Prima bici per prime esperienze MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Onestamente non vedo il problema di portare la bici, ovunque la si sia comprata, in qualsiasi negozio per farsi fare assistenza.
Dipende da lui. Quanta voglia ha di farsi decine di km dedicati per portare la bici dal meccanico (parliamo, almeno inizialmente, di manutenzione corrente e interventi di messa a punto in garanzia)? Può darsi che non gliene cali, può darsi di si.
Io personalmente non ne sarei entusiasta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea7576

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
392
477
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
@chris992 ti diverti più a salire nel meno tempo possibile o a scendere veloce?
Considerando che la bici perfetta non esiste, io partirei da quanto sopra.

Alluminio va bene come prima bici, per me
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.838
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
@chris992 ti diverti più a salire nel meno tempo possibile o a scendere veloce?
Considerando che la bici perfetta non esiste, io partirei da quanto sopra.

Alluminio va bene come prima bici, per me

scusami tanto ma per un principiante che inizia o comunque vuole iniziare a dedicarsi alla MTB la tua domanda sopra non trova fondamento..

salire nel meno tempo possibile è tutto relativo.. dipende anche da quanto è allenato in generale, dai giri che vuole farsi, le zone che andrà a scoprire ecc..
scendere veloce men che meno.. dubito mooooolto fortemente che un neofita vada di proposito a cercarsi chissà quali trail da fare in discesa per poi mollarla a fuoco.. per abbracciare un albero non ci vuole molto!
E comunque non avendo la pratica, esperienza e un minimo di tecnica (cosa sacrosanta visto che sta iniziando) presumo che, come hanno e abbiamo fatto tutti da bambini ma anche dopo, starà con i freni in mano più del necessario quindi anche il "scendere veloce" mi fà quanto meno alzare il sopracciglio..
 
  • Mi piace
Reactions: Commest2

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
392
477
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
scusami tanto ma per un principiante che inizia o comunque vuole iniziare a dedicarsi alla MTB la tua domanda sopra non trova fondamento..

salire nel meno tempo possibile è tutto relativo.. dipende anche da quanto è allenato in generale, dai giri che vuole farsi, le zone che andrà a scoprire ecc..
scendere veloce men che meno.. dubito mooooolto fortemente che un neofita vada di proposito a cercarsi chissà quali trail da fare in discesa per poi mollarla a fuoco.. per abbracciare un albero non ci vuole molto!
E comunque non avendo la pratica, esperienza e un minimo di tecnica (cosa sacrosanta visto che sta iniziando) presumo che, come hanno e abbiamo fatto tutti da bambini ma anche dopo, starà con i freni in mano più del necessario quindi anche il "scendere veloce" mi fà quanto meno alzare il sopracciglio..
Dice di aver fatto già qualche giro in montagna e di essersi divertito tantissimo. Al netto dello stare in compagnia ed in mezzo alla natura, quali sensazioni lo hanno attratto maggiormente sullo stare in sella?

Fatica e trovare soddisfazione per arrivare in vetta?
Scendere anche su una strada bianca a velocità da lui sostenibile?

Forse propende su una delle due e quindi potrebbe orientarsi su una tipologia di bici.

Ognuno di noi ha delle preferenze insite anche nel carattere, io gli ho consigliato anche sulla base della mia esperienza, avendo lui la fortuna di testare prima di comprare
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea

In casa TREK c'è una front con destinazione trail
Roscoe7_22_35116_A_Primary


(ci sarebbe da discutere sul prezzo, ma sembra nuova)
IMG-20221231-WA0030___optimized-bike-ad-images_1200_900.jpg
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.838
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Dice di aver fatto già qualche giro in montagna e di essersi divertito tantissimo. Al netto dello stare in compagnia ed in mezzo alla natura, quali sensazioni lo hanno attratto maggiormente sullo stare in sella?

Fatica e trovare soddisfazione per arrivare in vetta?
Scendere anche su una strada bianca a velocità da lui sostenibile?

Forse propende su una delle due e quindi potrebbe orientarsi su una tipologia di bici.

Ognuno di noi ha delle preferenze insite anche nel carattere, io gli ho consigliato anche sulla base della mia esperienza, avendo lui la fortuna di testare prima di comprare
Ho capito il tuo discorso, ma ripeto.. per un neofita che inizia solo adesso (situazione pari ed uguale per tutti che hanno o stanno cominciato) la vedo difficile che capisca subito qual'è la sua "inclinazione".

Cito e sono completamente d'accordo con il commetto sotto di Valerio.
Io la farei molto più semplice la cosa..
Io ti dò questo consiglio:compra una bici ed inizia a pedalare,se proponi e ascolti 1000000 voci,non stringi nulla
Compra una bici che ti piace ed amen
Per dubbi, ripensamenti, upgrade,bici della vita hai tempo

Chiunque di noi è partito da zero (a diverse età ma il principio non cambia), si è fatto la sua bella dose di KM (non 3 giri col fratello), la sua bella dose di esperienze ecc.. e poi col passare del tempo si è capito dove ci diverte di più!
La stragrandissima maggioranza dei biker è partito, e continua tutt'ora, a farsi i suoi bei giri misti di sali/scendi, asfalto, trail, sterrate, argini ecc.. ecc.. ecc.. senza porsi tante domande "Ma sono più un tipo da salita o da discesa?"
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
392
477
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Ho capito il tuo discorso, ma ripeto.. per un neofita che inizia solo adesso (situazione pari ed uguale per tutti che hanno o stanno cominciato) la vedo difficile che capisca subito qual'è la sua "inclinazione".

Cito e sono completamente d'accordo con il commetto sotto di Valerio.
Io la farei molto più semplice la cosa..


Chiunque di noi è partito da zero (a diverse età ma il principio non cambia), si è fatto la sua bella dose di KM (non 3 giri col fratello), la sua bella dose di esperienze ecc.. e poi col passare del tempo si è capito dove ci diverte di più!
La stragrandissima maggioranza dei biker è partito, e continua tutt'ora, a farsi i suoi bei giri misti di sali/scendi, asfalto, trail, sterrate, argini ecc.. ecc.. ecc.. senza porsi tante domande "Ma sono più un tipo da salita o da discesa?"
Il mio consiglio era su esperienza personale e per non perderci dei soldi, lo avessero chiesto a me forse avrei avuto le idee più chiare da subito
 
  • Mi piace
Reactions: marika.f

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.838
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Il mio consiglio era su esperienza personale e per non perderci dei soldi, lo avessero chiesto a me forse avrei avuto le idee più chiare da subito
Certamente.. lungi da me voler "metter in dubbio" il risultato della tua esperienza. Ci mancherebbe..

Ma a mio parere, proprio perchè adesso c'è molta più scelta tra le NNNN tipologie di MTB la farei più semplice la questione..

- Ho TOT di budget? Benissimo, mi prendo una classica front (che va benissimo e un neofita ci può fare tranquillamente di TUTTO e sfido chiunque a dire il contrario). Ci pedalo serenamente tutta la stagione col vento tra il casco e i capelli e poi arrivato all'autunno, dove si presume abbia macinato un pò di KM e dislivello, posso iniziare eventualmente a tirare qualche conclusione PERSONALE. (non su consiglio di Tizio e Caio).

Stiamo parlando di una MTB da 1000/1500 - 2000€ al max che nella peggiore delle ipotesi puoi sempre rivendere.
Non è un attico in centro a Milano dove ci investi magari un milioncino..
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
@VinciTrail non bisognerebbe proiettare se stessi sul prossimo.

Essere principianti di MTB vuol dire tutto e niente.
Io ero principiante di MTB, ma frequentavo alta montagna e sentieri fin da bambina.

Avendo già il background tecnico di base su zaino, alimentazione, vestiario, cartografia, orientamento... i miei giri sono stati "di montagna" (e non di argine, con tutto il rispetto) fin dalla prima uscita.
Avevo una front più da trail che da XC e dopo due anni già la prima full.

I consigli che stai dando a @chris992 , con dei toni piuttosto assolutistici, in realtà non sono così universali come credi.
A me, ad esempio, non sarebbero stati applicabili.

Per cui, ben venga chi chiede più informazioni o invita l'amico a una riflessione.

(e 1500-2000 euro potrebbero essere per l'amico un investimento importante. Non diamo mai per scontato, nonostante i prezzi folli di questi ultimi 2 anni, che tutti abbiano disponibilità di spendere 4-5000 euro su una bici)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
@VinciTrail non bisognerebbe proiettare se stessi sul prossimo.

Essere principianti di MTB vuol dire tutto e niente.
Io ero principiante di MTB, ma frequentavo alta montagna e sentieri fin da bambina.

Avendo già il background tecnico di base su zaino, alimentazione, vestiario, cartografia, orientamento... i miei giri sono stati "di montagna" (e non di argine, con tutto il rispetto) fin dalla prima uscita.
Avevo una front più da trail che da XC e dopo due anni già la prima full.

I consigli che stai dando a @chris992 , con dei toni piuttosto assolutistici, in realtà non sono così universali come credi.
A me, ad esempio, non sarebbero stati applicabili.

Per cui, ben venga chi chiede più informazioni o invita l'amico a una riflessione.

(e 1500-2000 euro potrebbero essere per l'amico un investimento importante. Non diamo mai per scontato, nonostante i prezzi folli di questi ultimi 2 anni, che tutti abbiano disponibilità di spendere 4-5000 euro su una bici)
Anche tu stai proiettando la tua esperienza sugli altri.
Il percorso classico di un principiante è quello di iniziare con asfalto generalmente in pianura, per poi arrivare a qualche forestale per poi impegnarsi nei sentieri, non tutti ovviamente seguono questo percorso, nel tuo caso probabilmente alcune tappe sono state saltate ma per la maggior parte delle persone l'evoluzione è questa.
Lo stesso autore (@chris992) dichiara di dover acquistare anche tutto il materiale di corredo quindi non sarà mai andato in bici, probabilmente ha anche poca esperienza escursionistica e infatti dice che non si fida di affrontare in solitaria un sentiero sconosciuto.
Ora, detto questo consigliare ad uno che non ha mai pedalato, che non solo deve imparare ad andare in bici ma anche come gestire un'uscita escursionistica una trail bike abbastanza evoluta eventualmente full non mi sembra molto azzeccato.
Ritengo che una XC front moderna (quindi non la classica XC anni '90 con angolo sterzo da 71°) sia una ottima bici per l'apprendistato, poi tra 2 anni con l'esperienza accumulata potrà valutare l'acquisto di una nuova bici, e comunque qualunque bici acquisti se amerà questo sport tra 2 anni sentirà l'esigenza di cambiarla.
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
C'è anche da vedere dove uno pensa di andare a girare. Se mi dicono Siena a me vengono in mente colline su cui perdersi tra prati e sterrati, per accorgersi dopo ore e ore di essere troppo lontani da casa. :-)
E qualcuno obietterà: "eh, ma per quello ci vuole la gravel!" Che è vero...ma anche no.
Però lui magari ha in mente altro.

Bisogna poi vedere se i giri saranno in prevalenza da casa o se si carica la bici in auto e via, se contempleranno inevitabilmente una quota significativa di asfalto oppure no, ecc ecc.
Se pensa di buttarsi giù da un calanco (ma bisogna anche saperlo fare) una trail è meglio, se pensa di girare per strade e colline non avere cingoli assurdi (tutta sta mania di gomme abominevoli da 2.6 fatico a capirla) da spingere sotto il sole cocente è meglio, eccetera, eccetera, eccetera.

Peraltro, stando alla bici che ha usato per la prima volta anche la Alma H30 è un passo avanti ;-)
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Anche tu stai proiettando la tua esperienza sugli altri.

Mi tocca autoquotarmi.
Ho solo chiesto PIU' informazioni.

Per capire se orientarti direttamente su una full, che tipo di giri avete fatto e con che mezzo?
Per sentieri, intendi strade forestali sterrate o proprio "single track", sentieri pedonali (generalmente più stretti del manubrio, per intenderci) ?

Perchè magari rientri in quella stretta cerchia di persone che, già all'inizio, prediligono un approccio più trail e meno XC...

Per cui, ben venga chi chiede più informazioni o invita l'amico a una riflessione.

Rimaniamo sul pezzo:
L'autore ha specificato che NON è interessato ad andare su asfalto e che l'obiettivo è fare quella attività che ha fatto in montagna e che gli è piaciuta.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.838
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
@VinciTrail non bisognerebbe proiettare se stessi sul prossimo.

Essere principianti di MTB vuol dire tutto e niente.
Io ero principiante di MTB, ma frequentavo alta montagna e sentieri fin da bambina.

Avendo già il background tecnico di base su zaino, alimentazione, vestiario, cartografia, orientamento... i miei giri sono stati "di montagna" (e non di argine, con tutto il rispetto) fin dalla prima uscita.
Avevo una front più da trail che da XC e dopo due anni già la prima full.

I consigli che stai dando a @chris992 , con dei toni piuttosto assolutistici, in realtà non sono così universali come credi.
A me, ad esempio, non sarebbero stati applicabili.

Per cui, ben venga chi chiede più informazioni o invita l'amico a una riflessione.

(e 1500-2000 euro potrebbero essere per l'amico un investimento importante. Non diamo mai per scontato, nonostante i prezzi folli di questi ultimi 2 anni, che tutti abbiano disponibilità di spendere 4-5000 euro su una bici)

ma guarda, mi spiace dirtelo ma hai proprio toppato in pieno..

In primis, parli o meglio scrivi, con una persona che vive in montagna (montagna vera.. non collina ne simili) e vado in bici da sempre, da che ho memoria.. quindi almeno dalla fine anni '80 e la MTB (allora la BMX) con gli amichetti e amici la usavamo per tutto! Asfalto, sterrate di bosco, sentieri ecc.. ecc..

In secondo scrivi con un padre single e separato che è tutto tranne che benestante e che sicuramente non ho soldi da sputt@nare in acquisti mal ponderati.. Io ho tirato in ballo il discorso economico semplicemente perchè stiamo parlando di una MTB che nella peggiore delle ipotesi fà presto a rivendere. A prescindere da quanto vuole spendere inizialmente..

In terzo non ho proiettato un bel niente. Ho scritto quello che la stragrandissima maggioranza dei biker al mondo fà. Si parte dalle basi e si migliora col tempo.. se tu sei il caso fenomeno che sei partita subito con i trail, spostavi il bacino e piede interno alto a seconda delle curve, peso indietro sui ripido ecc.. ecc.. buon per te!
Ma ti assicuro che per il 90% dei biker (e mi sono tenuto moooolto conservativo) non è così..
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le salite sono faticose per tutti ma se ad uno che non è mai andato in bici fai fare 1000m di dislivello al 10% (niente di che) arrivato in cima prende la bici e la butta nel fosso e torna giù in funivia.
Una volta si diceva che prima di affrontare una salita occorreva fare 1000km di pianura, forse si esagerava un po' ma per fare una salita la gamba serve, e per farsi un po' la gamba occorre fare un po' di pianura e in Italia le strade di pianura sono quasi tutte asfaltate e quindi fai l'asfalto volente o dolente.
Anche per affrontare una strada bianca in sicurezza occorre un po' di pratica che si acquista col tempo , come in tutte le cose si impara provando, ed anche sbagliando, in questo caso non serve proprio un mezzo particolarmente evoluto.
Se dovessi dargli un consiglio gli direi di prendere una RR Explore 520 che è una bici più che adatta ad uno che inizia e di risparmiare i soldi, poi so che fa figo avere la bella bici e quindi taccio.
 
  • Mi piace
Reactions: Commest2

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ricordo alcune regole non scritte che sappiamo tutti, se ce le ricordiamo:
- la prima bici è quasi sempre "sbagliata", si compra per iniziare, fare fiato, gamba, allenamento, esperienza anche di percorsi da fare, poi si vedrà.
- se uno riprende la bici dopo anni e non ne ha più 15, in genere la prima cosa che deve fare, per un bel po' di tempo, è quanto detto sopra, fiato, gamba, eccetera eccetera. Perché senza quello gran parte dei percorsi gli sono preclusi per incapacità di completarli.
E la prima cosa che lo mette in difficoltà, seria difficoltà, sono le salite. Portarsi a spasso kg in più inutilmente porta a far passare la voglia di pedalare per l'eccessiva fatica.

Quindi se la dovessi comprare io oggi la prima bici, sicuramente cercherei di non prenderne una inutilmente pesante. Il tipo dipende dalla disponibilità economica. C'è chi la prende, pedala e dopo un anno la cambia, chi cerca di tenersela più a lungo possibile per non spendere altri soldi nel breve-medio periodo. E in questo secondo caso può avere senso valutare altro, qualcosa di più "longevo", altrimenti proprio no.
 
Ultima modifica:

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
scusami tanto ma per un principiante che inizia o comunque vuole iniziare a dedicarsi alla MTB la tua domanda sopra non trova fondamento..

salire nel meno tempo possibile è tutto relativo.. dipende anche da quanto è allenato in generale, dai giri che vuole farsi, le zone che andrà a scoprire ecc..
scendere veloce men che meno.. dubito mooooolto fortemente che un neofita vada di proposito a cercarsi chissà quali trail da fare in discesa per poi mollarla a fuoco.. per abbracciare un albero non ci vuole molto!
E comunque non avendo la pratica, esperienza e un minimo di tecnica (cosa sacrosanta visto che sta iniziando) presumo che, come hanno e abbiamo fatto tutti da bambini ma anche dopo, starà con i freni in mano più del necessario quindi anche il "scendere veloce" mi fà quanto meno alzare il sopracciglio..
Un conto è quello che sai o non sai fare, un conto è quello che vorresti.
Anche se uno parte da zero ci sarà qualcosa che lo attrae se sta pensando ad iniziare un nuovo hobby.
O lo inizia per caso?
L'attitudine c'è anche all'inizio, ci sono quelli che hanno già una mentalità più da ciclista e pensano più che altro all'allenamento, quelli attratti dalla scoperta o dall'adrenalina.
Se stai pensando di acquistare una bici un minimo lo sai quello che ti piace, poi certo con l'esperienza ti rendi conto meglio.
 

chris992

Biker novus
9/5/23
14
11
0
31
Siena
Visita sito
Bike
Nessuna
Riapro ora questo thread e noto con piacere che c'è stata parecchia attività. Alla fine oggi non sono riuscito a passare in altri negozi.
Per riprendere i vari punti che avete toccato posso dire che si, ho fatto qualche giro ma si tratterebbe come avete giustamente detto comunque di partire sostanzialmente da zero.
Quindi l'obiettivo sarebbe allenarsi, prima in pianura cercando strade meno battute (francamente se proprio devo cadere preferisco farlo per un mio errore e non perché sono su asfalto e ci sono altre variabili umane indipendenti da me, lavoro in ospedale e ne ho viste troppe), poi strade bianche e poi sentieri più impegnativi nei boschi/montagne (anche caricando la bici in macchina se serve) che è quello a cui aspiro. Non mi interessa buttarmi in discesa come un ossesso, fare le salite nel minor tempo possibile, ma solo pedalare e stare meglio.
Penso che sarà un percorso lungo, ma la voglia c'è tutta.
Detto questo, è una prima bici, probabilmente non sarà l'ultima ma l'idea è di tenerla almeno un paio d'anni per farmi le ossa senza che mi passi la voglia.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.838
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Riapro ora questo thread e noto con piacere che c'è stata parecchia attività. Alla fine oggi non sono riuscito a passare in altri negozi.
Per riprendere i vari punti che avete toccato posso dire che si, ho fatto qualche giro ma si tratterebbe come avete giustamente detto comunque di partire sostanzialmente da zero.
Quindi l'obiettivo sarebbe allenarsi, prima in pianura cercando strade meno battute (francamente se proprio devo cadere preferisco farlo per un mio errore e non perché sono su asfalto e ci sono altre variabili umane indipendenti da me, lavoro in ospedale e ne ho viste troppe), poi strade bianche e poi sentieri più impegnativi nei boschi/montagne (anche caricando la bici in macchina se serve) che è quello a cui aspiro. Non mi interessa buttarmi in discesa come un ossesso, fare le salite nel minor tempo possibile, ma solo pedalare e stare meglio.
Penso che sarà un percorso lungo, ma la voglia c'è tutta.
Detto questo, è una prima bici, probabilmente non sarà l'ultima ma l'idea è di tenerla almeno un paio d'anni per farmi le ossa senza che mi passi la voglia.

Ecco, con tutto quanto ho evidenziato mi trovi perfettamente d'accordo! E credimi che è il percorso "classico e canonico" che hanno fatto la stragrandissima maggioranza di noi.. (togli le eccezioni che ci possono sempre essere)

Cercati una MTB che secondo il tuo budget ti sembra la migliore, che sia bella pedalabile in modo che ti permetta di farti i tuoi giri in relativa serenità, senza che ti giochi i polmoni ad ogni salita seria e che ti dia un pò di divertimento nei tratti in discesa che trovi!
Poi col tempo farai le tue valutazioni..
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Anche tu stai proiettando la tua esperienza sugli altri.
Il percorso classico di un principiante è quello di iniziare con asfalto generalmente in pianura, per poi arrivare a qualche forestale per poi impegnarsi nei sentieri, non tutti ovviamente seguono questo percorso, nel tuo caso probabilmente alcune tappe sono state saltate ma per la maggior parte delle persone l'evoluzione è questa.
Lo stesso autore (@chris992) dichiara di dover acquistare anche tutto il materiale di corredo quindi non sarà mai andato in bici, probabilmente ha anche poca esperienza escursionistica e infatti dice che non si fida di affrontare in solitaria un sentiero sconosciuto.
Ora, detto questo consigliare ad uno che non ha mai pedalato, che non solo deve imparare ad andare in bici ma anche come gestire un'uscita escursionistica una trail bike abbastanza evoluta eventualmente full non mi sembra molto azzeccato.
Ritengo che una XC front moderna (quindi non la classica XC anni '90 con angolo sterzo da 71°) sia una ottima bici per l'apprendistato, poi tra 2 anni con l'esperienza accumulata potrà valutare l'acquisto di una nuova bici, e comunque qualunque bici acquisti se amerà questo sport tra 2 anni sentirà l'esigenza di cambiarla.
Mai fatto asfalto in vita mia, anche tu proietti la tua esperienza sugli altri, come un po' tutti alla fine.
Comunque sono d'accordo con i più, front da xc economica per iniziare va sempre bene, poi ci si assesta
 

Classifica mensile dislivello positivo