Prima bici per prime esperienze MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.253
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Più facilmente è fortunato a non doversi pippare tediosi trasferimenti in strada e ad avere buone possibilità di girare fuori dalla strada. Un po' lo invidio.
Uno sterrato tranquillo non richiede chissà quali competenze, a meno di non volerci fare i funamboli, e lo dice uno che cade pure quando è giù dalla bici, altro che fenomeno. ;-)
Discorso diverso per i sentieri, anche quelli semplici. Però ognuno apprende a suo modo nei suoi tempi.

Il mio consiglio spassionato è di stare lontani il più possibile dal traffico, se proprio non si può dall'asfalto. Però è una mia idea, di uno che non contempla come si faccia ad andare in bici su una strada trafficata per qualcosa che dovrebbe essere un'attività piacevole :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaS21

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.501
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ma tanto per la cronaca, senza entrare nel marito del vissuto di nessuno, fare qualche km di asfalto in MTB non è da gettarsi dal ponte eh..

Qualche KM di "trasferimento" o semplicemente qualche km di strada statale/comunale che magari collega qualche paese o il paese e relativa frazione ecc.. ci sta! Non è un sacrilegio..
Anche nelle Granfondo o Marathon più blasonate e conosciute ci sono dei tratti di asfalto!
Se in un'uscita classica da 50/60km ti fai complessivi 8/9/10km non credo muoia nessuno e nemmeno è da "demonizzare" il concetto di MTB..
Se hai una MTB bella pedalabile ci sta comodamente.. a prescindere che tu sia il cuGGino di Leo Paez o il più brocco del paese..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
evidentemente andavamo in bici da bambini e non siamo ancora al livello "togliere le rotelle"
Io da bambino stavo in bici praticamente sempre, ma significa nulla dal punto di vista dell'allenamento. L'unica cosa che ti ricordi è come si pedala, l'equilibrio, la tecnica, eccetera. L'allenamento è altra cosa e se smetti per molti anni, poi ricominciare e tornare ad avere un allenamento sufficiente per fare percorsi da MTB ce ne vuole di tempo e km. E non lo puoi fare su sigle track da enduro...
Poi chiaro che se uno ha sempre continuato a pedalare ed è allenato salterà molte tappe da questo punto di vista.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ma tanto per la cronaca, senza entrare nel marito del vissuto di nessuno, fare qualche km di asfalto in MTB non è da gettarsi dal ponte eh..

Qualche KM di "trasferimento" o semplicemente qualche km di strada statale/comunale che magari collega qualche paese o il paese e relativa frazione ecc.. ci sta! Non è un sacrilegio..
....
Dipende.
Io l'ultima volta che ho fatto asfalto è stato il giorno che, per fare 10 km su provinciale, c'è mancato un niente per finire in un fosso per colpa di un idiota che ha sorpassato un'auto che a sua volta mi stava sorpassando e che mi ha dovuto stringere. E pochi km dopo un altro mi ha sfiorato il gomito con lo specchietto senza che venisse nessuno in senso contrario. Quel giorno ci ho messo la croce.
Da quel giorno ho deciso di caricare sempre la bici in auto se non posso partire da casa e buttarmi subito fuoristrada.
 
Ultima modifica:

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Io da bambino stavo in bici praticamente sempre, ma significa nulla dal punto di vista dell'allenamento. L'unica cosa che ti ricordi è come si pedala, l'equilibrio, la tecnica, eccetera. L'allenamento è altra cosa e se smetti per molti anni, poi ricominciare e tornare ad avere un allenamento sufficiente per fare percorsi da MTB ce ne vuole di tempo e km. E non lo puoi fare su sigle track da enduro...
Poi chiaro che se uno ha sempre continuato a pedalare ed è allenato salterà molte tappe da questo punto di vista.
"Anche per affrontare una strada bianca in sicurezza occorre un po' di pratica che si acquista col tempo"
Rispondevo a questo, quindi mi riferivo più che altro alla tecnica non all'allenamento
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.253
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
ma tanto per la cronaca, senza entrare nel marito del vissuto di nessuno, fare qualche km di asfalto in MTB non è da gettarsi dal ponte eh..
Certo che no. Io sia volente che nolente di km su asfalto ne faccio a quintalate.
Ma per inclinazione personale preferisco, in quel caso, strade secondarie a scarso traffico. Capita ovviamente anche di fare la stradona (anche perché malgrado qui intorno sia "tutta campagna", è anche tutto proprietà privata), ma onestamente a me personalmente proprio non piace.
Buon per lui chi si fa il giro da 80-100 km tutto su statale, ma non è nelle mie corde :-)

Detto questo, è parecchio che non passo dal senese ma di posti per girare, anche roba facile senza richieste tecniche particolari, non mi pare ne mancassero ;-)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.501
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Dipende.
Io l'ultima volta che ho fatto asfalto è stato il giorno che, per fare 10 km su provinciale, c'è mancato un niente per finire in un fosso per colpa di un idiota che ha sorpassato un'auto che a sua volta mi stava sorpassando e che mi ha dovuto stringere. E pochi km dopo un altro mi ha sfiorato il gomito con lo specchietto senza che venisse nessuno in senso contrario. Quel giorno ci ho messo la croce.
Da quel giorno ho deciso di caricare sempre la bici in auto se non posso partire da casa e buttarmi subito fuoristrada.
certo Mauro.. ovviamente pedalando in strada (altrettanto ovviamente dipende sempre dove) c'è la componente del pericolo traffico.
Ma il mio commento era scritto in maniera semplice perchè nei 2/3 commenti appena sopra sembrava che uno con la MTB non "potesse" fare manco 1mt di asfalto senza pregiudicare il fatto che sta usando una MTB.. tutto qua..
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
certo Mauro.. ovviamente pedalando in strada (altrettanto ovviamente dipende sempre dove) c'è la componente del pericolo traffico.
Ma il mio commento era scritto in maniera semplice perchè nei 2/3 commenti appena sopra sembrava che uno con la MTB non "potesse" fare manco 1mt di asfalto senza pregiudicare il fatto che sta usando una MTB.. tutto qua..
Si si, avevo capito quell'aspetto. Se non ci fossero le auto non ci sarebbero problemi.
Il problema è che a volte certe testedicaxxo al volante rischiano di ammazzarti senza alcun motivo. E non parlo di distrazioni, che possono capitare a tutti. E quella volta è stata la goccia di troppo...
 
Ultima modifica:

chris992

Biker novus
9/5/23
14
11
0
32
Siena
Visita sito
Bike
Nessuna
Buonasera a tutti.
Dopo vari giri nei diversi negozi in zona (non mi sono allontanato troppo causa maltempo), avrei ridotto la scelta a 3 modelli.
L'orbea Alma H30 (950€)
https://www.bikester.it/orbea-alma-h30-M1015394.html

La Trek Marlin 8 2022 (950€)https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-cross-country/marlin/marlin-8-gen-2/p/34649/

La Rockrider XC100 (900€).
https://www.decathlon.it/p/mtb-semirigida-rockrider-xc-100-29-deore/_/R-p-330066?mc=8616937&c=BLU

Ho eliminato quelle più costose pensando di farci rientrare anche casco,scarpe e abbigliamento vario. Almeno se poi decido di cambiare bici quelle cose le ho già di qualità discreta.

Quale avrebbe più senso prendere? Non mi sembra di notare grosse differenze, posso dire solo che esteticamente preferisco l'orbea.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Buonasera a tutti.
Dopo vari giri nei diversi negozi in zona (non mi sono allontanato troppo causa maltempo), avrei ridotto la scelta a 3 modelli.
L'orbea Alma H30 (950€)
https://www.bikester.it/orbea-alma-h30-M1015394.html

La Trek Marlin 8 2022 (950€)https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-cross-country/marlin/marlin-8-gen-2/p/34649/

La Rockrider XC100 (900€).
https://www.decathlon.it/p/mtb-semirigida-rockrider-xc-100-29-deore/_/R-p-330066?mc=8616937&c=BLU

Ho eliminato quelle più costose pensando di farci rientrare anche casco,scarpe e abbigliamento vario. Almeno se poi decido di cambiare bici quelle cose le ho già di qualità discreta.

Quale avrebbe più senso prendere? Non mi sembra di notare grosse differenze, posso dire solo che esteticamente preferisco l'orbea.
Per i montaggi verranno più esperti di me (anche se l'11 v della deca, con il rischio di trovarti l'11/46 un pò mi fa storcere il naso).

Dal punto delle vista delle geometrie però l'Alma mi pare molto più aggiornata...le altre due hanno angoli sterzo vicino ai 70° piantoni intorno ai 72 (contro 68/74.5 dell'Orbea).
 

chris992

Biker novus
9/5/23
14
11
0
32
Siena
Visita sito
Bike
Nessuna
Bene, anche io ero più orientato sull'orbea. Penso che in settimana vado a prenderla, sperando che il meteo sia clemente e che possa provarla al più presto
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.501
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Bici acquistata (Orbea), vado a ritirarla domani pomeriggio! Grazie a tutti per i consigli e per gli spunti.
Ora devo solo comprare tutto il resto:-)
Complimenti e buone pedalate!

Parere del tutto personale sull'acquisto del "tutto il resto"..
Spendi 2 lire in più per casco e scarpe.. per abbigliamento non starei a comprare chissà quali completi di marca ecc..
Casco e scarpe lì reputo decisamente più importanti!
Il casco per una questione di sicurezza (ovvio) ma anche di comodità e le scarpe (a maggior ragione se prendi le scarpe adatte ai pedali SPD) devono essere "adeguate" visto che le tieni ai piedi parecchio (si presume).
 
  • Mi piace
Reactions: chris992

Classifica mensile dislivello positivo