Prestazioni ebike contro bici normali

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Posso lanciare una provocazione??? Ma se uno con una muscolare come dite voi incontra fermo a bordo strada uno con un e-bike che armeggia con la batteria che non va.....e che magari qualche km prima vi aveva superato in salita con il risolino sotto i baffi....voi vi fermereste a dargli una mano? Io l'ho fatto ma me ne sono pentito pochi km dopo quando sulla salita successiva mi ha ripassato con il solito sorrisino....mentre io avevo il cardio che segnava 172. :sculacci:
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Posso lanciare una provocazione??? Ma se uno con una muscolare come dite voi incontra fermo a bordo strada uno con un e-bike che armeggia con la batteria che non va.....e che magari qualche km prima vi aveva superato in salita con il risolino sotto i baffi....voi vi fermereste a dargli una mano? Io l'ho fatto ma me ne sono pentito pochi km dopo quando sulla salita successiva mi ha ripassato con il solito sorrisino....mentre io avevo il cardio che segnava 172. :sculacci:

Ti sta bene! Sei caduto nel suo tranello, e la prossima volta, mentre starai aggiustando la batteria lui ti taglierà anche i copertoni! Perché il vero lusso è accanirsi gratuitamente!!! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.083
4.761
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Posso lanciare una provocazione??? Ma se uno con una muscolare come dite voi incontra fermo a bordo strada uno con un e-bike che armeggia ....voi vi fermereste a dargli una mano?

L'ho fatto con uno con la catena spezzata e lo rifarei.

Però non posso negare di aver pensato che senza ebike col cavolo che trovavo un tipo così in quel posto (rampetta maledetta, e il tipo era almeno 30 kg sovrappeso). ed ho anche pensato che magari la catena l'aveva spezzata per aver usato il cambio modalità caimano (altra cosa che senza ebike magari avrebbe imparato prima).

Ecco, diciamo che più che i sorrisetti a me indispone un po' la mancanza di gradualità: il poter passare dalla modalità divano alla modalità 1000D+ in un weekend.

Però non è una cosa seria: l'ho pensato, l'ho aiutato e poi "importasega!" e sono ripartito... :i-want-t::smile::smile:
 

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Ti sta bene! Sei caduto nel suo tranello, e la prossima volta, mentre starai aggiustando la batteria lui ti taglierà anche i copertoni! Perché il vero lusso è accanirsi gratuitamente!!! :mrgreen:
Posso soltanto dire una cosa che quando uno con una muscolare incontra un'elettrificato....quello con la muscolare farà un fuori soglia da infarto con accidenti e imprecazioni annesse....diciamocelo chiaro essere superati in salita mentre sei nel massimo sforzo da uno con una bici 12 kg più pesa con la gobba sull'obliquo non piace a nessuno...se poi ci aggiunge pure lo sfottò il danno è fatto!! :cassius:
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Posso soltanto dire una cosa che quando uno con una muscolare incontra un'elettrificato....quello con la muscolare farà un fuori soglia da infarto con accidenti e imprecazioni annesse....diciamocelo chiaro essere superati in salita mentre sei nel massimo sforzo da uno con una bici 12 kg più pesa con la gobba sull'obliquo non piace a nessuno...se poi ci aggiunge pure lo sfottò il danno è fatto!! :cassius:

Quando un uomo con la ebike incontra un uomo con la muscolare, l'uomo con la muscolare è un uomo morto...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ma guarda, seriamente, anche in affanno quando mi superano non provo nessun livore, anzi, se facessero gli sberleffi sarebbe persino simpatico, almeno lo mandi a quel paese ridendo, tanto ripeto, la ebike che mi sorpassa in impennata con una mano, non influisce sulla mia prestazione, a meno che non mi presti un braccio!

@palombo
quando dici: 'Essere costretti a comprare un e-bike per non rimanere soli è deleterio per l'autostima' se il tuo ex gruppo è classista, superficiale o menefreghista, è stato un bene perderlo, e comunque non è proprio questione di ebike.
 
Ultima modifica:

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ecco, diciamo che più che i sorrisetti a me indispone un po' la mancanza di gradualità: il poter passare dalla modalità divano alla modalità 1000D+ in un weekend.

su questo sono d'accordo anch'io ed aggiungo....se uno con l'elettrica mi svernicia in salita, quello che fa il sorrisetto sono io, non lui....
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.438
3.393
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Bene, abbiamo scoperto che gli ebiker, oltre che grassi e pigri, hanno tutti i baffi, necessari per mascherare la risatina quando si supera una mtb.
Me li devo far crescere...:}}}:

sarò strano, ma se supero o mi supera uno in salita (o discesa) non provo particolari emozioni, al limite ammirazione se vedo che è uno che viaggia di brutto ( e mi chiedo, come caz si fa? Beato lui...).
Solo una volta mi sono vergognato, salita al 10 %, io arranco col 22x36 e vedo che uno mi sta raggiungendo, mi faccio da parte e simulo un malfunzionamento del cambio...era un runner...che vergogna :oops:
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Adesso che ho finito leggere tutto questo tread, mi rendo conto di quanto sono fortunato.
Mi sento fortunato di appartenere ad un gruppo misto , dove chi ha la Emtb è cosi intelligente da adeguarsi al passo di chi non ce l'ha.
E la ragione fondamentale che ci lega , oltre al piacere di vivere insieme un esperienza che ci piace e ci accomuna , è la profonda amicizia che ci lega.
Tanto che quando qualcuno non può venire , ti manca , che sia un mtbiker o un e-mtbiker, e ti dispiace che non possa condividere con te quella giornata.
L'agonismo io lo vedo come un residuo dell'istinto di sopravvivenza, il più forte sopravvive e il più debole soccombe e sempre secondo me, è quell'ostacolo che non permette alla nostra razza di evoversi oltre.
Quando alcuni componenti del gruppo hanno deciso di passare all'e-mtb per non vedere gli altri sempre fermi ad aspettarli , la mia reazione è stata di orgoglio.
Sono stato orgoglioso del fatto che lo hanno fatto per non rinuciare al piacere di far parte del gruppo.
Io sinceramente possiedo entrambe le tipologie di bike e non mi vergogno a dire che a seconda di come mi sento ispirato uso indifferentemente sia una che l'altra e con lo stesso piacere.
Mi piacerebbe solo che si ci cominciasse a valutare un po più dal punto di vista umano e un po meno da quello delle prestazioni.

Sent from my GT-P5100 using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Fa proprio parte della società moderna il non sapersi accontentare, per qualunque cosa.
Lo dimostrano tutti gli obesi, quelli che fanno il finanziamento per cose di cui non hanno bisogno, il passo più lungo della gamba ormai è un modo di vivere.
Lo voglio quindi devo averlo, anche se non posso permettermelo economicamente o fisicamente, le ebike rispondono in pieno a questa domanda.
Scusa ma se puoi pagare le rate, vuol dire che puoi permettertelo dopo tutto. Oppure torniamo a dovere comprare tutto in contanti? Se esiste un sistema economico che permette di avere un bene di alto valore che posso pagare a rate, io ne approfitto. Se a me le rate coi loro interessi stanno bene, le faccio. Dopotutto stiamo parlando in tutto il forum di un bene che non è necessario per nessuno di noi, la bici.
 

palombo

Biker novus
24/2/16
17
10
0
Visita sito
Quando un uomo con la ebike incontra un uomo con la muscolare, l'uomo con la muscolare è un uomo morto...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ma guarda, seriamente, anche in affanno quando mi superano non provo nessun livore, anzi, se facessero gli sberleffi sarebbe persino simpatico, almeno lo mandi a quel paese ridendo, tanto ripeto, la ebike che mi sorpassa in impennata con una mano, non influisce sulla mia prestazione, a meno che non mi presti un braccio!

@palombo
quando dici: 'Essere costretti a comprare un e-bike per non rimanere soli è deleterio per l'autostima' se il tuo ex gruppo è classista, superficiale o menefreghista, è stato un bene perderlo, e comunque non è proprio questione di ebike.
Scusa non è per Menefreghismo Superficialità o Classismo che il gruppo dell'e-bike si è costituito ..........anche perchè con almeno 3 c'è un rapporto di amicizia a prescindere dalla bici. L' ha comprata prima quello che dopo 20 km era alla frutta soprattutto con dislivelli notevoli e la sua punguedine ,poi si sono affiancati altri sempre con e-bike che non erano mai andati in mtb ,i 2 amici rimasti in questi giorni hanno fatto il passo di acqustarla anche loro . Tutto qui!! Loro chiaramente non ci hanno mai escluso nei suoi giri,ma l'andatura e la lunghezza ha fatto si che gli ultimi 2 hanno comprato la e-bike per stare tutti al solito passo. Chi va in e-bike per come la vedo io deve fare gruppo a se .... soprattutto per rispetto del muscolare .
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Scusa ma se puoi pagare le rate, vuol dire che puoi permettertelo dopo tutto. Oppure torniamo a dovere comprare tutto in contanti? Se esiste un sistema economico che permette di avere un bene di alto valore che posso pagare a rate, io ne approfitto. Se a me le rate coi loro interessi stanno bene, le faccio. Dopotutto stiamo parlando in tutto il forum di un bene che non è necessario per nessuno di noi, la bici.

No, ma se il finanziamento lo fai per un moto da pista o per una bici senza motore, forse lo tollera.....
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Scusa non è per Menefreghismo Superficialità o Classismo che il gruppo dell'e-bike si è costituito ..........anche perchè con almeno 3 c'è un rapporto di amicizia a prescindere dalla bici. L' ha comprata prima quello che dopo 20 km era alla frutta soprattutto con dislivelli notevoli e la sua punguedine ,poi si sono affiancati altri sempre con e-bike che non erano mai andati in mtb ,i 2 amici rimasti in questi giorni hanno fatto il passo di acqustarla anche loro . Tutto qui!! Loro chiaramente non ci hanno mai escluso nei suoi giri,ma l'andatura e la lunghezza ha fatto si che gli ultimi 2 hanno comprato la e-bike per stare tutti al solito passo. Chi va in e-bike per come la vedo io deve fare gruppo a se .... soprattutto per rispetto del muscolare .

Scusami tu allora, ho male interpretato le tue parole, da come hai scritto sembrava tu fossi affranto dal fatto che le ebike ti avessero portato via il gruppo, anche se ovviamente non è semplice non trovo certo impossibile almeno qualche uscita 'mediando' tra muscolari e ebike, e il post poco sopra di Oliver ne è la prova...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusa ma se puoi pagare le rate, vuol dire che puoi permettertelo dopo tutto. Oppure torniamo a dovere comprare tutto in contanti? Se esiste un sistema economico che permette di avere un bene di alto valore che posso pagare a rate, io ne approfitto. Se a me le rate coi loro interessi stanno bene, le faccio. Dopotutto stiamo parlando in tutto il forum di un bene che non è necessario per nessuno di noi, la bici.
Ma guarda che io non voglio giudicare o criticare nessuno, ognuno fa quel che vuole e di sicuro non è giusto per forza quello che faccio io.
Ho solo detto che la ebike si è inserita nel settore e avrà successo perché è perfetta per il modo di ragionare della società moderna del tutto, subito e facile.

Sempre fino a quando lo Stato non la tratterà come veicolo a motore.
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Non vedo molta differenza, avra la stessa lunghezza di carro della mia Kenevo... :mrgreen::mrgreen:
L'unica differenza importante è che con quella fai 2 discese sei morto, io ne faccio 7

Ahhh beh ma io me la sono guadagnata pedalando... :pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:
Uno che chiede rispetto e poi se ne esce con questo. Vuoi un applauso perché riesci a fare tante salite e discese con la ebike? Bravo [emoji122]

Ad alcuni miei amici ho consigliato la ebike visto che non gli piace pedalare, io uscendo anche in bdc per ora non ne sento il bisogno, cerco di settimana in settimana di aumentare la lunghezza dei giri senza preoccuparmi di non riuscire a fare il giro epico già a febbraio.
Poi mi pongo anche il problema etico, che era stato già dibattuto in un thread da @petauro (non ricordo quale) sull'inquinamento, che personalmente cerco di ridurre per quello che posso.

Sent from my P00C using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
sono d'accordo ,,, non volevo affatto alzare un vespaio,,,quello che è certo è che pur rispettando tutti, io non uscirò mai più con qualcuno con e-bike, è troppo faticoso.
Non abito in alta montagna, anche se le salite ci sono eccome sul carso friulano e sloveno, ma proprio per questo diventa difficile girare con quelli con l'e-bike.
:specc:
non ho mai avuto l'occasione di provarne una ... da un punto di vista della potenza quanti watt regala ai vari step?
 

alestade

Biker superioris
Beh, è chiaro che una bici con il motore, seppur elettrico, va più forte in salita, specialmente se la metti in modalità turbo. Ovviamente c'è il risvolto della medaglia, ed è il limite della e-bike, cioè l'autonomia. In discesa invece, più che il motore, serve il manico!
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
non ho mai avuto l'occasione di provarne una ... da un punto di vista della potenza quanti watt regala ai vari step?
Io ho provato lo Shimano steps, che ha 250w di potenza massima, è credo che questa la ottieni in turbo mode, non so quanti watt eroga in eco o trail.
Quando come me hai circa 200w di FTP, il turbo mode equivale a più che raddoppiare la potenza complessiva, è impressionante...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io ho provato lo Shimano steps, che ha 250w di potenza massima, è credo che questa la ottieni in turbo mode, non so quanti watt eroga in eco o trail.
Quando come me hai circa 200w di FTP, il turbo mode equivale a più che raddoppiare la potenza complessiva, è impressionante...
io ho ftp 270W o meglio 3,7w/kg , con il turbo - il delta peso salirei a 6,3w/kg ... quasi quasi se non ci fossero discese impossibili potrei vincere il mondiale :loll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo