Prima bici per prime esperienze MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Redcharlie59

Biker novus
29/5/22
22
20
0
65
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
Ottima bici, io ho da poco acquistato la H20 in alluminio, e piano piano gli faccio gli upgrade che ritengo più necessari per l'uso che ne faccio. Comunque, come ti avevo già consigliato, dai un'occhiata alla Procaliber.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho fatto qualche giro oggi pomeriggio, e tra le varie cose la più interessante, o almeno credo, è questa:
https://www.orbea.com/it-it/bicycles/mountain/alma/cat/alma-m51

1500€
Concordo con @Boro .
E visto che ti ha tolto altri 200€ dal prezzo scontato, vedi se riesci a prendere questa intorno ai 1800:
Almeno avresti una ottima forcella e freni decenti.

Chiaramente per iniziare è troppo anche la M51, però a me fa sempre strano prendere una bici che non costa poco, con un buon telaio e dei componenti mediocri e non adeguati al livello del telaio. E gli upgrade costano sempre troppo rispetto all'acquisto del nuovo migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: chris992 and Boro

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ok. Quindi se non altro l'Orbea che hai visto è già un passo avanti. Perché quando si prova roba altrui c'è il rischio di avere per le mani roba anche di un certo livello, e poi hai voglia a scendere su prodotti più scarsi. :-)

La M51 per iniziare a farsi un'idea non è nemmeno malaccio, ma concordo sul fatto che forcella e freni potrebbero venirti presto stretti se inizi a darci dentro.
Quello che, nella mia modesta e scarsa esperienza, sembra assurdo è il prezzo, 1500 euro, pure scontati, per me è uno sproposito. Una bici con Judy, MT200 e pure il telescopico di serie l'ho pagata 500 euro in meno e già non mi sembrava particolarmente economica relazionata al montaggio (in realtà pure leggermente meno per un buono da fare andare, tant'è che con un modesto upgrade di freni + forcella + gomme nuove mi avanza ancora qualche euro rispetto alla cifra proposta). E Orbea ha fama di convenienza, non oso immaginare le altre :maremmac:
 

chris992

Biker novus
9/5/23
14
11
0
32
Siena
Visita sito
Bike
Nessuna
Ma infatti vi ringrazio per i molti spunti e consigli, più che altro per non fare acquisti proprio casuali.
C'era anche l'Orbea H30 a 900€. Ancora più basic, ma forse in relazione al prezzo più conveniente.
Oggi pomeriggio andrò in altri due negozi comunque.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
H30 quale? Questa?

In ogni caso bisogna mettere in conto che la primavera è un periodo poco favorevole in generale.
E' il periodo in cui la gente esce dal letargo e decide che bisogna cambiare bici, sono state presentate le nuove "collezioni" e quindi facilmente scontistica ridotta, in più in questo particolare periodo storico ogni nuova collezione si porta appresso facilmente un aumento del listino e/o un peggioramento della componentistica.
 
  • Mi piace
Reactions: pacpac and chris992

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.658
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Mea culpa, mi era sfuggito un dettaglio secondario e assolutamente irrilevante:smile:: la M51 è in carbonio!
Se per una bici in alluminio il prezzo mi sembrava del tutto scriteriato, per una in carbonio direi che più o meno siamo allineati con gli entry level.
La H30 citata a 900 euro non è malvagia, valgono le stesse considerazioni sulla componentistica (ma la forca potrebbe anche essere migliore di quella della M51)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non ho specificato, si tratta sempre della serie Alma, H30.
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/alma-h30-2023
Si, immagino che il periodo non sia il migliore per acquistare. Ma ormai mi sono decisoe vorrei anche sfruttare l'onda emotiva ed iniziare a pedalare, altrimenti son sicuro che lascerei passare un altro anno senza far nulla.
Come prima bici andrei a risparmio e comprerei una cosa del genere, se sai di essere un tipo che tiene le cose a lungo a prescindere allora meglio alzare il tiro, ma se sai che sei uno che si fa prendere dalla scimmia e puoi cambiarla perdendoci solo poche centinaia di euro allora meglio spendere poco e non rischi di perdere troppi soldi.

Il budget lo userei per un buon equipaggiamento iniziale! Io sono partito raccattando "immondizia" a destra e sinistra, ma molto meglio seguire il detto "chi più spende meno spende". Il vestiario estivo poi costa meno quindi puoi iniziare a farti un buon armadio, eventualmente per l'invernata se ti prenderà ti organizzerai.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Quello che, nella mia modesta e scarsa esperienza, sembra assurdo è il prezzo, 1500 euro, pure scontati, per me è uno sproposito. Una bici con Judy, MT200 e pure il telescopico di serie l'ho pagata 500 euro in meno e già non mi sembrava particolarmente economica relazionata al montaggio (in realtà pure leggermente meno per un buono da fare andare, tant'è che con un modesto upgrade di freni + forcella + gomme nuove mi avanza ancora qualche euro rispetto alla cifra proposta). E Orbea ha fama di convenienza, non oso immaginare le altre :maremmac:
Ad oggi a 1500€ ci prendi Judy e MT200 ma su telaio di alluminio.
Dai una controllata ai prezzi dei modelli 2023...

EDIT: non avevo visto il tuo post successivo ;-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non ho specificato, si tratta sempre della serie Alma, H30.
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/alma-h30-2023
Si, immagino che il periodo non sia il migliore per acquistare. Ma ormai mi sono decisoe vorrei anche sfruttare l'onda emotiva ed iniziare a pedalare, altrimenti son sicuro che lascerei passare un altro anno senza far nulla.
Guarda, se ti fa un po' di sconto, secondo me ha più senso prendere la H30 che la M51. Gli stessi componenti non certo eccelsi, su alluminio hanno senso, sul carbonio, che comunque paghi, li vedo tanto risicati.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Treppy

chris992

Biker novus
9/5/23
14
11
0
32
Siena
Visita sito
Bike
Nessuna
Rispondo in maniera sparsa ai vari commenti.
Non mi dispiacerebbe l'idea dell'usato, ma non ho nessuno che possa consigliarmi e per quello ero orientato sul nuovo, in modo da avere qualche garanzia in più.
Ragionando in maniera un po' più lucida forse meglio partire con una entry level "vera", non in carbonio, e vedere come va. Considerando che dovrei comprare anche casco e abbigliamento vario potrebbe essere un'idea migliore.
Oggi comunque andrò in un negozio multimarca che mi dicono essere abbastanza fornito, vediamo se c'è altro intorno a quella cifra di accettabile.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.658
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Rispondo in maniera sparsa ai vari commenti.
Non mi dispiacerebbe l'idea dell'usato, ma non ho nessuno che possa consigliarmi e per quello ero orientato sul nuovo, in modo da avere qualche garanzia in più.
Ragionando in maniera un po' più lucida forse meglio partire con una entry level "vera", non in carbonio, e vedere come va. Considerando che dovrei comprare anche casco e abbigliamento vario potrebbe essere un'idea migliore.
Oggi comunque andrò in un negozio multimarca che mi dicono essere abbastanza fornito, vediamo se c'è altro intorno a quella cifra di accettabile.
Un usato in negozio saresti comunque tutelato...
in che zona cerchi? Solo Siena? su Arezzo per esempio ci sono ottimi negozi...
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Però lui cerca in negozio anche per avere assistenza post-vendita.
E portare la bici in assistenza a decine di km di distanza per interventi ordinari non è proprio praticissimo (si, si può sempre imparare a fare in proprio il grosso, ma questa è una cosa che dovrà valutare lui).
 

chris992

Biker novus
9/5/23
14
11
0
32
Siena
Visita sito
Bike
Nessuna
Lavoro tra Siena e Firenze, per cui ero partito dai negozi in zona per comodità, nell'ottica di avere poi più a portata di mano i negozi in caso di necessità post-vendita.
In ogni caso non voglio fare un acquisto troppo compulsivo (e le previsioni meteo delle prossime settimane non sono brillanti, il che aiuta al portafoglio in questo momento) quindi diciamo che mi sono dato una decina di giorni per esplorare le disponibilità nei vari negozi.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.658
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Però lui cerca in negozio anche per avere assistenza post-vendita.
E portare la bici in assistenza a decine di km di distanza per interventi ordinari non è proprio praticissimo (si, si può sempre imparare a fare in proprio il grosso, ma questa è una cosa che dovrà valutare lui).
Onestamente non vedo il problema di portare la bici, ovunque la si sia comprata, in qualsiasi negozio per farsi fare assistenza.

Io lo faccio costantemente, e non ho mai trovato problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Classifica mensile dislivello positivo