A parte che la RR 8.1 costava 749€ e non 600, ma di innovazioni nelle bici moderne ce ne sono tante. Innanzitutto le geometrie ed il comportamento dei telai, una XC di oggi è un altro pianeta rispetto ad una di anche solo 4/5 anni fa.
Poi la misura delle
ruote (in generale ti consiglierei di andare sulla 29, a meno che non cerchi la massima agilità, a discapito di stabilità e "pedalabilità" in salita), la rapportatura del cambio (finalmente sulla quasi totalità delle bici è stata abolita la doppia/tripla anteriore, col monocorona hai quasi solo vantaggi) e praticamente tutto il resto è migliorato.
I prezzi sono un po' lievitati, è vero, ma ciò è frutto anche della carenza di componentistica, che coincide con un notevole aumento della domanda.
Detto ciò, dipende da cosa cerchi, tutte e 3 le bici (XC100, AM100 e Radon ZR Team) hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma impostazioni di guida abbastanza diverse (XC100 e Radon sono simili tra loro, la AM100 è un'altra cosa).
A giudicare da quello che scrivi non mi pare di capire che fai lunghe percorrenze, né che fai molta salita, quindi propenderei per una AM100, un po' più pesante della XC 100, con una geometria meno adatta alla salita, ma anche con più escursione della forcella ed una dinamica più giocosa e divertente.
Al contrario, se pensi di usarle in salita e fare tragitti di discreta lunghezza o qualcosa che si avvicini di più al Cross Country prendi una delle altre 2, però in quel caso rigorosamente con ruota da 29.
La Radon ha il vantaggio di avere i 12 rapporti, ma è più pesante ed ha dei
freni che non frenano granché (sulla Giant di un amico, con lo stesso impianto, per avere una risposta decente abbiamo sostituito dischi e pastiglie) ed un anacronistico sgancio rapido al posteriore (che mi fa rabbrividire solo al pensiero).
La XC 100 ha un rapporto in meno, ma è più leggera, ha i perni passanti avanti e dietro (più rigidi e sicuri) e dovrebbe frenare un pochino meglio.
P.S. Se le bici le vedi disponibili sul sito Decathlon puoi bloccarle ordinandole e facendotele consegnare in un punto vendita a tua scelta oppure a casa. Volendo possono ordinartela anche dal punto vendita stesso, ma deve risultare la disponibilità sul sito. Ho comprato così la mia XC 120 e mi è arrivata in 5 giorni.