Prestazioni ebike contro bici normali

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Potrei firmare con il sangue per pedalare come lui a quell'eta'. Diversamente mi faro' volentieri assistere da una e-bike.

Questo è l'errore comune che fa l'italiano medio l'ebike non è fatta per chi è anziano

180\180 di escursione ? poi ovvio che puo anche valere in quel ambito ma l'ebike è fatta propio per Enduristi\DH
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.181
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Comunque

nei prossimi mesi proverò per sfizio sia la Moterra che la eVerb, sono già d'accordo con il mio spacciatore ufficiale di MTB... almeno capisco come sono, cosa si prova e soprattutto le sensazioni che danno in discesa, chiaramente la prova mi fa un pò paura...perchè poi le scimmie sono facili ad arrivare e difficili da mandare via.
gt-everb-ebike-2018.jpg

moterra-lt-5.ashx

Non nego che comunque l'acquisto della assistita gravity penso in futuro ci sarà, molto dipende da come reggerò ancora con la muscolare e quanto tempo avrò per allenarmi, ma sopratutto dipenderà dal fatto se qualcuno del gruppo passerà al lato oscuro...come tutte le passioni sono cose che se in 2 o 3 iniziano poi ti aggreghi, anche perchè andare da solo in MTB non è come andare con amici e sinceramente aggregarmi ai gruppi di muscolari con la e non mi piace assolutamente.
Diciamo che mi piacerebbe fare almeno ancora 3/4 anni con la mia sperando che nel frattempo le "e" si siano ulteriormente evolute a livello di batteria, pesi e geometrie
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Però l'ho presa per fare MENO fatica....poche balle......
Non sopporto chi si scaglia contro le ebike.....però anche noi dobbiamo essere onesti, dai......
Boh. E' un discorso ormai consunto ed è inutile parlare con chi non ha intenzione di ascoltare, ma tant'è:
io faccio comunque tutta la fatica che riesco a fare. Solo che prima facevo 700-800 m d+, adesso 1800. Prima il giro dei 5 rifugi me lo potevo solo sognare, adesso lo faccio ogni anno.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
La front la sto facendo, ho gia ordinato il telaio :mrgreen: ... ho messo in vendita la mia Scott Genius rimpiazzata dalla Kenevo, il frontino servira solo per allenamento...
ben fatto!!
comunque 3000 d+ con la kenevo, credo non li abbia ancora mai fatti nessuno!!!
certo dipende da quanta "gamba" ci metti, ma i molti amici che ho con la levo già son contenti di arrivare a superare i duemila d+...
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Comunque

nei prossimi mesi proverò per sfizio sia la Moterra che la eVerb, sono già d'accordo con il mio spacciatore ufficiale di MTB... almeno capisco come sono, cosa si prova e soprattutto le sensazioni che danno in discesa, chiaramente la prova mi fa un pò paura...perchè poi le scimmie sono facili ad arrivare e difficili da mandare via.
gt-everb-ebike-2018.jpg

moterra-lt-5.ashx

Non nego che comunque l'acquisto della assistita gravity penso in futuro ci sarà, molto dipende da come reggerò ancora con la muscolare e quanto tempo avrò per allenarmi, ma sopratutto dipenderà dal fatto se qualcuno del gruppo passerà al lato oscuro...come tutte le passioni sono cose che se in 2 o 3 iniziano poi ti aggreghi, anche perchè andare da solo in MTB non è come andare con amici e sinceramente aggregarmi ai gruppi di muscolari con la e non mi piace assolutamente.
Diciamo che mi piacerebbe fare almeno ancora 3/4 anni con la mia sperando che nel frattempo le "e" si siano ulteriormente evolute a livello di batteria, pesi e geometrie

il mio consiglio è di non provarle, se lo farai è ti piace l'enduro la compri sicuro, se ne hai la possibilità, prova una mondrake o una specialized (è personale lo so) ma le ho trovate veramente ottime
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
ben fatto!!
comunque 3000 d+ con la kenevo, credo non li abbia ancora mai fatti nessuno!!!
certo dipende da quanta "gamba" ci metti, ma i molti amici che ho con la levo già son contenti di arrivare a superare i duemila d+...

batteria singola non ce la fai... sei sui 2000+ circa con 2 batterie la musica cambia esistono anche zaini appositi :) comunque gia se fai 2000+ hai gia faticato abbastanza...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Prima il giro dei 5 rifugi me lo potevo solo sognare, adesso lo faccio ogni anno.
io ho convinto amici a prendersi l'ebike per portarli con me a farlo, quando non ce la farò più con le mie forze, me la prenderò anch'io!! ;-)

se avessi spazio in garage probabilmente la affiancherei già ora alla trail bike! nessun pregiudizio!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
batteria singola non ce la fai... sei sui 2000+ circa con 2 batterie la musica cambia esistono anche zaini appositi :) comunque gia se fai 2000+ hai gia faticato abbastanza...
ok, ma se gli faccio prendere la doppia batteria poi dovrei trovare per me due gambe di scorta!!! (e cuore e polmoni!!!) ;-)
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Boh. E' un discorso ormai consunto ed è inutile parlare con chi non ha intenzione di ascoltare, ma tant'è:
io faccio comunque tutta la fatica che riesco a fare. Solo che prima facevo 700-800 m d+, adesso 1800. Prima il giro dei 5 rifugi me lo potevo solo sognare, adesso lo faccio ogni anno.

Ovvio che puoi faticare anche con la ebike......
A volte mi capita di aver poco tempo e spararmi 15 km in turbo con una fatica molto limitata.....
Altre mi faccio 50 km tutti in eco e la fatica la faccio eccome.....

La differenza è che prima ero morto già a fare la salita di 15 km della domenica......i 50 km non mi passavano neanche per l'anticamera del cervello......

L'ebike è un nuovo e bellissimo mondo per me come per altre migliaia di persone......dei puristi talebani onestamente me ne frega più niente......il mondo è bello perchè è vario e c'è posto sia per gli ebikers che per i puristi......basta avere un briciolo di rispetto......
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Beh ant.....effettivamente full da enduro con 160 e più di escursioni e geometrie di un certo tipo, direi che non sono pensate per i vecchietti......
Poi che sia questo il segmento di bici che "tira" ok......però i progetti ebike attuali sono pensati non certo per il pensionato che va a fare la passeggiata in mtb.....
 
  • Mi piace
Reactions: IvanoRoma

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.181
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
il mio consiglio è di non provarle, se lo farai è ti piace l'enduro la compri sicuro, se ne hai la possibilità, prova una mondrake o una specialized (è personale lo so) ma le ho trovate veramente ottime

Il mio spacciatore tiene Cannondale (uno dei più importanti in Italia) GT e Giant, per cui dato che la Giant non mi impressiona proverò la Canno e la GT e se mai dovessi comprare una "e" per questo fattore comprerò una di queste (l'ho sempre fatto sulle muscolari a maggior ragione lo faccio su un mezzo dove le complicanze sono molte di più, avere un dealer di estrema fiducia e che non ti fa mai rimanere a piedi per me è fondamentale)

Poi riguardo alla Moterra ho sempre letto un gran bene soprattutto sull'agilità, cosa che mi interessa, da noi se ne vedono tante (dato il distributore locale) e a chiunque chiedo ne è soddisfattissimo e prima aveva avuto altre "e" ma preferiscono assolutamente la Moterra.
Ora grazie ad un altro negoziante locale che si sta buttando sull'"e" si vedono qualche Focus, ma sinceramete non mi intrigano assolutamente.

Non metto indubbio che Specy e soprattutto Mondrake (marchio che a pelle amo sicuramente più di Specy) siano dei gran mezzi, ma ritengo il rapporto con il biciclettaio fondamentale in questo settore

sid
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
L'argomento è ritrito, ma dico la mia.
Ci sono alcuni punti a favore/sfavore della scelta.

1 - vedere la mtb come "mi diverto in discesa". Tanti - me incluso - si divertono anche in salita. domenica ho tirato uno strappo al 20% dietro agli agonisti con 30 anni meno di me e mi sono sentito ganzo come a fare un drop. Poi è chiaro che io avevo i bpm a 187 e loro no, però per me tenere la ruota giù a pendenze proitibive è fico tanto quanto fare una curva in appoggio.
MTB, per me e per altri, è salire e scendere. Per chi la salita è solo fatica/rottura e il bello viene dopo, l'ebike è probabilmente la scelta giusta.

2 - Età e limiti: a leggere alcuni pareri sembra che a 50 anni bisogna per forza essere inabili e 20 kg sovrappeso. Beh, è pieno di "ragazzi" di 65 che vanno ancora come delle lippe. Al di là di problemi di salute, la mtb è accessibile a tutti, mica bisogna avere 20 anni per forza. Anche le gare sono aperte agli anzianotti... Insomma, per dire che se sono fuori forma e sovrappeso, secondo il mio punto di vista, sarebbe desiderabile tornare in forma e normopeso, non comprarsi l'ebike. C'è anche il gusto di guadagnarsi le cose gradualmente. Se invece ho 7 bypass e un infarto, allora probabilmente l'ebike è la manna dal cielo.

3 - il discorso km e D+ invece mi sembra un po' forzato. Si fa la strada che ci si può permettere, comprarsi un mezzo per dire "ma io faccio più strada" boh non riesco a capirne il senso.

4 - adrenalina, endorfine e compagnia bella. Ammazzarsi di fatica a me lascia il sorriso a 32 denti per due giorni. l'unica volta che ho provato l'ebike (ma ammetto che era un giro corto) mi è mancata la bella sensazione di ammazzarsi di fatica.
Però magari per qualcun altro non è così bello e quindi di nuovo l'ebike è la scelta giusta.

Sono ovvietà, ma il post è di quelli da chiacchera. :prost:
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Il mio spacciatore tiene Cannondale (uno dei più importanti in Italia) GT e Giant, per cui dato che la Giant non mi impressiona proverò la Canno e la GT e se mai dovessi comprare una "e" per questo fattore comprerò una di queste (l'ho sempre fatto sulle muscolari a maggior ragione lo faccio su un mezzo dove le complicanze sono molte di più, avere un dealer di estrema fiducia e che non ti fa mai rimanere a piedi per me è fondamentale)

Poi riguardo alla Moterra ho sempre letto un gran bene soprattutto sull'agilità, cosa che mi interessa, da noi se ne vedono tante (dato il distributore locale) e a chiunque chiedo ne è soddisfattissimo e prima aveva avuto altre "e" ma preferiscono assolutamente la Moterra.
Ora grazie ad un altro negoziante locale che si sta buttando sull'"e" si vedono qualche Focus, ma sinceramete non mi intrigano assolutamente.

Non metto indubbio che Specy e soprattutto Mondrake (marchio che a pelle amo sicuramente più di Specy) siano dei gran mezzi, ma ritengo il rapporto con il biciclettaio fondamentale in questo settore

sid

Mai avuto la fortuna di provare una Moterra.... facci sapere !!! anche io ne ho sentito parlare bene !
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E allora il tuo destino è segnato, un giorno sarà emtb [emoji1]
E perchè?
Facendo meno km o meno dislivello non si può godere della natura e della libertà?
E' libertà sentirsi costretti ad un certo livello di "performance", si parli di km o di dislivello o di numero di discese?


No caro mio
tu non hai afferrato il concetto perchè permettimi continuate guardare la MTB con i paraocchi
Nel mio paragone la bella topa non è la MTB come oggetto, ma la MTB in senso lato, quello che spiegavo prima: la giornata in MTB tutto quello che la MTB ti da.

Io quando torno da un giro in MTB con gli amici, la prima cosa che penso non è il segmento su Strava, bensì " che bella giornata ho passato anche oggi all'aria aperta in luoghi incantati con l'aperitivo finale"
Questo è il mio primo pensiero...poi magari vado anche a vedermi le tracce gps e tutto il resto...ma è assolutamente secondario!
Se parliamo di emozioni allora parlare di "bella topa" c'entra come i cavoli a merenda, oltre che essere inutilmente sessista :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack and ant

ant1606

Biker superis
16/12/14
359
221
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Beh ant.....effettivamente full da enduro con 160 e più di escursioni e geometrie di un certo tipo, direi che non sono pensate per i vecchietti......
Se dovessi prenderne una oggi sarebbe una front ma piu' avanti con gli anni la scelta potrebbe essere dettata da limiti fisici e altri fattori. Oserei dire qualsiasi cosa utile per poter uscire anche con ossa stanche :)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.181
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se parliamo di emozioni allora parlare di "bella topa" c'entra come i cavoli a merenda, oltre che essere inutilmente sessista :medita:

Eccome no...l'emozione di andare con una bella topa super arrapante.... (poi può essere anche brutta, l'importante è che piaccia, che provochi qualche cosa...)
emozioni emozioni le stesse di Battisti

sessista...via, per favore non ne possiamo più della censura sessista, ridicola su Ferrero domenica e per conto mio sempre e comunque ridicola.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo