Prestazioni ebike contro bici normali

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.438
3.393
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
E chi lo dice che il divertimento o le emozioni (in bici come in altri campi) dipendono dalla "quantità" ?
Per me conta molto di più l'approccio che la quantità. Per dire, c'è chi macina centinaia di km senza vedere nulla se non un cardiofrequenzimetro, e chi ne fa pochissimi godendosi la natura ed il paesaggio.

Se la quantità è necessaria , ecco che ricadiamo in quello che ho definito "obbligo".
Per me conta riuscire ad arrivare a qualche sentiero in più dei soliti 4-5 che ho nel raggio di 10 km.
La quantità è una conseguenza, un "male necessario", se vuoi andare in australia ti cucchi 22 ore di aereo, c'è poco da fare.

Siamo in 2 e siamo già a 2 opinioni diverse, non ce la faremo mai :-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E' una sentenza, come sono sempre le tue, o consenti che qualcuno abbia una visione differente?
Per me la quantità fa differenza. Vale anche per la carbonara o la cioccolata. Molta è meglio di poca.
Fa proprio parte della società moderna il non sapersi accontentare, per qualunque cosa.
Lo dimostrano tutti gli obesi, quelli che fanno il finanziamento per cose di cui non hanno bisogno, il passo più lungo della gamba ormai è un modo di vivere.
Lo voglio quindi devo averlo, anche se non posso permettermelo economicamente o fisicamente, le ebike rispondono in pieno a questa domanda.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Fa proprio parte della società moderna il non sapersi accontentare, per qualunque cosa.
Lo dimostrano tutti gli obesi, quelli che fanno il finanziamento per cose di cui non hanno bisogno, il passo più lungo della gamba ormai è un modo di vivere.
Lo voglio quindi devo averlo, anche se non posso permettermelo economicamente o fisicamente, le ebike rispondono in pieno a questa domanda.
Fa parte della società moderna l'incapacità di accettare altri punti di vista, altri modi di porsi davanti alla vita. Il credere che ciò che vale per se stessi debba per forza valere per chiunque. Il giudicare (male) chi è diverso da noi, chi ha gusti diversi. Il volergli imporre i nostri. L'integralismo. L'intolleranza.

Ti piace accontentarti, fafnir? Sei libero di farlo. Nessuno ti giudica male per questo. Sarebbe educato che tu facessi altrettanto.
Già, ma anche l'educazione sta facendo la fine della tolleranza.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fa proprio parte della società moderna il non sapersi accontentare, per qualunque cosa.
Lo dimostrano tutti gli obesi, quelli che fanno il finanziamento per cose di cui non hanno bisogno, il passo più lungo della gamba ormai è un modo di vivere.
Lo voglio quindi devo averlo, anche se non posso permettermelo economicamente o fisicamente, le ebike rispondono in pieno a questa domanda.

L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme: l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità. E l'avidità, ascoltatemi bene, non salverà solamente la Teldar Carta, ma anche l'altra disfunzionante società che ha nome America

Gordon Gekko in Wall Street

:mrgreen:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Fa parte della società moderna l'incapacità di accettare altri punti di vista, altri modi di porsi davanti alla vita. Il credere che ciò che vale per se stessi debba per forza valere per chiunque. Il giudicare (male) chi è diverso da noi, chi ha gusti diversi. Il volergli imporre i nostri. L'integralismo. L'intolleranza.

Ti piace accontentarti, fafnir? Sei libero di farlo. Nessuno ti giudica male per questo. Sarebbe educato che tu facessi altrettanto.
Già, ma anche l'educazione sta facendo la fine della tolleranza.
Non ho giudicato male nessuno, ho solo espresso la mia opinione.
Mi sembri tanto permaloso e in effetti ti senti attaccato anche quando non lo sei.

Se uno che ha problemi a superare 700-800m dsl per problemi fisici/avanzata età vuole comunque fare giri epici da 2000 m e si compra ebike, non è voler ottenere facilmente qualcosa fuori dalla sua portata? Non accontentarsi e soprattutto non accettare i propri limiti?
Lo stesso di chi si prende iPhone con finanziamento di nmila mesi quando i genitori a malapena arrivano a fine mese?

Cosa ho detto di sbagliato o di maleducato? Può farlo certo, e lo tollero pure.
 

palombo

Biker novus
24/2/16
17
10
0
Visita sito
La mia sulle e-bike ....quando 2-3 anni fa hanno fatto capolino io sono stato il primo fra i miei amici a elogiare il senso di queste bici e-bike in ambito trail-enduro . Io ho sempre le solite bici mentre i miei amici prima uno poi a ruota in un anno hanno comprato tutti l' e-bike e chiaramente vedendo come salgono in salita mi guardo bene di aggregarmi ....visto che ho una certa età ......60 anni .
Cosa voglio dire con questo ? ancora mi diverto in salita e soprattutto in discesa con i miei allenamenti 2-3 settimanali e nonostante la presa di culo per assere rimasto solo io con la muscolare il dispiacere più grosso è perdere amici che escono solamente il Sabato con tutto il gruppo di e-bike. Essere costretti a comprare un e-bike per non rimanere soli è deleterio per l'autostima .
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Non ho giudicato male nessuno, ho solo espresso la mia opinione.
Mi sembri tanto permaloso e in effetti ti senti attaccato anche quando non lo sei.

Se uno che ha problemi a superare 700-800m dsl per problemi fisici/avanzata età vuole comunque fare giri epici da 2000 m e si compra ebike, non è voler ottenere facilmente qualcosa fuori dalla sua portata? Non accontentarsi e soprattutto non accettare i propri limiti?
Lo stesso di chi si prende iPhone con finanziamento di nmila mesi quando i genitori a malapena arrivano a fine mese?

Cosa ho detto di sbagliato o di maleducato? Può farlo certo, e lo tollero pure.
No, tu dai (e non certo da oggi) un giudizio morale su chi usa le ebike. E non certo positivo.
Ci risiamo, gira e rigira si finisce sempre lì. Ciccioni sfaticati, viziati figli di papà (?), pelandroni che non sanno accontentarsi, che non sanno "accettare i propri limiti"...
Che poi, guarda caso, il limite che non sappiamo accettare è sempre stabilito dal severo giudice che dà il giudizio morale.
Prendersi una moto da pista per girare a 250 all'ora è lecito, prendersi un'ebike per fare giri in montagna più lunghi di quello che permettono le sole gambe è sbagliato.
Quanto all'iPhone, ho un 4 e l'ho comprato (usato) con quello che guadagno. L'ebike l'ho comprata, nuova, sempre con quello che guadagno io.
Hai intenzione di spingerti molto oltre nei tuoi giudizi (avventati) sul prossimo?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
La mia sulle e-bike ....quando 2-3 anni fa hanno fatto capolino io sono stato il primo fra i miei amici a elogiare il senso di queste bici e-bike in ambito trail-enduro . Io ho sempre le solite bici mentre i miei amici prima uno poi a ruota in un anno hanno comprato tutti l' e-bike e chiaramente vedendo come salgono in salita mi guardo bene di aggregarmi ....visto che ho una certa età ......60 anni .
Cosa voglio dire con questo ? ancora mi diverto in salita e soprattutto in discesa con i miei allenamenti 2-3 settimanali e nonostante la presa di culo per assere rimasto solo io con la muscolare il dispiacere più grosso è perdere amici che escono solamente il Sabato con tutto il gruppo di e-bike. Essere costretti a comprare un e-bike per non rimanere soli è deleterio per l'autostima .
Non mollare!!!!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No, tu dai (e non certo da oggi) un giudizio morale su chi usa le ebike. E non certo positivo.
Ci risiamo, gira e rigira si finisce sempre lì. Ciccioni sfaticati, viziati figli di papà (?), pelandroni che non sanno accontentarsi, che non sanno "accettare i propri limiti"...
Che poi, guarda caso, il limite che non sappiamo accettare è sempre stabilito dal severo giudice che dà il giudizio morale.
Prendersi una moto da pista per girare a 250 all'ora è lecito, prendersi un'ebike per fare giri in montagna più lunghi di quello che permettono le sole gambe è sbagliato.
Quanto all'iPhone, ho un 4 e l'ho comprato (usato) con quello che guadagno. L'ebike l'ho comprata, nuova, sempre con quello che guadagno io.
Hai intenzione di spingerti molto oltre nei tuoi giudizi (avventati) sul prossimo?
Sei bravo a rigirare il discorso come vuoi. Non ho parlato di acquisti,ma di strumenti necessari a raggiungere obiettivi altrimenti preclusi, il finanziamento per un oggetto troppo costoso, l'ebike per un dislivello altrimenti irraggiungibile con le proprie forze.
Se vuoi capire bene, altrimenti sentiti pure attaccato che io sto sereno ugualmente.

La moto l'ho venduta da quando sono papà, ho accettato i limiti imposti da questo ruolo quindi non potevo più fare il matto, non continuo ad andarci lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.448
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
il mondo della mtb è ormai estremizzato alla discesa, pertanto, la salita è contemplata come un inutile perdita di tempo, e quindi va pressochè eliminata, o almeno, va ridotta al minimo. Più discese si fanno, più si è fighi, più "si gira grosso", ed ecco che arriva l'orda degli e-biker. Sono sincero, finora non ho visto nessuno dei miei conoscenti biker "storici" passare ad un ebike. Un motivo ci sarà. E poi spengete strava in salita dai, tanto vi vengono tutti eliminati i vostri temponi con 24 volt :smile:

permettimi ma questa è una cavolata monumentale!!!!!

Ci sono varie tipologie di bike appunto in quanto vari tipo di preferenza dei rider
sembra di essere nella sezione principianti, ma a regola se ti piacciono di più le salite prendi una XC, se ti piacciono di più le discese prendi una Enduro/AM...e non dovrei essere io a ricordartelo.
Ed in ogni caso ad oggi continuo a vedere molte più XC che Enduro a giro quindi vuol dire che il piacere x la salita e' ancora il più gettonato (e non parlo di MTB che incontro per le trade, ma per i sentieri o ai raduni)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.448
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Fa proprio parte della società moderna il non sapersi accontentare, per qualunque cosa.
Lo dimostrano tutti gli obesi, quelli che fanno il finanziamento per cose di cui non hanno bisogno, il passo più lungo della gamba ormai è un modo di vivere.
Lo voglio quindi devo averlo, anche se non posso permettermelo economicamente o fisicamente, le ebike rispondono in pieno a questa domanda.

permettimi,
non entro in questa diatriba ma devo sottolineare che in tanti casi l'OBESITA' è una malattia o una problematica genetica.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non capisco infatti perchè strava non ha una differenziazione tra MTB e eMTB oppure sono io che non la ho vista?
.
4a252287a5c142ac8aa2acae2bad1e4d.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sei bravo a rigirare il discorso come vuoi. Non ho parlato di acquisti,ma di strumenti necessari a raggiungere obiettivi altrimenti preclusi, il finanziamento per un oggetto troppo costoso, l'ebike per un dislivello altrimenti irraggiungibile con le proprie forze.
Se vuoi capire bene, altrimenti sentiti pure attaccato che io sto sereno ugualmente.

La moto l'ho venduta da quando sono papà, ho accettato i limiti imposti da questo ruolo quindi non potevo più fare il matto, non continuo ad andarci lo stesso.
Non è tanto per i 2000 mt d+ senza la ebike ... sono più preoccupato per le vacanze di quest’estate, perché in Sardegna a nuoto non credo di farcela ... e con la traghettata assistita non ci arriverei con le mie forze. :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo