Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.709
228
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
No, non è questione di gambe. Stessimo parlando di bici da corsa, ti direi che anche con un cancello di 30 anni fa potresti dire comodamente la tua. Ma parlando di mtb, devi considerare che se usi la bici in un "vero" ambiente di montagna, la bici è parecchio sollecitata (pietre, colpi, salti, etc.) e una bici del livello della topbike credo si sfascerebbe in poco tempo.
Se poi tu intendi usarla su delle ciclabili o strade bianche, allora il discorso cambia e non ci sono controindicazioni.
 

dadal

Biker novus
6/3/05
14
0
0
treviso
Visita sito
Grazie per i vostri suggerimenti, credo che a questo punto mi orienterò verso un usato (sui 300 EUR) ... sperando di non trovare qualcuno che voglia fregarmi cosa che gli riuscirebbe molto facile!
 

topolinoo66

Biker superis
22/2/05
312
0
0
busca (cn)
Visita sito
ho' iniziato x gioco con "mtb "marchiate cancello ...
dopo unpaio di mesi ti ritrovi: pedivelle che prendono gioco,forcelle che si allentano,cerchi storti..."pneumatici" che si crepano al sole :scassat: ..
ma credo siano passaggi inevitabili x non spendere subito dei capitali su mezzi che rischi di non sfruttare..
buona scelta :prost:
 

Silverdream

Biker popularis
25/2/05
58
0
0
Novara
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Silverdream ha scritto:
Ciao ragazzi...anch'io nuovo del giro...che ne dite della rockhopper comp disc?

Ivan

Sei tu quello che ce l'ha. Dovresti dirlo tu a noi. :smile:
Benvenuto :-o

....ovvio Ser, ma dal momento che per ora non l'ho ancora usata, mi piacerebbe sapere se comunque ho fatto un buon acquisto...anche perchè non ho parametri di paragone, che invece potresti darmi tu... ;-)

Ivan
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.709
228
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Dipende da quello che fai. Come bici da Cross-country è sicuramente valida. Il marchio è garanzia di qualità e di buona rivendibilità.
E' anche una buona base per upgrade futuri di componenti che magari con l'esperienza cominceranno a starti "stretti".
Secondo me è un acquisto sempre valido. :-o
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
topolinoo66 ha scritto:
:prega: qualcuno sa' dirmi come va'
la rockrider 8.1 decathlon? :-o
azzzieeee

Nel forum si parla a iosa delle Decathlon, hai provato a darci un'occhiata?

In ogni caso i pareri sono abbastanza allineati, fra le migliori per rapporto qualita'/prezzo, ottima garanzia, rivendibilita' media. In questi ultimi due anni secondo me hanno anche migliorato abbastanza le grafiche, prima facevano veramente pena. In ogni caso vai tranquillo se ti piace, e' anche un ottimo punto di partenza se vuoi cominciare a cambiare progressivamente qualche componente.
 

kukker

Biker serius
9/3/05
129
0
0
Visita sito
Mi sa che ho sbagliato pagina....

Egr.Sig.ri, vorrei se possibile un consiglio per l'acquisto di una MTB, non sono un intenditore
comperai una bianchi MTB circa 8 anni or sono
e adesso vorrei cambiarla però sono 0 in materia
Pertanto vorrei chiedere a qualche persona competente e gentile una dritta sull'acquisto
io vorrei spendere all'incirca 600/700 €, penso al nuovo xchè dell'usato mi fido poco non ho alcuna conoscenza,
ma la cosa principale che Vorrei chiederVi è:
cerco una bici front piuttosto leggera ed almeno 27V. visto che in alcune salite con la mia bianchi
21V. devo proprio scendere a differenza di altri.
Ho visto la carraro daytona 435 mi sembra bella
la propongono a 512 €., ma la cosa strana è questo annuncio privato :
MTB Carraro Daytona nuova, parti fuoriserie, tutta Shimano (Deore base) 27 v., ammortizzata RST GILA regolabile, modello 2005, gomme Ritchey, 520 Euro tratt. (pubblicazione del 05-03-2005)


Cosa ha in secondo Voi questa bici/nuova ?


Grazie x la cortesia
Sandy
[email protected]
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
un saluto a tutti.
è da un annetto che sudo per le colline fiorentine cun una merida matts sport (un modello di entrata), che mi ha fatto appassionare notevolmente alla pedalata in montagna.
è qualche tempo che spacco le palle a i rivenditori della mia zona, solo guardando le loro vetrine.nella mia zona si possono acquistare specialized, oppure ktm o lee cougan.
avendo intenzione di salire di grado (un modello migliore del mio) e non essendo un fenomeno della discesa, credevo di optare per una full.
non essendo poi un malato della leggerezza, mi piacerebbe con i freni a disco.
tutte e tre le marche sfornano dei modelli molto belli, ma essendo ancora alle prime armi, guardo solo l'estetica, e magari non la tecnica del mezzo.
ah, mi piacerebbe anche un cambio shimano lx o xt,sono parecchio diversi fra loro?
prezzo spesa fino a 1700 euro (devo fare una rapina per trovarli!)
grazie, ciao!!!
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Billo ha scritto:
un saluto a tutti.
è da un annetto che sudo per le colline fiorentine cun una merida matts sport (un modello di entrata), che mi ha fatto appassionare notevolmente alla pedalata in montagna.
[...]
avendo intenzione di salire di grado (un modello migliore del mio) e non essendo un fenomeno della discesa, credevo di optare per una full.
non essendo poi un malato della leggerezza, mi piacerebbe con i freni a disco.

Intanto, anche escludendo escursioni "estreme", si tratta innanzitutto di chiarire se ti interessa una bici con impostazione più racing ed escursioni 80-100 oppure se preferisci una bici di carattere meno corsaiolo e più escursionistico (trail, all-mountain, enduro che dir si voglia), con escursioni fino a 130-140.

Per i freni a disco non c'è problema, anzi cominciano oggi ad avere problemi gli affezionati ai v-brakes, visto che molti modelli non prevedono più nemmeno il montaggio di qualcosa diverso dei dischi.
Billo ha scritto:
è qualche tempo che spacco le palle a i rivenditori della mia zona, solo guardando le loro vetrine.nella mia zona si possono acquistare specialized, oppure ktm o lee cougan.

sono tre ottime scelte, io eventualmente vedrei di allargare un po' la rosa della candidate, soprattutto visto il tuo budget. Per Specy, infatti forse devi andare sull'usato, anche molto recente, per rimanere sotto la tua soglia. Per KTM e Lee forse riesci a rimanere nel budget, anche se forse con qualche compromesso. Perché non ci metti dentro anche Kona (Kikapu e Dawg), Giant (NSR e VT) e Decathlon (9.2), Olympia (E-Type, Bullet), Cannondale (Jekyll)?

Billo ha scritto:
Mi piacerebbe anche un cambio shimano lx o xt,sono parecchio diversi fra loro?

Assolutamente no! Direi che, in quella fascia di prezzo, potrebbe essere importante scegliere il modello che di garantisce i gruppi forcella + ammo più pregiati / interessanti.
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
@BILLO
rispondo a te perchè sei della mia città.
Il consiglio per l' usato non è male soprattutto se ti vuoi affidare qui al Forum. La maggior parte delle persone si conosce e questo può offrire delle garanzie in più.
Una full xt nuova a 1700 € è difficile.
Se vuoi provare gli usati dei negozi (c' è quindi sempre una sorta di garanzia, non ufficiale ma non meno valida) ti consiglio di fare un salto da ciclo&sport, in viale Redi; io ho comprato li la bici, una Cannondale.
Ti posso garantire la serietà dei gestori.
Sei proprio sicuro di volere una full ?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ragazzi grazie per la disponibilità e i consigli.
in effetti non sono un corsaiolo, nel senso che la discesa non la faccio a rotta di collo,primo perchè temo un pò le cadute, secondo perchè me la godo dopo la salita.
sinceramente,preferirei optare per un mezzo nuovo e mi sembra giusto seguire il vostro consiglio, cioè di allargare le mie scelte anche ad altre marche.
in effetti una full non è proprio una scelta che mi piace, la vedo solo + maneggevole in discesa, per il resto poi, non l'ho nemmeno mai provata quindi davvero non saprei!!
credo che farò anche un salto da pro bike nel fine settimana.
grazie ancora!!!
 

TEN

Biker popularis
25/8/04
55
0
0
Cremona
Visita sito
...come ho appena scritto...sono un pò ignorante in materia di mtb... deco pensionare la mia bici da corsa e voglio predere una mtb "buona".
cominciamo con le domande....secondo voi quanto mi conviene mettere in preventivo per prendere qualcosa di sfizioso?
mi sono un pò "invaghito" della "Cube Reaction custom Gambacicli" anche se è un pò fuori bugget.....voi che ne dite? tengo a precisare che abito in zona bassa cremonese e di negozi decenti di beci...manco l'ombra.... e quelli che ci sono ti fanno arrivare tutto quello che vuoi a al prezzo di listino.... è conveniente mandar a prendere via web per uno nella mia situazione o meglio mettersi il cuore in pace e farsi arrivare qualcosa da un negozio vicino? aiuuuuuuto........helpppp ...... illuminatemi
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
TEN ha scritto:
...come ho appena scritto...sono un pò ignorante in materia di mtb... deco pensionare la mia bici da corsa e voglio predere una mtb "buona".
cominciamo con le domande....secondo voi quanto mi conviene mettere in preventivo per prendere qualcosa di sfizioso?
mi sono un pò "invaghito" della "Cube Reaction custom Gambacicli" anche se è un pò fuori bugget.....voi che ne dite? tengo a precisare che abito in zona bassa cremonese e di negozi decenti di beci...manco l'ombra.... e quelli che ci sono ti fanno arrivare tutto quello che vuoi a al prezzo di listino.... è conveniente mandar a prendere via web per uno nella mia situazione o meglio mettersi il cuore in pace e farsi arrivare qualcosa da un negozio vicino? aiuuuuuuto........helpppp ...... illuminatemi

Ammazza, che mezzo, comunque se è la prima bici e non vuoi spendere un capitale (dipende poi da quanto tu intenda per poco o tanto), ma avere roba affidabile, prendi una bici montata almeno Deore, ovvero il gruppo Entry Leve per bici di un buon livello, funziona bene ed è affidabile. Dipende poi se sei disposto a prendere una bici base e poi con il tempo fargli degli upgrade, in questo caso potresti prendere un buon telaio assemblato un po' economicamente e poi piano piano sostuire prima ruote, poi forcella e poi parti del gruppo. Per me per una buona MTB Entry Leve, dovresti stare sui 700/800 circa..

Per rimanere in casa CUBE, la ACID DISC non mi sembra male.. (questo è solo un esempio)

Per la questione farsi arrivare la bici, il problema è che in caso tu abbia problemi e necessità di assistenza cosa fai?, andare da un ciclista della tua zona con una bici comprata altrove ti farebbe spendere soldi, magari più di quelli che tu avresti speso per una bici da quel ciclista. Non ti sto dicendo di non comprare da negozi online, ma solamente di valutare bene i pro e i contro..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo