Primo acquisto di una MTB - parte seconda

Morphy81

Biker novus
22/3/17
5
0
0
43
10060
Visita sito
Bike
Vecchia mtb
Ciao, io riesco a vedere solo le prime due ma sono prive di informazioni.
Stai cercando sull'usato, però essendo nuovo, credo ti sia di aiuto un esperto che, fisicamente possa saggiare lo stato di usura delle bici.
Altrimenti il solito consiglio, rr520 nuova
Ciao, prima di tutto grazie, ho editato il messaggio ora si dovrebbero vedere... So che non c'è molto nelle descrizioni... Ma in linea di massima come marche come siamo? Poi cmq ho un amico abbastanza esperto che verrà con me, ma mi piacerebbe sapere diverse opinioni... Cmq appena mi daranno dettagli, li scrivo qui per poter esser più precisi. Grazie mille!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io ho una front ed esco anche con amici che hanno la full ma il più veloce di tutti scende con una rigida....questo per dire che la bici conta fino a un certo punto :celopiùg:
Sì, ne conosco io pure uno così... Il Signore ne distribuisce uno per comitiva [emoji16] .

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
...se mi va' in porto tutto @ciclista411 entro la fine di quest'anno ci vengo a girare delle tue parti , mi devi fare da guida !
A disposizione. E aggiungo: perché non ti iscrivi all'Etna Marathon che si corre a fine settembre? L'ho fatta già due volte (sono gia iscritto per la terza) e ti posso garantire che è in assoluto, tra quelle fatte, la più dura, la più tecnica, nonché la più divertente in assoluto.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Anche a me piacerebbe molto farvi compagnia prima o poi un rientro alla base lo farò sicuramente :!:
Anche per te vale quanto detto per Markxxx79. Io ci vado spesso, anche se abito a 200 km: il fascino di trovarsi in mezzo ad un paesaggio lunare, in mezzo alla natura selvaggia, senza alcun punto di riferimento, é unico e spettacolare.
Se mi scrivete in privato ci mettiamo d'accordo. Per me sarà un piacere.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.729
5.113
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Full subito e 4 ever
Senza ombra di dubbio.


Se x caso non ti arrapi. ..cosa x altro difficile... è facilmente rivenditore.

Buone pedalate

Ps: occhio alla misura

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

opinione personalissima tua.....
spacciarla per verità assoluta a uno che si approccia per la prima volta al mondo della MTB mi pare quantomeno fuorviante...

trall'altro non ci ha detto neanche che uso ne vorrà fare (dopo essersi fatto la gamba, come dice lui, in città -con una full da 130 davanti)
 

difesaa3

Biker popularis
22/2/16
48
12
0
31
Caserta
Visita sito
Ciao se non vuoi bici deca potresti valutare di assemblare tu una bici, magari tenendo conto delle offerte che trovi in rete e dando uno sguardo al mercatino del forum... calcola che ora sul sito della on one danno il telaio della 45650b a 160€... certo è un telaio in acciaio ma ha decisamente il suo perché...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Opinione personale: il prezzo della Bianchi sembra onesto;
Domanda necessaria: ti serve una full?
Tutto dipende sempre dall'uso, di sicuro c'è che girare in città per farsi il fiato sia con front che con full può risultare noioso, essendo MTB dovrai cmq andare su qualche sterrato, anche per divertirti; essendo un primo approccio eviterei di buttarmi in discese senza prima aver fatto esperienza (mi raccomando l'equipaggiamento)
Detto questo, che può sembrare scontato ma se le persone continuano a chiedere meglio ribadirlo, la scelta è tua, se ti è possibile prova sia una front che una full, tieni conto che con una full si scende più facilmente che con una front ma a questa cosa si sopperisce con un po' di tecnica (che bisogna sviluppare indipendentemente dalla bici)
P.s. I dogmi lasciano il tempo che trovano, i consigli vanno bene ma le decisioni sono sempre personali [emoji6]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26

Sal Paradise

Biker novus
17/3/17
30
7
0
41
Scandicci
Visita sito
Bike
GT SPORT X FORCE
Parto col ringraziare tutti voi per le delucidazioni. Le mie intenzioni sono quelle ovviamente di divertirmi nei boschi vicino Firenze, per esempio in Roveta c'è una buona rete di sentieri...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.213
6.506
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao se non vuoi bici deca potresti valutare di assemblare tu una bici, magari tenendo conto delle offerte che trovi in rete e dando uno sguardo al mercatino del forum... calcola che ora sul sito della on one danno il telaio della 45650b a 160€... certo è un telaio in acciaio ma ha decisamente il suo perché...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Assemblare una bici richiede tantissima esperienza e pur avendo quella risulta in ogni caso nettamente più oneroso che comprarla già assemblata senza poi avere la garanzia sul mezzo completo
Assemblare una entry level per conto mio è ancora più un controsenso

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.213
6.506
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie per la tua testimonianza!
ma quindi non ho capito...queste del decathlon devono essere comunque portate subito a cambiare i freni?
perchè da quello che ho letto la maggior parte alla fine lo fanno...tanto vale farlo subito?

i freni sono un componente esterno della MTB, può montare quel modello di freni una Deca come lo può montare una Cannondale
Chiaramente si tratta di un freno entry level e chiaramente non puoi farne usa statistica avendo sentito 3 voci, quando il giro commerciale di quella MTB è di migliaia di pezzi
può anche essere che sia una partita assemblata male, possono essere tante le cause, ma può anche essere una percentuale assolutamente normale.
L'importante è che con la garanzia nessuno ti faccia storie e su quello su Deca vai sul sicuro, come già detto a volte se non hanno un pezzo ti montano quello superiore senza tante storie.
Tornando ai freni poi bisogna anche saperli usare...a volte può essere la colpa dell'inesperienza di chi acquista unita al pezzo abbastana entry level che può portare al problema
 
  • Mi piace
Reactions: Ste118

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Ciao! Prova ad informarti se dalle tue parti ci sono dei bike test nel breve periodo.
Troverai quasi sicuramente bici top di gamma o giù di lì, ma almeno ti permettono di farti un idea su cosa vuol dire guidare una front da 29 o una full da 27.5 etc...
Altra cosa, per fare gamba e fiato non servono chissà che bici; io ho perso 8kg con una front da 50€ comprata su subito.it....fa un po' te
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
@picca : siamo in un 3D mtb... Il mio parere (e tale rimane) è frutto del vissuto mio e di tanti altri.
Guarda caso vuole andar x boschi.
Se vuoi girare in città non cominci la discuss vorrei una mtb, ma ...mi serve una bicicletta.
Mio pensiero eh !! [emoji4]

@Marzius : ovvio ..chiedi pareri ...leggi ..ascolti ...poi decidi da solo [emoji6]

La full va meglio in discesa ma è anche molto molto più confortevole su qualsiasi terreno.


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io ho una front ed esco anche con amici che hanno la full ma il più veloce di tutti scende con una rigida....questo per dire che la bici conta fino a un certo punto :celopiùg:

...
A disposizione. E aggiungo: perché non ti iscrivi all'Etna Marathon che si corre a fine settembre? L'ho fatta già due volte (sono gia iscritto per la terza) e ti posso garantire che è in assoluto, tra quelle fatte, la più dura, la più tecnica, nonché la più divertente in assoluto.


...gare no ! Anche se in discesa me la cavo ovunque in maniera accettabile , in salita sono una pippa ! Salgo al minimo indispensabile per raggiungere le discese !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo