Salve, sono uno degli organizzatori della prevostura e mi sono iscritto adesso al forum invitato da uno come voi che ha scitto una mail.
Ho letto di tutto nel bene e nel male e cerco di rispondere, sperando di non dimenticare niente
1^ la pioggia da più giorni. non è vero, io giovedi ero sul percorso con uno scooter a gomme lisce ad accompagnare un team polacco che lo provava e poi a mettere altre frecce fino a tardi e il percorso era perfetto e non pioveva, venerdi poi al mattino abbiamo fatto la baby cup con cento ragazzini delle scuole e se pioveva secondo voi si faceva?.. ha piovuto venerdi notte e sabato al mattino, ma il percorso, a detta di chi lo stava provando e di noi che eravamo a sistemare segnalazioni, non era impraticabile.
2^Gli iscritti. Certo si poteva forse prevedere che così tanti sarebbe stato un problema con il fango, ma siccome come detto sopra sembrava tenere e siccome un anno che ha piovuto molto ma molto di più non ci sono stati problemi, abbiamo accettato tutti (volevamo chiudere a mille ma poi tanti ci hanno telefonato chiedendo di non farlo e comunque sono venuti in circa 200 a iscriversi al mattino della gara e se li mandavamo a casa provate a essere uno di loro.. l 'anno scorso sono arrivati a tempo scaduto senza potersi più iscrivere e ci hanno detto di tutto...provare a organizzare per credere) e sono partiti comunque in 900 di cui 200 cicloturisti che non facevano molto del percorso lungo..
3^ il percorso pericoloso. Si abbiamo anche pensato di modificare a poco dalla partenza ma dalle notizie era si scivoloso ma non da pensare a simili problemi, e essendoci l' Internazionale è il giudice addetto che visiona il percorso e ci dice se è da modificare, per la loro gara, mentre per i master sarebbe stato un grosso problema in quanto si rischiavano incroci (come è quasi capitato dopo il blocco per un incidente), ma abbiamo pensato che se uno è agonista e fà granfondo dovrebbe essere preparato a tutto e in grado di gestire un percorso così, quindi di decidere se rischiare o meno in gara, poi però vedo alla partenza
ruote con gomme lisce e leggo sul forum che non si riesce a farne a meno, ragazzi l' anno che ha piovuto molto ma molto di più in gara marzio Deho ha usato semislik e chiedere a Fruet con cosa pedalava... e non mi dite che loro sono Elite perchè dai discorsi che si sentono alle varie gare tutti sanno benissimo cosa usare come fare ecc. tutti esperti campioni, e inoltre cè stata gente che si è divertita con queste condizioni...allora dico...io ho corso anni in pista con moto 500 e poi nel motocross e infine in mountain, e specie in caso di pioggia la prima cosa che facevo era rendermi conto delle condizioni del fondo o delle difficoltà della gara andando a vedere di persona almeno alcuni tratti e poi decidevo cosa mettere sui cerchi e che gara fare e se non potevo fare una ricognizione, in gara usavo la testa e la prudenza. Per la Cicloturistica (che non erano 300 come qualcuno ha scritto ma 200) abbiamo modificato il giro accorciandolo poco prima della partenza rischiando però anche con loro di incrociare la gara vera (dovrebbero essere cicloturisti ma davanti fanno la gara e si inc... zano se li fai rallentare...mah...). Insomma non era facile decidere per il meglio con il rischio di peggiorare il tutto.
4^ l' incidente e il commento di solobike. Allora..torno al traguardo su segnalazione dell' incidente per organizzare i soccorsi ma erano già partiti medico e ambulanza, e vedo arrivare un biker tutto malconcio che si ferma e si ritira e chiedo " cosa è capitato?" e mi dice "nel giro di lancio in discesa ad una curva sentiamo una inchiodata pazzesca e mi ritrovo scaraventato contro un muro, mi rialzo stordito e vedo un altro biker per terra, io pian piano riparto e torno quì..",. Vicino a me c'era il giornalista di solobike che mi chiede cosa ha detto il biker a me e io riferisco tal e quale,bè se non è stata imprudenza e se quel biker ha raccontato una balla, allora siamo alla frutta!!
5^ I ristori le docce e il resto dei servizi. Ok potevamo mettere più canne per lavare la bici e più cartelli per le docce (mi sono dimenticato personalmente di mettere quelli verso le docce al campo sportivo...troppe cose in mente..chiedo scusa), però per i ristori lungo il percorso, vista la giornata si è pensato che nessuno si fermava a mangiare, ma solo a bere, ho sbagliato anche lì, però dico...lo speaker ha ripetuto più volte sul traguardo che erano aperte anche le docce al campo a pochi metri, e il ristoro finale si pensava fosse un .. ristoro..per riprendersi nell' immediato dallo sforzo e poi andare a mangiare al pasta party, invece non è così, molti si sono rimpinzati e chi si è fermato a chiacchierare su come è andata o cosa ha fatto ecc. ha poi trovato code alle docce, coda al lavaggio e poco da mangiare al ristoro, senonchè poi noi abbiamo dovuto buttare via un sacco di cibo raccolto sui tavoli al pasta party evidentemente lasciato da chi si era riempito già da prima. E che dire di chi si lavava in mutande nel Cimitero alla fontanella dei fiori per i morti...o di chi lavava le bici nella bella fontana della piazza di paese facendo un disastro di fango e facendo bruciare le pompe di ricircolo per la fontana?..mah...
6^ Noi avremo fatto molti errori, ma per quei bikers che passando sul percorso sui tratti scivolosi e non riuscendo a guidare, magari per la propria incapacità sul bagnato e che hanno insultato i nostri volontari che erano li sotto l' acqua per aiutare chi invece doveva divertirsi e che sono stati insultati in malo modo da fenomeni che non sono capaci ad usare la mountain, magari perchè non segnalavano il rischio di caduta perchè...scivoloso...o perchè altri caduti...e invece stavano magari già aiutando altri che erano a terra (successo a mia moglie e mia figlia che non vorranno sicuramente più aiutarci..), bè per quelli tutto ok?
Per concludere...il biker ferito stà migliorando per fortuna, noi siamo ancora distrutti adesso e pieni di domande, voi non siete contenti e allora, si è deciso che questa era l' ultima edizione della Gf La Prevostura, visto quanto sopra e visto quanto ci rimettiamo in salute e in tempo tolto alle famiglie, per far divertire gli altri, che poi non si divertono.
Lasciamo a chi è molto più bravo di noi organizzare gare come ci avete scritto, vi auguriamo che vi diano sempre tutto quello che volete...e in bocca al lupo per la vostra carriera in MTB.
PS. se si farà ancora nel futuro la Prevostura, sarà una vera Cicloturistica e a sfondo benefico, cosi almeno saremo utili per qualcuno che ha più bisogno di noi.
Saluti Dario della Gf La Prevostura
(
Per l'organizzazione della gara spezzerei una lancia a favore (da organizzatore) , il problema è stato il maltempo se non fosse stato bagnato
il terreno tutti si sarebbero divertiti , ci sarebbero state poche rotture di catena ecc. ecc. e sarebbe finita a "tarellucci e vino" ..............
Perdonami ma non sono d'accordo...se sai di attendere circa 1100 partecipanti (molti di più rispetto all'anno passato),bello o brutto che sia 4 docce non mi paiono sufficienti. Stesso discorso per i ristori senza cibo,compreso quello all'arrivo.[/QUOTE]