Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Barone86 ha scritto:
Salve a tutti,

navigando per la rete ho trovato questo stupendo forum che parla di MTB.
Premettendo che ho provato da poco questa fantastica disciplina, ho intenzione, da settembre, di iniziare sul serio e comprarmi una bici adatta.

Girando per i negozi, mi sono imbattutto in un commerciante che vendeva bici come Giant, Kastle e Merida.

Mi ha proposto una Merida Matts Special Edition del 2004 a 750€, 800€ con anche le scarpe da MTB della Nike (modello di punta).
La bici in questione è montata completamente XT (tranne i pedali che sono LX), monta cerchi e copertoni Ritchey. L'unica pecca è che manubrio, pipa e canotto non sono di marca.
Mi ha assicurato il venditore che la bici è adatta anche all'uso agonistico.
La mia intenzione è quella di fare fuori strada e più avanti, quando la forma fisica e la conoscenza con mezzo e tracciati diversi miglioreranno, di fare qualche gara.

Secondo voi è un ottimo acquisto?

Ringrazio in anticipo le risposte.
Ciao,
Barone.

Io dico che è una buona bici con un buon telaio e che ha un prezzo molto ma molto buono. Direi inoltre che è ottima per cominciare e perfetta per appassionarti a questo sport meraviglioso.
Comprala subito e fammi sapere come ti trovi. ok? :prost:
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Quando riaprirà il negozio dalle ferie (23 agosto) penso proprio che sarà il mio acquisto, anche se i soldi me li da il papi visto che non riesco ancora ad autofinanziarmi (studente 18enne).... :D

Per il resto anche io l'ho trovata un ottima bicicletta...
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Barone86 ha scritto:
Quando riaprirà il negozio dalle ferie (23 agosto) penso proprio che sarà il mio acquisto, anche se i soldi me li da il papi visto che non riesco ancora ad autofinanziarmi (studente 18enne).... :D

Per il resto anche io l'ho trovata un ottima bicicletta...

Io solo qualche anno più di te ma la stessa difficoltà nell'autofinanziamento...studente universitario...per definizione: senza mai un soldo in tasca! Ho fatto una fatica immane per riuscire a trovare i soldi per comprarmi la bici ma non puoi immaginarti quante soddisfazioni mi ci sto togliendo!!! Fidati! ne vale proprio la pena!
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Eheh ti capisco...

Io proprio in questi giorni mi sto iscrivendo all'università... quindi anche la prima rata non è una spesa da poco...

Però la bici devo prenderla perchè ora giro con un cesso con due gomme, senza ammortizzatori, ancora a 21 velocità e con cambio a leva...
E la MTB sostituirà il basket, di cui sono un eterno amante ma solo che la passione e la pazienza verso una società di m***a mi han fatto smettere...
 
D

DrEaM_

Ospite
Ciao a tutti,
sono nuova nel forum... Ho deciso che mi piacerebbe cominciare ad andare in mtb, però sono molto disorientata sulla scelta della prima bici... Il mio ideale sarebbe sia di compiere lunghe gite su strade di montagna tipo con amici tende ed escursione in mezzo allla natura, sia percorsi accidentati, discese comprese (l'adrenalina non deve mancare mai)!
Quindi non saprei se scegliere una trailer bike leggera, adatta alle lunghe escursioni, oppure una da freeride con una buona aderenza con cui compiere i percorsi più accidentati... Ho paura che se scelgo una da freeride alla fine risulti troppo pesante e che mi sia impossibile affrontare le salite...visto che sono molto molto magra e ho poca poca forza e farei una fatica bestiale in salita!
Inoltre visto che sono nuova in questa disciplina e voglio vedere se la cosa mi prende sul serio (e se trovo la gente giusta con cui compiere le mie escursioni!!! :prost: ) non volevo spendere cifre da capogiro, ma comunque avere una buona bike... Se qualcuno si prenderà a cuore la mia causa e saprà darmi qualche dritta...vi ringrazio tutti tantissimo!!! :eek:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.715
233
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
DrEaM_ ha scritto:
Ciao a tutti,sono nuova nel forum...

Ciao e benvenuta :-o

Credo che una bici da Fr per "iniziare" e per l'uso che indichi non sia il massimo. Soprattuto viste le tue caratteristiche fisiche. L'adrenalina non è proporzionale ai mm di escursione di forcelle e ammortizzatori, quindi se vuoi avere un buon mezzo per lunghe gite in montagna mi orienterei verso una bici enduro/All mountain. Al momento il mercato mi pare che proponga veramente tanto in questo settore e c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Tanto per fare un esempio la classica e validissima Enduro di specialized, che si trova usata a prezzi ottimi.
Specifiche da donna terrei d'occhio lanuova Lisa DS di Kona che come sempre avrà ottimorapporto qualità/prezzo: http://www.singletrackworld.com/mod...mp;PHPSESSID=10933e492b470b8713a093bd37f3c726
O nel caso tu abbia più denari da spendere la Scott Genius Contessa:
http://www.scottusa.com/product.php?UID=5911
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Che mi dite di questa gary fisher tassajara?


Sizes XS (13") | SM (15.5") | MD (17.5") | LG (19") | XL (21") (Sizing)

Main frame Gold Series 6061 T6 internally and externally butted aluminum | Genesis Geometry

Fork Manitou Axel Elite w/TPC Lock-Out | 100mm travel

Headset Aheadset, semi-cartridge, sealed

Bottom bracket ISIS GigaPipe

Crank Bontrager Select 44/32/22

Pedals Alloy platform

Front derailleur Shimano Deore

Rear derailleur Shimano LX

Shifters Shimano Deore

Cassette SRAM PG950 11-34 9spd

Chain Shimano HG73

Front hub Shimano M525
Front rim WTB Dual Duty
Front spokes 14G Stainless Steel

Rear hub Shimano M525
Rear rim WTB Dual Duty
Rear spokes 14G Stainless Steel

Tires Bontrager Jones XR 26X2.25/2.2

Brakes Promax V

Brake levers Alloy

Handlebar Bontrager Crowbar Sport

Stem Bontrager Sport

Saddle Bontrager Select

Seatpost Bontrager Sport , 27.2mm


Sono ancora agli inizi, quindi niente free ride estremo, mi serve però una bici versatile perchè mi piace ogni tanto correre per sentieri di montagna anche piuttosto scoscesi.Cerco quindi una bici comoda su cui pedalare con calma tuttu il giorno ma che mi permetta di superare senza troppa difficoltà cran parte degli ostacoli nei sentieri tecnici.
Avete qualche altra proposta tra i 700-900 €?
Possibilmente trek, scott, gary fisher o lee cougan, che so dove trovarle.
grazie!!!
 

marathon

Biker novus
7/8/05
9
0
0
Visita sito
Ciao A tutti...
mi sono iscritto da poco nel forum... e devo farvi i complimenti!!
leggendo un po' ho cominciato a capire qualcosina... di bici non sò praticamente nulla!

Comunque il punto è questo, da poco tempo ho cominciato a giracchiare in MTB e la cosa mi sta prendendo sempre di più!! quindi vorrei acquistare un nuovo mezzo!!! e qui nascono i problemi... i soldi sono pochi e le conoscenze anche meno!!

Per ora mi sto dedicando a strade collinari asfaltate e a qualche semplice sterrato!! Non disdegno qualche puntatina in velocità (va bhe quella che il mio fisico mi permette)... quindi opterei per una XC... ma quale? qualche suggerimento su marchi...modelli...ecc

Grazie mille...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.629
3.589
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
marathon ha scritto:
Ciao A tutti...
mi sono iscritto da poco nel forum... e devo farvi i complimenti!!
leggendo un po' ho cominciato a capire qualcosina... di bici non sò praticamente nulla!

Comunque il punto è questo, da poco tempo ho cominciato a giracchiare in MTB e la cosa mi sta prendendo sempre di più!! quindi vorrei acquistare un nuovo mezzo!!! e qui nascono i problemi... i soldi sono pochi e le conoscenze anche meno!!

Per ora mi sto dedicando a strade collinari asfaltate e a qualche semplice sterrato!! Non disdegno qualche puntatina in velocità (va bhe quella che il mio fisico mi permette)... quindi opterei per una XC... ma quale? qualche suggerimento su marchi...modelli...ecc

Grazie mille...

Ciao e benvenuto!
Cos'ha che non va la bici che hai adesso?
 

ADAM SMITH

Biker novus
17/8/05
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
spero di non aver sbagliato sezione nè di finire Off Topic: altrimenti perdonatemi: Nuovo sono! :soffriba:

Vorrei sapere dove posso trovare a Verona (dove abito) un negozio con prezzi convenienti (o forti sconto :sbavon: !) perchè fino ad adesso mi vengono offerte bici a prezzo di listino :???:

Mi spiego: sono una persona abbastanza alta (1,93 m) e per trovare una Mtb "in casa" senza ordinarla: nà fatica!!!
Mi viene offerta una Scott Aspen (quella tutta Deore con "cambio" posteriore LX) a 820€ (prezzo di listino!) e non c'è verso di convincere il negoziante ad un minimo sconto!!! (basta il 10% e sono dentro budget!)
Uso bici: amatoriale: strade sterrate e biciclettate montane in compagnia!)

Sapete se a Verona c'è qualche negozio "conveniente"??
(Cerco "solo" una bici in alluminio con forcella bloccabile e gruppo Deore completo ad un prezzo "salva portafoglio" :-P

GRazie a tutti
 

marathon

Biker novus
7/8/05
9
0
0
Visita sito
monorotula ha scritto:
marathon ha scritto:
Ciao A tutti...
mi sono iscritto da poco nel forum... e devo farvi i complimenti!!
leggendo un po' ho cominciato a capire qualcosina... di bici non sò praticamente nulla!

Comunque il punto è questo, da poco tempo ho cominciato a giracchiare in MTB e la cosa mi sta prendendo sempre di più!! quindi vorrei acquistare un nuovo mezzo!!! e qui nascono i problemi... i soldi sono pochi e le conoscenze anche meno!!

Per ora mi sto dedicando a strade collinari asfaltate e a qualche semplice sterrato!! Non disdegno qualche puntatina in velocità (va bhe quella che il mio fisico mi permette)... quindi opterei per una XC... ma quale? qualche suggerimento su marchi...modelli...ecc

Grazie mille...

Ciao e benvenuto!
Cos'ha che non va la bici che hai adesso?

Faccio prima a dire cosa non va... TUTTO!!
è una bici di 15 anni fa... una mtb comprata senza nessuna pretesa quando ero ragazzino!!!
Non frena... cambia a mala pena... il canotto di sterzo vibra come un martello pneumatico!! insomma ha la sua età...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.629
3.589
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
marathon ha scritto:
monorotula ha scritto:
marathon ha scritto:
Ciao A tutti...
mi sono iscritto da poco nel forum... e devo farvi i complimenti!!
leggendo un po' ho cominciato a capire qualcosina... di bici non sò praticamente nulla!

Comunque il punto è questo, da poco tempo ho cominciato a giracchiare in MTB e la cosa mi sta prendendo sempre di più!! quindi vorrei acquistare un nuovo mezzo!!! e qui nascono i problemi... i soldi sono pochi e le conoscenze anche meno!!

Per ora mi sto dedicando a strade collinari asfaltate e a qualche semplice sterrato!! Non disdegno qualche puntatina in velocità (va bhe quella che il mio fisico mi permette)... quindi opterei per una XC... ma quale? qualche suggerimento su marchi...modelli...ecc

Grazie mille...

Ciao e benvenuto!
Cos'ha che non va la bici che hai adesso?

Faccio prima a dire cosa non va... TUTTO!!
è una bici di 15 anni fa... una mtb comprata senza nessuna pretesa quando ero ragazzino!!!
Non frena... cambia a mala pena... il canotto di sterzo vibra come un martello pneumatico!! insomma ha la sua età...

Ok, come non detto, devi partire con un budget indicativo e le marche che puoi reperire nella tua zona.
 

marathon

Biker novus
7/8/05
9
0
0
Visita sito
Direi che il Budget è di 500€...
lo sò che sono poche...però vorrei rimaneri con i piedi per terra e fare le cose per grado! Inoltre al momento non ho nessun intento competitivo!!!

Sto pensando a qualche usato...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.629
3.589
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
marathon ha scritto:
Direi che il Budget è di 500€...
lo sò che sono poche...però vorrei rimaneri con i piedi per terra e fare le cose per grado! Inoltre al momento non ho nessun intento competitivo!!!

Sto pensando a qualche usato...

L'idea dell'usato è buona ma rischiosa, se non hai un negoziante fidato o qualcuno che ti possa consigliare. Per il nuovo, dovresti sapere le marche trattate dai negozianti della tua zona: inutile fare un elenco di modelli interessanti, se poi non riesci a procurarteli.
 

marathon

Biker novus
7/8/05
9
0
0
Visita sito
Diciamo che mio cognato corre da diversi anni a livello dilettantistico... quindi un consigliere lo avrei.... lui però è Toscano... dovrei acquistare il prodotto da quelle parti!!

Sinceramente non ho un negoziante di fiducia...
e per i marchi trattati visto che sono vicino a Milano credo di non avere difficoltà a trovare quasi di tutto!! Dico credo perchè come dicevo sono veramente alle prime armi!!!

Non lontano da me sò che c'è la fabbrica della Bianchi... ma non sò se vendono direttamente e comunque di sicuro non USato!!
come sono le MTB della Bianchi???
 

Elvis

Biker serius
18/8/05
274
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto al forum!
Non ho potuto fare a meno di iscrivermi perché devo dire che è veramente molto ma molto interessante questo forum!
Avrei subito da chiedervi qualche informazione...
Io ho da poco acquistato una mtb nuova per 800 euro! Tra tutte quelle che ho visto e in tutti i negozi che sono stato, questa mi sembrava la migliore! Vorrei sapere come la pensate voi, che siete decisamente molto più esperti di me, sulla qualità della mia mtb e dei suoi componenti!
Ecco la descrizione della bici:
Telaio: alluminio senza marche (acquistata in un piccolo negozietto)
Forcella ammortizzata: Manitou (euro 248 nello stesso negozio)
Cambio post.: Shimano deore LX 8v
Deragl. ant.: Shimano deore LX
Mozzi: Shimano LX
Coperture: kenda color rosso
Sella: San Marco
Frevi: v-brake shimano

e altro...presto posterò qualche foto se è possibile.

Che ne pensate???
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.629
3.589
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Elvis ha scritto:
Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto al forum!
Non ho potuto fare a meno di iscrivermi perché devo dire che è veramente molto ma molto interessante questo forum!
Avrei subito da chiedervi qualche informazione...
Io ho da poco acquistato una mtb nuova per 800 euro! Tra tutte quelle che ho visto e in tutti i negozi che sono stato, questa mi sembrava la migliore! Vorrei sapere come la pensate voi, che siete decisamente molto più esperti di me, sulla qualità della mia mtb e dei suoi componenti!
Ecco la descrizione della bici:
Telaio: alluminio senza marche (acquistata in un piccolo negozietto)
Forcella ammortizzata: Manitou (euro 248 nello stesso negozio)
Cambio post.: Shimano deore LX 8v
Deragl. ant.: Shimano deore LX
Mozzi: Shimano LX
Coperture: kenda color rosso
Sella: San Marco
Frevi: v-brake shimano

e altro...presto posterò qualche foto se è possibile.

Che ne pensate???

Vai con le foto, e inizia a procurarti un badile!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo