se facciamo il confronto trail - fat pensi che abbiano le stesse performance sul misto in salita su salite più scorrevoli ? ma anche non scorrevoli, ti ricordo che una trail da 29" ha comunque masse periferiche molto più leggere anche con una gomma da 2.25 e una sospensione posteriore.la mia fat si avvicina molto alla performance della mia nomad 160/160 ed in molti casi la supera anche!!!... certo che le trail se le confrontiamo con una enduro hanno a che esistere perchè sono un buon compromesso tra pedabilità e discesa per chi non cerca il massimo nelle situazioni gravityma se facciamo il confronto con le fat la cosa cambia!
anni e anni di smaronamenti sull'importanza del peso periferico vengono spazzati via, però poi ti spuntano i cerchi fat in carbonio o coperture più leggere...- le fat a parità di esborso di euri sono più leggere di una trail, se con i migliori componenti riesci a farti una 140 mm di 12 kg con gli stessi soldi puoi arrivare ad avere una fat più leggera o perlomeno di pari peso o di insignificante peso superiore (c'è chi è arrivato a 9.7 kg) ... fat 1-0 trail
certo le bici full da trail o da all mountain con gomme da 2.4 peccano in trazione...a 5km/h sali ovunque, la fat ti permetterebbe di salire anche a 3km/h con l'ampio volume di gomma si riesce a stare in equilibrio, però a sto punto posso anche scendere a piedi.- la trazione delle fat è indubbio superiore per ovvi motivi... grip incredibile nelle situazioni più difficili e nelle pendenze più erte... fat 2-0 trail
ma chi cavolo gonfia una gomma da 29-27.5 o 26 a 3 BAR ?- a 1.2 bar una gomma da 4" scorre più spedita di una gomma da 2.4 gonfiata a 3 bar... forse, ma a memoria della mia vecchia front nemmeno, un 2.2 viaggia a pari (poi però in discesa è una disperazione!!!)... fat 3-0 trail
io viaggio a 1.5BAR su gomme da 29"
va bene le fat scendono meglio delle DH sul mosso e bagnato- con le gomme da 4" o meglio con quelle da 4.8" in discesa la bike non tentenna su niente, sul molto tecnico e difficile la sicurezza che ti danno ti fanno godere come un riccio, sul bagnato e mosso non c'è paragone nemmeno con una DH, sul tecnico facile e veloce va come una trail, non si sente una differenza sostanziale, nemmeno in velocità! (solo in questo caso la fat perde contro una enduro ma di certo no con una trail)... fat 4-0 trail
non capisco cosa intendi per guidabilità, guidabilità data dalla geometria ? sì se guardiamo la specialized fat boy ha la stessa geometria di una bici da XC... ottima guidabilità, ma a sto punto sul ripido e in discesa non è paragonabile ad una allmountain con angolo di sterzo da 67°-l a guidabilità in salita di una fat è identica o quasi a quella di una front XC mentre le trai, per ovvi motivi di escursione sono solo un compromesso... fat 5-0 trail
ma certo anche su ciclabili asfaltate sono meglio !- le fat, vuoi per l'effetto volano e vuoi perchè si prestano al carico bagagli con portapacchi o in bikepaking, si prestano egregiamente, ed io ritengo anche meglio, per un'uso treking o semplice viaggio in ciclabili asfaltate... fat 6-0 trail ... CAPPOTTO!!!