Prestazioni ebike contro bici normali

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.438
3.394
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
E poi.
42 km, 1100m d+, rientrato con 3 tacche accese su 5; a 62 anni, molto poco allenato, con 4 bypass; 92 hr medi e 113 max.
I casi sono 2: o la sua emtb è miracolosa, oppure tuo cognato ti svernicerebbe alla grande anche senza assistenza.

Nel primo caso, chiedigli se vuole vendere la bici, la compro io. :mrgreen:
Oppure non è il cognato ma il cugino [emoji16]

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Vabbè, siete dei professionisti, che dire, io una schiappa in confronto a voi.
Ora vi mostro il confronto di un’altra uscita. Molto meno dislivello, circa 700 mt ma in 23 km circa e considerate che i 700 mt sono nella metà del kilometraggio
84dea58857de9c03e9bcf7a0697cc1be.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Si è vero, io con quei battiti (per stargli dietro) sono proprio una schiappa e lui mi avrebbe sverniciato comunque.. e-mtb o no!
Siete proprio dei fenomeni che dire
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Moebius magari se ci fossi stato tu al mio posto, l’avresti sverniciato con la tua muscolare e la tua giovane età,, tutto può essere
 

mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
mondraker crafty r+,vantage r+,dartmoor primal
Si è vero, io con quei battiti (per stargli dietro) sono proprio una schiappa e lui mi avrebbe sverniciato comunque.. e-mtb o no!
Siete proprio dei fenomeni che dire

scusa ma te l'ha ordinato il dottore di rischiare l'infarto per stare dietro a tuo cognato?
non potevi semplicemente chiedergli di rallentare un po'?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
La differenza è che hanno il motore, di velocità nessuno ha parlato.
Comunque io non sono contro a prescindere, ma sicuramente sono contro chi dice che sono bici, sono semplicemente un'altra cosa. Che non vuol dire che sia peggio o meglio, non è una bici ma non è nemmeno una moto perché richiede comunque la pedalata, sono ebike, tutto qui.
Infatti sono bici con pedalata assistita. Per ora sia la treccani, sia il codice della strada e il legislatore le considerano biciclette a pedalata assistita. Quando la crusca, il cds e il legislatore cambieranno idea, allora mi adeguerò, altrimenti credo che ognuno di noi possa dire la sua opinione, ma i riferimenti accademici e istituzionali non hanno creato una nuova categoria. Ciononostante questo non significa che essendo biciclette possano partecipare a una normale gara di qualsiasi disciplina non elettrica, perché i regolamenti possono definire qualsiasi tipo di regola: ruote uguali, manubrio curvo, peso, freni a disco, ecc...
Se però si dovesse creare una nuova categoria la definirei un salvamatrimoni per indomiti biker.
 
  • Mi piace
Reactions: Confr and Hot

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
scusa ma te l'ha ordinato il dottore di rischiare l'infarto per stare dietro a tuo cognato?
non potevi semplicemente chiedergli di rallentare un po'?

Dici una cosa giusta ora. Ma se si ama questo sport, e sono sicuro che è così anche per te, ci si butta. Con il senno di poi, mi sono fatto la tua stessa domanda.
Chi va in ebike, o perlomeno (meglio specificare) chi come mio cognato si trova da dio con la pedalata assistita e non vuole faticare affatto (parole sue), non si rende conto di quanto forte va, finché non risale su una bici muscolare, cosa che peraltro non avverrà più per come si trova a suo agio.
L’ebiker con il quale è nata la discussione prima che spostassero il 3d, farà sicuramente molta fatica, tanto dislivello ed impegno se si usa poco l’assistenza, alla fine si pagano.
Ho dimenticato di dire che è vero che la batteria non dura all’infinito, specialmente se si va in mod turbo, ma se vai nella modalità precedente alla massima, 60 km li fai; certo è difficile pensare che li fai tutti a manetta, ma non sarà mica sempre tutta salitona.
 
Ultima modifica:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Buahaha, intanto però ci ha fatto impazzire tutti per una settimana[emoji13]
E aveva infamato noxon perché gli si è rotta la ruota in ciclabile, forse a Roma ci sono davvero così tante buche da richiedere 180 mm[emoji41]

se la navicella spaziale cinese cadeva a Roma non se ne accorgeva nessuno, buca più buca meno cambiava poco :smile:
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.438
3.394
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Tutti professori e professionisti qua!
Mah
A dire la verità l'unico professionista mi pare tuo cognato. Ovvio che se metti Froome su una ebike vola, anche con l'assistenza off ma da qui a dedurne che sulla ebike non si fa fatica ce ne passa. L'ebiker medio si fa tra i 40 e 50 km con 1300-1400 d+ e bpm medio piuttosto elevato. Nel mio caso, in salita faccio 20 km, 1300 d+ e bpm medio sui 150 (52 anni) e poi discesa verso casa e batteria residua 20%.
Qualcuno fa di più ma i miei valori non sono l'eccezione. Prova a rpetere lo stesso giro con tuo cognato ma con la mtb e vedi i dati, potresti rimanere stupito (sempre se non è brachicardico...).

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
A dire la verità l'unico professionista mi pare tuo cognato. Ovvio che se metti Froome su una ebike vola, anche con l'assistenza off ma da qui a dedurne che sulla ebike non si fa fatica ce ne passa. L'ebiker medio si fa tra i 40 e 50 km con 1300-1400 d+ e bpm medio piuttosto elevato. Nel mio caso, in salita faccio 20 km, 1300 d+ e bpm medio sui 150 (52 anni) e poi discesa verso casa e batteria residua 20%.
Qualcuno fa di più ma i miei valori non sono l'eccezione. Prova a rpetere lo stesso giro con tuo cognato ma con la mtb e vedi i dati, potresti rimanere stupito (sempre se non è brachicardico...).

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app

Ti assicuro che quella volta ho sofferto molto, abbiamo fatto delle foto fuori dal rifugio, io non ero proprio stravolto, ma poco mancava, lui era come fosse rimasto sempre sul divano.
Se ti riesce difficile crederlo, è perché probabilmente io e te siamo su due piani diversi di allenamento-luogo e quindi tipologia di uscita.
Da me, 50 km e 1300/1400 d+ li fai si, ma non spesso. Per conformazione del territorio si potrebbe fare anche di più, ma diciamo che le uscite tipo sono sui 40/50 km e 7/800 d+.
Bisogna considerare che non siamo tutti uguali, hai un anno di età meno di me,, conosco biker più vecchi che tirano più di certi giovani e viceversa, non c’è una regola fissa.
Mio cognato ha corso in bici una vita,, 2 anni fa,, senza avere l’infarto,, a causa di alcuni sintomi, dopo accertamenti è stato operato (bypass) , è ovvio che abbia paura di fare fatica. Non è un mostro come pensi, ma usa molto l’assistenza della ebike,, una scott front.
Con lui non ho fatto dislivelli superiori a 1100 mt, ma in tutti i casi, io ho sofferto come un cane.
Può darsi che sia una pippa, anzi, sarà così,, sinceramente, vista l’età, credo di difendermi abbastanza, unico mio handicap è che ho il cuore che lavora alto. Ho fatto tutte le visite possibili, è tutto ok, ma rispetto ad altri, il cuore mi lavora molto alto ed è normale che abbia paura di esagerare, specialmente se esco con qualcuno con ebike.
 

spartacus1981

Biker popularis
25/3/13
58
9
0
Modena
Visita sito
Al principio sentire solo nominare e-bike mi procurava un fastidio, ritenevo che fosse una scorciatoia per non faticare. Ultimamente ne vedo sempre di più nei sentieri, stamattina addirittura più e-bike che tradizionali.... Mi sono trovato a parlare più di una volta con un gente che è tornata a pedalare dopo vari problemi di salute proprio grazie a queste elettriche. Quindi ben vengano a tal scopo... basta che non diventino delle vere e proprie motociclette da cross altrimenti ci vietano i sentieri

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: DANY 67 and ciarlyy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo