Primo acquisto di una MTB - parte seconda

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. non vorrei, dopo poco tempo avere una bici che non mi permetta di dare sfogo a tutte le mie esigenze..:

Quali sono le tue esigenze? Non ha molto senso comprare una bici in previsione di qualcosa di imprevedibile.
Va detto che un rivenditore Specialized serio dovrebbe già avere test bike 2014 di entrambe i modelli. Non serviranno per valutare la misura, perché presumibilmente saranno in taglia M, ma almeno per valutare il tipo di bici.
Nel caso scegliessi la SJ la taglia corretta è sicuramente la L, per la Epic non so, forse lo stesso.
 

TheLastRider

Biker novus
4/7/13
14
0
0
Visita sito
Quali sono le tue esigenze? Non ha molto senso comprare una bici in previsione di qualcosa di imprevedibile.
Va detto che un rivenditore Specialized serio dovrebbe già avere test bike 2014 di entrambe i modelli. Non serviranno per valutare la misura, perché presumibilmente saranno in taglia M, ma almeno per valutare il tipo di bici.
Nel caso scegliessi la SJ la taglia corretta è sicuramente la L, per la Epic non so, forse lo stesso.
Diciamo che per il momento l'idea è quella di divertirmi ma senza esagerare; vengo da una serie di infortuni di vario tipo che la metà avanza, quindi non sto cercando un mezzo per fiondarmi in discesa a manetta; ma un mbt che mi consenta di poter affrontare qualsiasi percorso senza aver il timore di tritarla; lo dico anche in considerazione del mio peso visto che non sono una piuma! eheh
L'epic a differenza delle sj monta il brain; sembrerebbe un gran dispositivo in termini efficacia; cosa ne pensi?
 

freerider XVII

Biker novus
16/5/13
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, scrivo sul forum per la prima volta, nonostante abbia cominciato a curiosarci dentro da un bel pezzo ormai!!!
La mia vecchia e malconcia bici è da buttare e vorrei sostituirla con una buona front, ma guardando su internet non sono ancora riuscito a decidermi...ho trovato diverse bici usate dalle mie parti in Toscana, e ora spero in un vostro aiuto per decidermi finalmente e poter ricominciare presto a pedalare sulle mie salite.... considerate che ho 25anni, sono alto 1,78, peso 65kg e ho il cavallo a 86 cm.
Ecco le mie scelte:

http://www.subito.it/vi/79695271.htm

http://www.subito.it/vi/78683179.htm

http://www.subito.it/biciclette/sco...taglia-l-perfetta-firenze-79629104.htm?last=1

http://www.subito.it/biciclette/cannondale-sl-4-26-l-del-2013-pisa-80085529.htm
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti, scrivo sul forum per la prima volta, nonostante abbia cominciato a curiosarci dentro da un bel pezzo ormai!!!
La mia vecchia e malconcia bici è da buttare e vorrei sostituirla con una buona front, ma guardando su internet non sono ancora riuscito a decidermi...ho trovato diverse bici usate dalle mie parti in Toscana, e ora spero in un vostro aiuto per decidermi finalmente e poter ricominciare presto a pedalare sulle mie salite.... considerate che ho 25anni, sono alto 1,78, peso 65kg e ho il cavallo a 86 cm.
Ecco le mie scelte:

http://www.subito.it/vi/79695271.htm

http://www.subito.it/vi/78683179.htm

http://www.subito.it/biciclette/sco...taglia-l-perfetta-firenze-79629104.htm?last=1

http://www.subito.it/biciclette/cannondale-sl-4-26-l-del-2013-pisa-80085529.htm

Le ultime due mi sembrano decisamente più interessanti, se non altro più convenienti.
 

bmxste

Biker novus
3/3/12
11
0
0
-
Visita sito
Ciao a tutti, ho iniziato da poco ad interessarmi alle MTB in quanto vorrei intraprendere questo sport a livello amatoriale negli sterrati nella mia zona, evitando il più possibile la strada.

Il fatto è che leggendo le molteplici discussioni qui sul forum (davvero ben fatto, il nr.1 nel settore direi) e altri similari, mi sono un po' disorientato anche sulla scelta dei possibili marchi da prediligere. Le variabili sono tante, troppe!!

Da ragazzino mi dilettavo con una BMX facendo freestyle ed ero sempre dietro a lucidarla, smontarla, riverniciarla, ingrassarla, cambiargli i pezzi, ecc.... perchè fosse sempre perfetta.
Le MTB (che mi venivano regalate dai parenti) non avevano vita lunga, non mi trasmettevano molte emozioni, e alla fine sono sempre rimasto legato alla BMX.
Fino a che poi, anche per mancanza di tempo (studio, lavoro), ho smesso definitivamente.

Ora, il budget è di 1200 € ma se serve posso spingermi fino a 1500 € (non oltre), sarei indirizzato su una All Mountain full suspension, taglia boh! forse L, ruote direi da 26", che permetta di pedalare agevolmente anche su strada (per quella poca che farò) possibilmente con sospensioni bloccabili per evitare l'eccessivo effetto bobbing in questa situazione, peso non eccessivo (max 13 kg).
Potrei anche valutare l'acquisto di tutti i pezzi singoli per poi assemblarli.

In ultimo, conoscete negozi validi nella provincia di Monza e Brianza?
Anche se molto probabilmente l'acquisto conviene farlo online al giorno d'oggi.

Grazie
:prost:


EDIT: nella bella stagione sicuramente non potranno mancare giornate in montagna a fare i discesoni :)
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Allora, avrei selezionato questi due modelli:

[url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2013/camberfsr/camber29#specs[/URL]
lo trovo a 1340 €

[url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2013/camberfsr/cambercomp29#specs[/URL]
lo trovo a 1740 €

A parte la forcella ad aria con escursione +10 mm (per la COMP), è giustificata tale differenza di costo tra le due bici?

Oltre alla forca, ci sono freni e cambio la 1 è di 9 la 2 è di 10 e non è Avino:celopiùg:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Scarcomics

Biker novus
12/12/13
14
0
0
Visita sito
L'immagine non è mia, l'ho trovata su internet.
Queste è la bici che posseggo, l'ho presa parecchi anni fa, volevo che mi aiutasse a capire alcune caratteristiche che aveva per orientarmi sull'acquisto delle bici di adesso.

E' una 26'' giusto?
dovrebbe avere o 21 o 27 marce.

Per quelli che non lo sapessero sono alto circa 1,93 e questa mi va piccola percui pensavo di acquistarne una nuova però partendo da questa non so cosa dovrei vedere.
x le marce soprattutto non so quante ne dovrebbe avere la mia nuova bici perchè vorrei fosse molto veloce.
2mdi72x.png
 

Lord Soth

Biker superis
6/5/13
315
1
0
Gallarate (VA)
Visita sito
L'immagine non è mia, l'ho trovata su internet.
Queste è la bici che posseggo, l'ho presa parecchi anni fa, volevo che mi aiutasse a capire alcune caratteristiche che aveva per orientarmi sull'acquisto delle bici di adesso.

E' una 26'' giusto?
dovrebbe avere o 21 o 27 marce.

Per quelli che non lo sapessero sono alto circa 1,93 e questa mi va piccola percui pensavo di acquistarne una nuova però partendo da questa non so cosa dovrei vedere.
x le marce soprattutto non so quante ne dovrebbe avere la mia nuova bici perchè vorrei fosse molto veloce.
2mdi72x.png

Mi pare che tu sia un pò disorientato, lascia perdere quella della foto o simili perchè sono bici da supermercato e valgono poco.Per fare un pò di chiarezza serve che tu abbia ben chiaro l'uso che ne vorresti fare e sopratutto quanto sei disposto a spendere. Per chiarirti un pò le idee leggiti qualche post in questa sezione, vedrai che qualcosa ti apparirà un pò più chiara ;-)

p.s.: non esiste una bici più veloce di altre, la velocità la da le gambe del ciclista (sono biciclette, non motorini) al limite può influire il peso della bici: va da sè che una bici più leggera richiede meno "sforzo" per pedalarla.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna

Giusto oggi sono 4 mesi che ho preso la comp (quella bianca insomma...:-)).
Avevo in un primo tempo optato per la base (che avevo trovato a 1250) ma alla fine ho preferito prendere la comp in quanto decisamente superiore come montaggio e peso più basso (la mia pesa 12,9 senza pedali in taglia L ....se il bilancino di precisione è preciso....:-)).
Come ti hanno già detto se puoi ti conviene fare un ulteriore sforzo economico (ome ho fatto io) e prendere la comp così almeno sei a posto!!!!
Ti dico che secondo me è una gran mtb. Io sono contento al 100%!!!
La ricomprerei anche domani!!!
 

Scarcomics

Biker novus
12/12/13
14
0
0
Visita sito
Mi pare che tu sia un pò disorientato, lascia perdere quella della foto o simili perchè sono bici da supermercato e valgono poco.Per fare un pò di chiarezza serve che tu abbia ben chiaro l'uso che ne vorresti fare e sopratutto quanto sei disposto a spendere. Per chiarirti un pò le idee leggiti qualche post in questa sezione, vedrai che qualcosa ti apparirà un pò più chiara ;-)

p.s.: non esiste una bici più veloce di altre, la velocità la da le gambe del ciclista (sono biciclette, non motorini) al limite può influire il peso della bici: va da sè che una bici più leggera richiede meno "sforzo" per pedalarla.

>.< però come termine di paragone io questa l'ho provata lol.
cmq è vero che una bici magari non è più veloce di altre ma magari 29'' + varie marce su strada danno la possibilità di andare più veloce.

Purtroppo interessandomi un telaio un po' non troppo lineare ho visto che una mtb viene a costare sui 1.200 1600 euro.
Quello che vorrei sarebbe una mtb con un telaio non lineare magari tipo l'immi di sopra, che mi permetta di andare veloce su strada e comodamente sui terreni sterrati.
 

bmxste

Biker novus
3/3/12
11
0
0
-
Visita sito
Io dico di si, sentiamo il parere di altri:nunsacci:

Decisamente si, principalmente proprio per la forcella.

Giusto oggi sono 4 mesi che ho preso la comp (quella bianca insomma...:-)).
Avevo in un primo tempo optato per la base (che avevo trovato a 1250) ma alla fine ho preferito prendere la comp in quanto decisamente superiore come montaggio e peso più basso (la mia pesa 12,9 senza pedali in taglia L ....se il bilancino di precisione è preciso....:-)).
Come ti hanno già detto se puoi ti conviene fare un ulteriore sforzo economico (ome ho fatto io) e prendere la comp così almeno sei a posto!!!!
Ti dico che secondo me è una gran mtb. Io sono contento al 100%!!!
La ricomprerei anche domani!!!

Intorno ai 1800 € ho trovato anche queste Cube:

FRITZZ 160 HPA PRO 27.5 (del 2014)
AMS 130 HPA RACE 26 (del 2013)

Come componentistica direi che sono entrambe migliori della Specialized Camber Comp.

Pensavo che con 1200/1500 € avrei preso qualcosa di buono come full e invece mi sbagliavo alla grande, dovrò pensarci parecchio.

La cosa che mi preoccupa maggiormente è l'affidabilità delle forcelle.
La Cube Fritzz ha una Rock Shox Pike RC Solo Air 27.5, 15QR Maxle, tapered, 160mm.
Sulla AMS c'è una Fox 32 Float 27.5 CTD FIT, 15QR, 130mm.
L'ammortizzatore posteriore per la Cube Fritzz è Manitou Radium Pro DC RL, mentre la Cube AMS usa Fox anche dietro.

Com'è questo Manitou?

Mi sono state sconsigliate le bici con escursione di 110 mm per fare discese "medio/leggere", sarei obbligato ad andarci piano piano.

Che dite?


Questi i link:
fritzz-160-hpa-pro-275
ams-130-hpa-race-275
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Intorno ai 1800 € ho trovato anche queste Cube:

FRITZZ 160 HPA PRO 27.5 (del 2014)
AMS 130 HPA RACE 27.5 (del 2013)

Come componentistica direi che sono entrambe migliori della Specialized Camber Comp.

Pensavo che con 1200/1500 € avrei preso qualcosa di buono come full e invece mi sbagliavo alla grande, dovrò pensarci parecchio.

La cosa che mi preoccupa maggiormente è l'affidabilità delle forcelle.
Entrambe le Cube hanno Fox ad ampia escursione.
L'ammortizzatore posteriore per la Cube Fritzz è Manitou Radium Pro DC RL, mentre la Cube AMS usa Fox anche dietro.

Com'è questo Manitou?

Mi sono state sconsigliate le bici con escursione di 110 mm per fare discese "medio/leggere", sarei obbligato ad andarci piano piano.

Che dite?


Questi i link:
fritzz-160-hpa-pro-275
ams-130-hpa-race-275

Con la Camber da 110 ci fai ben più che discese "medio/leggere". La Fritzz che hai linkato è adeguata per discese molto pesanti.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Intorno ai 1800 &#8364; ho trovato anche queste Cube:

FRITZZ 160 HPA PRO 27.5 (del 2014)
AMS 130 HPA RACE 27.5 (del 2013)

Come componentistica direi che sono entrambe migliori della Specialized Camber Comp.

Pensavo che con 1200/1500 &#8364; avrei preso qualcosa di buono come full e invece mi sbagliavo alla grande, dovrò pensarci parecchio.

La cosa che mi preoccupa maggiormente è l'affidabilità delle forcelle.
Entrambe le Cube hanno Fox ad ampia escursione.
L'ammortizzatore posteriore per la Cube Fritzz è Manitou Radium Pro DC RL, mentre la Cube AMS usa Fox anche dietro.

Com'è questo Manitou?

Mi sono state sconsigliate le bici con escursione di 110 mm per fare discese "medio/leggere", sarei obbligato ad andarci piano piano.

Che dite?


Questi i link:
fritzz-160-hpa-pro-275
ams-130-hpa-race-275

Beh....
Le discese medio leggere le fai tranquillamente anche con una fornt!!!
:-)
Fidati che con la Camber ci fai discese belle toste...
Certo che una 130 o addirittura 160 ovviamente hanno qualcosa in più in discesa (anche se perderanno qualcosa in salita ed in pedalabilità presumo)


....e perchè non pensare ad una bella Sting?
http://www.cube.eu/ru/bikes/fullsuspension/sting/sting-120-29
Viene 1500 euro di listino (poi con lo sconto...) se non sbaglio e la vedo molto versatile come mtb!!!
Non è leggerissima (14 Kg dichiarati circa) ma sembra la clsassica mtb con cui puoi fare di tutto!!!
;-)

Oppure il modello superiore:
http://www.cube.eu/bikes/fullsuspension/sting/sting-120-race-29/
1999 euro di listino ma montata meglio!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo