Prima 29...primi giri e non mi trovo per niente,aiuto!

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
non vedo il problema. Se ti trovi bene con la epic 26'', inutile ostinarsi a stabilire un giusto feeling con una bike che invece nn ti offre quello che cerchi.
La epic 26'' rimane una grande bike, nulla da invidiare ad alcuna 29'' e in salita è un missile.
Vai tranquillo, nn è che adesso chi pedala una 26'' è un pirla e chi pedala una 29'' è un campione, l'importante è pedalare e divertirsi, il mezzo è solo lo strumento!!! :prost:

Piccolo ot. È in assoluto la frase piu sensata che abbia mai sentito dire sulla diatriba 26 vs 29!
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
strano, io oggi primo giro di 55 km su una scale elite 29, montata per bene pero mi sono trovato subito a mio agio, anche meglio della mia scale 10 26"

ciao a tutti
 

fifurnio

Biker extra
quoto Yoda sulle Geax Saguaro, anch'io sulle uova: sono arrivato a fermarmi per vedere se la forcella stava per rompersi; costate poco, valevano meno.

La epic va bene ? provala da 29"
io ho una marathon da 29" in alluminio e per me è la bici totale, la RZ 26" in carbonio acquistata insieme è al gancio.
Che una 29" vada peggio in salita sullo sconnesso è un nonsenso della fisica: se la superficie d'appoggio aumenta e il raggio della ruota anche ( le cose sono collegate, ovviamente, ma valgono anche separate) c'è solo da aspettarsi che la ruota salga meglio; poi, se è vero che si percepisce la difficoltà a rilanciare si dovrebbe onestamente sentire l'inerzia delle ruote quando è il momento di superare gli "scalini"; personalmente percepisco più il vantaggio sullo scalino che la difficoltà a rilanciare.
Infine, piantarsi in discesa, per i motivi di cui sopra, è più difficile; è vero che è difficile un paragone oggettivo fra una bici e un'altra in certe situazioni: le variabili sono tante, dall'angolo di sterzo alla escursione delle sospensioni allo stato di grazia del biker etc, personalmente non credo potrei osare con la 26 le cose che con la 29 sono impegnative, e comunque, per quanto mi riguarda il parere di due compagni che in sedi diverse sostengono che con la 29 ha cambiato il passo in discesa lasciano poco spazio alla suggestione personale.

Una considerazione di carattere generale sulle forcelle da 29": sono passato alla epic marathon da una Cannondale Rush carbon 1, dopo aver provato una RIP e una Stump FSR, trovo la reba onesta e nulla più, la fox sulla RIP un po' "legnosa", troppo attrito di stacco, almeno per le mie abitudini, ergo, ho montato una lefty carbon da 29 sulla marathon.
E vivo felice.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
O.O
Prima volta che ho provato una 29"... che figata i ruotoni! peccato per la forca pericolosa e i rapporti da 26" inadatti!

Seconda volta che ho provato una 29"... che figata i ruotoni! ma la forcella e i freni fanno cacare... e da guidare è così diversa... [solo in seguito ho capito che era colpa della pipa lunga a rendere pigro lo sterzo]

Terza volta che ho usato una 29"... che figata i ruotoni! devo solo imparare a tarare le sospensioni ad aria e devo cambiare 'sta gommetta davanti...

Poi ho trovato il setup buono, la gomma da FR davanti e godo come un riccio.

Insomma... mi ha fatto proprio strano leggere questo topic.


Sinceramente devo dire che non sono moltissime le volte in cui faccio cose che con la 26" non sarei riuscito a fare; più o meno al pari delle volte in cui non so ancora fare con la 29" le cose che facevo con la 26"... o meglio... non so ancora fare con la doppia piastra le cose che facevo con la singlecrown. :-P
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Mi unisco al coro : e' vero,dovevi provare una Epic. Ritirata la mia stamattina,mai salito su una 29 prima d'ora e al momento del ritiro mi stavo facendo un sacco di pippe sui soldi spesi e sul fatto che se non fosse andata bene mi sarei disperato. Insomma posso solo dire.....spettacolo !! Sara' appunto che e' la Epic (peso piuma,geometria azzeccata) ma non ho sentito alcuna differenza con la 26'',perlomeno per quanto riguarda l'accelerazione. Accelera che e' una bellezza e prende velocita' manco avesse la pedalata assistita. E cosa che mi e' piaciuta piu' di tutte e' stata la sensazione di essere veramente "in controllo" del mezzo....a cavallo ecco,perfettamente centrato e bilanciato in mezzo alle due ruote. Sara' la mia statura che e' comunque ottima,sono 1.84,ne' troppo alto ne' basso. Insomma anche questa biga come la Stumpy 26 me la sento cucita addosso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo