita sito
Salve a tutti, facendo un giro sul web ho trovato questo incredibile forum, complimenti a tutti quelli che ci lavorano. Sono un totale inesperto di questo mondo e sono anni che non vado in bici (quasi 6). Ero intenzionato a comprare un mtb spendendo sui 300 euro e volevo da voi un consiglio su un possibile modello o comunque su un tipo verso cui orientarmi. Vorrei usarla diciamo all'80% su strada (magari per lo più in salita dato che da piccolo amavo salire in Aspromonte e vorrei ricominciare a farlo). Se qualcuno può darmi qualche consiglio lo ringrazio in anticipo.
 

megatiker

Biker novus
9/9/05
9
0
0
Visita sito
Forse è meglio postarlo qui:

questa è la mia presentazione e il mio quesito :il-saggi:

Ciao a tutti , sono NUOVISSIMO del forum e ancora non possiedo una bici ..... ..... io sono un motociclista piu che altro pero' mi sta venendo la voglia di fare un po di sterrato soft in bici .... diciamo che lo userei per allenarmi .
Il problema piu grosso è che io di mtb non ne capisco una fava e parlando con un ciclista in zona mi ha consigliato per l uso che ne voglio fare e il budget disponibile una NSR
in particolare questa a 450 euro nuova


CHARGER 24 speed
Taglie: S - M - L - XL
Colori: Nero Opaco Titanio
Telaio: Aluminium 7000 Class Super Shaped Hydroforming Technique
Forcella: Rst Gila Sl Travel 100mm Lock Out
Cambio: Shimano Deore 8/9 Speed
Comandi: Shimano Acera St-Ef35 3x8
Deragliatore: Shimano C050 31.8 Dual Pull
Ruota Libera: Shimano Hg30 11-30t. 8 Speed
Guarnitura: Shimano Ts-32 42*34*24*170mm
Kit Freni: Tektro SCD-5
Attacco Manubrio: NSR Alloy Forged 3d 1"1/8 F/Over
Piega Manubrio: NSR Flat Alloy Double Butted F/Over
Serie Sterzo: Fsa N°10 Integrated 1" 1/8
Ruote: Kit "Fool Maxx Mix" - Universal Standard Disk
Coperture: Tioga 26x1.90" Red Phoenix
Cannotto: Nsr Alloy Forged 3d 30.4*350
Sella: Fi'zi:K Nisene
Pedali: Wellgo Lu944-A

Voi che ne pensate? Farei bene a comprarla ?
Considerate che vorrei una bici abb leggera per girarci anche su strada e quando ne ho voglia buttarmi sullo sterrato!
Ciao a tutti e grazie ancora!
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
La bici che ti hanno consigliato mi pare adeguata all'uso che intendi farne.
Oltretutto il costo è non eccessivo e se ti venisse voglia di cambiarla con qualcosa di meglio la puoi sempre rivendere senza rimetterci troppo.

Valuta però anche la possibilità di un usato: io con 600 Euro mi son preso una Kona Kula usata ma in ottime condizioni, che è certamente molto superiore alla NSR.
 

turbolince

Biker superis
11/9/05
322
-1
0
51
Milano-Postalesio
mtbtour.it
Bike
Enduro+Epic
ciao sono il turbolince di milano e sono nuovo.
non mi e' ancora successo di entrare in un forum, scrivere qualcosa e non essere sgridato da un moderatore perche' non dovevo scrivere li oppure perche' ho aperto un argomento invece che un messaggio insomma sono un casinista ...giuro... e se dico giuro e' giuro, che a-ho provato a leggere le istruzioni, b- ho cercato la risposta alla domanda che vorrei porre c-se c'e' da pedalare pedalo.

domanda:
a me piace fare le escursioni di un'intera giornatona sulle vette con gli stambecchi e mi piace fare le arrampicate massacranti...ma la bici la userei per tutto anche per andare a fare la spesa...ok?

mi piace la specialized stumpjumper 2005 (front) che trovo tra l'altro con un bello sconto da paura tipo che ne vale davvero la pena... la domanda e': va bene una bella front o mi pentiro' di non aver preso una full? considerate che io sono un vero duro (ahahahaha)

ciao a tutti stupendi ciclosauri
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo