Prima bici per prime esperienze MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chris992

Biker novus
9/5/23
14
11
0
31
Siena
Visita sito
Bike
Nessuna
Buonasera a tutti.
Non ho mai avuto una bici, ma da qualche tempo mi sto convincendo a fare un primo acquisto, dopo aver fatto qualche giro in montagna con mio fratello ed essermi divertito tantissimo.
Vivo in Toscana, a Siena per ora. La mia idea sarebbe di fare sentieri facili, sia salite che discese, per poi eventualmente fare percorsi un po' più tecnici. Da quello che ho letto, e per quello (non molto, ci sono veramente mille variabili da considerare) che ho capito, una XC dovrebbe essere la tipologia di bici più adatta a me.
Vorrei acquistare in negozio e non online, non avendo dimestichezza con regolazioni ecc.
Vi chiedo, se possibile, qualche consiglio su che bici acquistare considerando un budget di 1500€, posso salire fino a 2000, ma ho bisogno di tutto il resto (casco, abbigliamento ecc.).
Sono alto 1.73 e peso 63 kg, non so quanto possa influire sulla scelta del mezzo.

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano!
 

Redcharlie59

Biker novus
29/5/22
22
20
0
65
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
Ciao Chris992. Per il budget che hai e per quanto hai detto mi sento di consigliarti la Trek Procaliber 9.5, al momento è in offerta nella sola colorazione Grey/Black, ma soprattutto nella tua Toscana, più precisamente a Lucca, c'è un rivenditore che la vende ulteriormente scontata, e a quel prezzo, a mio parere, è un ottimo affare.
Valuta
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
306
136
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Una full, in carbonio, anche lei in offerta. ( credo che da qui a breve, di offerte ce ne saranno parecchie...)

1 Kg. in meno, ma front, non in offerta.

Anche questa in offerta.

Dovresti però avere un negozio Decathlon vicino casa, per l'assistenza, se non hai dimestichezza con le regolazioni o la manutenzione.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao Chris992. Per il budget che hai e per quanto hai detto mi sento di consigliarti la Trek Procaliber 9.5, al momento è in offerta nella sola colorazione Grey/Black, ma soprattutto nella tua Toscana, più precisamente a Lucca, c'è un rivenditore che la vende ulteriormente scontata, e a quel prezzo, a mio parere, è un ottimo affare.
Valuta
bisogna vedere cosa intendi per "ottimo affare".. diciamo che TREK non brilla per rapporto qualità prezzo.. la 9.5 è il modello base della Procaliber..
per 1200/1300€ (e gli avanza anche qualcosa per casco, almeno un pantaloncino con fondello e una maglietta) può trovare delle ottime CUBE oppure come sicuramente diranno anche altri, farsi un giro da Decathlon..
Anche se personalmente preferisco stramille volte CUBE..
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Non ho mai avuto una bici, ma da qualche tempo mi sto convincendo a fare un primo acquisto, dopo aver fatto qualche giro in montagna con mio fratello ed essermi divertito tantissimo.
Vivo in Toscana, a Siena per ora. La mia idea sarebbe di fare sentieri facili, sia salite che discese, per poi eventualmente fare percorsi un po' più tecnici

Per capire se orientarti direttamente su una full, che tipo di giri avete fatto e con che mezzo?
Per sentieri, intendi strade forestali sterrate o proprio "single track", sentieri pedonali (generalmente più stretti del manubrio, per intenderci) ?

Perchè magari rientri in quella stretta cerchia di persone che, già all'inizio, prediligono un approccio più trail e meno XC...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Per capire se orientarti direttamente su una full, che tipo di giri avete fatto e con che mezzo?
Per sentieri, intendi strade forestali sterrate o proprio "single track", sentieri pedonali (generalmente più stretti del manubrio, per intenderci) ?

Perchè magari rientri in quella stretta cerchia di persone che, già all'inizio, prediligono un approccio più trail e meno XC...

per un neofita prendersi una full non gli serve ad una beata mazza..
non consigliamo una full tanto perchè fa figo quando poi nella pratica delle cose di una full non sa che farsene.. Posto che una full da 1500/2000 € al max (come è il suo budget) significa portarsi a casa un cancello che già chiamarla MTB è fargli un grosso complimento..
 
  • Mi piace
Reactions: Wildsky

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Ho solo chiesto PIU' informazioni.
Magari scopriamo che è andato in montagna a fare un giro AM e che ha già un minimo di esperienza.
Allora si potrebbe sinceramente dirgli che gli ci vorrebbe una full, ma è fuori budget.
Capisci però che a quel punto una eventuale front dovrebbe avere misure più trail, il telescopico, cerchi con canale da 30, possibilità di montare gomme un po' più larghine. Una GC o una Cragger, per intenderci.

Certamente non un frontino da XC col manubrio stretto e la pipa chilometrica.

Da come si è presentato, sinceramente, non ci sono abbastanza informazioni per partire in quarta a snocciolare modelli.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

chris992

Biker novus
9/5/23
14
11
0
31
Siena
Visita sito
Bike
Nessuna
Allora, i giri che ho fatto erano veri e propri single track in montagna. In alcuni punti avevo sinceramente paura a scendere, ma alla fine ho "rischiato" perché ero con una persona decisamente più esperta da seguire.
Ora mi trovo non a casa, in un'altra regione e non mi sognerei mai di avventurarmici da solo, dove non conosco nè posti nè persone da seguire (per ora).
Intanto grazie per gli spunti.
Mi ero fatto l'idea di partire con una front e farmi un po' di esperienza, mi sembra anche più pedalabile e meno stancante di una full.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail and Boro

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ho solo chiesto PIU' informazioni.
Magari scopriamo che è andato in montagna a fare un giro AM e che ha già un minimo di esperienza.
Allora si potrebbe sinceramente dirgli che gli ci vorrebbe una full, ma è fuori budget.
Capisci però che a quel punto una eventuale front dovrebbe avere misure più trail, il telescopico, cerchi con canale da 30, possibilità di montare gomme un po' più larghine. Una GC o una Cragger, per intenderci.

Certamente non un frontino da XC col manubrio stretto e la pipa chilometrica.

Da come si è presentato, sinceramente, non ci sono abbastanza informazioni per partire in quarta a snocciolare modelli.
ma guarda, io (ma come tanti penso) ci siamo fatti anni e anni di front girando ovunque senza tanti problemi o senza tanti patemi d'animo di telescopico, cerchi da 30mm ecc..
e ti garantisco che fino all'anno scorso, io ci ho fatto anche qualche gara con la front! E non parlo di garette del piffero dove al max trovi qualche radice..

A mio parere prima di arrivare a poter apprezzare realmente i benefici della full ne hai km da mettere sotto il sedere.. e soprattutto ne hai di esperienza da farti!

Altrimenti ti prendi una full perchè fa figo e poi nella pratica la sfrutti forse al 30% (ed esagero) di quello che sarebbe il potenziale.
E per inciso, non credo che un neofita si spari giri da 50/60/80km dove eventualmente può subentrare la componente della comodità data dalla full..
Senza contare che la full richiede più manutenzione, pesa di più e ripeto, se vuoi qualcosa di buono devi sborsare parecchio di più!
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Certamente non un frontino da XC col manubrio stretto e la pipa chilometrica.
Le XC moderne sono dei discreti albatros pure loro :mrgreen:. E pure il mio cancelletto preistorico con pipa chilometrica ha comunque un manubrio da 740 mm che centri pali delle ciclabili che è un piacere. :-)
Fa eccezione Cube sulla bassa gamma, loro hanno uno stock di manubri da 680 e cerchi da 20 mm da far fuori, evidentemente.

Scherzi a parte, visto che la richiesta è "negozio" io proverei a fare il procedimento inverso: valuta quanti km sei disposto a fare per una bici, guarda cosa ti offrono per davvero i negozi in quel raggio e poi discutiamone, con modello specifico e prezzo fissato. E occhio che assieme al negoziante che cercherà di venire incontro alle tue richieste con quello che ha troverai anche quello che cercherà di sboglionarti quello che ha a disposizione fregandosene allegramente.

Quanto alla tipologia: le XC hanno il pregio di essere mediamente leggere ed efficacienti, cose positive quando si inizia. Però quelle vere sono anche molto "race oriented" e non è detto che la cosa piaccia. Quindi puoi allargare l'interesse anche al filone trail "tranquillo", se trovi qualcosa (che oggi tendono tutti a rifilarti carri armati da discesa :-))
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Allora, i giri che ho fatto erano veri e propri single track in montagna. In alcuni punti avevo sinceramente paura a scendere, ma alla fine ho "rischiato" perché ero con una persona decisamente più esperta da seguire.
Ora mi trovo non a casa, in un'altra regione e non mi sognerei mai di avventurarmici da solo, dove non conosco nè posti nè persone da seguire (per ora).
Intanto grazie per gli spunti.
Mi ero fatto l'idea di partire con una front e farmi un po' di esperienza, mi sembra anche più pedalabile e meno stancante di una full.
Premessa: non ho nominato la full perchè "fa figo."
Ma perchè il divertimento che si ha in discesa è obiettivamente diverso, per cui se si parte con quell'obiettivo, è lì che si va a parare.
Poi ci sta che una persona faccia una scelta intermedia diversa, per arrivare poi per gradi.

Io sono alla mia terza bici. Prima una front, poi la prima full "trail", adesso una trail-AM più prestante.
Ma dato che avevo il supporto e il consiglio del mio compagno, che gira in bici da quando la scelta era "rigida o rigida", fin dalla prima bici mi ha indirizzato su qualcosa che fosse pedalabile in salita, ma anche divertente e gestibile in discesa.

Tanto per dire, in tempi non sospetti in cui manco le full lo montavano, io avevo una Grand Canyon col telescopico! E quanto mi è servito per superare quella "paura" di cui parli anche tu e quanto mi ha aiutato quella bici ad appassionarmi alla mtb!
Fossi partita con una XC, che richiede ben altre competenze per essere gestita in sicurezza in discesa, non so se avrei proseguito.

Se l'idea è quella di fare ancora esperienze come quella con l'amico, scegli una front con destinazione un po' più all round.
Angoli leggermente più aperti, una buona forcella, gomme un po' più tassellate anche se meno scorrevoli, e un telescopico che aiuta un sacco.
Per fortuna bici così non mancano e sono anche in budget!

Vedi questa ad esempio:
full_2023_3273_grand-canyon-8_bk_P5.jpg




PS: spesso a domande come la tua rispondono con questa:
full_2023_3339_stoic-4_sr-sr_P5.jpg

Ecco, qua siamo davanti a una bici da Enduro. Se sarai stabile a Siena per un po', forse è un pelo esagerata.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo che, come al solito, prima di consigliare c'è da capire cosa vendono i negozi a tiro. Cosa che era già necessaria pre-pandemia e lo è ancor di più oggi, con i prezzi ancora mezzi sballati, gli aumenti assurdi e qualche rimanenza scontata.
Ergo, prima l'elenco delle bici reperibili e a che cifra "chiavi in mano", poi i consigli, altrimenti si tirano nomi a caso inutilmente.
 

chris992

Biker novus
9/5/23
14
11
0
31
Siena
Visita sito
Bike
Nessuna
La Grand Canyon mi ispira particolarmente, non so dire bene come mai!
Proverò a vedere nei negozi tra Siena e Firenze cosa hanno a disposizione, in effetti non ha molto senso puntare una bici che poi non è fisicamente disponibile.
Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La Grand Canyon è una onesta factotum, montata piuttosto bene (nei modelli di fascia alta). Ci puoi andare a passeggio sulla ciclabile o fare giri più impegnativi (senza esagerare), quindi anche se ormai un po' datata rispetto alle mode del momento è comunque un ottimo punto per iniziare.
Però è una bici disponibile solo online ;-)
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
270
243
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Secondo me se ti rivolgi ad un negozio "fisico" (lo faccio anch'io per gli stessi motivi e per avere sempre assistenza immediata), puoi guardare anche l'usato oltre il nuovo. Poi dipende da che marchi tratta il negozio che hai in zona. In questi casi si valuta quello che c'è a disposizione.
Io sono ancora un principiante anche se vado oramai in mtb da 7/8 anni. Con una front mi trovo benissimo, perchè è adatta un po' per tutti i tipi di terreni (a parte sentieri "estremi" montani). Comoda, "scorrevole" in pianura, in salita, strade imbrecciate, sterrate e per la maggior parte dei sentieri montani.
La scelta della bici per me dipende molto dal luogo in cui si vive. Io per esempio abitando in collina, a qualche decina di km dalle prime montagne, non sento la necessità di una full. Mi capita di percorre sentieri non proprio adatti per una front, ma questi rappresentano una minima percentuale dei giri che faccio solitamente.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Classifica mensile dislivello positivo