Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
Ciao ragazzi, mi servirebbe un consiglio.Vorrei prendere una prima mtb per uso esclusivamente stradale e uscite tranquille di massimo 1 ora e mezza.Sto girando da un paio di mesi con una mtb economica presa per 50€ da un amico..inizialmente andava bene ma ora che inizio a macinare più chilometri ed ad avere una velocità più sostenuta inizia a mostrare tutti i suoi limiti.Vorrei spendere poco, circa 300/400€, leggendo nel forum ho visto che in questa categoria di prezzo rientrano la rockrider 520 e 540.A parte i freni e il cambio migliore della 540, ci sono altre differenze degne di nota tra le 2 bici? Per il mio uso potrebbe bastare la 520?

Grazie in anticipo :)
se fai un stradale, no potresti prendere una ibrida? o una da corsa?
altrimenti, potendo, meglio la 540
 

aramis6

Biker novus
28/6/17
12
0
0
47
Jesolo
Visita sito
Bike
...
Della rr540 mi preoccupa solamente l'impianto frenante, leggo diverse lamentele a riguardo.
Non avevo considerato un ibrida..restando sul decathlon e su quella cifra di soldi, come ti sembra la Triban 500 fb?

grazie
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
Della rr540 mi preoccupa solamente l'impianto frenante, leggo diverse lamentele a riguardo.
Non avevo considerato un ibrida..restando sul decathlon e su quella cifra di soldi, come ti sembra la Triban 500 fb?

grazie
Non la conosco, ho guidato qualcosa di equivalente e su strada, grazie alle coperture sottili, sono l'ideale
 

Jancelo

Biker novus
27/6/17
10
0
0
34
Catania
Visita sito
Bike
Ancora nulla
Buonasera ragazzi. È arrivato il momento della scelta della mia prima mbt. Avevo già chiesto vostri consigli e mi sono stati molto utili. Adesso vi chiedo l'ultimo.
In base al mio budget e alle aziende trattate dal mio rivenditore sono ad un bivio.
Focus whistler evo 2016 (con cambio 9v altus che mi verrebbe montato sostituendo l'8v che c'è adesso) a 550 euro
https://www.focus-bikes.com/ch_it/26428-whistler-evo-29.html

oppure

Lombardo Sestriere 500 a 500 euro.
https://www.lombardobikes.com/it/elenco-bici/sestriere-500-29/

Grazie in anticipo!
 

benix84

Biker popularis
22/5/17
60
10
0
40
piossasco
Visita sito
Bike
mtb front specialized
Buonasera ragazzi. È arrivato il momento della scelta della mia prima mbt. Avevo già chiesto vostri consigli e mi sono stati molto utili. Adesso vi chiedo l'ultimo.
In base al mio budget e alle aziende trattate dal mio rivenditore sono ad un bivio.
Focus whistler evo 2016 (con cambio 9v altus che mi verrebbe montato sostituendo l'8v che c'è adesso) a 550 euro
https://www.focus-bikes.com/ch_it/26428-whistler-evo-29.html

oppure

Lombardo Sestriere 500 a 500 euro.
https://www.lombardobikes.com/it/elenco-bici/sestriere-500-29/

Grazie in anticipo!
sono molto molto simili, montate ai mè molto base, uso molto soft per intenderci, tra le due io prenderei la focus
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buonasera ragazzi. È arrivato il momento della scelta della mia prima mbt. Avevo già chiesto vostri consigli e mi sono stati molto utili. Adesso vi chiedo l'ultimo.
In base al mio budget e alle aziende trattate dal mio rivenditore sono ad un bivio.
Focus whistler evo 2016 (con cambio 9v altus che mi verrebbe montato sostituendo l'8v che c'è adesso) a 550 euro
https://www.focus-bikes.com/ch_it/26428-whistler-evo-29.html

oppure

Lombardo Sestriere 500 a 500 euro.
https://www.lombardobikes.com/it/elenco-bici/sestriere-500-29/

Grazie in anticipo!
Sono entrambe tanto ma tanto scarse. La lombardo ancor di più.
Io non spenderei 500-550€ per nessuna delle due. Son tanti soldi e troppi per bici montate Altus, forcelle scadenti e la seconda un peso da termosifone in ghisa. Chissà la prima.
 

Jancelo

Biker novus
27/6/17
10
0
0
34
Catania
Visita sito
Bike
Ancora nulla
Sono entrambe tanto ma tanto scarse. La lombardo ancor di più.
Io non spenderei 500-550€ per nessuna delle due. Son tanti soldi e troppi per bici montate Altus, forcelle scadenti e la seconda un peso da termosifone in ghisa. Chissà la prima.

