Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

killermtb

Biker superis
23/11/08
495
1
0
alghero
Visita sito
Ciao a tutti voi amici e appassionati di MTB. Sono nuovo e vorrei porvi un quesito che sicuramente dimostra la mia completa inesperienza: Mi è stato proposto l'acquisto di una Mtb con telaio in alluminio della Lakes ammortizzata solo anteriormente. Il cambio è shimano siglato 42T con pignone Extra Low Gear. L'ho provata e ho notato che la sospensione anteriore è piuttosto dura da comprimere ma mi è stato detto che è normale. Come posizione mi sono sentito il manubrio troppo vicino anche se la cosa non mi ha sorpreso dal momento che sono alto 2,04.... Secondo voi quali misure devo prendere sulla bici per stabilire se il telaio è adatto alla mia statura o quantomeno se c'è la possibilità di avere una mtb almeno in parte adeguata? La cifra richesta è di € 300 ma non so se prenderla per capire come mi trovo oppure se orientarmi su un prodotto nuovo che possa rientrare nel mio budget di circa 1200 euro. Grazie ancora!

ciao christian76 la prima cosa che ti dico è di nn avere fretta x acquistare una bici, io sono dell idea di un usato buono, ci sono tanto occasioni anche da rivenditori. tu sei altissimo secondo me hai bisogno di una bici con telaio
L , oppure M un po piu .< ogni casa costrutrice di telai ha le proprie misure che in linea di massima variano di pochi cm l uno dall altro> io ho una S e sono alto 1.72 pero l avrei voluta un pochino piu corta. :nunsacci::nunsacci:
tanta cose le imparerai col tempo ,poi se hai domande o dubbi kiedili qui nel forum e qualcuno vedrai ke ti risponde.
prenditi un bike con componentistica a partire dalla gamma shimano Lx in su
o simili di qualita xche offrono gia maggior precisione .
per ora nn ti dico altro altrimenti nn finisco piu se inizio a dirti tutto

ciao ciao:i-want-t:
 

killermtb

Biker superis
23/11/08
495
1
0
alghero
Visita sito
ciao
è una misura S e io sono alta uno 1.60
non ho intenzione di fare gare ma divertirmi lungo il fiume o magari portarla in vacanza x qualche giro di 3/4 ore sulle Dolomiti o posti simili
ciao

ciao margherita mi è venuto un dubbio , io sono alto 1.72 e ho una S
ma nn è che tu ti senti un pochino allungata col tuo telaio?

un mio compagno di squadra è alto 1.63 e ha una XS
che mi dici......:nunsacci::nunsacci:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.603
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

AnnAnnA

Biker novus
24/5/07
7
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei portare anche la mia diretta esperienza. A ottobre 2008 ho acquistato la Specialized S-Works HT M5 2009 che riporto in foto, misura 19. Sono alto 185 cm. Ero indeciso se prendere la misura 21 (Specialized non produce la 20). Ho fatto molte prove dal rivenditore e alla fine ho trovato che la 19 era la misura migliore, ma con l’accorgimento di inserire l’attacco manubrio di 13 cm. Mi sono trovato subito bene e la mtb me la sentivo pienamente governabile, molto di più della Cannondale Taurine taglia XL che avevo in precedenza. Adesso mi sono innamorato delle ruote da 29” e così mi sono comprato la Gary Fischer Superfly, sempre taglia 19, e ho deciso di vendere a pezzi la Specialized, per cui se a qualcuno interessa qualcosa, mandatemi un messaggio personale.
 

Allegati

  • swork 2009.jpg
    swork 2009.jpg
    58,6 KB · Visite: 30

Christian76

Biker popularis
19/1/09
46
0
0
47
Chiavenna (SO)
Visita sito
Oggi vado a trascrivere alcune sigle dei componenti montati sulla bici anche se temo che sia veramente un po' piccola. Se capiterà la stessa cosa che mi è successa con il fuoristrada credo che mi orienterò su un modello nuovo. E' il caso di prendere in considerazione modelli full suspension o è meglio una mtb più semplice, con meno componenti di qualità?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.603
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Oggi vado a trascrivere alcune sigle dei componenti montati sulla bici anche se temo che sia veramente un po' piccola. Se capiterà la stessa cosa che mi è successa con il fuoristrada credo che mi orienterò su un modello nuovo. E' il caso di prendere in considerazione modelli full suspension o è meglio una mtb più semplice, con meno componenti di qualità?
Calcola che con 1200 euro la scelta di una biammortizzata è piuttosto vincolata, non devi avere grandi pretese. Ripeto, punterei su una buona 29", che rispetto ad una 26" è già di suo più "ammortizzata".
Dai un occhiata alle Gary Fisher.
http://www.fisherbikes.com/bike/model/x-caliber
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.603
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
ciao margherita mi è venuto un dubbio , io sono alto 1.72 e ho una S
ma nn è che tu ti senti un pochino allungata col tuo telaio?

un mio compagno di squadra è alto 1.63 e ha una XS
che mi dici......:nunsacci::nunsacci:
ciao! ho provato una carraro xs di un'amica ma avevo la sensazione di sentirmi un pò "ricalcata" con questa mi sento comoda però alcuni mi dicono che dovrei alzare la sella......ma se la alzo ancora un pò non arrivo più ai pedali(prova del tallone fatta:è ok)!!
nel frattempo ho preso le misure del cavallo ecc ecc.... : risultato perfetto!
grazie killermtb e grazie monorotula
 

Christian76

Biker popularis
19/1/09
46
0
0
47
Chiavenna (SO)
Visita sito
Certo, le misure sono sempre quelle, ma non ti fissare sulla taglia in pollici o in lettere indicata dai costruttori: se vuoi farti un idea precisa, vai sul seguente sito, ti registri, inserisci le tue misure e ottieni quelle della bici adatta a te.
http://www.wrenchscience.com/Store.aspx?stylecode=M

Grazie Monorotula, precisissimo e puntuale!

Ho dato un occhio anche al sito delle Gary Fisher che mi hai linkato: Interessante, sto imparando un bel po' di cose in poco tempo....
 

killermtb

Biker superis
23/11/08
495
1
0
alghero
Visita sito
Grazie Monorotula, precisissimo e puntuale!

Ho dato un occhio anche al sito delle Gary Fisher che mi hai linkato: Interessante, sto imparando un bel po' di cose in poco tempo....

certamente se hai buona volonta vedrai ke nn è complicato
se hai necessita scrivi sul forum ...:nunsacci:
sai a volte mi chiedo xche nn mi sono iscritto prima?:il-saggi:
io ho dovuto imparare con molta pazienza e da tanti errori, il primo di tutti la misura del telaio della mia prima :i-want-t: ciao!
 

Christian76

Biker popularis
19/1/09
46
0
0
47
Chiavenna (SO)
Visita sito
300€.....bisognerebbe sapere un pò di più di quella bici,cosa monta,che hanno è,almeno la marca,che non è essenziale,ma almeno da già un'idea.....
Comunque,se quello che vuoi capire è se ti piace la MTB,allora vai su un'usato,non spendi tutto il tuo "patrimonio" e nel frattempo capisci già cos'è la MTB,poi se ti prende (cosa che dubito non accadrà) allora sarà il momento di andare su un mezzo nuovo....
Questi sono i consigli che si danno a tutti i neofiti.....poi ognuno chiaramente è un caso a parte....
però per valutare il mezzo da te provato bisognerebbe saperne un po di piu!

Eccomi!

Ho fatto una nuova radiografia alla bici: Telaio in alluminio marca Lakes CLX 200. Lunghezza tubo verticale: 54,5 cm. Lunghezza tubo orizzontale: 58,5 cm. Attacco manubrio: 10 cm Larghezza manubrio: 58 cm. Pedivelle: 17,5 cm.

Forcella: RST 156E (durissima quasi inchiodata escursione=0)
Gomme: Kenda Sport Cruising 26x1.95
Cambio: Shimano SIS Comfort 050 Technology

Impressioni: Mi sembra sempre di essere sbilanciato in avanti. Lo sterzo è molto sensibile ed è come se avesse un comportamento sottosterzante. Anche frenando leggermente davanti, la ruota posteriore tende ad alzarsi subito. :nunsacci:

Perdonatemi il linguaggio non tecnico. Spero di avervi dato un'idea.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.603
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Eccomi!

Ho fatto una nuova radiografia alla bici: Telaio in alluminio marca Lakes CLX 200. Lunghezza tubo verticale: 54,5 cm. Lunghezza tubo orizzontale: 58,5 cm. Attacco manubrio: 10 cm Larghezza manubrio: 58 cm. Pedivelle: 17,5 cm.

Forcella: RST 156E (durissima quasi inchiodata escursione=0)
Gomme: Kenda Sport Cruising 26x1.95
Cambio: Shimano SIS Comfort 050 Technology

Impressioni: Mi sembra sempre di essere sbilanciato in avanti. Lo sterzo è molto sensibile ed è come se avesse un comportamento sottosterzante. Anche frenando leggermente davanti, la ruota posteriore tende ad alzarsi subito. :nunsacci:

Perdonatemi il linguaggio non tecnico. Spero di avervi dato un'idea.

A grandi linee si direbbe la taglia di una bici adatta a me, che sono alto 172.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo