Primo acquisto di una MTB - parte seconda

raf70

Biker novus
18/6/13
7
0
0
Visita sito
ciao
vi chiedo un suggerimento per l'acquisto del nuovo mezzo, budget 700-800€ o giu di li

vi propongo un primo confronto:

1) torpado T75 (negozio nei paraggi..)
http://www.mondobicionline.com/prodotto-143559/T75-Light-Race-29.aspx
circa 650€

2) la solita Deca RR 8.1 (o analoga che però temo non esista, a 29 pollici) €700

3) specialized rockhopper comp29 €879 listino
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/rockhopper/rockhoppercomp29

chi mi dà una dritta? gradite anche altre bici (ovviamente!)

grazie mille!

raf
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
La Torpado sembra una via di mezzo tra la RR 5.3 e la RR 8.1 come montaggio (ha la forcella della 5.3, dischi idraulici e trasmissione a metà tra le due bighe del Deca). La Specialized sarebbe da escludere perché è un furto incredibile, 879€ con XC28 TK e trasmissione mix Deore/Alivio/Acera. Mah, si rendono conto che con 120€ in più c'è la Bulls Copperhead 3 che, ok, è 26" e non 29", ma montata tutta XT 30v e forca Reba RL? Dai!!
 

raf70

Biker novus
18/6/13
7
0
0
Visita sito
La Torpado sembra una via di mezzo tra la RR 5.3 e la RR 8.1 come montaggio (ha la forcella della 5.3, dischi idraulici e trasmissione a metà tra le due bighe del Deca). La Specialized sarebbe da escludere perché è un furto incredibile, 879€ con XC28 TK e trasmissione mix Deore/Alivio/Acera. Mah, si rendono conto che con 120€ in più c'è la Bulls Copperhead 3 che, ok, è 26" e non 29", ma montata tutta XT 30v e forca Reba RL? Dai!!

grazie Vinc!

dalla tua risposta immagino mi indirizzeresti sulla 8.1

hai qualche 29" da consigliarmi nella stessa fascia di prezzo?

leggendo nel forum ho visto che qualcuno consiglia cube:

analog29
attention29

http://www.gambacicli.it/cube-mtb-29-pollici.htm

che ne dite?

grazie di nuovo a tutti per i consigli!!

raf
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
grazie Vinc!

dalla tua risposta immagino mi indirizzeresti sulla 8.1

hai qualche 29" da consigliarmi nella stessa fascia di prezzo?

leggendo nel forum ho visto che qualcuno consiglia cube:

analog29
attention29

http://www.gambacicli.it/cube-mtb-29-pollici.htm

che ne dite?

grazie di nuovo a tutti per i consigli!!

raf

La Cube LTD 29 è stupenda, anche la Acid non scherza. Però di budget si sale. Analog ed Attention sono belle bici anch'esse.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
piu che della LTD mi riferivo alle altre 2, sono sotto nella pagina:


Cube ANALOG 29
Cube ATTENTION 29

[url]http://www.gambacicli.it/cube-mtb-29-pollici.htm[/URL]

come vi sembrano? hanno un buon rapporto qualità/prezzo?

grazie!

Raf
Quelli son prezzi di listino. Un po' di sconto lo si ottiene di solito.
Comunque si, hanno un buon rapporto qualità prezzo.
Unica cosa che terrei in considerazione, ma è solo una mia opinione personale.
Tutte le Cube, dalla Acid in giù, hanno un telaio monospessore e non proprio leggerissimo.
La cosa non comporta alcun problema, io le comprerei, ma le vedo ottime bici per chi ha intenzione di comprarle e poi tenersele così come sono o comunque fare minime variazioni.
Per chi invece ha il pallino degli upgrade anche costosi, non le consiglierei, perché poi ci si ritrova come chi ha preso una 5.3 (o analoga, ho fatto un nome giusto per esempio) per far finta di risparmiare, poi gli ha messo sopra 1000 e passa euro di upgrade per lamentarsi alla fine che la bici continuava a pesare 13Kg nonostante gli fosse costata come una da 10.5-11Kg.
 

bantu86

Biker serius
18/6/13
125
14
0
38
Bolzano
Visita sito
Ciao ragazzi sono nuovo del forum anche se ho qualche esperienza saltuaria di MTB specialmente d'estate! L'anno scorso ad esempio mi sono fatto un giretto da Selva di Val Gardena al Rolle e poi il Passo Gardena...posti stupendi!
In sintesi poiché da luglio mi trasferirò a Trento per lavoro vorrei cogliere l'occasione per prendermi una MTB per cominciare a fare qualche giretto in montagna!!

I giri che farei saranno in parte su asfalto (ad esempio vorrei andar su al bondone o in valsugana o verso Andalo ecc... ), ma anche su sterrati tranquilli (con un mio amico stiamo pensando di fare la "vecia ferrovia" da Ora alla Val di Fiemme). Come frequenza di uscita al massimo potrò fare un giro il fine settimana se non ogni due per cui non mi serve una bici troppo "strong" da giro quotidiano.
Come avrete intuito mi piacciono quasi esclusivamente le salite e quindi le discese, non mi da invece troppa soddisfazione la pianura!!!!

Sono alto 181 e peso sui 74-75 kg!!

Venendo alla nota dolente al momento non posso spendere più di 200-250 euro per cui so già che non potrò ambire ad una bici "figa".
Vi chiedevo una mano per capire, con questo budget, quale modello potrei cercare?

Grazie

matteo

p.s. nel caso valuto anche bici usate (se c'è qualche trentino mi faccia sapere)!!!
 

th3oldm4n

Biker novus
17/6/13
24
0
0
Caserta
Visita sito
Bike
Liteville 301 mk15
più faccio ricerche, e più mi confondo le idee!

al momento sono indeciso tra queste due:

http://www.theplanetbike.com/index.php?route=product/product&path=37&product_id=552

e

http://www.theplanetbike.com/index.php?route=product/product&path=37&product_id=377


poi, nell'eventualità, ci sarebbe anche questa:
http://www.theplanetbike.com/index.php?route=product/product&path=37&product_id=221

si, lo so che per avere una bi-ammortizzata decente bisogna spenderci soldini, però mi piace!

mi spiegate brevemente la storia delle taglie?
su alcuni shop trovo le classiche S, M, L, XL.
su altri 40-44-48-52.
su altri ancora 41-47-51

io che sono 171 cm, che taglia dovrei prendere? quale misura corrisponde alla M (165-175)?
 

Giovanni_D

Biker serius
19/6/13
180
4
0
Ceccano (FR)
Visita sito
Bike
Olympia F1-XN
Salve a tutti ragazzi, avrei bisogno di consigli sull’acquisto della mia prima mtb. Budget massimo € 750 proprio tirato. Sono giorni che scorro la rete e il forum e da quel poco che ho capito tutti consigliano la rr 8.1, che però non è disponibile per la mia taglia (L, sono circa 1,85 x 95 kg) sia on line che nei 2 deca in cui sono stato.

Ho ristretto il campo a due bici:

1. MTB Bottecchia 563 Gavia 27,5" D. SLX-Deore 30v 2013
http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?main_page=product_info&products_id=536

2. Olympia MTB Bull 650B 27,5" Phantom 2013
http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?main_page=product_info&cPath=40&products_id=556

La seconda ho avuto modo di toccarla con mano da un rivenditore, che però aveva la versione con cambio, deragliatore e guarnitura inferiore come qualità a questa. Prezzo € 680

La prima mi attrae molto, e a pochi km da casa avrei anche un rivenditore autorizzato che me la ordinerebbe a 750 euro, poco più del prezzo on line.

Voi cosa mi consigliate tra le due?
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27

Dragone77

Biker serius
12/5/10
122
0
0
vicino al Grappa
Visita sito
ciao ragazzi!
nel frattempo ho avuto modo di poter usare ancora la mtb che ho in "prestito".
ci avrò fatto ormai un 200 km tra un giro e l'altro.
e come dal primo giro l'impressione non è cambiata...per andare a velocità un po' decenti devo frullare le gambine come un criceto....velocità massime "sopportabili" senza sfinirmi subito sui 20-22 km/h.

sono quindi a chiedervi: che tipo di rapporti/cambio devo ricercare su una mtb per poter fare andature almeno sui 26-28 km/h senza dover "frullare" all'impazzata??:nunsacci:

poi scendo e mi trascrivo i codici del cambio di sta mtb...e vi dico...

grazie!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
ciao ragazzi!
nel frattempo ho avuto modo di poter usare ancora la mtb che ho in "prestito".
ci avrò fatto ormai un 200 km tra un giro e l'altro.
e come dal primo giro l'impressione non è cambiata...per andare a velocità un po' decenti devo frullare le gambine come un criceto....velocità massime "sopportabili" senza sfinirmi subito sui 20-22 km/h.

sono quindi a chiedervi: che tipo di rapporti/cambio devo ricercare su una mtb per poter fare andature almeno sui 26-28 km/h senza dover "frullare" all'impazzata??:nunsacci:

poi scendo e mi trascrivo i codici del cambio di sta mtb...e vi dico...

grazie!

Una qualsiasi mtb con 8 rapporti in genere va benissimo, i pacchi pignoni differiscono, ma in genere una bici montata Acera 24v, per intenderci, non arriva al massimo a 20km/h. Considera che la mia GFM 21v, quando non entrava la 7° e massimo usavo la 6°, andava già più che a 20km/h ;)
 

ziobisdie

Biker superis
22/6/13
431
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi visto che stava arrivando l'estate sto finendo gli esami e ho sempre avuto una passione per il mtb e per le 2 ruote in generale.....

Volevo finalmente aquistare una mtb decente perche' l'ultima che ho preso all'eta di 12 anni e uso tuttora ha il telaio in ferro nenache in allumino ma vabbe xD un tormento.

Ultimamente ho iniziato a girare con la bici di mio fratello una front carina ed economica che gli avaevo acquistato per la comunione e' una scott 60 aspect.

Guardando un po in giro mi son soffermato su dei modelli full suspended della cube:
-Cube XMS 120 2013

Telaio a geometria 4-bar linkage , vero giunto Horst (sempre attiva) , ammortizzatore bloccabile, 120 mm di corsa alla ruota.

Telaio: ALU superlite 7005 doppio spessore, FSP 4-LINK-SYSTEM
Ammortizzatore: Manitou Radium expert lockout
Forcella: Rock shox recon silver tk air 120 mm poploc
Sterzo: Fsa n. 10 semintegrata
Curva /attacco: easton ea30
Manopole: cube performance grip
Reggisella: Easton EA30 31,6mm
Sella: Selle Italia x1
Guarnitura: Shimano -fcm552 integrata 42-32-24
Movimento: shimano integrato
Cambio: Shimano XT 781 shadow 10 vel.
Deragliatore: Shimano deore fdm591
Freni: shimano brm395 ant. 180, post. 16
comandi: Shimano deore slm591 rapidfire plus 10v
Cassetta: Shimano hg54 11-36
Catena: Shimano HG 54
cerchi/ raggi: RFR zx24, DT Swiss 2.0
Mozzi: Shimano rm66 center lock Disc
coperture: Schwalbe nobby nic 2,25 performance
Pedali: Fasten Alu
Colore: grigio rosso
Peso: 13,8 kg
Misure: 16"/18"/20"/22"

PREZZO: 1399,00 €

-Cube AMS 130 2013

Full suspended con 130 mm di corsa , adatta sia per escursionismo che per granfondo marathon

Montaggio diretto del disco posteriore da 180mm sul telaio senza adattatore

Tubo reggisella abbassabile completamente

Ottimo ammortizzatore posteriore fox float ctd propedal completamente regolabile

Misure 16"- 18"- 20"- 22"

DISPONIBILE IN 3 DIVERSI ALLESTIMENTI

AMS 130 PRO 1599€


Che pensate ditemi una vostra idea certo fin ora non mi son mai allontanato tanto da casa proprio perche' mi mancano i mezzi...pero' vorrei proprio iniziare e senza una bici non si fa tanto..


aspetto vostre idee e consigli critiche
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo