Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ciao! sono un novus novus. Dopo essermi schiarito le idee su quanto basic sia la mia RockRider 340 e sul fatto che dopo anni con quest'ultima ho bisogno di un upgrade (che comunque è da considerare come uno dei primi acquisti perché la RR 340 mi ha aiutato ad entrare in questo mondo ma sono sempre alle prime armi), volevo chiedere appunto , con un budget molto limitato (penso che mi limiterò sempre a Decathlon, ecco.. non so, max 500€? forse di meno, sono povero :D) cosa potrei prendere.. un qualcosa di orientato verso il freeride/enduro anche se non vorrei dire una castronata... mi piace divertirmi nei bike park e avventurarmi nel bosco, in strade molto dissestate, mi piace la velocità ma non esageriamo. Una cosa su cui mi sono ossessionato sono i freni a disco, anche se presumo siano un po' uno standard, diciamo.. sarà perché a Decathlon piacciono i v brake. Mi rendo conto che se parliamo di Decathlon non si può parlare di bici all'ultimo grido, ma neanch'io ho un'esperienza all'ultimo grido :fifa:
vediamo come mi linciate :loll:
Scusami, ma perché non apri il sito e vedi le bici che hanno in vendita?
 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Ciao a tutti!

Mercoledi ritirerò la mia nuova ST 540 da Decathlon.
Principiante, fino a 2 settimane fa non sapevo neanche di volere una bici...
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

leone33

Biker novus
Ciao. Quale front usata mi consigliate con un budget di 700/800 euro? Con quale caratteristiche? La vorrei usare nel misto (pianura, colline) non uso gravoso.

Grazie mille

Ps. Ho trovato una Scott scale 950 a 850 su un famoso sito di usato (non so se posso pubblicare il link) non so di che anno è ma dalle foto sembra tenuta bene. Come prima mtb va bene? Si può trovare di meglio? Il prezzo è in linea? Grazie
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao. Quale front usata mi consigliate con un budget di 700/800 euro? Con quale caratteristiche? La vorrei usare nel misto (pianura, colline) non uso gravoso.
Gli usati prima si cercano, poi si valutano. Non si può decidere prima cosa cercare.

Ps. Ho trovato una Scott scale 950 a 850 su un famoso sito di usato (non so se posso pubblicare il link) non so di che anno è ma dalle foto sembra tenuta bene. Come prima mtb va bene? Si può trovare di meglio? Il prezzo è in linea? Grazie
La Scale 950 va bene come prima, ma anche come seconda o terza bici ;-)
Quanto vale dipende dall'anno di produzione, se monta componenti come in origine o diversi, e dalle condizioni.
I link si possono mettere.
 

leone33

Biker novus
Gli usati prima si cercano, poi si valutano. Non si può decidere prima cosa cercare.


La Scale 950 va bene come prima, ma anche come seconda o terza bici ;-)
Quanto vale dipende dall'anno di produzione, se monta componenti come in origine o diversi, e dalle condizioni.
I link si possono mettere.
OK, mi scuso con il proprietario della bici, ma voglio un consiglio da persone esperte... Ecco il link:

Mtb scott scale 950 TG. L 29''

 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
OK, mi scuso con il proprietario della bici, ma voglio un consiglio da persone esperte... Ecco il link:

Mtb scott scale 950 TG. L 29''

Secondo me prezzo un po' troppo alto..
E' un modello 2013 e costava all'epoca 1599€ di listino, quindi generalmente pagata meno.
Dopo 7 anni (quasi 8) mi pare un po' troppo.
 

FiloM28

Biker novus
4/6/20
2
0
0
27
Vicenza
Visita sito
Bike
S-WORKS EPIC 29
Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum.
Dopo circa 7 anni, anche grazie al Covid, mi è tornata la voglia di MTB :-?:
Sin da piccolo andavo molto spesso in giro per i colli del vicentino con la mia FRW Saphir, ma per tornare a girare serviva assolutamente una nuova bici.

Nelle ultime settimane mi ero informato su una bici intorno ai €2000 e quelle che mi piacevano di più erano: Specialized FUSE, Santa Cruz Chamaleon e Kona Honzo (tutte in alluminio).

Ieri sono andato da uno dei rivenditori più grossi della zona di bici trail usate e nuove e boom...mi è stata proposta la bici in foto a esattamente €2000.

Le specifiche sono (se non erro, data la mia inesperienza):
- Frame: Sworks EPIC 29 (2016)
- Cambio: SRAM davanti e Deragliatore Shimano XTR RD-M986 Shadow plus
- Forcella: ROCKSHOX SID xx
- Freni: XT
- Cerchioni in carbonio
- Cassetta 10v SunRace
IMG_7372.jpeg 009AD0A1-2F39-429B-BE85-FF793934B378.jpeg

Date le specifiche e i potenziali altri compratori l'ho comprata. Ora vorrei sentire voi più esperti che ne pensate dell'acquisto? Ho fatto bene o avrei dovuto prenderne una nuova anche sopra a quel budget?

VI ringrazio in anticipo ;)
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum.
Dopo circa 7 anni, anche grazie al Covid, mi è tornata la voglia di MTB :-?:
Sin da piccolo andavo molto spesso in giro per i colli del vicentino con la mia FRW Saphir, ma per tornare a girare serviva assolutamente una nuova bici.

Nelle ultime settimane mi ero informato su una bici intorno ai €2000 e quelle che mi piacevano di più erano: Specialized FUSE, Santa Cruz Chamaleon e Kona Honzo (tutte in alluminio).

Ieri sono andato da uno dei rivenditori più grossi della zona di bici trail usate e nuove e boom...mi è stata proposta la bici in foto a esattamente €2000.

Le specifiche sono (se non erro, data la mia inesperienza):
- Frame: Sworks EPIC 29 (2016)
- Cambio: SRAM davanti e Deragliatore Shimano XTR RD-M986 Shadow plus
- Forcella: ROCKSHOX SID xx
- Freni: XT
- Cerchioni in carbonio
- Cassetta 10v SunRace
Vedi l'allegato 357172 Vedi l'allegato 357174

Date le specifiche e i potenziali altri compratori l'ho comprata. Ora vorrei sentire voi più esperti che ne pensate dell'acquisto? Ho fatto bene o avrei dovuto prenderne una nuova anche sopra a quel budget?

VI ringrazio in anticipo ;)
Diciamo che hai preso una bici top che però ha qualche anno alle spalle, il punto debole è la trasmissione dato che un monocorona 10v non è proprio il massimo, per il resto se la bici è meccanicamente in buono stato non vedo problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: FiloM28

FiloM28

Biker novus
4/6/20
2
0
0
27
Vicenza
Visita sito
Bike
S-WORKS EPIC 29
Diciamo che hai preso una bici top che però ha qualche anno alle spalle, il punto debole è la trasmissione dato che un monocorona 10v non è proprio il massimo, per il resto se la bici è meccanicamente in buono stato non vedo problemi.

Ciao! Provata oggi e va che è una meraviglia. Hai ragione, forse le 10 velocità non hanno uno spettro che ti permetta di andare veloce veloce in pianura ma comunque vai discretamente. Vedrò in futuro se eventualmente fare un upgrade mirato ;-)
 

Baldilandia

Biker novus
6/6/20
24
0
0
38
Pistoia
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno! In questa quarantena complice il mio sport sospeso (calcio) mi sono affacciato alla mtb... Mi sta piacendo molto, per ora utilizzo una bici di quando andavo a scuola, improponibile, volevo comprare un entro level da Massimo 800 euro non essendo convinto di poter coltivare questa passione nei prossimi mesi, ne ho vista qualcuna... Vorrei qualche consiglio....


Vi ringrazio anticipatamente, spero di aver postato nel posto giusto!
 

Cleme32

Biker novus
28/9/19
5
0
0
30
Torino
Visita sito
Bike
nessuna
Buongiorno a tutti, sono possessore di una rr 520 da novembre e vorrei cambiarla usufruendo del bonus bici. Ho in mente di restituirla, avendo usato la carta decathlon e di prendere la xc 050, aggingendo in teoria solo 50€. È fattibile? Grazie in anticipo
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Ciao! Provata oggi e va che è una meraviglia. Hai ragione, forse le 10 velocità non hanno uno spettro che ti permetta di andare veloce veloce in pianura ma comunque vai discretamente. Vedrò in futuro se eventualmente fare un upgrade mirato ;-)
La cosa più importante è che ti trovi bene in salita, che corona hai davanti? con il 42 dietro appena inizi le salite serie potrebbe essere duretto se non abbinato ad una corona adeguata ma cosi perdi ancora sui rapporti lunghi.
 

Diegozzz

Biker novus
26/5/20
13
0
0
51
Tregiso
Visita sito
Bike
Atala discovery
Buongiorno a tutti, sono possessore di una rr 520 da novembre e vorrei cambiarla usufruendo del bonus bici. Ho in mente di restituirla, avendo usato la carta decathlon e di prendere la xc 050, aggingendo in teoria solo 50€. È fattibile? Grazie in anticipo
Il bonus è facile che sia già finito perché i soldi sono pochi, oltre alla squallida speculazione di chi ha comprato per rivendere. Praticamente per il bonus prima paghi, poi chiedi il rimborso. A seconda di quando toccherà rimborsare te, i soldi ti arrivano, o forse no. Conta che è retroattivo fino al 2 maggio e include ebikes, monopattini ecc Screenshot_20200606-161459970 (1).jpg
 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Ciao a tutti!

Mercoledi ritirerò la mia nuova ST 540 da Decathlon.
Principiante, fino a 2 settimane fa non sapevo neanche di volere una bici...

Provata oggi in una brevissima uscita per prendere confidenza con il mezzo.
Prevalentemente asfalto con un breve tratto di sterro...
Salita dura, provati i rapporti del cambio (rodati i freni al ritorno).

Bello.... :-)

20200606_095645_HDR-01.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Ilpax and Diegozzz

Erick06

Biker novus
11/6/20
13
1
0
45
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb
ho visto una vector 29 arrow 2.0 telaio in alluminio superlight 6061 con cambio shimano slx forcella RockShox 30 con leva blocco forcella peso 12,8 kg al prezzo in offerta a 900,00 cosa ne pensate?
 

LucaAMTB

Biker novus
19/6/20
23
1
0
28
VI
Visita sito
Bike
.
Voglio comprare una MTB full, telaio in acciaio, da utilizzare per sentieri e boschi delle colline nella mia zona (e magari quando ho fatto più gamba anche in zone più montagnose partendo con la macchina) ma anche per strade bianche in pianura con la mia ragazza, quindi direi che la categoria sarebbe All Mountain o Enduro, qualcosa però di bilanciato che sia pedalabile in salita e divertente in discesa. Non ho idea se 27,5" o 29". Budget sui 2000€ (ma se ci sono prodotti validi a 1500 ottimo comunque eh), non ho preferenza di nuovo o usato, purché recente.
Avete qualche marca e modello da consigliare? Settimana prossima vorrei fare qualche giro nei negozi, per ora ho visto solo la AM500S della Decathlon.
 

LucaAMTB

Biker novus
19/6/20
23
1
0
28
VI
Visita sito
Bike
.
Dopo qualche altra ricerca penso che per la polivalenza che sto cercando la tipologia giusta sia la trail bike.
Ho visto ad esempio la Scott Spark 970 che viene messa nella categoria di trail bike, ma mi sembra (ad occhio inesperto) molto simile alla XC 900 S della Decathlon che però viene messa nella categoria, appunto, XC e la Canyon Neuron AL 6 (trail). La AM 500 S che avevo puntato all'inizio ha, invece, una geometria molto diversa, simile alla Specialized Stumpjumper ST M5 che è comunque etichettata come trail.
Potete aiutarmi a fare un po' di chiarezza? Cerco qualcosa che non mi penalizzi troppo in salita e pianura, ma che non vada in crisi in caso di qualche saltino (non cose da 2 metri, forse mezzo metro per ora).
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Dopo qualche altra ricerca penso che per la polivalenza che sto cercando la tipologia giusta sia la trail bike.
Ho visto ad esempio la Scott Spark 970 che viene messa nella categoria di trail bike, ma mi sembra (ad occhio inesperto) molto simile alla XC 900 S della Decathlon che però viene messa nella categoria, appunto, XC e la Canyon Neuron AL 6 (trail). La AM 500 S che avevo puntato all'inizio ha, invece, una geometria molto diversa, simile alla Specialized Stumpjumper ST M5 che è comunque etichettata come trail.
Potete aiutarmi a fare un po' di chiarezza? Cerco qualcosa che non mi penalizzi troppo in salita e pianura, ma che non vada in crisi in caso di qualche saltino (non cose da 2 metri, forse mezzo metro per ora).
Lascia stare le classificazioni che fanno le aziende, quel che conta sono escursioni e geometrie.
Il discorso salti è sempre delicato, c'è da vedere chi, come e dove.
 

Classifica mensile dislivello positivo