La focus dovrebbe essere 14.5 kg.
Comunque il problema è che con 500 euro (550 sarebbe uno sforamento del budget) non sono riuscito a trovare di meglio. E vorrei iniziare a pedalare. Tu quale reputi meno peggio?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La focus dovrebbe essere 14.5 kg.
Comunque il problema è che con 500 euro (550 sarebbe uno sforamento del budget) non sono riuscito a trovare di meglio. E vorrei iniziare a pedalare. Tu quale reputi meno peggio?
Di meglio trovi la Rockrider 540 e risparmi pure, visto che costa 460€ e pesa 13.5-14Kg
Altrimenti con 660€ ti prendi una Rockrider 560 che è ben altro livello e pesa 1.5Kg meno della Focus e 2.5Kg meno della Lombardo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La focus dovrebbe essere 14.5 kg.
Comunque il problema è che con 500 euro (550 sarebbe uno sforamento del budget) non sono riuscito a trovare di meglio. E vorrei iniziare a pedalare. Tu quale reputi meno peggio?
Comunque delle due è sicuramente meno peggio la Focus... se te la da 3x9, principalmente per il kg in meno...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

fauchelafleur

Biker novus
23/3/14
7
0
0
Visita sito
Se a 600€ trovi una bici nuova con Reba e 11,5Kg di peso... ... ... sei ancora qui a chiedere? Non l'hai ancora presa? :smile::smile::smile:

Io ho visto che la rr580 era molto consigliata ed è anche una 27,5. Molto probabilmente quella che ho trovato io però è un "usato" decathlon, questa shockblaze sarebbe nuova ma 26'' e del 2013 (nuova però). Considerando questo e anche il resto della componentistica continueresti a consigliare la shockblaze? O c'è di meglio? se mi dici che è il top la prendo seduta stante :P

Sono un principiante quindi non posso fare altro che fidarmi
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io ho visto che la rr580 era molto consigliata ed è anche una 27,5. Molto probabilmente quella che ho trovato io però è un "usato" decathlon, questa shockblaze sarebbe nuova ma 26'' e del 2013 (nuova però). Considerando questo e anche il resto della componentistica continueresti a consigliare la shockblaze? O c'è di meglio? se mi dici che è il top la prendo seduta stante :P

Sono un principiante quindi non posso fare altro che fidarmi
La 580 è/era consigliata in condizioni normali.
Ma tu hai trovato un vecchio modello a meno della metà del prezzo che pagheresti oggi una MTB con gli stessi componenti.
Ovviamente devi essere consapevole che essendo una 26" di 4 anni fa, deve essere acquistata ed usata fino alla fine. Venderla sarà probabilmente complicato e sconveniente. Ma alla stessa cifra, nuove, oggi ci trovi bici che pesano almeno 2-4Kg in più.
 

fauchelafleur

Biker novus
23/3/14
7
0
0
Visita sito
La 580 è/era consigliata in condizioni normali.
Ma tu hai trovato un vecchio modello a meno della metà del prezzo che pagheresti oggi una MTB con gli stessi componenti.
Ovviamente devi essere consapevole che essendo una 26" di 4 anni fa, deve essere acquistata ed usata fino alla fine. Venderla sarà probabilmente complicato e sconveniente. Ma alla stessa cifra, nuove, oggi ci trovi bici che pesano almeno 2-4Kg in più.

Ti ringrazio per la gentilezza e rapidità di risposta. Sinceramente io vengo da una 26 e se la bici è come dici tu affidabile e leggera non vedo il motivo per cui dovrei cambiarla. Considera che oltre alla bici faccio anche altri sport, non sono un appassionato in senso stretto diciamo.

Ora però non capisco come fare a scegliere la taglia. Sono rimaste solo M e XL. Io sono alto 1 e 84, con gamba misurata al cavallo di circa 87 cm.

DI L ci sarebbe questa a soli 50 euro in più:
https://www.shockblaze.com/it/bikes/CROXER-ELITE-Man-20132.html

Vale la pena? La forcella è diversa, non so se migliore o peggiore. Il peso non c'è scritto invece..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ti ringrazio per la gentilezza e rapidità di risposta. Sinceramente io vengo da una 26 e se la bici è come dici tu affidabile e leggera non vedo il motivo per cui dovrei cambiarla. Considera che oltre alla bici faccio anche altri sport, non sono un appassionato in senso stretto diciamo.

Ora però non capisco come fare a scegliere la taglia. Sono rimaste solo M e XL. Io sono alto 1 e 84, con gamba misurata al cavallo di circa 87 cm.

DI L ci sarebbe questa a soli 50 euro in più:
https://www.shockblaze.com/it/bikes/CROXER-ELITE-Man-20132.html

Vale la pena? La forcella è diversa, non so se migliore o peggiore. Il peso non c'è scritto invece..
L'altra non è una MTB.
La XL non mi pare enorme essendo lunga (orizzontale virtuale) 61cm.
Però non sono molto ferrato in taglie, quindi aspetta il parere di chi più pratico.
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
In che senso max?
nel senso che una , mtb che monti quelle componenti come la shockblaze a cifre del genere , è piuttosto difficile se non impossibile da trovare , è un offerta buonissima , non sò che mtb sia perchè non la conosco , ma tieni presente che solo una reba da 29 , la paghi quasi 400 euro...
...se è così come appare , è da prendere al volo senza domandare !
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
nel senso che una , mtb che monti quelle componenti come la shockblaze a cifre del genere , è piuttosto difficile se non impossibile da trovare , è un offerta buonissima , non sò che mtb sia perchè non la conosco , ma tieni presente che solo una reba da 29 , la paghi quasi 400 euro...
...se è così come appare , è da prendere al volo senza domandare !
Pare sia un modello del 2013 con ruote da 26". Quindi il motivo della cifra così bassa sarebbe quello. Io la prenderei.
 

Classifica mensile dislivello positivo