Prime impressioni su Elite Quick Motion

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Salve a tutti, purtroppo ho avuti svariati problemi che non mi hanno permesso di prendere costantemente la bike ma di uscirci sporadicamente...considerando che ho iniziato a riprenderla mi tocca fare obbligatoriamente pianura e asfalto, considerando che inizia a far buio presto e andiamo incontro al freddo e umido ho voluto acquistare dei rulli liberi con resistenza e dopo una attente ricerca la scelta è ricaduta sugli Elite Quick Motion, oltre ad avere 3 livelli di resistenza ha il sistema basculante per agevolare le pedalate fuori sella....

Purtroppo ho letto in giro, sopratutto nei forum di BDC che molti utenti riscontrano problemi nell'utilizzo dei suddetti rulli e che bisogna pedalare ad alte cadenze altrimenti si rischia di cadere....

Oggi me lo hanno consegnato e ho cercato subito di metterlo su misura per la mia bici una BMC TE01 mid 2017 con sistema MTT (domani dovrebbero consegnarmi le slick Chaoyang che le userò prevalentemente sui rulli e asfalto) che ha un interasse di 1.081mm (leggendo le istruzioni l'ho posizionato gradualmente, almeno così veniva consigliato)...

Ho i pedali flat/spd E-PDT 8000 Shimano quindi ho preferito usare le scarpe da ginnastica usando il lato flat
E senza perdere tempo l'ho provato senza aumentare la pressione alle coperture attuali (continetal X-king anteriore e Race King sul posteriore), ho cercato di capire come iniziare ad avviare usando una sedia di lato con un rapporto intermedio sul pp e con la 24 davanti (ho la doppia xt 24/36) e sinceramente ero insicuro, quindi ho provveduto ad appoggiarmi vicino la parete in modo da potermi avviare e cercare di capire come prendere confidenza...tutto sommato dopo alcune pedalate sono riuscito a staccarmi dalla parete dopo circa 30sec o max 1min giu di li e ho notato che subito si riesce a prendere confidenza restando in equilibrio...

Ovviamente si tenderà a "sbandare" a destra a sinistra ma se ci si concentra sullo stare tranquilli e rilassati e lasciarsi andare come si pedala su strada o in off-road, subito si riescie a prendere il controllo della bici senza cadere anche se nel mio caso scendevo subito dalla bici, a volte la bici usciva anche dai rulli in quanto ero io che la mandavo fuori dai rulli con "forza" giusto per capire fin quanto mi potevo spingere e la bike rimaneva stabile su rulli...

dopo alcuni minuti che riuscivo ad andare sciolto ho provato a pedalare fuori sella a basse cadenze e con meraviglia si riesce a pedalare in modo agevole e il sistema basculante è di grande aiuto....
Dopo di che volevo vedere fin quanto potevo pedalare a bassa cadenza senza cadere e con meraviglia ho scoperto che riesco a stare in equilibrio pedalando veramente piano come faccio su strada....

Sia chiaro se con la bike riuscite a stare in equilibrio da fermo lo stesso potete farlo con i rulli liberi e nel mio caso non è vero che bisogna pedalare molto agile per non cadere fuori, avendo i livelli di resistenze mi permetterà anche di fare qualche allenamento specifico non appena avrò fatto un buon fondo di base...

Oggi avrò perso in totale circa 20min e sono rimasto letteralmente soddisfatto, l'unica cosa che mi rimane da capire è come partire senza stare appoggiato alla parete ma piano piano imparerò..

un'altra cosa e non lo nego che sono sceso dalla bici molte volte e reputo la caduta al quanto difficile, nel caso dei rulli liberi meglio non frenare e si riesce a scendere con molta facilità...può capire che la bici stessa osso uscire dai rulli sia avanti che dietro a seconda di come la sbilanciamo ma tutto sommato è come stare su strada/off-road

Le altre tipologie di rulli gli ho esclusi a priori in quanto avendo il sistema MTT ne avrebbe risentito il carro posteriore e tanto meno volevo qualcosa di rapido senza smontare nulla dalla bike...

Spero solo di essere di aiuto a qualcuno che fosse interessato a questa tipologia e avesse qualche dubbio in merito....


 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Ciao. Li ho usati per 8 anni con la BDC per farci tabelle di allenamento per correre in MTB. Dopo un pò non sarà più un problema stare in equilibrio e ti passa molto di pù il tempo che coi rulli fissi. Io non avevo i basculanti e la regolazione di sforzo era molto blanda..Ultimamente avevo anche imparato a cominciare a pedalare senza appoggio: rapporto agile,cominciavo a pedalare con una gamba e poi agganciavo l altra.
Cosa importantissima per l'equilibrio: guardare avanti come pedalando su strada...Abbassando lo sguardo si perde l'equilibrio
Spero di aver dato qualche buon consiglio
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Grazie del feedback.
figurati ;-)

Ciao. Li ho usati per 8 anni con la BDC per farci tabelle di allenamento per correre in MTB. Dopo un pò non sarà più un problema stare in equilibrio e ti passa molto di pù il tempo che coi rulli fissi. Io non avevo i basculanti e la regolazione di sforzo era molto blanda..Ultimamente avevo anche imparato a cominciare a pedalare senza appoggio: rapporto agile,cominciavo a pedalare con una gamba e poi agganciavo l altra.
Cosa importantissima per l'equilibrio: guardare avanti come pedalando su strada...Abbassando lo sguardo si perde l'equilibrio
Spero di aver dato qualche buon consiglio
Ciao, quale modello era il tuo?
sinceramente non ho mai utilizzato i rulli e usare i classici rulli sulla mia bmc l'ho escluso a priori per via del sistema MTT ma anche se fosse stata un altra bici in carbonio non gli avrei mai provati...

Ti dirò che il sistema basculante aiuta spece se fai fare qualche scatto brusco alla bici o quando vuoi pedalare in piedi....so che i nuovi modelli rispetto ai vecchi hanno aumentato la resistenza magnetica quindi ho voluto provare il modello con il sistema basculante anche perchè c'erano solo 45€ di differenza...

Ti dico la verità, già ho guardato più volte la ruota davanti e fortunatamente l'equilibrio non lo perdo mi è successo nel guardare quella di dietro...ma ho capito che anche da fermo ci si riesce a stare in equilibrio quindi domani proverò a salirci senza appoggio...forse saranno le gomme da mtb che ho a farmi stare più in equilibrio....
Quando monterò le slick aggiornerò il post...

a livello di rumore con le coperture attuali è accettabile, credevo peggio...fatto sta per me le "sfr" si potranno fare (ammesso che il 3° livello di resistenza sia adeguato...poi è anche vero che se una persona sulla bici ha poco equilibrio c'è poco da fare o forse è la bici da corsa per via della sua piega del manubrio che rende instabile e insicuro il ciclista...

Da quello che ho notato è tutta questione di mente, se si riesce a stare rilassanti e fregarsene in caso le cose vadano storte fa tutta la differenza anche perchè ci metti un attimo ad alzarti dalla sella e poggiare il piede a terra...

appena prenderò confidenza proverò ad agganciarmi anche se ti dirò la verità non le ho mai digerite...tempo fa aprii anche un post al riguardo...

intanto grazie per la dritta e mi fa piacere sapere che gli hai usati per 8 anni :)
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Purtroppo le coperture me le consegnano il 18, oggi sono uscito sul tardi in bici facendo asfalto ma un freddo e vento assurdo...non appena arriveranno le coperture userò i rulli così aggiorno il post passo passo...
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
figurati ;-)


Ciao, quale modello era il tuo?
sinceramente non ho mai utilizzato i rulli e usare i classici rulli sulla mia bmc l'ho escluso a priori per via del sistema MTT ma anche se fosse stata un altra bici in carbonio non gli avrei mai provati...

Ti dirò che il sistema basculante aiuta spece se fai fare qualche scatto brusco alla bici o quando vuoi pedalare in piedi....so che i nuovi modelli rispetto ai vecchi hanno aumentato la resistenza magnetica quindi ho voluto provare il modello con il sistema basculante anche perchè c'erano solo 45€ di differenza...

Ti dico la verità, già ho guardato più volte la ruota davanti e fortunatamente l'equilibrio non lo perdo mi è successo nel guardare quella di dietro...ma ho capito che anche da fermo ci si riesce a stare in equilibrio quindi domani proverò a salirci senza appoggio...forse saranno le gomme da mtb che ho a farmi stare più in equilibrio....
Quando monterò le slick aggiornerò il post...

a livello di rumore con le coperture attuali è accettabile, credevo peggio...fatto sta per me le "sfr" si potranno fare (ammesso che il 3° livello di resistenza sia adeguato...poi è anche vero che se una persona sulla bici ha poco equilibrio c'è poco da fare o forse è la bici da corsa per via della sua piega del manubrio che rende instabile e insicuro il ciclista...

Da quello che ho notato è tutta questione di mente, se si riesce a stare rilassanti e fregarsene in caso le cose vadano storte fa tutta la differenza anche perchè ci metti un attimo ad alzarti dalla sella e poggiare il piede a terra...

appena prenderò confidenza proverò ad agganciarmi anche se ti dirò la verità non le ho mai digerite...tempo fa aprii anche un post al riguardo...

intanto grazie per la dritta e mi fa piacere sapere che gli hai usati per 8 anni :)
Io avevo gli ARION. Come copertoni usavo gli ELITE specifici con battistrada rosso montati su un paio di ruote usavo per i rulli. I copertoni te li consiglio. Sono specifici ed eterni!!
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Io avevo gli ARION. Come copertoni usavo gli ELITE specifici con battistrada rosso montati su un paio di ruote usavo per i rulli. I copertoni te li consiglio. Sono specifici ed eterni!!
Avevi gli Arion Mag dico bene?

Per adesso ho preso già gli slick e vedrò come andrò in tal caso farò come mi hai consigliato prendendo un set di ruote economiche solo per fare i rulli
Almeno se capita all'ultimo momento di poter uscire con la bici prendo e parto anche se ha gli slick montati :)

più o meno spendendo il meno possibile quanto mi costerebbe un set di ruote?
dovrei prendere per la ruota davanti boost perno passante e dietro perno passante normale ovvero 12x142
più cassetta Shimano credo slx se non qualcosa di più economico e duraturo
il corpetto ci vuole?
per i mozzi sono compresi con le ruote?
in tal caso andrebbero bene anche i più economici che si riescono a trovare
e i copertoncini per i rulli consigli gli elite oppure i vittoria (sempre rossi per home trainer)?

Ps:
comunque uscire dalle 17:30 in poi non è più cosa :-(
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Avevi gli Arion Mag dico bene?

Per adesso ho preso già gli slick e vedrò come andrò in tal caso farò come mi hai consigliato prendendo un set di ruote economiche solo per fare i rulli
Almeno se capita all'ultimo momento di poter uscire con la bici prendo e parto anche se ha gli slick montati :)

più o meno spendendo il meno possibile quanto mi costerebbe un set di ruote?
dovrei prendere per la ruota davanti boost perno passante e dietro perno passante normale ovvero 12x142
più cassetta Shimano credo slx se non qualcosa di più economico e duraturo
il corpetto ci vuole?
per i mozzi sono compresi con le ruote?
in tal caso andrebbero bene anche i più economici che si riescono a trovare
e i copertoncini per i rulli consigli gli elite oppure i vittoria (sempre rossi per home trainer)?

Ps:
comunque uscire dalle 17:30 in poi non è più cosa :-(
Ciao. Si ARION MAG...Le mie ruote le avevo pagate 200 Euro ma con sganci rapidi,comunque dovresti trovare qualcosa con perno passante a basso prezzo. Corpetto e mozzi è già compresi con le ruote. Io ti consiglio gli ELITE:veramente ottimi
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
si vero, inizia anche a fare freddo.

Adoro i rulli!
si caspita è freddo si dopo le 16:00
inizio già ad adorarli i rulli :)

Ciao. Si ARION MAG...Le mie ruote le avevo pagate 200 Euro ma con sganci rapidi,comunque dovresti trovare qualcosa con perno passante a basso prezzo. Corpetto e mozzi è già compresi con le ruote. Io ti consiglio gli ELITE:veramente ottimi

Caspita gli Arion Mag nelle varie recensione sul forum BDC dicono che hanno aumentato la resistenza rispetto ai precedenti
ho fatto una ricerca ma mi costeranno molto più di 200€ complete :(
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Allora le coperture Chaoyang Viper me le hanno consegnate venerdì (non me lo aspettavo), le monto la sera mettendole a 4 BAR e ieri mattina ho fatto un giretto su asfalto 50km circa con 25kmh di media e un 409mt di dislivello e devo dire che hanno reso la bici fin troppo rigida e la forcella non accennava ad affondare anche pedalando in piedi, dite che è normale?

comunque vanno bene sull'asfalto anche se le Continental che avevo per me erano molto scorrevoli e molto più comode e le medie sono quelle sia in velocità che con i tempi che con la frequenza (strada e giri sono sempre gli stessi)...

Ma tornando in topic prima ho passato un oretta sui rulli non per pedalare ma per cimentarmi ad avviarmi senza appoggiarmi alla parete (mi ero ingrippato), era come sostenevo ci si avvia come se ci avviassimo su strada, giustamente bisogna capire come reagisce la bici sui rulli e tutto dipende da quanta energia imprimete sui pedali nella spinta...quindi sta tutto lì nel controllarsi con la prima spinta e rendersi conto di avere la stessa tenuta che si ha sulla strada...

dopo aver provato ad avviarmi "fallendo" le prime 4/5 volte, sono riuscito senza problemi con il piede destro poi ho provato ad avviarmi con il piede sinistro e dopo esserci riuscito con entrambi i piedi ho fatto molte prove di scende e risalire con entrambi i piedi fino a farlo con disinvoltura

il prossimo step l'ho fatto partendo senza sedermi sulla sella quindi ad avviarmi continuando a pedalare in fuori sella e l'ho fatto con entrambi i piedi, riuscito con disinvoltura dopo 2/3 tentativi...

un altro step che ho fatto era quello di fermarmi mentre pedalavo cercando di stare in equilibrio sui rulli senza pedalare, in caso stavo per scendere dalla bici davo delle forti pedalate per non "cadere" e restare in equilibrio, in questo caso è molto più facile sui rulli e non su strada, perchè su strada per non perdere l'equilibrio vado a girare lo sterzo a destra e sinistra invece sui rulli stavo dritto dritto senza muovere lo sterzo...quindi per qualche secondo riuscivo a stare fermo in equilibrio...
ma anche se provate a girare violentemente a destra e sinistra sui rulli, è difficile cadere o far uscire la bici stessa dai rulli...

Ho provato a pedalare da seduto senza mani e ho notato che a basse cadenze tende a sbacchettare il manubrio ma tutto dipende se ci si muove con il busto in pratica bisogna stare fermi e cercare di pedalare in modo più regolare e rotondo possibile cercando di non muoversi con il corpo ovviamente per andare senza mani è meglio pedalare in "agilità" già sulle 50/60 pedalate possono bastare...

Ho provato anche a pedalare all'impiedi cercando di farlo come su strada dandomi degli "slanci" e diciamo che riuscivo a controllare la bici senza farla uscire dai rulli...questa è stata una cosa che mi è piaciuta moltissimo, ovviamente appena ci si alza in piedi mentre si pedala bisogna farlo in modo controllato...

Con le cadenze, almeno per me, riesco ad andare veramente basse se non a stare in equilibrio e dando dei colpetti di pedale, mi spiego meglio stavo quasi fermo e per far muovere lentamente la bici davo un colpetto di pedale con il piede destro per poi ricaricarlo per ridare il colpetto e così via e riuscivo anche in quel caso a stare in equilibrio... (non capisco perchè dicono che sui rulli liberi se non si pedala in agilità rischi di cadere)

un'altra cosa che ho notato (io ho i cerchi a basso profilo i dt Swiss XR 1501 Spline one) mi è capitato che mandando per sbaglio la ruota davanti all'estremità del rullo fino a farla bloccare riuscivo a mantener l'equilibrio facendo "forza" con lo sterzo verso il lato dove la ruota si è bloccata....

un'ultima cosa che mi sento di dire almeno dalla mia poca esperienza sui rulli liberi che
ogni volta che si sta per "cadere" (o scendere dalla bici), hai la possibilità di scendere dalla bici facilitandoti andando a fare pressione sui pedali come se volessi saltare dalla bici (un po come se si volesse fare il Bunny-Hop per intenderci)
Questo è il trucco per non cadere e scendere normale anche quando stai per perdere l’equilibrio per poi vederti cadere a terra...

Riguardo le coperture slick sui rulli sono silenziosissime anche ad alte velocità....quindi l'equilibrio e la larghezza delle gomme nel mio caso non fa alcuna differenza...forse mi fa pensare che il vero problema sia il manubrio della bici da corsa, mi ricordo quando la provai al decathlon circa 5 anni fa la prima volta (aveva anche gomme sgonfie) mi faceva un po strana quella posizione del manubrio però subito presi confidenza... (non vi nego che il pensierino ce lo feci nel comprarmene una tanto per farci strada), quindi credo sia quella la causa delle difficoltà che hanno incontrato gli utenti nei primi utilizzi, perchè in gran parte degli utenti fanno perdere l'entusiasmo dei rulli liberi e che sono difficili da imparare e andarci sopra...

Ora passando alle resistenze del rullo ho notato che si fanno sentire ovviamente mettendo il 36/11 (ma anche a partire dal terzo pignone più piccolo)...qualche lavoretto si può fare a bassa cadenza, di norma mi piacciono le forti salite con forte pendenza e questo rullo mi ha letteralmente sorpreso già con la resistenza a minimo...

Forse sarà che ho solo 370km di fondo da quando ho ripreso la bici quest'anno (l'ho ripresa a fine agosto dopo un anno di fermo con circa 13 uscite), non so che dirvi se la soddisfazione dipenda dal fatto che ancora devo farmi la base e le resistenze del rullo le trovo appaganti, però mi piace e se ci si accontenta può essere utile rispetto al rullo libero senza resistenza e a mio avviso ne vale la pena...di sicuro in inverno meglio il rullo libero (o l'altro tipo di rullo) e non stare fermi.

Dimenticavo questa volta sono partito con la corona 36 e il terzo pignone dietro (ora non so quale pignone sia) partendo da sotto (ho la cassetta Shimano XT m8000 40/11 a 11 velocità) e non ho avuto problemi forse lo trovo anche più agevole partire con questo rapporto...
Ora vedrò se farli martedì o domani la prima pedalata ma almeno da quel che ho visto i rulli mi garbano moltissimo spece con i giochetti di equilibrio dove mi sono cimentato :)

vi terrò aggiornati dopo aver fatto la prima sessione (che soddisfazione aver risolto il problema freddo e cattivo tempo)....
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ps:
dimenticavo una cosa, la prima volta che l'ho aperto per impostarlo alla lunghezza della mia bici (1.081mm), il manuale riportava che se la bici avesse una lunghezza superiore di 1.044m di interasse, bisognava allungarlo gradualmente step per step quindi a ogni misura lo dovevo aprire per far adattare le cinghie alla lunghezza interessata...

Questo credevo che andava fatto solo la prima volta e invece oggi ho perso circa 30min perchè non ci riuscivo nonostante impiegasi forza per aprirlo e a dire il vero è stato molto seccante provando ad aprirlo direttamente alla lunghezza di 1.084mm...quindi credo che va fatto ad ogni apertura partendo dalla minima fino a salire...facendolo in questo modo subito si è aperto...

@styx anche nel tuo caso devi fare sta procedura con gli arion mag se l'interasse supera 1.044mm di lunghezza come riporta il manuale d'utilizzo dei rulli?
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ieri sera alle 10:15 prova sui rulli di 1 ora esatta....ho usato gli agganci spd stavolta e i primi 45 minuti senza resistenza per poi passare alla seconda resistenza e devo dire che ho fatto solo 22km cioè faccio più fatica sui rulli e non su strada sia con gomme frase che slick.....

comunque mi piacciono un casino si suda a meraviglia XD
ottima la resistenza anche al primo livello ovviamente con il 36/11 sulle 80rpm si fa fatica, con la terza resistenza anche a basse pedalate si sente eccome il lavoro tipo "SFR"
per me è promosso ed ho intenzione di provare l'arion mag così vedrò quale tenermi :)

riesco anche a bere dalla borraccia con un po di accortezza così lo stesso per asciugarmi il sudore con l'asciugamanina del decathlon che la mettevo nel taschino della maglietta della divisa :-D

Ottimo promosso a pieni voti mi garbano un casino fare i rulli *_*

mi piacerebbe sapere dall'utente @styx se anche lui ha riscontrato il "problema" apertura con i suoi arion mag o se lo trova facile per aprirlo direttamente alla misura della sua bike :)
 
  • Mi piace
Reactions: styx and ymarti

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Ieri sera alle 10:15 prova sui rulli di 1 ora esatta....ho usato gli agganci spd stavolta e i primi 45 minuti senza resistenza per poi passare alla seconda resistenza e devo dire che ho fatto solo 22km cioè faccio più fatica sui rulli e non su strada sia con gomme frase che slick.....

comunque mi piacciono un casino si suda a meraviglia XD
ottima la resistenza anche al primo livello ovviamente con il 36/11 sulle 80rpm si fa fatica, con la terza resistenza anche a basse pedalate si sente eccome il lavoro tipo "SFR"
per me è promosso ed ho intenzione di provare l'arion mag così vedrò quale tenermi :)

riesco anche a bere dalla borraccia con un po di accortezza così lo stesso per asciugarmi il sudore con l'asciugamanina del decathlon che la mettevo nel taschino della maglietta della divisa :-D

Ottimo promosso a pieni voti mi garbano un casino fare i rulli *_*

mi piacerebbe sapere dall'utente @styx se anche lui ha riscontrato il "problema" apertura con i suoi arion mag o se lo trova facile per aprirlo direttamente alla misura della sua bike :)
Ciao. No io non ho mai avuto problemi ad aprirlo una volta impostata la misura
 
  • Mi piace
Reactions: Sbrommie

dany84t

Biker serius
11/1/21
115
38
0
Mesagne
Visita sito
Bike
nessuna
Salve sto valutando l'acquisto dei rulli liberi, sono indeciso tra il quick motion ed il nero, il mio dubbio maggiore è il livello di resistenza che hanno il quick manuale e in nero è smart, ma quel che non riesco a capire e se la resistenza del nero è maggiore. Secondo te l'usura delle gomme da mtb e maggiore rispetto all'uscita reale in strada? Grazie mille
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Salve sto valutando l'acquisto dei rulli liberi, sono indeciso tra il quick motion ed il nero, il mio dubbio maggiore è il livello di resistenza che hanno il quick manuale e in nero è smart, ma quel che non riesco a capire e se la resistenza del nero è maggiore. Secondo te l'usura delle gomme da mtb e maggiore rispetto all'uscita reale in strada? Grazie mille
Ciao io ho provato anche gli Elite Arion Mag e il Quick Motion ce l'ho dal 13 ottobre e l'ho provato al volo con le gomme Continental da xc il rumore non è eccessivo ma sul consumo non so che dirti perchè ho fatto solo pratica per vedere come mi trovavo sui rulli e capire come andarci sopra, poi subito sono passato alle ruote slick come ho scritto nei post precedenti...

Riguardo il nero mi ero informato anche io ma costa tantissimo, se ti interessa il lato smart e simulare la pendenza dovrebbe fare al caso tuo...con il quick motion puoi installare il Misuro B+ della Elite e ha l'apposito scomparto per posizionarlo nel rullo (cose che non ho visto nell'arion mag) e se non erro permette di interagire con zwift (a me il lato smart non interessa)...

Ho dato uno sguardo al roller nero e avendo due volani ovvero due rulli che hanno i dischi magnetici dovrebbe avere più resistenza, se ti interessa maggiormente la resistenza credo che dovresti puntare su Elite Nero
il quick motion ha solo un volano come all'arion mag...

Inoltre con il Nero hai la possibilità di regolare l'intensità della resistenza tramite il software se non ho capito male invece con il quick motion devi scendere dalla bike


Secondo me qualche modifica si potrebbe fare sul quick motion dovrei studiarlo un po per vedere come aumentare le resistenze anche se già così almeno per ora mi garba a livello di resistenza.

Parlando dei rulli in questione che ho provato personalmente ed ho fatto un confronto, entrambi adottano lo stesso sistema di resistenza ovvero un magnete sul disco in magnete, il quick motion ha 2 corde per far girare i rulli invece l'arion mag ne ha uno solo e confrontandoli con le resistenze ho notato che il quick motion ha leggermente più resistenza cioè mi fa fare più sforzo....

Una cosa che ho notato dei rulli e che sul quick motion i rulli sono ruvidi e hanno maggior aderenza rispetto all'arion mag che sono lisci e ne risenti parecchio se pedali all'inpiedi (fuori sella), anzi nei fuori sella la bici tende ad avere dei rinculi continui sull'arion mag e se non stai attento è facile uscire fuori dai rulli cose che non avviene sul quick motion perchè avendo il sistema basculante assorbe i contraccolpi della bici...in pratica pedalando da seduto a 110 rpm e alzandomi sui pedali, sui quick motion non hai problemi nel farlo ma sull'arion mag vedi proprio la bici che tende ad uscire dai rulli per poi ritornare indietro e caricarsi come una molla e sto tira e molla lo fa di continuo, ci ho provato in tutti i modi a controllarmi con la pedalata ma nulla da fare, anche pedalando ad alta cadenza da seduto si avverte il tira e molla, per me è meglio spendere qualcosina in più e puntare sul quick motion a occhi chiusi spece se si vuole lavorare sui pedali...

anche nella zona davanti essendo rialzata sul quick motion permette di avere una protezione a non uscire lateralmente cose che con l'arion mag non basta solo avere i rulli parabolici per farti ritornare al centro, cioè se si fa attenzione un aiutino lo fanno ma se si è "distratti" è facile andare fuori pedalando veloce...

a livello di peso il quick motion pesa un pochetto di più e a livello di montaggio con l'arion mag nel giro di un minuto (togliendolo dalla scatola) e aprendolo già è pronto, con il quick motion perdo qualche minuto in più, agli inizi per aprirlo bisogna far adattare le corde alla lunghezza della propria bici spece se è superiore a 1044mm di interasse (l'ho scritto nei post precedenti la procedura da fare), dopo vari utilizzi si riesce ad aprire facilmente alla lunghezza desiderata però richiede forza per aprirlo....

Ps: l'arion mag forse ha i rulli ovalizzato perchè andando piano non sembra andare liscio da una sensazione di rotolare sui san pietrini, credo che dipenda dal tira e molla che fa la bici perchè sul quick motion il sistema basculante ammortizza tale movimento e si pedala lisci....
su questo aspetto qui mi piacerebbe sapere dall'utente @styx se ha riscontrato anche lui tale sensazione...

per i prezzi che si trovano entrambi su amazon meglio il quick motion senza ombra di dubbio...

 
Ultima modifica:

dany84t

Biker serius
11/1/21
115
38
0
Mesagne
Visita sito
Bike
nessuna
Wow grazie mille, anche se costicchiano punterò sul nero, per ora userò le gomme da xc poi per montare gomme slick vedrò più avanti, anche xk non saprei proprio che montare attualmente ho sotto delle kenda honey 29 x 2.20
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
se puoi permetterteli prendili pure anche se per dei rulli liberi trovo il costo un po altino (rulli liberi elite in generale), ma vedo che stanno fatti bene anche se sono di plastica...

io ho preso le chaoyang viver a 26€ comprese le spedizioni e camere d'aria ma sono slick, visto che uscire il pm non se ne parla e almeno per me che voglio fare un buon fondo è l'ideale così li utilizzo sui rulli e tempo permettendo su strada...

se per te il rumore non è fastidioso usa anche le coprture da mtb, per il consumo non saprei se consumano di più...

in tal caso lo prenderai non sarebbe male un tuo post di contributo :)

con il mio proverò ad aggiungere un secondo magnete con lo stesso sistema per vedere se potrebbe andare...
 

dany84t

Biker serius
11/1/21
115
38
0
Mesagne
Visita sito
Bike
nessuna
Grazie mille, abito in campagna quindi il rumore non è un problema almeno per me, a me la cosa che più importa è riuscire a simulare le pendenze, programmi tipo zwift se ci sono o meno non mi cambiano la vita, ho provato a vedere altri rulli dove dovrei togliere la ruota, ma tra rulli, adattatore pacco pignoni, pacco pignoni e adattatori boost se na va un botto a livello di soldini, il rullo quick motion lo trovato intorno a 300€ il nero a poco più di 500€
 

Classifica mensile dislivello positivo