Prima 29...primi giri e non mi trovo per niente,aiuto!

Hyper Ema

Biker serius
27/11/08
111
0
0
Genova
Visita sito
Sono in depressione totale...è un po uno sfogo.
premessa, 26 anni scendo da 3 stumpjumper alluminio e una brevissima parentesi con una full. Se non avessi giocato a pallanuoto, avrei corso in MTB, questo per dire che non sono il principiante alla prima bici...
Senza averla mai provata ma leggendo, informandomi e vedendo tutti i commenti entusiati di chi la possiede decido di ordinare una 29 in alluminio.
per ora ha 100 km all'attivo, pochissimi, ma dopo oggi sinceramente la regalarei.
visto che voglio provare a recuperare il rapporto, per ora nato malissimo, vorrei capire cosa poter fare. In pianura va, vado forte, meglio che con la 26 e vabbè ok...in curva, vuoi per i tubeless (oggi li tenevo a 2) nuovi per me o per le coperture inadatte non so, tiene meno della vecchia 26, mi sembra dia andare sulla uova, non tiene, non chiudo mezza traiettoria, non decido io dove andare... in discesa sono uno che non si fa problemi...ma per la prima volta mi succede che è la bici che va dove vuole. Due volte mi sono ritrovato lo sterzo girato di 90 °, la terza mi ha fatto provare il gusto della terra. In salita non vado manco a spinta. fatico tanto e ottengo poco o nulla. L'anteriore (reba 100 con possibilità di passare a 80)si alza e saltella spesso nonostante abbia già avanzato la mia posizione in sella. Se mi alzo sui pedali il posteriore non ha aderenza manco a pagarlo.
Insomma, le prima due uscite e mezzo sono state disastrose...e dopo quello che ci ho speso è demoralizzante ma vorrei provare a migliorare la situazione (ci vuole poco, domani se riesco vado su strada perchè non ho voglia di prenderla...) non voglio essere l'unico S*****o che non ci si trova
Se qualcuno ha qualche consiglio...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
-che bici (e soprattutto che misura) hai preso,
-che coperture monti?

dalle sensazioni che descrivi, hai una bike piccola con stem lungo, nonchè gomme troppo poco tassellate per il tuo stile di guida...

ma attendiamo indicazioni in più!
 

Hyper Ema

Biker serius
27/11/08
111
0
0
Genova
Visita sito
-che bici (e soprattutto che misura) hai preso,
-che coperture monti?

dalle sensazioni che descrivi, hai una bike piccola con stem lungo, nonchè gomme troppo poco tassellate per il tuo stile di guida...

ma attendiamo indicazioni in più!

La marca al momento non vorrei dirla...
Ho preso una L, sono alto 187 con cavallo 91, ricadevo perfettamente in quella misura.
Coperture ho una GEAX Saguaro all'anteriore e una AKA al posteriore
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Sono in depressione totale...è un po uno sfogo.
premessa, 26 anni scendo da 3 stumpjumper alluminio e una brevissima parentesi con una full. Se non avessi giocato a pallanuoto, avrei corso in MTB, questo per dire che non sono il principiante alla prima bici...
Senza averla mai provata ma leggendo, informandomi e vedendo tutti i commenti entusiati di chi la possiede decido di ordinare una 29 in alluminio.
per ora ha 100 km all'attivo, pochissimi, ma dopo oggi sinceramente la regalarei. Dico oggi perchè dopo 2 giorni di prove e nemmeno un sorriso, ho pensato bene di accartocciarmi in un punto che con le mie vecchie 26 facevo bendato. Fortuna che non ho rotto niente ma non ho una parte del corpo non ammaccata, domani riderò...cmq...provo a spiegarvi tutte le sensazioni sperando di avere qualche dritta giusta
visto che voglio provare a recuperare il rapporto, per ora nato malissimo, vorrei capire cosa poter fare. In pianura va, vado forte, meglio che con la 26 e vabbè ok...in curva, vuoi per i tubeless (oggi li tenevo a 2) nuovi per me o per le coperture inadatte non so, tiene meno della vecchia 26, mi sembra dia andare sulla uova, non tiene, non chiudo mezza traiettoria, non decido io dove andare... in discesa sono uno che non si fa problemi...ma per la prima volta mi succede che è la bici che va dove vuole. Due volte mi sono ritrovato lo sterzo girato di 90 °, la terza mi ha fatto provare il gusto della terra. In salita non vado manco a spinta. fatico tanto e ottengo poco o nulla. L'anteriore (reba 100 con possibilità di passare a 80)si alza e saltella spesso nonostante abbia già avanzato la mia posizione in sella. Se mi alzo sui pedali il posteriore non ha aderenza manco a pagarlo.
Insomma, le prima due uscite e mezzo sono state disastrose...e dopo quello che ci ho speso è demoralizzante ma vorrei provare a migliorare la situazione (ci vuole poco, domani se riesco vado su strada perchè non ho voglia di prenderla...) non voglio essere l'unico S*****o che non ci si trova
Se qualcuno ha qualche consiglio...
Mi sembra di leggermi!! Stesse sensazione con una Flash,sopratutto sulle discese dove prendevo velocità non riuscivo a curvare e andavo per la tangente e in salita un pianto.Troppi compromessi per me,venduta.Ora stò provando con la 27,5 su telaio da 26,già meglio.Vedremo.:nunsacci:
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
la L sembrerebbe la tua taglia( va da csa a casa), con gomme tubeless a 2 atm sei un po' oltre credo 1,6-1,8 a seconda di quanto pesi ( io sono 90 kg e vado a 1,8) la saguaro all'anteriore va' capita.
non e' che stai usando i rapporti come facevi con la 26?
devi pedalare piu' agile , almeno fino a quando non trovi la misura. poi nella salita dura. sotto gli 8-9 kmh non e' che vai meglio, ti migliora la trazione, ma fai la stessa fatica e usi un rapporto piu' basso. oltre a 8kmh cambia di piu'
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
la L sembrerebbe la tua taglia( va da csa a casa), con gomme tubeless a 2 atm sei un po' oltre credo 1,6-1,8 a seconda di quanto pesi ( io sono 90 kg e vado a 1,8) la saguaro all'anteriore va' capita.
non e' che stai usando i rapporti come facevi con la 26?
devi pedalare piu' agile , almeno fino a quando non trovi la misura. poi nella salita dura. sotto gli 8-9 kmh non e' che vai meglio, ti migliora la trazione, ma fai la stessa fatica e usi un rapporto piu' basso. oltre a 8kmh cambia di piu'

Quoto in pieno il discorso dei rapporti, specialmente se poi hai messo la doppia, non ti fare scrupoli a scendere sul moltiplichino
Per quanto riguarda la discesa cambia le gomme, la prima volta che ci sono salito sopra (sò che :spetteguless:bici ha) ho avuto le tue stesse sensazioni con le tue stesse gomme, una volta cambiate ha cambiato faccia totalmente.

Prendila con calma resetta il cervello, la 29 è tutta un altra bici rispetto alla 26 front o full che sia
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
ciao quest anno ho comprato anche io la
mia prima 29 . premetto che dopo anni di agonismo a basket ho lasciato per cui ho iniziato ad andare a febbraio in uno stato
di forma
pietoso. preso dal nuovo giocattolo non mi sono meravigliato del fatto di fare molta fatica e di andare piano, pero con un Po di
miglioramento della forma
fisica le cose sono andate molto meglio. ho scambiato occasionalmente la
mia biga con amici con 26 , ritrovando la minore inerzia di queste ultime e la migliore capacita di accelerare . detto questo in salita tratte le dovute conclusioni non ho riscontrato ne vantaggi ne svantaggi , solo la maggiore trazione nei punti dove prima spingevo e adesso pedalo .
per la discesa invece il discorso cambia perché è molto più stabile e dopo un adattamento anche maneggevole . per me inoltre che sono oltre 190 cm non ho più riscontrato quella tendenza a impuntare sui buchi più profondi che avevo con la
mia giant26 .
quindi ti dico di avere pazienza e riprovare , come tutte le cose nuove ha bisogno di
un Po di adattamento.
staticmap






---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.799684,17.544846
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
ciao quest anno ho comprato anche io la
mia prima 29 . premetto che dopo anni di agonismo a basket ho lasciato per cui ho iniziato ad andare a febbraio in uno stato
di forma
pietoso. preso dal nuovo giocattolo non mi sono meravigliato del fatto di fare molta fatica e di andare piano, pero con un Po di
miglioramento della forma
fisica le cose sono andate molto meglio. ho scambiato occasionalmente la
mia biga con amici con 26 , ritrovando la minore inerzia di queste ultime e la migliore capacita di accelerare . detto questo in salita tratte le dovute conclusioni non ho riscontrato ne vantaggi ne svantaggi , solo la maggiore trazione nei punti dove prima spingevo e adesso pedalo .
per la discesa invece il discorso cambia perché è molto più stabile e dopo un adattamento anche maneggevole . per me inoltre che sono oltre 190 cm non ho più riscontrato quella tendenza a impuntare sui buchi più profondi che avevo con la
mia giant26 .
quindi ti dico di avere pazienza e riprovare , come tutte le cose nuove ha bisogno di
un Po di adattamento.
staticmap






---
I am here: [url]http://maps.google.com/maps?ll=40.799684,17.544846[/URL]




Ciao ma sei a Rosa Marina di Ostuni? :-)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
La marca al momento non vorrei dirla...
Ho preso una L, sono alto 187 con cavallo 91, ricadevo perfettamente in quella misura.
Coperture ho una GEAX Saguaro all'anteriore e una AKA al posteriore
dalle gomme che mi hai detto ho già capito che bici hai preso!

la saguaro all'anteriore non da subito una gran confidenza, esistono gomme con un feeling molto maggiore. ad esempio la nobby nic di schwalbe. se poi trovi umido, con geax in generale stai sulle uova!
comunque puoi anche mollare un pò la pressione, io che sono 85kg il saguaro lo tengo a 1.7 all'anteriore!

per i rapporti, non ti ostinare ad usare gli stessi di prima, immagino anche tu abbia una doppia mentre magari prima una tripla... ecco, usa di più il piccolino davanti, non è una vergogna, è semplicemente che lo sviluppo metrico maggiore lo richiede!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
nelle occasioni in cui ho potuto guidare una 29 sono giunto alla tua medesima conclusione: nessun miracolo in discesa
a parita' di coperture/sospensioni i vantaggi rispetto alla 26'' sono minimi e infinitamente minori di quelli ottenibili con una reggisella telescopico
...provabilmete anch'io sono poco sensibile o devo aver maggior tempo per ''imparare'' meglio stè 29:nunsacci:
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
Da quel poco che ci capisco, secondo me i 3 punti da rivedere sono:
- coperture, cambia e prova con camera aria con un pò di lattice, visto che non hai mai usato tubeless;
- rapporti, quoto cosa scrivono gli altri, con la 29er impossibile usare stessi rapporti che con la 26;
- rivedi la forcella, forse troppo morbida.

E sopratutto, devi avere pazienza. Prima di 7-800 km non ci capisci un gran che.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
...sicuramente sei troppo abituato alla 26", devi riadattare tutto il tuo stile e vedrai che i frutti arrivano.
Anche quando prendi una nuova bike dello stesso tipo (26 su 26), è necessario un periodo di adattamento....figuriamoci stravolgendo tutto da 26 a 29........e come cambiare "la morosa":smile:
ciao.
 

Hyper Ema

Biker serius
27/11/08
111
0
0
Genova
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte
andando per ordine, Yoda e Pitban, davanti ho una tripla e uso già un rapporto diverso che con la 26, ma faccio molta più fatica e soprattutto vado molto più piano di quando non avevo la full da 140 che pesava anche di più (in un paio di punti ero completamente fermo e le gambe non mi mancano).
Io peso 82 kg, proverò a diminuire la pressione come mi avete suggerito..
Al momento la forcella ha 100 di escursione, può essere portata a 80 ma non so quanto possa aiutare. A sensazione non è molla, e sempre a sensazione è che sia troppo veloce nel ritorno e quindi "spari via".
In pianura va bene, l'ho appurato, è un missile...ma in salita o mi si alza l'anteriore e saltella, oppure non ha trazione e slitta..ma la sensazione che vada dove vuole in discesa non è per nulla bella, soprattutto contando il fatto che la sto testando "sul mio percorso" di cui conosco le pietre a memoria!
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Se ti può essere utile la mia esperienza ti posso dire che un po' per la foga di volerla provare e per tutte le aspettative che mi ero creato leggendo il forum il primo giro è stato bellissimo...mi sembrava veramente di essere su un altro pianeta!Più passa il tempo e più questa sensazione sta svanendo!
La posizione di guida è quella che mi ha fatto più tribolare perchè non mi sono mai trovato con la piega 690mm e con 18° di sweep e sono dovuto tornare indietro alla classica lowrize 660mm, insomma non riuscivo a replicare la posizione in sella (anche per colpa di questa) della 26 con la quale mi trovavo da dio!
Per quanto riguarda la pedalata all'inizio tenevo quasi gli stessi rapporti della 26 facendo abbastanza fatica, ora che mi sono abituato e che ho fatto gamba vado alla grande, quindi consiglio di utilizzare rapporti leggeri tanto per arrotondare la pedalata.
Per quanto riguarda la trazione posso solo che parlarne bene perchè le bontrager jones sono veramente incollate al posteriore in più la ruota da 29 dona un comfort da full...da quanto è morbida mi sembra ancora di avere la ruota sgonfia!
Veniamo alla nota dolente che riguarda la discesa: all'inizio mi sembrava un'altro mondo...piano piano però sto ritrovando le tue sensazioni, traiettorie sbagliate e saltellamenti continui dell'anteriore quindi poca confidenza...di sicuro ci saranno da rivedere taratura della forcella, juicy 3 da cambiare al volo e posizione in sella!

ps anche per gli alti utenti...un 660mm low rize abbinato ad un attacco da 100 come lo vedete?taglia 17,5 di gf-trek e io sono 1,77...per me è ok per pedalare, ma in discesa non mi trovo molto!
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Se ti può essere utile la mia esperienza ti posso dire che un po' per la foga di volerla provare e per tutte le aspettative che mi ero creato leggendo il forum il primo giro è stato bellissimo...mi sembrava veramente di essere su un altro pianeta!Più passa il tempo e più questa sensazione sta svanendo!
La posizione di guida è quella che mi ha fatto più tribolare perchè non mi sono mai trovato con la piega 690mm e con 18° di sweep e sono dovuto tornare indietro alla classica lowrize 660mm, insomma non riuscivo a replicare la posizione in sella (anche per colpa di questa) della 26 con la quale mi trovavo da dio!
Per quanto riguarda la pedalata all'inizio tenevo quasi gli stessi rapporti della 26 facendo abbastanza fatica, ora che mi sono abituato e che ho fatto gamba vado alla grande, quindi consiglio di utilizzare rapporti leggeri tanto per arrotondare la pedalata.
Per quanto riguarda la trazione posso solo che parlarne bene perchè le bontrager jones sono veramente incollate al posteriore in più la ruota da 29 dona un comfort da full...da quanto è morbida mi sembra ancora di avere la ruota sgonfia!
Veniamo alla nota dolente che riguarda la discesa: all'inizio mi sembrava un'altro mondo...piano piano però sto ritrovando le tue sensazioni, traiettorie sbagliate e saltellamenti continui dell'anteriore quindi poca confidenza...di sicuro ci saranno da rivedere taratura della forcella, juicy 3 da cambiare al volo e posizione in sella!

ps anche per gli alti utenti...un 660mm low rize abbinato ad un attacco da 100 come lo vedete?taglia 17,5 di gf-trek e io sono 1,77...per me è ok per pedalare, ma in discesa non mi trovo molto!


hai abassato l'attacco manubrio per compensare il low rize? e/o provato un attacco piu' corto?
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte
andando per ordine, Yoda e Pitban, davanti ho una tripla e uso già un rapporto diverso che con la 26, ma faccio molta più fatica e soprattutto vado molto più piano di quando non avevo la full da 140 che pesava anche di più (in un paio di punti ero completamente fermo e le gambe non mi mancano).
Io peso 82 kg, proverò a diminuire la pressione come mi avete suggerito..
Al momento la forcella ha 100 di escursione, può essere portata a 80 ma non so quanto possa aiutare. A sensazione non è molla, e sempre a sensazione è che sia troppo veloce nel ritorno e quindi "spari via".
In pianura va bene, l'ho appurato, è un missile...ma in salita o mi si alza l'anteriore e saltella, oppure non ha trazione e slitta..ma la sensazione che vada dove vuole in discesa non è per nulla bella, soprattutto contando il fatto che la sto testando "sul mio percorso" di cui conosco le pietre a memoria!
E se continua cosi non la testo nemmeno più perchè la spalla non è messa bene...


Una domanda.
Quanto é preciso il manometro della tua pompa?

Io ho appena comperato una pompa nuova e ho notato che già al tatto a parità di indicazione la gomma era più dura. Segno che almeno uno dei due manometri sbagliasse. Misurando il diametro del cilindro della pompa ed una bilancia ho stabilito che la pompa vecchia marcava 0,4 bar in più della realtà. Di fatto giravo con le gomme a 1.3...1.5 bar. Sottosterzo poca precisione nell' inserimento e velocità in curva bassa.
Prima fisandomi ciecamente della pressione avevo provato di tutto. Avanzare la sella alzare e abbassare il manubrio regolare il freno della forcella e copertoni nuovi.

Ora giro con 1.8...2 bar effettivi e trovo finalmente una bici migliore.
 

luigi71

Biker novus
20/11/10
21
0
0
lodi parma
Visita sito
ciao, io ho una full da 29, la trovo fantastica.
il primo consiglio che mi sento di darti e' di controllare la tua posizione in sella magari con l'aiuto di un biomeccanico, perche' da quello che ho letto qualche dubbio mi e' sorto.
Ad esempio in salita i saltellamenti potrebbero essere dovuti ad un manubrio troppo alto, io ad esempio non mi sposto in punta di sella ma mordo il manubrio e cosi' evito anche che la ruota posteriore slitti (dietro monto furious fred), poi magari usi rapporti un po' duri prova ad avere una pedalata rotonda senza tirare con le braccia.
Per quanto riguarda la discesa io cerco di caricare di piu' l'anteriore ed uso manubrio enve 71cm con ruote american classic e rocket ron 29*2.25(ho dubbi solo sul pneumatico), la bike è un bisturi. Credo che possa esserti utile anche uscire con un amico in modo che ti possa osservare e consigliarti.
Spero di esserti stato di aiuto
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Per la mia esperienza personale mi ci sono trovato al primo giro tanta sicurezza aderenza e in salita nessun impennamento a differenza della 26
Non so che dirti forse era meglio provarla precedentemente la cosa ho notato e' molto soggetiva
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo