Buongiorno, ho cercato un pò ma non ho trovato quello che volevo, domanda : al di là delle sensazioni soggettive, c'è qualche agonista che mi può oggettivamente quantificare la differenza di prestazioni in positivo o negativo tra 29" e 26" di pari livello ? ovvero tempi di ripetute in salita , in piano, tempi sul giro, posizioni/media in gara ecc. ecc. ?
complice la perdita non volontaria della mia mtb (front 26" nuova ) sono daccapo, l'anno scorso avevo pensato ad una full 26" ma poi sono rimasto sulla front, ora sto pensando ad una front ma 29", grazie per le info.
ciao giorgibe,
secondo me la domanda che hai fatto non può ottenere una risposta unica e precisa, nel senso che la questione 26" e 29", di cui spesso si polemizza, è, per me, molto soggettiva.
ti aggiungo quindi la mia esperienza:
Io pedalo da poche settimane su una 29", e tra i suoi pro e contro mi trovo meglio rispetto alle 26" che ho avuto per diversi anni( ho avuto una front da 26" e una full da 26") .
Provando sui percorsi che faccio spesso ( per avere un buon riferimento) ho notato una migliore stabilità del mezzo nelle curve e controcurve che mi ha permesso di mantenere una media leggermente più alta. ho notato anche una migliore stabilità nelle salite e discese... ma tieni conto che io sono alto 1,94 m!!!! sara perche' sono le 26 pollici, sarà perche' comunque, erano bici assemblate dal mio sivende ( quindi bisogna vedere anche cosa mi ha rifilato come geometrie , magari non adatte a me in termini di bilanciatura ed equilibrio ), ma con le 26" che ho avuto, ad una certa velocità, in quelle curve che sono "banali" curve da single track veloce, perdevo sempre l'anteriore e dovevo correggere continuamente la traiettoria diminuendo di conseguenza la velocità ( sia sulla front sia sulla full ).
c'e' da dire anche che pedalare sulla mia 29 front è quasi come pedalare su una 26 full. cioe', mentre sulla front da 26" l'accelerazione era "massima"..nel senso ke pedalavo e sentivo il mezzo che andava avanti con meno fatica, con la 29 invece ho un accelerazione più lenta. ( la 26" front che avevo era veramente leggera). E' logico che questo grava per tutto il tempo che pedali in quei tratti dove la velocità non rimane costante!! Con la 29 pollici ho notato una velocità ben piu alta nei tratti scorrevoli rispetto ad una 26".
diciamo che in linea di massima, per l'uso che ne faccio io ( granfondo o uscite lunghe) la 29 mi sta piacendo molto, mi da piu stabilità, piu sicurezza.
Dire che la 29" arriverà a soppiantare la 26... no!!..
la 26" per me rimane comunque molto piu agile nelle curve molto strette. Poi magari uno più basso di me con lo stesso modello di bici 29" che ho io ma con taglia M, o S non ha di questi problemi!
ma è facile anche che uno alto 1.65m che pesa la metà di me, abituato ad una 26" stra leggera ( comunque al momento le 29" sono piu pesanti delle 26") si trovi piu a disagio con una 29", che cambia leggermente anche lo stile di guida!.
tutto sommato, avendo entrambe dei pro e contro, secondo me andranno avanti in parallelo ed è difficile dare una risposta "ufficiale" a: sono meglio le 26" o le 29"? Bisogna quindi provarle prima di poter dare un giudizio personale e comunque..
si deve sempre pedalare!!!!!!!
queste sono opinioni mie personali dopo aver provato 4 modelli di bici differenti: 3 da 26" e 1 da 29".