Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maxcervone

Biker novus
24/1/22
17
2
0
44
Cetraro (CS)
Visita sito
Bike
26"
Ovviamente da niubbo, la prima domanda è, che bici prendo ? Non vado in bici da un pò, ho una commerciale 26", ho ripreso ad uscire con amici, poco e leggero sterrato, ma tanta salita per stradine secondarie, loro stanno tutti con delle 29" e anche a me piacciono, io sono 1,75x70 kg. Con un budget tra i 500 e 1000 euro che mi consigliate ? Una cannondale Trail 8 ( ho dei buoni amazon e la pagherei pochissimo) può essere un buon inizio ?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ovviamente da niubbo, la prima domanda è, che bici prendo ? Non vado in bici da un pò, ho una commerciale 26", ho ripreso ad uscire con amici, poco e leggero sterrato, ma tanta salita per stradine secondarie, loro stanno tutti con delle 29" e anche a me piacciono, io sono 1,75x70 kg. Con un budget tra i 500 e 1000 euro che mi consigliate ? Una cannondale Trail 8 ( ho dei buoni amazon e la pagherei pochissimo) può essere un buon inizio ?
Allora, prima cosa, la bici per iniziare è una cosa non uguale per tutti.
Se uno non sa cosa finirà per fare con la MTB, quindi non sa di che tipo di bici necessita, può spendere poco, pedalare, imparare, fare fiato e gambe e poi valutare.
Se invece uno sa bene per cosa la utilizzerà, e magari sa benissimo che il portafogli non gli permette di spendere chissà quanto per la seconda, allora molto meglio prenderne una valita e tenersela, perché ogni cambio sono centinaia di euro che se ne vanno.
Detto questo, la Trail 8 è una entry level economica e con qualche limite.
Se prevedi un cambio quando necessario, ok, altrimenti alzerei un pelo l'asticella.
Buoni Amazon quanti ne sarebbero? Perché potrebbe essere più conveniente spenderli per altro...
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Maxcervone

Biker novus
24/1/22
17
2
0
44
Cetraro (CS)
Visita sito
Bike
26"
Buoni Amazon? Dove la compreresti?:nunsacci:
Su amazon
Allora, prima cosa, la bici per iniziare è una cosa non uguale per tutti.
Se uno non sa cosa finirà per fare con la MTB, quindi non sa di che tipo di bici necessita, può spendere poco, pedalare, imparare, fare fiato e gambe e poi valutare.
Se invece uno sa bene per cosa la utilizzerà, e magari sa benissimo che il portafogli non gli permette di spendere chissà quanto per la seconda, allora molto meglio prenderne una valita e tenersela, perché ogni cambio sono centinaia di euro che se ne vanno.
Detto questo, la Trail 8 è una entry level economica e con qualche limite.
Se prevedi un cambio quando necessario, ok, altrimenti alzerei un pelo l'asticella.
Buoni Amazon quanti ne sarebbero? Perché potrebbe essere più conveniente spenderli per altro...

Penso di prendere una bici da usare per almeno 2-3 anni, in ogni caso non spenderei più di 7-800 euro ( a 1000 solo se faccio un affarone), non conosco marchi e specifiche delle bici, in questa fascia cosa consigliate come tuttofare (no sterrato pesante) ?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Su amazon


Penso di prendere una bici da usare per almeno 2-3 anni, in ogni caso non spenderei più di 7-800 euro ( a 1000 solo se faccio un affarone), non conosco marchi e specifiche delle bici, in questa fascia cosa consigliate come tuttofare (no sterrato pesante) ?
Quali convengono dipende da cosa trovi e con quali sconti.
Ma siccome ultimamente di bici se ne trovano pochissime e quelle poche senza sconti, gli affari migliori si fanno da Decathlon.
Poi se trovi altri prodotti con sconti accettabili si può valutare.
Il miglior prodotto acquistabile sotto i 1000€ in assenza di sconti è questa:
 

Maxcervone

Biker novus
24/1/22
17
2
0
44
Cetraro (CS)
Visita sito
Bike
26"
Quali convengono dipende da cosa trovi e con quali sconti.
Ma siccome ultimamente di bici se ne trovano pochissime e quelle poche senza sconti, gli affari migliori si fanno da Decathlon.
Poi se trovi altri prodotti con sconti accettabili si può valutare.
Il miglior prodotto acquistabile sotto i 1000€ in assenza di sconti è questa:
L'ho vista in effetti, come dicevo prima, su amazon sarei più contento perchè ho 1000 euro circa in buoni regalo, quindi in pratica bici gratis, ma c'è poco e anche se poco esperto mi sembrano di qualità molto bassa
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
L'ho vista in effetti, come dicevo prima, su amazon sarei più contento perchè ho 1000 euro circa in buoni regalo, quindi in pratica bici gratis, ma c'è poco e anche se poco esperto mi sembrano di qualità molto bassa
Oddio, 1000€ in effetti sono tanti, solo che non so quante bici puoi trovare su Amazon.
Di meglio della Trail 8 che hai trovato?
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Ovviamente da niubbo, la prima domanda è, che bici prendo ? Non vado in bici da un pò, ho una commerciale 26", ho ripreso ad uscire con amici, poco e leggero sterrato, ma tanta salita per stradine secondarie, loro stanno tutti con delle 29" e anche a me piacciono, io sono 1,75x70 kg. Con un budget tra i 500 e 1000 euro che mi consigliate ? Una cannondale Trail 8 ( ho dei buoni amazon e la pagherei pochissimo) può essere un buon inizio ?
La Trail 8 onestamente non la consiglierei, è molto, ma molto basica, forse troppo.
Già molto meglio la Rockrider XC100 da 899€ che ti è stata proposta oppure potresti valutare una Radon ZR Team 7.0/8.0 ad 849/999€.
Poi se per l'acquisto sei vincolato ad Amazon allora si può vedere il meglio che si trova su quel portale e si sceglie.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
L'ho vista in effetti, come dicevo prima, su amazon sarei più contento perchè ho 1000 euro circa in buoni regalo, quindi in pratica bici gratis, ma c'è poco e anche se poco esperto mi sembrano di qualità molto bassa
Ma deve essere un prodotto gestito da Amazon (venduto e spedito o almeno spedito da loro) oppure può essere anche di un fornitore terzo che opera su Amazon?
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Maxcervone

Biker novus
24/1/22
17
2
0
44
Cetraro (CS)
Visita sito
Bike
26"
La Trail 8 onestamente non la consiglierei, è molto, ma molto basica, forse troppo.
Già molto meglio la Rockrider XC100 da 899€ che ti è stata proposta oppure potresti valutare una Radon ZR Team 7.0/8.0 ad 849/999€.
Poi se per l'acquisto sei vincolato ad Amazon allora si può vedere il meglio che si trova su quel portale e si sceglie.
No, nessun vincolo, ovvio che se la trovo li la prendo gratis ed è meglio, ma non voglio un chiodo ( o una croce), voglio comunque fare un buon acquisto, c'è anche una trek marlin 6, ma non mi è parsa una grande cosa, intanto guardo e cerco queste
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
No, nessun vincolo, ovvio che se la trovo li la prendo gratis ed è meglio, ma non voglio un chiodo ( o una croce), voglio comunque fare un buon acquisto, c'è anche una trek marlin 6, ma non mi è parsa una grande cosa, intanto guardo e cerco queste
Ti do un'occhiata su Amazon anche io, quelle che hai visto fin'ora tenderei a scartarle, probabilmente sarebbero soldi/buoni buttati.

Te lo scrivo perché io come prima bici presi una Rockrider ST540, che pagai 459€, ma all'epoca era più o meno paragonabile alle rivali di marchio più blasonato da 700/750€.
Bene, l'ho usata per 3 anni e non mi ha mai abbandonato, la uso ancora adesso (trasformata in simil Gravel) e va bene, però dopo 5/6 mesi di utilizzo già sentivo l'esigenza di cambiarla, per cui avrei fatto meglio a spendere di più sin dal principio.
 

Maxcervone

Biker novus
24/1/22
17
2
0
44
Cetraro (CS)
Visita sito
Bike
26"
Ti do un'occhiata su Amazon anche io, quelle che hai visto fin'ora tenderei a scartarle, probabilmente sarebbero soldi/buoni buttati.

Te lo scrivo perché io come prima bici presi una Rockrider ST540, che pagai 459€, ma all'epoca era più o meno paragonabile alle rivali di marchio più blasonato da 700/750€.
Bene, l'ho usata per 3 anni e non mi ha mai abbandonato, la uso ancora adesso (trasformata in simil Gravel) e va bene, però dopo 5/6 mesi di utilizzo già sentivo l'esigenza di cambiarla, per cui avrei fatto meglio a spendere di più sin dal principio.
Certo, sono d'accordo, altrimenti giro con la 26 scrausa che ho e buonanotte, solo che è piccola per me (non so la taglia precisa) e faccio fatica.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Certo, sono d'accordo, altrimenti giro con la 26 scrausa che ho e buonanotte, solo che è piccola per me (non so la taglia precisa) e faccio fatica.
Se ti dico che su Amazon non ho trovato nulla di paragonabile o superiore ad una delle alternative che ti abbiamo proposto e che non mi sentirei di consigliarti nulla di inferiore?

Non hai modo di convertire i buoni in denaro?
Che so, magari se qualche parente o amico ha necessità di acquistare un televisore o qualcos'altro che si trova su Amazon.
 

Maxcervone

Biker novus
24/1/22
17
2
0
44
Cetraro (CS)
Visita sito
Bike
26"
Se ti dico che su Amazon non ho trovato nulla di paragonabile o superiore ad una delle alternative che ti abbiamo proposto e che non mi sentirei di consigliarti nulla di inferiore?

Non hai modo di convertire i buoni in denaro?
Che so, magari se qualche parente o amico ha necessità di acquistare un televisore o qualcos'altro che si trova su Amazon.
ok, mi fido, avevo avuto la sensazione che su amazon non si prendesse niente di buono. Quindi siamo sempre a quelle, la xc100 o la radon ? C'è altro da guardare ? Siti affidabili da cui comprare ?
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Dai un occhiata anche alla gt avalanche expert...l ha presa usata un conoscente,usata praticamente nuova,in taglia xl ( più un cavallo che una bici ) ha una trasmissione 1x12 ( Sram SX ) e forcella da 120 ad aria (rekon) le trovi sui 1000€ giù di lì...io cmq andrei di rock rider.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Dai un occhiata anche alla gt avalanche expert...l ha presa usata un conoscente,usata praticamente nuova,in taglia xl ( più un cavallo che una bici ) ha una trasmissione 1x12 ( Sram SX ) e forcella da 120 ad aria (rekon) le trovi sui 1000€ giù di lì...io cmq andrei di rock rider.
Però va più sul Trail ed è tanto pesante. Si parla di 14.3kg in taglia S.
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Io ho cominciato con una race one della cube,che tanto leggera non era ( 14,5 senza pedali ) ed era un 2x10. Potrebbe essere un alternativa alle altre solite che,gira e rigira su questa fascia sono molto simili...la cannondale trail ha addirittura il 2x9 sé non sbaglio.
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Scusa,forse mi sono spiegato male,con il 2x9,secondo me,sé fai tanta salita,ti troverai un po' male...io ti ho consigliato la gt per avere tra le possibilità una mtb magari diversa dalle solite front... è una trail con escursione da 120 mm con 12 velocità.il telaio è particolare ( i foderi obliqui non sono saldati al piantone ).poi va a gusti ed in base a quello che fai...sé fai tanta salita, vuol dire che dopo avrai discesa...e magari Col tempo ti vien voglia di alzare di poco l asticella...qua magari hai una carta in più a tuo favore (parliamo sempre di entry Level).la cannondale io la scarterei a priori...poi su queste cifre,corri e scappa,i componenti sono quelli e i pesi anche. Con cannondale magari spendi di più per il marchio (ma sé non sbaglio gt è sempre cannondale)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo