Primo acquisto di una MTB - parte seconda

MickTB

Biker novus
6/4/17
28
0
0
27
Sarno (SA)
Visita sito
Bike
MTB
Come da titolo, potete capire che purtroppo (essendo un neofita) sono indeciso su quale MTB (ovviamente Front) acquistare! Premetto che appunto questo sarebbe il mio primo acquisto, e ho girato per un paio di negozi nelle mie vicinanze (Sono di Sarno in provincia di Salerno) e ho trovato alcune bici che mi sembrano abbastanza buone, per quel poco che ne ho capito. Preciso che il mio Budget è intorno ai 1000/1200 non di più.
Tra queste mi hanno consigliato una MTB TORPADO (di cui purtroppo non ne conosco il nome, nel senso qual'è quella specifica) che si aggirava intorno ai 900 euro.. per quanto riguarda la componentistica aveva freni della shimano, leve del cambio shimano deore, mi sembra lo stesso per quanto riguarda il deragliatore, e il cambio se non sbaglio shimano XT. Ovviamente in Alluminio.
In un altro negozio ho trovato una MTB BH, sempre in alluminio, con il prezzo di 1100, però scontata mi veniva a fare 900 euro.
Della BH vi incollo il Link, ovvero ( http://www.bhbikes.com/it/biciclette/mtb/expert-29-rs30-a4097.html ).. a me sembra abbastanza buona, anche perchè vi ripeto sono un principiante, e mi sembra quasi tutto "buono".. Ma questa mi è stata consigliata anche da un mio parente che và in bici da parecchio tempo e mi ha detto che per il rapporto qualità/prezzo è abbastanza buona.
Oppure ho trovato un rivenditore di MTB BOTTECCHIA, ma di questa marca non ne avevo mai sentito parlare, mentre le altre due si! Quindi non saprei..

Ora quello che vi chiedo è:
1) Tra i tre marchi, Torpado, BH, Bottecchia, qual'è la migliore (inteso come qualità)?
2) La BH che vi ho linkato, è buona? Sia per quanto riguarda la componentistica, sia la qualità e sia il prezzo?
3) Se la BH (a dire la verità mi piace troppo) non è un buon affare, potete consigliarmi qualche MTB Front che si aggiri sempre intorno allo stesso prezzo (o magari inferiore) con le stessi componenti o anche migliori della BH?
PS: Io ho detto intorno ai 900 euro, ma se devo spendere una 100/200 euro in più per avere una bici di gran lunga SUPERIORE alla BH, sono disposto anche a spendere un pò di più..
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO IN TUTTO.

VI PREGO AIUTATEMI A DECIDERE, non so proprio di chi fidarmi e a chi rivolgermi, perchè mi sembra che in ogni negozio che vado mi dicono che quella è la bici perfetta per me! Ovviamente..
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
no, così nn va bene, servono link del modello preciso, altrimenti non serve a nulla, la Bottecchia Stelvio non è male, mentre la Gavia insomma.
 

MickTB

Biker novus
6/4/17
28
0
0
27
Sarno (SA)
Visita sito
Bike
MTB
Se non disdegli l'acquisto on-line, a quelle cifre 900 / 1200 trovi un miglior rapporto qualità prezzo.
Esempio: Canyon
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2017/grand-canyon-al-6-9.html
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-sl-7-9.html

Già la 6.9 a mi sembra superiore di forcella e freni rispetto alla BH.

Purtroppo rivenditori della canyon nella mia zona non ce ne sono, quindi se non potessi comprarla su internet, la BH mi conviene? E' una buona bici?
Oppure quale altra bici potrei acquistare migliore della BH?

ps: purtroppo su internet non credo di poterla acquistare perchè credo che la prenderò a rate tramite un negozio, solo per questo motivo!
Magari se puoi dedicarmi 5 minuti (lo sò sono rompiscatole), potresti elencarmi qualche altra MTB magari sempre intorno ai 900 euro, così posso scegliere quale mi è possibile acquistare nel mio paese! GRAZIE IN ANTICIPO!
 

MickTB

Biker novus
6/4/17
28
0
0
27
Sarno (SA)
Visita sito
Bike
MTB
no, così nn va bene, servono link del modello preciso, altrimenti non serve a nulla, la Bottecchia Stelvio non è male, mentre la Gavia insomma.

No va beh io mi riferivo al marchio della bici e alla qualità che ne producono, cioè tra la BH, Torpado e Bottecchia quale è "costruita" in modo migliore? Al di fuori dei componenti, quale delle tre è migliore come qualità?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Le bici le fanno due o tre fabbriche, o meglio i telai.
Il prezzo e' dato dal materiale e dai componenti.
Canyon vende solo on line.
Davvero non conosci bottecchia?!
Fai una ricerca su Wikipedia:-)
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Purtroppo rivenditori della canyon nella mia zona non ce ne sono, quindi se non potessi comprarla su internet, la BH mi conviene? E' una buona bici?
Oppure quale altra bici potrei acquistare migliore della BH?

ps: purtroppo su internet non credo di poterla acquistare perchè credo che la prenderò a rate tramite un negozio, solo per questo motivo!
Magari se puoi dedicarmi 5 minuti (lo sò sono rompiscatole), potresti elencarmi qualche altra MTB magari sempre intorno ai 900 euro, così posso scegliere quale mi è possibile acquistare nel mio paese! GRAZIE IN ANTICIPO!

La BH converrebbe se si conoscessero i modelli che ti hanno proposto in alternativa. :medita:

Di bici a € 900 ce ne possono essere a centinaia, da quelle che valgono quella cifra a quelle più costose ma scontate da un rivenditore perchè in promo o di fine serie. Per quanto ne so non mi è possibile indicarti modelli precisi.

Dovresti girare un pò per rivenditori e segnarti bene i modelli e prezzi per poi postarli qui, in modo che gli utenti del forum possano indicarti il miglior modello qualità prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: MickTB

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
No va beh io mi riferivo al marchio della bici e alla qualità che ne producono, cioè tra la BH, Torpado e Bottecchia quale è "costruita" in modo migliore? Al di fuori dei componenti, quale delle tre è migliore come qualità?
Ti rispondo per quanto concerne la Bottecchia: prima di tutto io parlo della Stelvio, il telaio non ci metterei la mano sul fuoco, ma dovrebbe essere leggermente migliore quello Bottecchia perché la gamma 2017 (anche la 2016) ha il telaio di alluminio 6069 triplo spessore idroformato, ma i geni in Bottecchia, per motivi a me sconosciuti, sono riusciti a terminare la disponibilità della gamma 2017 a febbraio, difatti la mia è sostanzialmente gamma 2018 e invece della dicitura "Idroformato", sul telaio c'è scritto "DMMT" double mold monocoque technology ovvero doppio stampo;
Sul sito della BH però dice solo alluminio 6061, personalmente credo sia meglio quello Bottecchia, anche se le geometrie sono simili a parte il tubo di alloggio del cannotto forcella che è più ondulato nella BH;
Dirti di scegliere una bici invece di un'altra per il semplice metodo costruttivo del telaio non me la sento, segui i suggerimenti di provarle se ti è possibile e se non trovi differenze sostanziali segui il cuore! [emoji2]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: MickTB

MickTB

Biker novus
6/4/17
28
0
0
27
Sarno (SA)
Visita sito
Bike
MTB
Le bici le fanno due o tre fabbriche, o meglio i telai.
Il prezzo e' dato dal materiale e dai componenti.
Canyon vende solo on line.
Davvero non conosci bottecchia?!
Fai una ricerca su Wikipedia:-)

Purtroppo non ne avevo mai sentito parlare, perchè sono nuovo e sinceramente non ho mai avuto a che fare con il mondo delle MTB, questa è la prima volta che inizio ad andare in bici, quindi essendo indeciso e poco preparato sull'argomento, ho chiesto quale tra le 3 fosse migliore! Quindi scusami se te lo domando nuovamente, a parer tuo tra le 3 quale viene costruita in maniera migliore? Quale marchio ha più "fama", nel senso di una buona nomea per quanto riguarda i materiali usati? Grazie in anticipo!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

MickTB

Biker novus
6/4/17
28
0
0
27
Sarno (SA)
Visita sito
Bike
MTB
La BH converrebbe se si conoscessero i modelli che ti hanno proposto in alternativa. :medita:

Di bici a € 900 ce ne possono essere a centinaia, da quelle che valgono quella cifra a quelle più costose ma scontate da un rivenditore perchè in promo o di fine serie. Per quanto ne so non mi è possibile indicarti modelli precisi.

Dovresti girare un pò per rivenditori e segnarti bene i modelli e prezzi per poi postarli qui, in modo che gli utenti del forum possano indicarti il miglior modello qualità prezzo.

Va bene, se puoi seguirmi magari ti tengo aggiornato e ti mando i link delle altre MTB che ho trovato, e magari mi consigli quale è la migliore e più conveniente, ok? Grazie in anticipo per la disponibilità!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

MickTB

Biker novus
6/4/17
28
0
0
27
Sarno (SA)
Visita sito
Bike
MTB
Ti rispondo per quanto concerne la Bottecchia: prima di tutto io parlo della Stelvio, il telaio non ci metterei la mano sul fuoco, ma dovrebbe essere leggermente migliore quello Bottecchia perché la gamma 2017 (anche la 2016) ha il telaio di alluminio 6069 triplo spessore idroformato, ma i geni in Bottecchia, per motivi a me sconosciuti, sono riusciti a terminare la disponibilità della gamma 2017 a febbraio, difatti la mia è sostanzialmente gamma 2018 e invece della dicitura "Idroformato", sul telaio c'è scritto "DMMT" double mold monocoque technology ovvero doppio stampo;
Sul sito della BH però dice solo alluminio 6061, personalmente credo sia meglio quello Bottecchia, anche se le geometrie sono simili a parte il tubo di alloggio del cannotto forcella che è più ondulato nella BH;
Dirti di scegliere una bici invece di un'altra per il semplice metodo costruttivo del telaio non me la sento, segui i suggerimenti di provarle se ti è possibile e se non trovi differenze sostanziali segui il cuore! [emoji2]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app

Ciao, magari mi faccio dire le componenti della Bottecchia così potrai valutare e consigliarmi quale mi conviene di più tra la Bottecchia e la BH, ok? Grazie in anticipo per la disponibilità e la pazienza!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Gios77

Biker novus
7/4/17
27
1
0
47
Rimini
Visita sito
Bike
No Brand
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum, anche se leggo e scrivo (poco) nel forum gemello BDC da un po’ di tempo.

Siccome volevo affiancare alla BDC, che rimarrà comunque la mia bici “principale”, una MTB da utilizzare in qualche uscita con amici e lungo qualche sentiero, chiedo a voi esperti qualche consiglio su modelli e taglia.

Io stavo guardando in casa Canyon per esempio la Grand canyon al sl 9 potrebbe essere una buona scelta?

Vuoi che taglia mi consigliereste di questo modello o eventualmente di altri per un’altezza di 181 cm e cavallo di 87cm?

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-sl-7-9.html

Cosa devo valutare in un telaio per valutare la taglia corretta in base alle mie misure antropometriche?

Un grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum, anche se leggo e scrivo (poco) nel forum gemello BDC da un po’ di tempo.

Siccome volevo affiancare alla BDC, che rimarrà comunque la mia bici “principale”, una MTB da utilizzare in qualche uscita con amici e lungo qualche sentiero, chiedo a voi esperti qualche consiglio su modelli e taglia.

Io stavo guardando in casa Canyon per esempio la Grand canyon al sl 9 potrebbe essere una buona scelta?

Vuoi che taglia mi consigliereste di questo modello o eventualmente di altri per un’altezza di 181 cm e cavallo di 87cm?

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-sl-7-9.html

Cosa devo valutare in un telaio per valutare la taglia corretta in base alle mie misure antropometriche?

Un grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare.
simula l'acquisto ed avrai a disposizione un calcolatore di taglia a seconda delle tue misure
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Purtroppo non ne avevo mai sentito parlare, perchè sono nuovo e sinceramente non ho mai avuto a che fare con il mondo delle MTB, questa è la prima volta che inizio ad andare in bici, quindi essendo indeciso e poco preparato sull'argomento, ho chiesto quale tra le 3 fosse migliore! Quindi scusami se te lo domando nuovamente, a parer tuo tra le 3 quale viene costruita in maniera migliore? Quale marchio ha più "fama", nel senso di una buona nomea per quanto riguarda i materiali usati? Grazie in anticipo!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
ciao mick, non guardare troppo alla nomea.
e' vero che un marchio per avere fama ha creato nel corso degli anni, prodotti validi o innovazioni, però come già detto, i telai sono prodotti da pochi per tanti marchi.
la componentistica invece è acquistata dalle case in base alla convenienza.
poi se hai un debole per la bh come sembra, prendila!
 
  • Mi piace
Reactions: MickTB

MickTB

Biker novus
6/4/17
28
0
0
27
Sarno (SA)
Visita sito
Bike
MTB
ciao mick, non guardare troppo alla nomea.
e' vero che un marchio per avere fama ha creato nel corso degli anni, prodotti validi o innovazioni, però come già detto, i telai sono prodotti da pochi per tanti marchi.
la componentistica invece è acquistata dalle case in base alla convenienza.
poi se hai un debole per la bh come sembra, prendila!


Allora finalmente ho avuto il catalogo della Bottecchia e della BH. Secondo te qual'è la più conveniente?

BOTTECCHIA:
Reggisella: Raxe Super Light 31,6
Forcella: Rock Shox 30 Silver tk air 29 100mm PL
Gruppo: Shimano XT/DEORE 20s
Cambio: Shimano XT
Guarnitura: Shimano 617 38/24
Freni: Shimano 315 Disk
Cerchi: Raxe 29 TL30
Mozzi: Shimano center lock Disk
Coperture: Swalbe 29x2,25 Rapid Rob
Piega: Raxe Alu Light 31,8 flat
Piantone: Raxe Super Light
Sella: Bottecchia Team Pro.

Mentre per la BH:
  • Telaio Expert Alu 9"
  • Forcella Rock Shox 30 Silver Air Remote Lock
  • Asse BH
  • Serie sterzo BH
  • Leve cambio Shimano Deore
  • Cambio Shimano XT 10sp
  • Deragliatore Shimano SLX
  • Guarnitura FSA Comet 38/24
  • Movimento centrale FSA
  • Pacco pignoni Shimano Deore 11/36
  • Catena FSA Team Issue
  • Freno anteriore Shimano 315
  • Freno posteriore Shimano 315
  • Pneumatici Michelin Country Grip'R 2.10
  • Centratori Shimano TX505
  • Sella BH BH Lite
  • Morsetto reggisella BH
  • Reggisella BH
  • Manubrio BH
  • Impugnature BH Lock On
  • Pedali WELLGO
Altrimenti ce n'è un'altra, BOTTECCHIA ZONCOLANPRO 27,5". Però questa in carbonio mi viene a fare 1300 euro.
Reggisella Ritchey Comp 27,2x400
Forcella RS Reba RL 29 100mm PL axle15
Gruppo Shimano XT 22s
Cambio Shimano XT
Piega Ritchey Comp 31,8 flat
Piantone Ritchey Comp 4-axis
Sella San Marco
Telaio Carbonio monoscocca UD HM 27,5 con asse passante da 12mm
Movimento Press Fit 86
Sterzo Integrato 1” 1/8 sopra 1” 1/2 sotto
Colori c09 Carbonio Opaco, c68 Carbonio Rosso Fluo Opaco
Peso Taglia M grezzo 1130 g
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Allora finalmente ho avuto il catalogo della Bottecchia e della BH. Secondo te qual'è la più conveniente?

BOTTECCHIA:
Reggisella: Raxe Super Light 31,6
Forcella: Rock Shox 30 Silver tk air 29 100mm PL
Gruppo: Shimano XT/DEORE 20s
Cambio: Shimano XT
Guarnitura: Shimano 617 38/24
Freni: Shimano 315 Disk
Cerchi: Raxe 29 TL30
Mozzi: Shimano center lock Disk
Coperture: Swalbe 29x2,25 Rapid Rob
Piega: Raxe Alu Light 31,8 flat
Piantone: Raxe Super Light
Sella: Bottecchia Team Pro.

Mentre per la BH:
  • Telaio Expert Alu 9"
  • Forcella Rock Shox 30 Silver Air Remote Lock
  • Asse BH
  • Serie sterzo BH
  • Leve cambio Shimano Deore
  • Cambio Shimano XT 10sp
  • Deragliatore Shimano SLX
  • Guarnitura FSA Comet 38/24
  • Movimento centrale FSA
  • Pacco pignoni Shimano Deore 11/36
  • Catena FSA Team Issue
  • Freno anteriore Shimano 315
  • Freno posteriore Shimano 315
  • Pneumatici Michelin Country Grip'R 2.10
  • Centratori Shimano TX505
  • Sella BH BH Lite
  • Morsetto reggisella BH
  • Reggisella BH
  • Manubrio BH
  • Impugnature BH Lock On
  • Pedali WELLGO
Altrimenti ce n'è un'altra, BOTTECCHIA ZONCOLANPRO 27,5". Però questa in carbonio mi viene a fare 1300 euro.
Reggisella Ritchey Comp 27,2x400
Forcella RS Reba RL 29 100mm PL axle15
Gruppo Shimano XT 22s
Cambio Shimano XT
Piega Ritchey Comp 31,8 flat
Piantone Ritchey Comp 4-axis
Sella San Marco
Telaio Carbonio monoscocca UD HM 27,5 con asse passante da 12mm
Movimento Press Fit 86
Sterzo Integrato 1” 1/8 sopra 1” 1/2 sotto
Colori c09 Carbonio Opaco, c68 Carbonio Rosso Fluo Opaco
Peso Taglia M grezzo 1130 g
I freni della Stelvio sono i 355, per quanto riguarda la Zoncolan sei sicuro che sia con quella componentistica a quel prezzo?

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Allora finalmente ho avuto il catalogo della Bottecchia e della BH. Secondo te qual'è la più conveniente?

BOTTECCHIA:
Reggisella: Raxe Super Light 31,6
Forcella: Rock Shox 30 Silver tk air 29 100mm PL
Gruppo: Shimano XT/DEORE 20s
Cambio: Shimano XT
Guarnitura: Shimano 617 38/24
Freni: Shimano 315 Disk
Cerchi: Raxe 29 TL30
Mozzi: Shimano center lock Disk
Coperture: Swalbe 29x2,25 Rapid Rob
Piega: Raxe Alu Light 31,8 flat
Piantone: Raxe Super Light
Sella: Bottecchia Team Pro.

Mentre per la BH:
  • Telaio Expert Alu 9"
  • Forcella Rock Shox 30 Silver Air Remote Lock
  • Asse BH
  • Serie sterzo BH
  • Leve cambio Shimano Deore
  • Cambio Shimano XT 10sp
  • Deragliatore Shimano SLX
  • Guarnitura FSA Comet 38/24
  • Movimento centrale FSA
  • Pacco pignoni Shimano Deore 11/36
  • Catena FSA Team Issue
  • Freno anteriore Shimano 315
  • Freno posteriore Shimano 315
  • Pneumatici Michelin Country Grip'R 2.10
  • Centratori Shimano TX505
  • Sella BH BH Lite
  • Morsetto reggisella BH
  • Reggisella BH
  • Manubrio BH
  • Impugnature BH Lock On
  • Pedali WELLGO
Altrimenti ce n'è un'altra, BOTTECCHIA ZONCOLANPRO 27,5". Però questa in carbonio mi viene a fare 1300 euro.
Reggisella Ritchey Comp 27,2x400
Forcella RS Reba RL 29 100mm PL axle15
Gruppo Shimano XT 22s
Cambio Shimano XT
Piega Ritchey Comp 31,8 flat
Piantone Ritchey Comp 4-axis
Sella San Marco
Telaio Carbonio monoscocca UD HM 27,5 con asse passante da 12mm
Movimento Press Fit 86
Sterzo Integrato 1” 1/8 sopra 1” 1/2 sotto
Colori c09 Carbonio Opaco, c68 Carbonio Rosso Fluo Opaco
Peso Taglia M grezzo 1130 g
Sono simili le prime 2, a parità di prezzo, se la scelta è fra queste, prendi la bh visto che ti piace di più
 

maxpassa

Biker novus
23/3/17
11
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Merida
Ciao a tutti stavo valutando l'acquisto di una mountain-bike usata, una scott 950 aspect 2016 da 29" con cambio Altus e una rockrider 560 27,5" e cambio x7.
La rock sembra molto meglio in quanto a componentistica.
Il prezzo e uguale per entrambe.
Quale mi consigliate?

grazie mille
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo