Primo acquisto di una MTB - parte seconda

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.440
3.397
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Grazie mille x la tua risposta, è stata molto chiara e mi ha tolto qualche dubbio.. Mi sono messo a guardare su internet qualche tipologia di mbk, sia semplici front che full xc (alla fine l'acquisto rientrerà sicuramente in una di queste due categorie) ma essendo ancora un profano in questo campo non mi so bene rendere conto se gli oggetti che trovo hanno realmente quel valore oppure no.
Mi sapresti indirizzare su qualche marca da cercare, o su dei negozi dove poter guardare??
Dalla risposta ho anche capito che l'usato non lo vedi tanto di buon occhio in quanto non si può mai sapere che tipo di utilizzo hanno fatto della mbk, quindi mi sconsiglieresti di acquistarlo a meno che non conosca il proprietario che l'ha avuta precedentemente?
Grazie ancora x l'attenzione e scusa x il tempo che ti faccio perdere.. ;-)

Non ti sconsiglio l'usato, però ci vuole un po' di esperienza per valutarlo bene.
Ti faccio un esempio (pessimistico invero): trovi un usato che monta trasmissione tutta xt (quindi di qualità), purtroppo il proprietario non ha mai cambiato catena e quindi pacco pignoni, catena e corone sono parecchio usurate. Funzionano ancora ma iniziano a dare problemini. Dopo pochi mesi ti ritrovi a doverlo cambiare e la spesa non è indifferente. L'usato lo hai pagato 900 ma se ci sommi la spesa supplementare alla fine non hai fatto un grandissimo affare.
Quindi usato si ma bisogna saper valutare bene (oppure da un sivende che ti dia garanzie e di cui ti fidi).
Riguardo ad eventuali marche e modelli: decatlhon propone buone offerte sia front che full (8.1, 9.2) di cui molti ne parlano bene (non avendole provate non mi esprimo), poi (solo online) ci sono alcune marche che offrono ottimi rapporti qualità/prezzo (Canyon, Radon). Se invece vai su marchi piuttosto noti il rapporto q/p tende a scendere. Sono ottime bike ma per averle allestite come quelle online bisogna spendere di più.
Attualmente stanno per presentare i nuovi modelli e molti sono esauriti.
Si possono trovare buone offerte sulle "rimanenze".
In ambito full XC attualmente la Radon fa un'ottima offerta sulla 7.1 (http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-125-7-1-SL_id_24019_.htm), bike ottimamente allestita, potrebbe rientrare in quelle che ti interessano.
Per eventuali offerte di altri marchi puoi provare a girare in qualche negozio e vedere se fanno sconti, visto l'imminente arrivo dei nuovi modelli.
 

nos8.1

Biker novus
9/7/13
8
0
0
Visita sito
Buon giorno il mio primo msg... Ad oggi ho una 5.2 deca molto piacevole per la pista ciclabile ... Ma poi per sbaglio.... Ho fatto una discesa freeride.... Bbbabbba bia che orgasmo e ho deciso di prendere una classica 8.1 sapete per favore se ce di meglio q/p e se si possono comprare in promo ps esteticamente e' brutta forte .... Pero' componentistica sembra ottima anche per free ride e xc
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Buon giorno il mio primo msg... Ad oggi ho una 5.2 deca molto piacevole per la pista ciclabile ... Ma poi per sbaglio.... Ho fatto una discesa freeride.... Bbbabbba bia che orgasmo e ho deciso di prendere una classica 8.1 sapete per favore se ce di meglio q/p e se si possono comprare in promo ps esteticamente e' brutta forte .... Pero' componentistica sembra ottima anche per free ride e xc

mmmh...:nunsacci:

definire "discesa freeride" prego.
 

Nimus74

Biker novus
8/7/13
2
0
0
CREAZZO
Visita sito
Non ti sconsiglio l'usato, però ci vuole un po' di esperienza per valutarlo bene.
Ti faccio un esempio (pessimistico invero): trovi un usato che monta trasmissione tutta xt (quindi di qualità), purtroppo il proprietario non ha mai cambiato catena e quindi pacco pignoni, catena e corone sono parecchio usurate. Funzionano ancora ma iniziano a dare problemini. Dopo pochi mesi ti ritrovi a doverlo cambiare e la spesa non è indifferente. L'usato lo hai pagato 900 ma se ci sommi la spesa supplementare alla fine non hai fatto un grandissimo affare.
Quindi usato si ma bisogna saper valutare bene (oppure da un sivende che ti dia garanzie e di cui ti fidi).
Riguardo ad eventuali marche e modelli: decatlhon propone buone offerte sia front che full (8.1, 9.2) di cui molti ne parlano bene (non avendole provate non mi esprimo), poi (solo online) ci sono alcune marche che offrono ottimi rapporti qualità/prezzo (Canyon, Radon). Se invece vai su marchi piuttosto noti il rapporto q/p tende a scendere. Sono ottime bike ma per averle allestite come quelle online bisogna spendere di più.
Attualmente stanno per presentare i nuovi modelli e molti sono esauriti.
Si possono trovare buone offerte sulle "rimanenze".
In ambito full XC attualmente la Radon fa un'ottima offerta sulla 7.1 (http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-125-7-1-SL_id_24019_.htm), bike ottimamente allestita, potrebbe rientrare in quelle che ti interessano.
Per eventuali offerte di altri marchi puoi provare a girare in qualche negozio e vedere se fanno sconti, visto l'imminente arrivo dei nuovi modelli.

Ciao Teo vedo che hai citato la radon, che si trova in offerta su bike-discount.de, che oltre all'offerta vedo che fa anche finanziamenti per gli acquisti delle bici. Volevo sapere se tu o qualcuno aveva mai acquistato da loro accedendo al finanziamento per l'acquisto.
Grazie a tutti per i feedback
f
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao Teo vedo che hai citato la radon, che si trova in offerta su bike-discount.de, che oltre all'offerta vedo che fa anche finanziamenti per gli acquisti delle bici. Volevo sapere se tu o qualcuno aveva mai acquistato da loro accedendo al finanziamento per l'acquisto.
Grazie a tutti per i feedback
f
A meno che non abbiano cambiato di recente, finanziamenti li fanno solo per la Germania.
 

nervofero

Biker novus
17/7/13
4
0
0
edolo (bs)
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo qui :) ho ordinato la mia prima MTB anche se mi sono deciso un po troppo tardi considerando che ho 25 anni..ho preso una cube ltd da 26... A 835€..è un buon prezzo? Pensate sia una buona bici? In giro per il forum si parla poco di questa bici e più della pro o race. Ciaoooo e grazie per le risposte
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ciao a tutti sono nuovo qui :) ho ordinato la mia prima MTB anche se mi sono deciso un po troppo tardi considerando che ho 25 anni..ho preso una cube ltd da 26... A 835€..è un buon prezzo? Pensate sia una buona bici? In giro per il forum si parla poco di questa bici e più della pro o race. Ciaoooo e grazie per le risposte

Beh la LTD è un'OTTIMA bici, esteticamente stupenda, e 835€ è un gran prezzo. Non potrà non piacerti :celopiùg:
 

GOP

Biker novus
17/7/13
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, anche io sono un novellino ed è la prima volta che scrivo nel forum dopo settimane di letture dei vari post. Sto valutando l'acquisto di una mtb xc da utilizzare in città per muovermi rapidamente e per fare delle "escursioni del finesettimana" per arrivare da Milano ai boschi delle mie zone nel comasco. Dopo approfondite e mirate ricerche ho ridotto la mia scelta a tre bike che, per un prezzo che si aggira intorno ai 500€, mi sembrano quelle costruite meglio:

- Focus Cypress HT 2.0

Telaio MTB Sport Pro alloy double butted
Peso
14 Kg
Forcella RST Blaze RL 100 mm
Serie sterzo
Black Comp, alloy, ahead, black
Manubrio
Black Comp, Riser, oversized
Cannotto sella Black comp, alloy
Sella
Concept EX Race/MTB
Gruppo/Cambio
Shimano XT
Freni
Tektro Drako
Cerchi Rodi Freeway, double rim
Mozzi Black Comp, disc
Coperture Continental Traffic 54-559

- Carver Pure 120

Telaio Alloy Double Butted
Peso
13 Kg
Forcella Suntour XCR RL 100mm
Serie sterzo VP-A42E 1 1/8"
Manubrio
Carver
Cannotto sella
Carver
Sella Selle Italia Q-Bik
Gruppo/Cambio
Shimano Deore XT rear, Shimano Deore front, Shimano Deore SL-M590 shifters
Freni Avid Juicy 3 185/160mm
Cerchi
Alex XD-Lite
Mozzi Shimano M475
Coperture Schwalbe Smart Sam 2,25"

-Serious Shoreline black matte

Telaio 7500 Aluminium
Peso
14,1 Kg
Forcella Suntour SF13-XCT
Serie sterzo
TDS-D364-8
Manubrio MTB-AL-152BT
Cannotto sella
FSA H2246A
Sella Selle Italia Q-Bik
Gruppo/Cambio
Shimano Deore XT rear, Shimano Alivio front, Shimano Acera shifter
Freni Tektro Drako 180/180mm
Cerchi X-Pert X6
Mozzi Joytech
Coperture Schwalbe Rapid Rob 2.2


A me sembrano ugualmente valide, anche se tra le tre resto sempre più orientato sulla Focus....che ne pensate?
 

wall12

Biker novus
25/9/12
29
0
0
macerata
Visita sito
Avrò problemi a trovare nuovi cerchioni se all'anteriore monto una nuova forca con PP15 e al posteriore mantengo il mozzo originario da 12? questa nuova configurazione mi creerà problemi? mi consigliate qualcosa di diverso? sono neofita quindi posso anche esprimermi non correttamente...
 

stefi68

Biker novus
17/7/13
7
0
0
Visita sito
ciao a tutti sono nuovo del forum. E' da molto tempo che voglio acquistare una MTB e finalmente è giunto il momento. Vorrei un consiglio sul tipo di bici acquistare. Vorrei fare sia strada che sterrato/fuori strada.Il mio budget è 300/350 euro.
Vorrei sapere le caratteristiche che deve avere una MTB tipo per l'uso che ne vorrei fare io.
freni-ammortizzatori-ecc ecc
ps ho già postato questa domanda in un'altra sezione penso sbagliata

Ciao mandrake75.
Mi devi scusare ma sono nuovo del forum,
e stò cercando di prendere confidenza con questa community, senza riuscirci però!!
Visto che anch'io pensavo di acquistare una mtb che mi faccia un po' e un po' (strada/sterrato), volevo chiederti se qualcuno ti aveva consigliato
su qualche modello.......
Perché non ho visto risposte.
Ciao e scusa se....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.578
3.540
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Buongiorno sono un novellino del forum, ma da anni vado in bici e volevo cambiare la mia bici, ho trovato un offerta in un negozio vicino a casa la merida big nine tfs xt-d ad 800€. che ne pensate?
io sono 1.82 e la taglia è una 19....andrà bene?
grazie alessandro.
Vi metto il link con le caratteristiche: http://www.meridabikes.it/merida-20...age=merida1.tpl&product_id=128&category_id=51

La taglia va bene, forse leggermente abbondante in lunghezza, assicurati che abbia uno stem corto. Un minimo di prova seduta credo che il negoziante te la conceda.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo