Prima MTB "seria" non oltre i 500€. Consigli?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao, Mauro, riporto dalla scheda:

---------------

RESTRIZIONI D'USO:Non adatta per All Mountain, Enduro, BMX.

---------------

Poi, ripeto, dipende da quel che intende con "Enduro", come quando viene detto "trail tecnico"... Io posso anche chiamare le strade che faccio "trail tecnico", ma sempre di carrarecce più o meno scassate si tratta :)
E' una MTB, non ci vedo nulla di strano nelle cosiddette "restrizioni d'uso". Ovvio che non è una Enduro né una AM, né tantomeno una BMX.
Per enduro si intende enduro. Se non sai cos'è significa che non ti interessa.
 

Vanni_89

Biker novus
8/7/18
14
0
0
35
roma
Visita sito
Bike
MTB
Veloce, diretto, pratico e obiettivo:
Se vuoi andare sul nuovo con quel budget c'è solo Decathlon degno di nota.
Alternative solo nell'usato, se si sa come valutarlo

Non mi sembra perchpè girando un po ho visto delle 27" : kross , frera, bottecchia, cube... Sotto i 500€ front suspension . ovvio anno del 2016-2017. Cosa ne dici?. Cioè noto che comunque si chiede un consiglio e okay per un temrinato budget che uno ha disponibile, e visto che qui si è intenditori ci si rivolge e consiglia per avere risposte più adatte...Poi tutto il resto è fuffa e lo sappiamo bene che le cose pro e durature multiuso costano ma qui si chiede consiglio su qualche marchio e modello discreto , di discreta funzione . E' possibile avere risposte oppure andiamo direttamente da Decathlon o dal rpimo che vende una mtb così a caso...Non capisco. Mi scusamo ma alcune risposte non mi sembrano adatte alle domande e ciò che si chiede per consigli. Sono nuovo , è il io primo approccio nel fortum e mi sono aggiunto proprio nel pensare a consigli seri e non consigli Decathlon. Con 500€ si è certi che si può acquistare una discreta mtb front suspension , certo non da andare a gareggiare e fare i salti mortali ma una cosa discreta per uscite settimanli e allenamento c'è , no?
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non mi sembra perchpè girando un po ho visto delle 27" : kross , frera, bottecchia, cube... Sotto i 500€ front suspension . ovvio anno del 2016-2017. Cosa ne dici?
Ti dico quello che potresti leggere diecimila volte sul forum, se cercassi per qualche minuto tra le discussioni:
Nessuno dei marchi citati offre un rapporto qualità/prezzo paragonabile per componentistica montata.
E se si guarda ai servizi post vendita offerti da Decathlon la differenza è assolutamente incolmabile.

Edit:
Vedo che hai editato il commento, aggiungendo una marea di stupidate.
Mi fermo qui. Tu non cerchi consigli, ma conferme di inutili preconcetti.
Vai avanti da solo... sai già tutto!!
 
  • Mi piace
Reactions: spec29

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Non mi sembra perchpè girando un po ho visto delle 27" : kross , frera, bottecchia, cube... Sotto i 500€ front suspension . ovvio anno del 2016-2017. Cosa ne dici?. Cioè noto che comunque si chiede un consiglio e okay per un temrinato budget che uno ha disponibile, e visto che qui si è intenditori ci si rivolge e consiglia per avere risposte più adatte...Poi tutto il resto è fuffa e lo sappiamo bene che le cose pro e durature multiuso costano ma qui si chiede consiglio su qualche marchio e modello discreto , di discreta funzione . E' possibile avere risposte oppure andiamo direttamente da Decathlon o dal rpimo che vende una mtb così a caso...Non capisco. Mi scusamo ma alcune risposte non mi sembrano adatte alle domande e ciò che si chiede per consigli. Sono nuovo , è il io primo approccio nel fortum e mi sono aggiunto proprio nel pensare a consigli seri e non consigli Decathlon. Con 500€ si è certi che si può acquistare una discreta mtb front suspension , certo non da andare a gareggiare e fare i salti mortali ma una cosa discreta per uscite settimanli e allenamento c'è , no?
Che forse sono meglio quelle del Decathlon a quella cifra. C'è più sostanza.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ciao grazie intanto della disponibilità e velocità di risposta :-). Enduro normale niente di forte o super enduro, anche sterrati non sterrati difficili e super...Diciamo cose abbastanza normali ancora per il momento... Il punto è che dovrei utilizzare anche su strada asfalto una Trek andrebbe anche bene per questo? O si portano solo per enduro per il resto non sono adatte? . Io dicmao che vorrei prendere qualcosa di medio che si adatti un po a tutto dentro e fuori strada. Sono orientato più su una mtb solo front suspension più che full proprio enduro e trial... Credo che per come sto andando al momento e quello che serve una front suspension molto discreta sia più che perfetta. Consigliatemi grazieeee


Mauro a quel prezzo sul nuovo concordo in pieno con te, è lui che dice che ci vuole fare enduro.... e magari la RR540 non è proprio indicatissima.
Parere personale :prost:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mauro a quel prezzo sul nuovo concordo in pieno con te, è lui che dice che ci vuole fare enduro.... e magari la RR540 non è proprio indicatissima.
Parere personale :prost:
Enduro vero o l'enduro solito dei principianti? Cioè un normalissimo offroad? Secondo me è questo, dato che comunque con meno di 500€ nuovo l'enduro vero è da escludere.
Quindi in teoria hai ragione, ma in pratica?
 
Ultima modifica:

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Enduro vero o l'enduro solito dei principianti? Cioè un normalissimo offroad? Secondo me è questo, dato che comunque con meno di 500€ nuovo l'enduro vero è da escludere.
Quindi in teoria hai ragione, ma in pratica?

Siamo nello stesso discorso, era quello che intendevo con "dipende da cosa intende"....
In pratica ti do ragione, ma se consiglio una RR mi dicono che sono di parte :)
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
A quelle cifre meglio vedere le occasioni in un negozio specializzato , Decathlon ha delle belle occasioni quando fa il Trocathlon quella specie di mercatino dell 'usato un paio di volte l 'anno però ci vuole fortuna.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
A quelle cifre meglio vedere le occasioni in un negozio specializzato , Decathlon ha delle belle occasioni quando fa il Trocathlon quella specie di mercatino dell 'usato un paio di volte l 'anno però ci vuole fortuna.

Io non ci ho mai trovato niente di davvero interessante :(
Più che altro sono da tenere d'occhio i fine serie, che però cambiano da negozio a negozio: vicino a me c'è una Mach 740 (bdc, ma tant'è) a 1.200€ contro i 1.600 che costava e una Triban 540 a 600€ contro i 750 di listino, due ottime occasioni se interessati.
 

Vanni_89

Biker novus
8/7/18
14
0
0
35
roma
Visita sito
Bike
MTB
Devo acquistare urgente deiciamo la mia mtb non top ma cosa discreta che consente di fare stradale e qualche roba sterrata , non scogli e trampolini ma cose di montagna tranquilli. Vorrei porvi alcune mtb che ho sott'occhio e andate via giù di consigli e tutto.

Scheda Tecnica
VICINI mtb Piranha 29 - 2015

Telaio: alluminio 29" hidroformato 6061 team Vicini Tecnology
Forcella: ant. ammortizzata RST Blaze con blocco e pretensionamento durezza ammortizzazione
Attacco manubrio: alluminio over 4 viti
Piega manubrio: alluminio over Oval 72 cm. rizer 1,5
Guarnitura: shimano tripla
Comandi cambio: shimano Altus
Cambio: shimano Alivio 27 velocita'
Deragliatore cambio: shimano Alivio
Freni: disco Tektro idraulici
Tipo dischi: Tektro 180 anteriore e 160 posteriore
Ruote: doppia camera cassetta Gipiemme made in Italy
Ruota libera: shimano 11-34
Sella: Vicini coordinata
Coperture: Vee Rubber 29x2.10
Misura: L 48 centro/fine ( disponibile anche 44 su ordinazione )
Colore: nero-rosso opachi

Seconda è un usato Specialized del 2016 he mi è stata girata e consgliata ma non ho la scheda tecnica dl modello in mano e qualcuno può trovare e sapere?. Il costo della specialized usata darebbe per 550€ anno 2016 pochi km fatti.

Datemi consigli su caratteristiche etc per ciò che mi serve e ci devo fare come dicevo su stradale e qualche sterrato/montagna... mtb-29-vicini-super-prezzo-sconto-piranha-c.jpg IMG_3530.jpg
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Devo acquistare urgente deiciamo la mia mtb non top ma cosa discreta che consente di fare stradale e qualche roba sterrata , non scogli e trampolini ma cose di montagna tranquilli. Vorrei porvi alcune mtb che ho sott'occhio e andate via giù di consigli e tutto.

Scheda Tecnica
VICINI mtb Piranha 29 - 2015

Telaio: alluminio 29" hidroformato 6061 team Vicini Tecnology
Forcella: ant. ammortizzata RST Blaze con blocco e pretensionamento durezza ammortizzazione
Attacco manubrio: alluminio over 4 viti
Piega manubrio: alluminio over Oval 72 cm. rizer 1,5
Guarnitura: shimano tripla
Comandi cambio: shimano Altus
Cambio: shimano Alivio 27 velocita'
Deragliatore cambio: shimano Alivio
Freni: disco Tektro idraulici
Tipo dischi: Tektro 180 anteriore e 160 posteriore
Ruote: doppia camera cassetta Gipiemme made in Italy
Ruota libera: shimano 11-34
Sella: Vicini coordinata
Coperture: Vee Rubber 29x2.10
Misura: L 48 centro/fine ( disponibile anche 44 su ordinazione )
Colore: nero-rosso opachi

Seconda è un usato Specialized del 2016 he mi è stata girata e consgliata ma non ho la scheda tecnica dl modello in mano e qualcuno può trovare e sapere?. Il costo della specialized usata darebbe per 550€ anno 2016 pochi km fatti.

Datemi consigli su caratteristiche etc per ciò che mi serve e ci devo fare come dicevo su stradale e qualche sterrato/montagna... Vedi l'allegato 256606 Vedi l'allegato 256611
Quali sono i prezzi?
 

Vanni_89

Biker novus
8/7/18
14
0
0
35
roma
Visita sito
Bike
MTB
Quali sono i prezzi?

Ciao i prezzi sono della Vicini 550€. Invece della specialized usata del 2016 600€. Allego altre foto della specialized usata con scheda tecnica.

Scheda specialized Rockhopper 29 - 2016

MOVIMENTO CENTRALE

Square taper, cartridge bearings
CASSETTA Sunrace, 9-speed, 11-36t
GUARNITURA Stout, forged alloy construction, 2x9, anti-corrosion hardware
DERAGLIATORE ANT. SRAM X5, 2x10, high mount
CATENA KMC X10, 10-speed, w/ reusable MissingLink
CAMBIO POSTERIORE Shimano Alivio Shadow, 9-speed, SGS cage
COMANDI Shimano Acera RapidFire Plus, SL type, 9-speed w/optical display

REGGISELLA Alloy, 2-bolt, micro-adjust, 12.5mm offset, 30.9mm, anti-corrosion hardware
MANOPOLE Specialized Body Geometry XCT, Kraton w/ gel, lock-on, closed end
MANUBRIO Specialized Stout, flat bar, double-butted 6061 alloy, 10-degree backsweep, 4-degree upsweep, 31.8mm
ATTACCO MANUBRIO Specialized Stout, 3D forged alloy, 4-bolt, 6-degree rise, anti-corrosion hardware
SELLA Body Geometry mountain, steel rails, 143mm

FRENO ANTERIORE Tektro Auriga, hydraulic disc, organic pads, 180mm rotor
FRENO POSTERIORE Tektro Auriga, hydraulic disc, organic pads, 160mm rotor
LEVE FRENO Tektro Auriga, hydraulic, reach adjust

PEDALI Alloy platform

MOZZO POSTERIORE Specialized Stout XC, Hi Lo disc, alloy, RCC bearing system, QR, 32h
CERCHI Specialized Stout XC 29, disc, alloy, double-wall, pin joint, 26mm inner width, 28/32h
CAMERE Standard, Presta valve
PNEUMATICO POST. Ground Control Sport, 29x2.1", 60TPI, wire bead, Flak Jacket protection
RAGGI Stainless, black, 14g
PNEUMATICO ANT. Ground Control Sport, 29x2.1", 60TPI, wire bead, Flak Jacket protection
MOZZO ANTERIORE Specialized Stout XC, Hi Lo disc, alloy, RCC bearing system, QR, 28h

SERIE STERZO 1-1/8" upper, 1-1/2" lower, threadless, Campy style, cartridge bearings
COLLARINO Alloy, nylon/glass fiber washer, QR, 34.9mm
TELAIO Specialized A1 SL Aluminum, Trail 29 geometry, fully-butted tube sets, ORE down tube, tapered head tube, forged dropouts, disc mount, replaceable derailleur hanger

FORCELLA Custom SR Suntour XCR-32 29, custom Multi-Circuit Damping, coil/MCU spring, S: 80mm travel, M/L/XL: 100mm travel, hydraulic lockout, preload adjust, mag lowers, Hi-Ten 32mm stanchions, tapered steerer, disc mount

unnamed2.jpg unname2d.jpg unnamed.jpg
 

Vanni_89

Biker novus
8/7/18
14
0
0
35
roma
Visita sito
Bike
MTB
Vorrei inoltrarvi un altra occasione che mi è stata presentata allego oto e caratteristiche. Prezzo € 550€.

Scheda dati:


GT AVALANCHE SPORT 2015 CON RUOTE DA 27.5, TELAIO IN ALLUMINIO, FRENI A DISCO IDRAULICI, GRUPPO SHIMANO ALIVIO MIX 3X9 E FORCELLA AMMORTIZZATA. TELAIO HYDROFORMED 6061 T6 ALUMINUM FRAME, W/ TRIPLE TRIANGLE™ REPLACEABLE DERAILLEUR HANGER, DISC BRAKE MOUNTS, AND ZEROSTACK 1 1/8" HEAD TUBE, 27.5 DESIGN FORCELLA SR SUNTOUR XCT-HLO W/ 100MM TRAVEL, STEEL STANCHIONS, ALUMINUM LEG, POST MOUNT DISC BRAKE, PRELOAD ADJUST, MECHANICAL LOCKOUT, QR, FOR 27.5 PEDIVELLA SR SUNTOUR XCM-T414, 44/32/22T BOTTOM BRACKET CARTRIDGE SEALED SHIFTERS SHIMANO SL-M370, RAPID FIRE COG SET SUNRACE CS-M90, 11-34T, 9-SPEED CASSETTE DERAGLIATORE ANTERIORE SHIMANO ALTUS FD-M371 DERAGLIATORE POSTERIORE SHIMANO, ALIVIO, RD-M431 RIMS SHINNING DB25, DOUBLE WALL, 32H FRONT HUB F: ALL TERRA ALLOY, W/ QUICK RELEASE R:ALL TERRA ALLOY CASSETTE, W/ QUICK RELEASE HUBS F: ALL TERRA ALLOY, W/ QUICK RELEASE R:ALL TERRA ALLOY CASSETTE, W/ QUICK RELEASE NIPPLES BRASS TIRES ALL TERRA MTB, 27.5X2.10" PEDALS GT SLIM LINE FLAT PEDAL BRAKE TEKTRO HD-M290 HYDRO DISC W/ 160MM ROTOR HANDLEBAR ALL TERRA 6061 ALUMINUM RISER, 685MM WIDTH, 30MM RISE, 31.8MM CLAMP STEM ALL TERRA 1 1/8" THREADLESS, 4-BOLT W/ CNC FACE PLATE, 10� RISE, 31.8MM CLAMP SERIE STERZO FSA NO.10 1 1/8" THREADLESS, ZEROSTACK BRAKE LEVERS TEKTRO HYDRAULIC SPOKES 14G STAINLESS GRIPS GT STATEMENT SADDLE ALL TERRA ALLOY QR SEAT POST ALL TERRA ALLOY MICRO-ADJUST, 30.9MM SEAT CLAMP ALL TERRA ALLOY QR
774-large_default.jpg 773-large_default.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo