Pressione forcella 40psi mi riduce l escursione totale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Diciamo che non sto a guardare con precisione i setting anche perché non sono in grado di capire bene se un setting va meglio dell altro, ma vorrei avere una regolazione base che segua una logica. Nel mio caso paradossale sarebbe seguire o la logica della pressione raccomandata in base al peso oppure quella del sag in posizione di discesa.
Vorrei seguire la logica migliore che non sia controproducente in caso di discese brutte :)
Sono alle prime armi, quindi forse dopo mesi di pratica potrei pensare di cambiare le pressioni in base ai miei stimoli, ma per ora vorrei regolarle seguendo le raccomandazioni generali (che sono in paradosso come ho detto tra sag e peso biker ) LOL
Comprendo cosa dici ma tanto scervellarsi x seguire una line guida senza poi provare i vari setting sul percorso serve fino ad un certo punto.. magari adesso metti il sag al 25 e ti sembra tutto bello e perfetto x le tue capacità xo se non provi a portarlo ad esempio al 20 non capirai mai effettivamente la differenza che ci può essere, positiva o negativa che sia.. stessa cosa sul ritorno.. so che è una rottura e quando uno gira vorrebbe fare la discesa senza pensare o fermarsi x provare modifiche.. xo purtroppo così ci si adegua e non si impara
Un buon foglio di carta con una penna dove ti segni i vari tentativi e setting che fai evidenziando quelli che vanno meglio penso sia la cosa migliore.. ovviamente anche una nota sul telefono va bene visto che siamo tecnologici ahahaha
 
  • Mi piace
Reactions: tonyhhkxx

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
fossi sam hill il sag cambierebbe molto meno del freno idraulico.
in linea molto generale la molla si sceglie in base al peso del sistema rider+bici, il freno idraulico in base a livello e tipo di utilizzo del rider
Beh se fox da un sag tra 15 e 20%.. io magari mi trovo bene al 20 circa.. sam hill forse sta più sul 15.. senza contare i vari setting idraulici
 

tonyhhkxx

Biker popularis
3/2/15
94
4
0
Puglia
Visita sito
P
Comprendo cosa dici ma tanto scervellarsi x seguire una line guida senza poi provare i vari setting sul percorso serve fino ad un certo punto.. magari adesso metti il sag al 25 e ti sembra tutto bello e perfetto x le tue capacità xo se non provi a portarlo ad esempio al 20 non capirai mai effettivamente la differenza che ci può essere, positiva o negativa che sia.. stessa cosa sul ritorno.. so che è una rottura e quando uno gira vorrebbe fare la discesa senza pensare o fermarsi x provare modifiche.. xo purtroppo così ci si adegua e non si impara
Un buon foglio di carta con una penna dove ti segni i vari tentativi e setting che fai evidenziando quelli che vanno meglio penso sia la cosa migliore.. ovviamente anche una nota sul telefono va bene visto che siamo tecnologici ahahaha
Proverò! Vicino casa ho 3 serie di scale da 7 gradini (7 scalini-1 metro pianura-7 scalini-1 metro pianura-7 scalini).
Potrei utilizzarlo per testare i differenti settings rebound, per affondamento forcella non so se basti ci vorrebbe proprio un salto
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io ho tolto i tokens e inserito abs forktune soft.
Mi rimangono sempre 3/4cm su 14...ma nella parte che sfrutto va benissimo.
Ovvio che guido leggero,non faccio chissà che.
In caso contrario, (a volte mi capitano gradoni) la parte inutilizzata diminuisce.
 
  • Mi piace
Reactions: tonyhhkxx

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
P

Proverò! Vicino casa ho 3 serie di scale da 7 gradini (7 scalini-1 metro pianura-7 scalini-1 metro pianura-7 scalini).
Potrei utilizzarlo per testare i differenti settings rebound, per affondamento forcella non so se basti ci vorrebbe proprio un salto

per il rebound puoi partire da quanto riportato sull'adesivo che dovresti avere sulla forcella. usando il valore di reb. corrispondente alla pressione che avrai utilizzato per ottenere il sag. essendo una regolazione fortemente dipendente dalla pressione (dalla durezza della molla) i valori suggeriti dai produttori sono un ottimo punto di partenza.

per il mono come principiante puoi copiare la posizione della forcella secondo il produttore, tipo se la forcella e' aperta un terzo del range fai la stessa cosa sul mono. oppure abbassi la sella alla stessa altezza della coperchio serie sterzo, premi a mano su sella e zona sterzo causando un affondamento uniforme e poi verifichi che il mono si estenda all'incirca alla stessa velocita' della forcella (o un pelo piu' lento). oppure ti fai fare un video laterale in cui comprimi in movimento ,in modo uniforme come quantita' stando in piedi, e verifichi che l'estensione sia uniforme come velocita' (che arrivino insieme al tutto esteso). oltre che alla velocita' giusta e' importante che le sospensioni rispondano in modo armonico.

parliamo di regolazioni spannometriche ma forse migliori dell'andare a sensazione, e' improbabile che un principiante sappia quale deve essere la sensazione giusta per avere grip e sicurezza....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cristiano45

tonyhhkxx

Biker popularis
3/2/15
94
4
0
Puglia
Visita sito
per il rebound puoi partire da quanto riportato sull'adesivo che dovresti avere sulla forcella. usando il valore di reb. corrispondente alla pressione che avrai utilizzato per ottenere il sag. essendo una regolazione fortemente dipendente dalla pressione (dalla durezza della molla) i valori suggeriti dai produttori sono un ottimo punto di partenza.

per il mono come principiante puoi copiare la posizione della forcella secondo il produttore, tipo se la forcella e' aperta un terzo del range fai la stessa cosa sul mono. oppure abbassi la sella alla stessa altezza della coperchio serie sterzo, premi a mano su sella e zona sterzo causando un affondamento uniforme e poi verifichi che il mono si estenda all'incirca alla stessa velocita' della forcella (o un pelo piu' lento). oppure ti fai fare un video laterale in cui comprimi in movimento ,in modo uniforme come quantita' stando in piedi, e verifichi che l'estensione sia uniforme come velocita' (che arrivino insieme al tutto esteso). oltre che alla velocita' giusta e' importante che le sospensioni rispondano in modo armonico.

parliamo di regolazioni spannometriche ma forse migliori dell'andare a sensazione, e' improbabile che un principiante sappia quale deve essere la sensazione giusta per avere grip e sicurezza....
Non ce scritto altro sulla forcella e sul sito trailhead neanche per la mia :(
Io stavo facendo cosi, per la forcella scendo dalla bici e la compirmo e la lascio di colpo, e regolo il rebound finche' non sparisce quell effetto rimbalzo (su 20 click erano 10 il mio setting, ma devo rifarlo in pomeriggio visto che abbiamo sitemato la forcella a dovere ora)
Per la regolazione compressione li devo testarlo bene con dei scalini, per ora ho messo a 7 click.
Per il posteriore invece scendo un gradino da seduto e mi assicuro che la bici faccia massimo 2 rimbalzi, ne uno di piu ne uno di meno.
Cosa ne pensi?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Non ce scritto altro sulla forcella e sul sito trailhead neanche per la mia :(
Io stavo facendo cosi, per la forcella scendo dalla bici e la compirmo e la lascio di colpo, e regolo il rebound finche' non sparisce quell effetto rimbalzo (su 20 click erano 10 il mio setting, ma devo rifarlo in pomeriggio visto che abbiamo sitemato la forcella a dovere ora)
Per la regolazione compressione li devo testarlo bene con dei scalini, per ora ho messo a 7 click.
Per il posteriore invece scendo un gradino da seduto e mi assicuro che la bici faccia massimo 2 rimbalzi, ne uno di piu ne uno di meno.
Cosa ne pensi?
si' , sono buoni metodi empirici.
sulla forcella devi lasciare estendere senza applicare i freni , finche' la ruota accenna un piccolissimo rimbalzo. prova da fare a fine discesa, quando tutto e' ben caldo e lubrificato, decisamente piu' scorrevole che dopo 2 minuti in cortile.
 
  • Mi piace
Reactions: tonyhhkxx

tonyhhkxx

Biker popularis
3/2/15
94
4
0
Puglia
Visita sito
Spero di andare a provarla sabato, questo invece è un video che ho fatto sabato scorso e stavo riflettendo sulla mia posizione in una breve discesa ( così da capire bene come mi metto in discesa e regolare un sag con la stessa posa), ma noto che sembro che sto seduto xd dovrei forse alzarmi di più con le gambe e caricare un po’ in avanti
 

Allegati

  • FullSizeRender.MOV
    5,4 MB · Visite: 0
  • FullSizeRender.mov
    3,2 MB · Visite: 0
  • Mi piace
Reactions: cristiano45

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Spero di andare a provarla sabato, questo invece è un video che ho fatto sabato scorso e stavo riflettendo sulla mia posizione in una breve discesa ( così da capire bene come mi metto in discesa e regolare un sag con la stessa posa), ma noto che sembro che sto seduto xd dovrei forse alzarmi di più con le gambe e caricare un po’ in avanti
Io ti dico solo che qui sarebbe eccessiva anche una forca da 100.
 
  • Mi piace
Reactions: cristiano45

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Spero di andare a provarla sabato, questo invece è un video che ho fatto sabato scorso e stavo riflettendo sulla mia posizione in una breve discesa ( così da capire bene come mi metto in discesa e regolare un sag con la stessa posa), ma noto che sembro che sto seduto xd dovrei forse alzarmi di più con le gambe e caricare un po’ in avanti
Non ho ben capito.. ma scendi praticamente seduto sulla sella? Xke così ci credo che ti bastano 40psi x la forcella.. solo che così facendo il primo gradone serio lasci lì la bici e tu vai avanti...
 
Ultima modifica:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Nono sono in piedi, ma sembra che sto seduto!
Viste le pendenze del video se come noti anche tu "sembra che sto seduto" devi rivedere la posizione.. guarda i vari tutorial online poi fatti fare qualche ripresa x correggere gli errori. In quella posizione se fai 20minuti di discesa il giorno dopo non cammini, sei tutto il tempo un tiro con le gambe
 
  • Mi piace
Reactions: tonyhhkxx

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Una domanda che è ot.
Perche quando clicco sulla foto o video il cell mi chiede dove fare il download???
Prima le vedevo all'istante......
Cosa sbaglio???
 

Classifica mensile dislivello positivo