Pressione forcella 40psi mi riduce l escursione totale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tonyhhkxx

Biker popularis
3/2/15
94
4
0
Puglia
Visita sito
Salve ragazzi, ho un grande dubbio sulla regolazione della mia forcella rockshox pike 160mm.
Per regolarla ho usato questa “logica”.

-ho regolato il la pressione iniziale come da specifiche sulla forcella
- ho regolato la pressione per avere un sag 25/30% da enduro con posizione sopra in piedi aggressiva leggermente in avanti
- facendo test nelle mie discese preferite ho diminuito la pressione finché tutto il travel non viene usato durante i miei giri ( lasciando 1-2 cm dal fine corsa)

Così facendo sono arrivato ad una pressione davvero minima anche se peso poco (65kg) di 40psi.

il problema/dubbio è che a vista la forcella sembra troppo scesa, infatti aumentato la pressione risale bella.
Quale parte dei miei d dubbi o logica fa acqua secondo voi? :)
 

Allegati

  • 269DBB87-1355-4A89-93BC-EFBB6DCA2C25.png
    269DBB87-1355-4A89-93BC-EFBB6DCA2C25.png
    2,6 MB · Visite: 39
  • 9E8A7260-6475-4C4E-B5C1-9BAC6D530462.jpeg
    9E8A7260-6475-4C4E-B5C1-9BAC6D530462.jpeg
    364 KB · Visite: 39
  • 46DAC373-6696-4F4B-AD99-1A5F7F523481.png
    46DAC373-6696-4F4B-AD99-1A5F7F523481.png
    1 MB · Visite: 39
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.050
28.069
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A 65 già si alza bene, ma non ha più senzo la regolazione sag e il fatto che non uso tutta l escursione nelle mie discese. È una logica che devo quindi lasciare perdere?
Decisamente si , usare tutta l escursione perché è sgonfia la forcella è sbagliato .
Gonfiala a 70 e fai un doppio o un mega drop vedrai che l escursione la usi tutta
 

tonyhhkxx

Biker popularis
3/2/15
94
4
0
Puglia
Visita sito
Purtroppo nei percorsi che faccio non ho drop particolari ma solo scassati a bella velocità e qualche tronco a terra che urto a velocità media quando per sbaglio non riesco a saltarlo XD
Proverò quindi ad alzarla, e per l ammortizzatore? Attualmente sto già 1cm fine corsa (155 psi), anche in questo caso dovrei aumentarlo (un vero drop quindi romperebbe entrambi le sospensioni immagino)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.050
28.069
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Purtroppo nei percorsi che faccio non ho drop particolari ma solo scassati a bella velocità e qualche tronco a terra che urto a velocità media quando per sbaglio non riesco a saltarlo XD
Proverò quindi ad alzarla, e per l ammortizzatore? Attualmente sto già 1cm fine corsa (155 psi), anche in questo caso dovrei aumentarlo (un vero drop quindi romperebbe entrambi le sospensioni immagino)
No ,non è che si rompe ,ma andrà sempre a fine corsa e bene non fa alla lunga
 
  • Mi piace
Reactions: tonyhhkxx

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Esempio di discesa leggera scassata che di solito faccio con tronchetti rocce leggere
Se in un trail come quello arrivi ad usare quasi tutta l'escursione è xke sei decisamente sgonfio.. lo scassato che intende chi usa tutta l'escursione è ben altro e decisamente più ripido..
Cmq x darti un esempio ho una pike anch'io rc2 a 150mm e la tengo a 75psi, reb-10 e 1 token in più rispetto a quello che avevo di serie (2 invece di 1)
 
  • Mi piace
Reactions: tonyhhkxx

tonyhhkxx

Biker popularis
3/2/15
94
4
0
Puglia
Visita sito
Se in un trail come quello arrivi ad usare quasi tutta l'escursione è xke sei decisamente sgonfio.. lo scassato che intende chi usa tutta l'escursione è ben altro e decisamente più ripido..
Cmq x darti un esempio ho una pike anch'io rc2 a 150mm e la tengo a 75psi, reb-10 e 1 token in più rispetto a quello che avevo di serie (2 invece di 1)
Adesso sto a 155psi per avere il sag a 30% sul monarch plus r, dovrei trovare un drop allora per avere un idea precisa, intanto aumento tutto!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Non serve "aumentare tutto", serve usare sag ragionevoli ed eventualmente aumentare/diminuire i tockens per modificare la corsa massima. Fermo restando che per fare " tutta" la corsa senza usare pressioni pittoresche deve esserci un proporzione tra impatti affrontati ed escursione disponibile, in caso contrario una forcella che risponde correttamente ai piccoli e medi impatti resterà lontana dal fondocorsa.

30% al posteriore è un valore molto comune, 25-30% davanti è un valore superiore a quanto consigliato dai professionisti per utilizzo prestazionale . Avendo sgonfiato ulteriormente di sicuro sei fuori di parecchio sulla forcella. Credo ti convenga ripristinare un sag ragionevole e rimuovere i tokens. magari non farai comunque tutta la corsa ma ti permetterà di andare decisamente più forte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tonyhhkxx

tonyhhkxx

Biker popularis
3/2/15
94
4
0
Puglia
Visita sito
Non serve "aumentare tutto", serve usare sag ragionevoli ed eventualmente aumentare/diminuire i tockens per modificare la corsa massima. Fermo restando che per fare " tutta" la corsa senza usare pressioni pittoresche deve esserci un proporzione tra impatti affrontati ed escursione disponibile, in caso contrario una forcella che risponde correttamente ai piccoli e medi impatti resterà lontana dal fondocorsa.

30% al posteriore è un valore molto comune, 25-30% davanti è un valore superiore a quanto consigliato dai professionisti per utilizzo prestazionale . Avendo sgonfiato ulteriormente di sicuro sei fuori di parecchio sulla forcella. Credo ti convenga ripristinare un sag ragionevole e rimuovere i tokens. magari non farai comunque tutta la corsa ma ti permetterà di andare decisamente più forte.
Perfetto ho rimosso tutti i token, stasera ridettò bene il sag, per adesso sto a circa 65psi che dovrebbe darmi un sag di 15/20 ma ho notato che misurando l escursione non misura 160 ma 145, è normale?
 

Allegati

  • 67EEE317-FA57-4DC5-964E-4FA21A707EB9.jpeg
    67EEE317-FA57-4DC5-964E-4FA21A707EB9.jpeg
    309,2 KB · Visite: 28

tonyhhkxx

Biker popularis
3/2/15
94
4
0
Puglia
Visita sito
Non serve "aumentare tutto", serve usare sag ragionevoli ed eventualmente aumentare/diminuire i tockens per modificare la corsa massima. Fermo restando che per fare " tutta" la corsa senza usare pressioni pittoresche deve esserci un proporzione tra impatti affrontati ed escursione disponibile, in caso contrario una forcella che risponde correttamente ai piccoli e medi impatti resterà lontana dal fondocorsa.

30% al posteriore è un valore molto comune, 25-30% davanti è un valore superiore a quanto consigliato dai professionisti per utilizzo prestazionale . Avendo sgonfiato ulteriormente di sicuro sei fuori di parecchio sulla forcella. Credo ti convenga ripristinare un sag ragionevole e rimuovere i tokens. magari non farai comunque tutta la corsa ma ti permetterà di andare decisamente più forte.
Quindi he sag dovrei utilizzare? Perché leggevo che per enduro va messo sii 25/30. Me lo regolo per 20? Vorrei capire la logica della scelta della percentuale
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Perfetto ho rimosso tutti i token, stasera ridettò bene il sag, per adesso sto a circa 65psi che dovrebbe darmi un sag di 15/20 ma ho notato che misurando l escursione non misura 160 ma 145, è normale?
Io proverei a sgonfiare completamente la forca e mandarla a pacco.. poi la gonfi a piccoli step (esempio 20psi, poi 40, poi 60 ecc) andando anche fino a 80 psi.. ogni step comprimi un pò di volte la forcella x far equilibrare l'aria tra le camere.. così vedi se ritorna alla corretta escursione..
X il discorso sag io non sto lì molto a guardarlo, nel senso che cerco una pressione che mi soddisfi in generale, che non affondi troppo ma che non salti via ad ogni sassolino.. il sag sul davanti non è facile da misurare, magari messo in piedi sulla bici in quella che reputi una posizione di discesa carichi troppo la forcella, io magari meno.. non è facile come x il dietro dove ti siedi e stop..
Altro consiglio se vuoi guardare il sag apri tutto il registro del ritorno, poi dopo aver trovato la pressione lo riporti ai click corretti
Io sulla pike con la pressione consigliata sul sito rockshox x la mia forcella la trovavo un filo molle nel lento, mettendo un token e mantenendo la stessa pressione ho trovato il mio setup
Sul posteriore sulla mia occam ho circa un 25%.. ma dipende anche dalle geometrie.. con il 30 si sedeva troppo in pedalata
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Non sono un tecnico ma ho avuto problemini simili e quel che so l'ho letto su tutorial e provato sulla mia forcella,..se anche rigonfiandola a 65psi non si estende completamente può essere che ci sia un problema di equalizzazione delle camere.
Sia gonfiando che sgonfiando conviene sempre pomparla e nel caso "estenderla" a mano per fare in modo che la pressione delle camere si compensino.
Da forcella sgonfia non dovrebbe esserci quell'effetto "risucchio".
Poi sicuramente qualcunaltro sarà piu specifico e piu tecnico di me... ma se quando per esempio sgonfi la forcella(piano piano, togli 20psi per volta e poi pompi ed estendi per equalizzare), vedi che se la risucchia dentro, il problema potrebbe esser quello.
Una forcella gonfiata alla pressione corretta per te, ma non equalizzata bene, lavora in maniera non ottimale.
A volte c'è da fare un service oppure dicono che l'eccesso di grasso potrebbe non far equalizzare ottimamente le due camere.

Ricapitolando: fossi in te sgonfierei piano piano equalizzando spesso. (se serve muovila ed estendi con forza tirandola fino a far uscire i 160mm di escursione)
Arrivato a completamente sgonfia non deve esserci effetto risucchio(se non un leggero affossamento naturale)
Rigonfiala con lo stesso principio... 20psi per volta ed equalizzi.
A 65/70 psi dovresti aver fuori tutta l'escursione

Una volta fatto tutto correttamente non credo proprio che 40psi sia una pressione corretta da utilizzare.
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.959
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Esempio di discesa leggera scassata che di solito faccio con tronchetti rocce leggere
Scusa ma non capisco il senso del tuo ragionamento.

Il tuo obiettivo non può essere regolare la forca in modo da usare tutta l'escursione su questo tipo di percorso.
Mi pare più che normale che una forca da 170, regolata correttamente per il tuo peso, su un percorso del genere lavori (forse) per metà escursione.

L'altra metà non lavora semplicemente perchè non ce ne è bisogno.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

tonyhhkxx

Biker popularis
3/2/15
94
4
0
Puglia
Visita sito
Non sono un tecnico ma ho avuto problemini simili e quel che so l'ho letto su tutorial e provato sulla mia forcella,..se anche rigonfiandola a 65psi non si estende completamente può essere che ci sia un problema di equalizzazione delle camere.
Sia gonfiando che sgonfiando conviene sempre pomparla e nel caso "estenderla" a mano per fare in modo che la pressione delle camere si compensino.
Da forcella sgonfia non dovrebbe esserci quell'effetto "risucchio".
Poi sicuramente qualcunaltro sarà piu specifico e piu tecnico di me... ma se quando per esempio sgonfi la forcella(piano piano, togli 20psi per volta e poi pompi ed estendi per equalizzare), vedi che se la risucchia dentro, il problema potrebbe esser quello.
Una forcella gonfiata alla pressione corretta per te, ma non equalizzata bene, lavora in maniera non ottimale.
A volte c'è da fare un service oppure dicono che l'eccesso di grasso potrebbe non far equalizzare ottimamente le due camere.

Ricapitolando: fossi in te sgonfierei piano piano equalizzando spesso. (se serve muovila ed estendi con forza tirandola fino a far uscire i 160mm di escursione)
Arrivato a completamente sgonfia non deve esserci effetto risucchio(se non un leggero affossamento naturale)
Rigonfiala con lo stesso principio... 20psi per volta ed equalizzi.
A 65/70 psi dovresti aver fuori tutta l'escursione

Una volta fatto tutto correttamente non credo proprio che 40psi sia una pressione corretta da utilizzare.
quando ho levato il token (quindi con la camera completamente aperta senza tappo) ho provato a estenderla a mano e sentivo quel risucchio che dici tu.
Oggi riprovo a fare questa cosa e misuro per vedere se arriva a 160mm stendendola anche a mano, ma di sicuro il risucchio c'e' di circa 1cm se ricordo bene.
Oggi riprovo
 

tonyhhkxx

Biker popularis
3/2/15
94
4
0
Puglia
Visita sito
Scusa ma non capisco il senso del tuo ragionamento.

Il tuo obiettivo non può essere regolare la forca in modo da usare tutta l'escursione su questo tipo di percorso.
Mi pare più che normale che una forca da 170, regolata correttamente per il tuo peso, su un percorso del genere lavori (forse) per metà escursione.

L'altra metà non lavora semplicemente perchè non ce ne è bisogno.
si penso che il problema sia che dovevo testarla su un percorso bello tosto con salti veri e tutto, avete ragione
 

Classifica mensile dislivello positivo