Primo acquisto di una MTB - parte seconda

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Prova a vedere se trovi una canyon grand canyon, taglia s, non m, le canyon sono grosse…

altre bici montate con un buon rapporto qualità prezzo non ne conosco… escludendo le già citate rockrider xc (io ho una xc50 montata simile alla xc100 2021 che citavi, cambia forcella e freni).
Al di là del fatto che Grand Canyon è una linea di prodotto e non un modello specifico, se la prendi in taglia S ti becchi la fregatura delle ruote da 27.5! Poi onestamente ho visto che è molto pesante e generalmente il rapporto prezzo/montaggio non è paragonabile a quello delle XC Rockrider.
 
  • Mi piace
Reactions: sirius002

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Capito,
Puoi scrivermi qualche modello alternativo alla xc in modo da poter ampliare la ricerca sull'usato? Magari ci scappa qualche affare
Questa è una domanda che sul nuovo avrebbe potuto avere un senso, parlando di usato no. Modelli paragonabili potrebbero essere un centinaio, considerando che aumentando gli anni calano i prezzi...
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.128
1.311
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
No, si entra nel campo dell'oggettività.
La soggettività è sulla scelta, o meno, di un impianto che usa come fluido di lavoro un fluido DOT.
Non sono figlio di un meccanico, mi piace la meccanica a livello teorico ma odio la pratica (presente quella massima "la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente ecc ecc"? Ecco...;-)), odio smontare e rimontare, mal sopporto che la bici non faccia un tagliando all'anno come l'auto e stop, sono imbranato e dove tocco faccio danno e di conseguenza un fluido con le caratteristiche di quelli DOT IO non ce lo voglio :mrgreen: (sulla bici...sull'auto ci pensa il meccanico).
Per chi non si fa problemi...non ci sono problemi. :-)

A livello di prestazioni conosco MT200 e non conosco i Level, quindi non mi pronuncio.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.748
1.183
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Al di là del fatto che Grand Canyon è una linea di prodotto e non un modello specifico, se la prendi in taglia S ti becchi la fregatura delle ruote da 27.5! Poi onestamente ho visto che è molto pesante e generalmente il rapporto prezzo/montaggio non è paragonabile a quello delle XC Rockrider.
Lui ha chiesto che modelli posso cercare nell'usato. Se gli rispondevo guarda le grand canyon 7 (ad esempio) magari non ce ne stava manco mezza in vendita, la cosa sarebbe stata molto riduttiva.

La grand canyon non e' una bici da xc puro, ha geometrie piu' trail, rilassate e si guida con postura piu' comoda. Viste le premesse d'uso forse e' pure piu' appropriata di una bici da xc.

Dall'altro canto la rockrider xc50/100/120/500 (stesso telaio) si puo' riadattare bene a non avere una impostazione racing cambiando semplicemente sterzo e pipa e regolando la sella a proprio piacimento, cosa che ho fatto con ampia soddisfazione sulla mia.

Per il peso, i pesi dichiarati da decathlon per quelle bici sono molto "ottimisti". La mia rockrider xc 50 fa 13.6kg con il reggisella fisso originale e ruote tubeless "leggerine" da 700g circa l'una. La 100/120 probabilmente pesano una mezza kilata in meno avendo forcelle meno pesanti della judy. Ma a 12 kg col cavolo che ci arrivano.
 
  • Mi piace
Reactions: sirius002

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
....

Per il peso, i pesi dichiarati da decathlon per quelle bici sono molto "ottimisti". La mia rockrider xc 50 fa 13.6kg con il reggisella fisso originale e ruote tubeless "leggerine" da 700g circa l'una. La 100/120 probabilmente pesano una mezza kilata in meno avendo forcelle meno pesanti della judy. Ma a 12 kg col cavolo che ci arrivano.
Che i pesi siamo un po' ottimistici di può anche stare, ma quelli comunicati sono comunque senza pedali, senza portaborraccia o altro e nelle migliori condizioni.
Esempio, per l'attuale XC100 scrivono: bici pesata in versione tubeless ready, senza pedali e senza accessori.

Poi nelle valutazioni c'è sempre da ricordare che quei telai sono robe da 1500 grammi (taglia S) mentre altre montano robe da 2 Kg o anche più, per cui non c'è molto da stupirsi.
Prendi una bici con un telaio da 2200 grammi (non faccio nomi ma esistono), ci metti una Judy, la paragoni con la XC100, e già solo come telaio e forcella (Markhor) risparmi 1200 grammi, per dire.
Occhio quindi che certe differenze sono tutt'altro che poco credibili.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.128
1.311
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Deca di solito, ma non sempre, riporta il peso per ciascuna taglia (sempre alle condizioni di peso, a volte indicate e a volte no, ma di solito almeno senza pedali, chiaramente senza borracce e qualsiasi altro accessorio).
Non ho mai verificato sulle mie se dica il vero o meno (che tanto io poi esco con una quantità abominevole di suppellettili tendenzialmente inutili).
Chi non indica in modo differenziato di solito fa riferimento alla versione S, e in quel caso c'è da stare attenti se le ruote sono da 27.5 anziché 29 perché sono altri grammi in meno.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.748
1.183
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Poi nelle valutazioni c'è sempre da ricordare che quei telai sono robe da 1500 grammi (taglia S) mentre altre montano robe da 2 Kg o anche più, per cui non c'è molto da stupirsi.
Prendi una bici con un telaio da 2200 grammi (non faccio nomi ma esistono), ci metti una Judy, la paragoni con la XC100, e già solo come telaio e forcella (Markhor) risparmi 1200 grammi, per dire.
Occhio quindi che certe differenze sono tutt'altro che poco credibili.
non mettere in mezzo altri modelli. Io sto paragonando le rockrider della serie XC (50/100/120/500) che hanno tutte lo stesso telaio in alluminio e a livello di telaio cambiano solo per i colori se non erro dal 2019 ad oggi. Non parlo di altri modelli, marche ecc ecc ecc.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
non mettere in mezzo altri modelli. Io sto paragonando le rockrider della serie XC (50/100/120/500) che hanno tutte lo stesso telaio in alluminio e a livello di telaio cambiano solo per i colori se non erro dal 2019 ad oggi. Non parlo di altri modelli, marche ecc ecc ecc.
Per carità, c'hai ragione tu. 13.6 Kg e sto... è troppo caldo...
 
  • Haha
Reactions: Zero Cool

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.748
1.183
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ho trovato una cannondale trail 2 2022 se a 750€ da un rivenditore. Dovrei riuscire a scendere un po' con il prezzo ma la taglia è una S. Io sono alto 168cm, cavallo 78, braccio 53, troppo piccola?
Qua trovi un po’ di informazioni… una taglia s è probabilmente piccola.
 
  • Sad
Reactions: sirius002

sirius002

Biker novus
1/8/23
24
2
0
35
Roma
Visita sito
Bike
Loading
Qua trovi un po’ di informazioni… una taglia s è probabilmente piccola.
Grazie, temevo anche io fosse piccola. Mi avete fatto salire la scimmia :-P:

Se alzassi il budget meglio la xc100 o la explore 540? Da decathlon potrei prenderla a rate

La cannondale trail 3 sl è inferiore? Mi costerebbe meno da nuova

Cannondale trail 3 sl. 760€ spedita

O la megamo natural elite 07 a 860€ da rivenditore
 
Ultima modifica:

Commest2

Biker superis
9/1/22
317
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Ti posso rispondere per la Explore 540, che posseggo. E' una bici pensata per un utilizzo più ludico, posizione più comoda, meno piegata in avanti. Io l'ho scelta perchè ha la predisposizione per il reggisella telelscopico con instradamento interno, che la xc 100 invece non ha; per il resto sono 2 bici molto simili.
Se vuoi veramente spingere la XC 100 / 120 / 500 sono sicuramente più indicate, se invece vuoi divertirti in mezzo alla natura la Explore è probabilmente da preferire, perchè pensata proprio per questo. La cosa migliore è andare al Dechatlon e provarle.
 
  • Mi piace
Reactions: sirius002

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
365
676
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Ed eccomi a chiedere un aiuto per la scelta di una sostituta della XC100.

La scelta è tra queste:

E potrei averla a poco più di 2000 compresa di reggisella telescopico e spedizione.

Ho messo il link al negozio solo per praticità, a 1890 con telescopico e spedizione.

Altrimenti, giusto per avere un termine di paragone sul rapporto qualità-prezzo, rimane la Rockrider Race 740 a 1699 che potrei prendere da Decathlon senza sbattimenti sulla spedizione e far montare a loro un reggisella telescopico come ha fatto l'utente che ha aperto il thread ad essa dedicato.
E queste sono le specifiche.
ROCKRIDER Bici Mtb Cross Country RACE 740 NX/GX Eagle
€ 1 699,99

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.035
3.036
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Altrimenti, giusto per avere un termine di paragone sul rapporto qualità-prezzo, rimane la Rockrider Race 740 a 1699 che potrei prendere da Decathlon senza sbattimenti sulla spedizione e far montare a loro un reggisella telescopico come ha fatto l'utente che ha aperto il thread ad essa dedicato.

Attenzione! Io non darei però troppo per scontato questa cosa... L'esperienza che ha avuto l'utente con il meccanico di Decathlon è una mosca bianca, quelli che ho visto sempre lavorare e con cui ho avuto modo di parlare mi stupirebbero se riuscissero a montare un telescopico, nonostante non sia un lavoro così difficile!
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
365
676
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Si, questo è vero, però avendolo vicino casa potrei tornarci anche dieci volte di fila finché non fanno il lavoro come si deve (vale ovviamente per tutta la bici e non solo per il reggisella).
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.035
3.036
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Tra le 3 avrei pochi dubbi e guarderei la RR, se non hai intenzione di farci significativi upgrade è montata abbastanza meglio, anche se devo ammettere che la forcella della Giant non la conosco
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.035
3.036
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
No, upgrade non ne farei, aggiungerei eventualmente il solo reggisella telescopico.
Quello che più scoccia è che fino a 2 settimane fa era a 100€ in meno... ma io tra le 3 la sceglierei comunque.

Poi se riesci ad aspettare secondo me fine anno o inizio nuovo anno ci saranno degli sconti degni di nota su molte bici, certo che non si tratta di risparmiare 1000€ su una bici da 1700€, ma magari qualche centone sì. Vedi tu!
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.748
1.183
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
non e' male se e' della taglia tua ed ha quel prezzo (nel link che hai messo costa di piu', e poi non capisco perche' dice che e' da donna..).

Attenzione! Io non darei però troppo per scontato questa cosa... L'esperienza che ha avuto l'utente con il meccanico di Decathlon è una mosca bianca, quelli che ho visto sempre lavorare e con cui ho avuto modo di parlare mi stupirebbero se riuscissero a montare un telescopico, nonostante non sia un lavoro così difficile!
dipende tanto dal punto vendita dove vai. A roma e dintorni per esempio l'officina principale decathlon e' a settecamini e finora ho sempre trovato meccanici decentemente competenti, tranne una volta che mi hanno serrato a morte il perno ruota anteriore alla forcella della ebike della mia ragazza (cosa che pero' hanno poi risolto loro di tasca loro, la rogna e' stato il tempo necessario, settimane).
a me mi pare giusta, una M sarebbe grande
quindi cannondale dice cavolate?
1691134152773.png
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo