Prime impressioni su Elite Quick Motion

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Salve sto valutando l'acquisto dei rulli liberi, sono indeciso tra il quick motion ed il nero, il mio dubbio maggiore è il livello di resistenza che hanno il quick manuale e in nero è smart, ma quel che non riesco a capire e se la resistenza del nero è maggiore. Secondo te l'usura delle gomme da mtb e maggiore rispetto all'uscita reale in strada? Grazie mille
io ho il Nero, anche se non lo uso molto. mai provato con la mtb perchè è troppo lunga di interasse, l'ho usato con la bdc o (prevalentemente) con la TT.
la differenza con il quick motion (mai provato) è la resistenza interattiva, che puoi impostare dalla app o seguire un allenamento strutturato su ciclocomputer o smartphone, e da non sottovalutare i volani presenti nel Nero, che aumentano un po' il realismo del comportamento della bici.
per il resto sul forum bdc trovi più info su questi strumenti.
 

dany84t

Biker serius
11/1/21
115
38
0
Mesagne
Visita sito
Bike
nessuna
Grazie mille delle informazioni, ho controllato la mia mtb di interasse 1140mm il rullo supporta fini a 1144 vedrò ancora un pò di info e poi sceglierò, vado a spiare nei forum bdc :)
 

dany84t

Biker serius
11/1/21
115
38
0
Mesagne
Visita sito
Bike
nessuna
Finalmente è arrivato il mio rullo elite nero, dopo averlo provato per un oretta devo dire che secondo me qualcosa non va, troppo duro anche a livello 0 ho provato a calibrarlo e mi richiede di arrivare a 36 km/h, io sono riuscito ad arrivare max 27 km/h, pedalata di un oretta a 13 km/h come se fossi continuamente in salita, sto cercando un pò in rete se ci sono altre impostazioni ma nulla non trovo nulla
 
Ultima modifica:

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ciao con quale rapporto e cadenza sei riuscito ad arrivare a 27kmh?
Perché più i rapporti sono lunghi e più intensifica la pedalata….
Do per scontato che sei molto allenato poi non so il tuo livello.

mi potresti dire dove lo hai trovato a 500€ il nero?
Ci sto a fare un pensierino
 

dany84t

Biker serius
11/1/21
115
38
0
Mesagne
Visita sito
Bike
nessuna
Ero con rapporto 11 32 stavo per mettere il pignone 10, la cadenza non lo vista xk sono stati solo attimi, ora non so se il rullo era così duro a livello 0 xk utilizzavo sia il garmin e sia applicazione telefono, appena riesci faccio qualche controllo.
Io lo preso su deporvillage, sta 599€ avevo un coupon del 15% da scontare ed ho preso un pò di roba, cmq se ti iscrivi danno il 5% di sconto,
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Io inizialmente con il 36/11 mi faceva salire di frequenza superando anche il 90% della fcmax in soglia a 90rpm quindi sto sopra i 40kmh con zero intensità…

purtroppo non lho mai usato il nero, puoi regolare anche manualmente l’intensità?
Quanti livelli ha in totale?

spiegami un po puoi regolare sia con il garmin che con l’app l’intensità?

Io trovo i rulli più faticosi rispetto la strada, in pianura su asfalto è difficile che arrivo all’85%
Con i rulli a zero intensità ci arrivo e le supero pedalando con l’11/36 e 90rpm

dimmi una cosa, prima di andare sopra sulla bici hai messo bene le cinghie provando a far girare i rulli giravano lisci e sentivi che erano liberi?

nel mio caso se non le metto bene oltre al “rumore” di strusciamento i rulli non giravano bene e si sentiva una certa resistenza .
 
Ultima modifica:

dany84t

Biker serius
11/1/21
115
38
0
Mesagne
Visita sito
Bike
nessuna
Scusa il ritardo, puoi impostare le pendenze sia con l'app sia dal garmin, poi ci sono anche i programmi per simulare un percorso e la pendenza cambia in maniera automatica, la pendenza arriva fino al 7%. Le cinghie sono montate bene gira tutto perfettamente libero, il secondo test è andato meglio ma rispetto a quando sono in strada faccio più fatica, di sicuro le gomme da mtb fanno molto attrito e con i rulli che non sono lisci ma abbastanza ruvidi l'usura è notevole, per questo ho deciso di prendere una mtb o bdc molto basilare ed usata da usare solo ed esclusivamente sui rulli con gomme specifiche. Appena lo resterò per bene farò una recensione molto dettagliata
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Figurati.....secondo me è quello il problema ovvero le coperture che hai sulla mtb, io uso le slick, le ho pagate relativamente poco e le uso per fare i rulli e in caso ho la possibilità di uscire su strada la bici è già pronta....
avendo ruote slick oltre a essere silenziosi i rulli scorrono a meraviglia...

io ti consiglio di usare o ruote slick oppure coperture per i rulli da home trainer, se non erro molti hanno riscontrato dell'evidente consumo per le coperture tassellate sui rulli...

un'altra cosa, secondo me (fai questa prova) usa solo il garmin, non vorrei che vada in conflitto usando due dispositivi...

fatto sta, si fa più fatica sui rulli rispetto la strada, almeno da quello che ho riscontrato con il mio...l'elite arion mag l'ho rimandato indietro in quanto in fuori sella non mi piaceva affatto...

Per il quick motion credo di tenerlo e amen, sabato mattina l'ho usato con la seconda resistenza e si faceva sentire...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non ho capito come fate a dire che sui rulli si fa più fatica che in strada... più fatica a fare cosa? io ho il misuratore di potenza e a parità di potenza la fatica è quella, a parte le sudate magistrali che sui rulli deteriorano la prestazione ben presto (infatti faccio sempre cose brevi). Altre metriche su cui confrontare la prestazione, a parte la potenza, non ce ne sono, quindi più fatica a fare cosa, la stessa velocità? ma se sui rulli sei fermo, per quale arcano motivo far girare le ruote a 25km/h dovrebbe essere equivalente a muoversi a 25km/h su strada?
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
sui rulli faccio sessioni da 1 ora fino a 1 ora e 20 e ogni 5 min bevo acqua visto che fanno sudare....
Riguardo la fatica mi riferisco all'intensità di lavoro guardando la frequenza le pedalate la velocità e rapporto utilizzato...
andando sui 40kmh (con il rapporto 11/36) a circa 90rpm (se non ricordo male) con una mtb sulla pianura li mantengo senza superare l'80% della fc in soglia, sui rulli arrivo anche al 90% è come se stessi in leggera salita sui rulli (per rendere l'idea)
il discorso è che più aumenti di rapporto è più aumenta l'intensità e se smetti di pedalare la bici subito si ferma (non lo fa anche sul Nero?), su asfalto quando stai lanciato a 40kmh e smetti di pedalare ne fai di strada...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sui rulli faccio sessioni da 1 ora fino a 1 ora e 20 e ogni 5 min bevo acqua visto che fanno sudare....
Riguardo la fatica mi riferisco all'intensità di lavoro guardando la frequenza le pedalate la velocità e rapporto utilizzato...
andando sui 40kmh (con il rapporto 11/36) a circa 90rpm (se non ricordo male) con una mtb sulla pianura li mantengo senza superare l'80% della fc in soglia, sui rulli arrivo anche al 90% è come se stessi in leggera salita sui rulli (per rendere l'idea)
il discorso è che più aumenti di rapporto è più aumenta l'intensità e se smetti di pedalare la bici subito si ferma (non lo fa anche sul Nero?), su asfalto quando stai lanciato a 40kmh e smetti di pedalare ne fai di strada...
il discorso è che sarebbe pura coincidenza (quasi inspiegabile) se tu facessi la stessa fatica a 40km/h su strada e a 40km/h sui rulli, non c'è nessun motivo per cui i due sforzi debbano essere simili.

il Nero ha due piccoli volani quindi migliora un po' il feeling aumentando un po' l'inerzia, se smetti di pedalare le ruote continuano a girare un po' di più, ma sempre molto meno che su strada.

altra cosa riguardo al primo discorso, il Nero ha simulazione di pendenza quindi è tarato in modo da essere un po' realistico sul discorso velocità, però essendo una resistenza di natura completamente diversa da quella che hai su strada non può essere realistica per tutti, sicuramente non lo sarà per una mtb con gomme grosse e magari tassellate, come non può esserlo allo stesso modo per un ciclista alto e pesante come per un ciclista piccolo e leggero.

l'unico riferimento utile per misurare lo sforzo rimane la potenza.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
l'unico riferimento utile per misurare lo sforzo rimane la potenza.

Amen, fratello :-)

Parlare d'altro sui rulli è fuffa.
Che si sudi di più sui rulli è vero (a parità di tempo). Che si raggiunga una velocità maggiore ho i miei dubbi, può pure essere, sebbene il confronto con - ad es. - il bitume non regge, vista la diversa resistenza al rotolamento e i fattori esterni (come il vento, le buche, etc.) assenti in cantina o garage.

Ora, che i rulli siano una buona alternativa mirata a esercizi specifici o lavori concentrati per un tempo limitato, OK.
Ma andare in bici "l'è n'altra cosa"... soprattutto in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
l'unico riferimento utile per misurare lo sforzo rimane la potenza.
Non sono d'accordo che sarebbe l'unico riferimento in quanto anche la fc è fondamentale,
per come la vedi tu un biker può fare uno sforzo da 300watt al 100% della fc in salita e fare lo stesso sforzo da 300watt a 75% in pianura che tu lo reputeresti identico in quanto lo sforzo è sempre di 300watt....

Fatto sta ho aperto questo topic per riportare le mie esperienze e sensazioni riguardo il rullo...

Ma andare in bici "l'è n'altra cosa"... soprattutto in salita.

non so se hai letto il titolo del topic ma ho riportato semplicemente le mie impressioni sul rullo libero in quanto è la prima volta che utilizzo un rullo...
la trovo del tutto fuorviante la tua frase....
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Fatto sta ho aperto questo topic per riportare le mie esperienze e sensazioni riguardo il rullo...

Esperienze e sensazioni, appunto.

I dati tradotti dal rullo, però, nel confronto con quelli reali ricavati nell'ambiente naturale della bici, sono fuorvianti.
E giusto per intendersi, lo si dice con cognizione di causa, non per sentito dire.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Esperienze e sensazioni, appunto.

I dati tradotti dal rullo, però, nel confronto con quelli reali ricavati nell'ambiente naturale della bici, sono fuorvianti.
E giusto per intendersi, lo si dice con cognizione di causa, non per sentito dire.
si ma cosa serve puntualizzare una cosa data per scontata se ho riportato le mie impressioni e sensazioni riguardo al rullo?
Per caso da quello che ho scritto sto affermando che quello che ho riportato lo riscontreranno anche gli altri???

non mi risulta, quindi?
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
per come la vedi tu un biker può fare uno sforzo da 300watt al 100% della fc in salita e fare lo stesso sforzo da 300watt a 75% in pianura che tu lo reputeresti identico in quanto lo sforzo è sempre di 300watt....
si ma cosa serve puntualizzare una cosa data per scontata se ho riportato le mie impressioni e sensazioni riguardo al rullo?
Per caso da quello che ho scritto sto affermando che quello che ho riportato lo riscontreranno anche gli altri???

Da quanto scrivi sopra non mi pare così poi scontata...
Comunque, a posto così.

1636550583548.png
 

Classifica mensile dislivello positivo