Pressione forcella 40psi mi riduce l escursione totale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tonyhhkxx

Biker popularis
3/2/15
94
4
0
Puglia
Visita sito
Non sono un tecnico ma ho avuto problemini simili e quel che so l'ho letto su tutorial e provato sulla mia forcella,..se anche rigonfiandola a 65psi non si estende completamente può essere che ci sia un problema di equalizzazione delle camere.
Sia gonfiando che sgonfiando conviene sempre pomparla e nel caso "estenderla" a mano per fare in modo che la pressione delle camere si compensino.
Da forcella sgonfia non dovrebbe esserci quell'effetto "risucchio".
Poi sicuramente qualcunaltro sarà piu specifico e piu tecnico di me... ma se quando per esempio sgonfi la forcella(piano piano, togli 20psi per volta e poi pompi ed estendi per equalizzare), vedi che se la risucchia dentro, il problema potrebbe esser quello.
Una forcella gonfiata alla pressione corretta per te, ma non equalizzata bene, lavora in maniera non ottimale.
A volte c'è da fare un service oppure dicono che l'eccesso di grasso potrebbe non far equalizzare ottimamente le due camere.

Ricapitolando: fossi in te sgonfierei piano piano equalizzando spesso. (se serve muovila ed estendi con forza tirandola fino a far uscire i 160mm di escursione)
Arrivato a completamente sgonfia non deve esserci effetto risucchio(se non un leggero affossamento naturale)
Rigonfiala con lo stesso principio... 20psi per volta ed equalizzi.
A 65/70 psi dovresti aver fuori tutta l'escursione

Una volta fatto tutto correttamente non credo proprio che 40psi sia una pressione corretta da utilizzare.
Se ce il risucchio non deve MAI esserci quindi?
Se ce quindi devo regolare la pressione negativa? In caso come si fa sul mio modello?
 

Allegati

  • fork.png
    fork.png
    58,5 KB · Visite: 18

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Se ce il risucchio non deve MAI esserci quindi?
Se ce quindi devo regolare la pressione negativa? In caso come si fa sul mio modello?
come gia' ti ha spiegato la pressione negativa si equalizza pompando la forcella.

Nel manuale rockshox dice di pompare 10 volte ogni 10 psi staccando ogni volta la pompa dalla valvola.... una procedura davvero "onerosa"... ma ogni 20 come ti ha consigliato prima e' un buon compromesso..

Prova a dare una occhiata al manuale della tua forcella, scoprirai che ci sono scritte tutte queste cose.
 
  • Mi piace
Reactions: tonyhhkxx

tonyhhkxx

Biker popularis
3/2/15
94
4
0
Puglia
Visita sito
come gia' ti ha spiegato la pressione negativa si equalizza pompando la forcella.

Nel manuale rockshox dice di pompare 10 volte ogni 10 psi staccando ogni volta la pompa dalla valvola.... una procedura davvero "onerosa"... ma ogni 20 come ti ha consigliato prima e' un buon compromesso..

Prova a dare una occhiata al manuale della tua forcella, scoprirai che ci sono scritte tutte queste cose.
Va bene proverò così e vi aggiorno ! Grazie mille
 

tonyhhkxx

Biker popularis
3/2/15
94
4
0
Puglia
Visita sito
E soprattutto dopo aver pompato "forza" la massima estensione tenendo una mano sull'archetto forcella ed un'altra sotto la serie sterzo..
Va bene faro cosi:

-la sgonfio tutta la forcella
-provo a estenderla con due mani per apire se riesco a misurare i 160mm e controllare quell effetto risucchio
-poi inizio a gonfiare di 10psi e affondo piu che posso 10 volte e in fine estendo a mano la forcella una volta
-ripeto il gonfiaggio 10psi alla volta con 10 pressioni e un estenzione manuale alla fine fino a quando non raggiungo circa 70psi
-Inizio a misurare SAG e modifico la pressione per arrivare ad un 25% (sempre facendo 10 affondi ed un estenzione manuale finale)

finito questo vediamo come si presenta la forcella
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ricapitolando: fossi in te sgonfierei piano piano equalizzando spesso. (se serve muovila ed estendi con forza tirandola fino a far uscire i 160mm di escursione)
Arrivato a completamente sgonfia non deve esserci effetto risucchio(se non un leggero affossamento naturale)
Rigonfiala con lo stesso principio... 20psi per volta ed equalizzi.
A 65/70 psi dovresti aver fuori tutta l'escursione

mi riquoto... la parte finale è quello che ti consiglierei di fare
Quando dico estendi con forza tirandola fino a far uscire i 160mm di escursione intendo proprio quel che dice freesby qualche post piu su.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Va bene faro cosi:

-la sgonfio tutta la forcella
-provo a estenderla con due mani per apire se riesco a misurare i 160mm e controllare quell effetto risucchio
-poi inizio a gonfiare di 10psi e affondo piu che posso 10 volte e in fine estendo a mano la forcella una volta
-ripeto il gonfiaggio 10psi alla volta con 10 pressioni e un estenzione manuale alla fine fino a quando non raggiungo circa 70psi
-Inizio a misurare SAG e modifico la pressione per arrivare ad un 25% (sempre facendo 10 affondi ed un estenzione manuale finale)

finito questo vediamo come si presenta la forcella
Non serve estenderla completamente da sgonfia.. basta che lo fai un paio di volte quando sei a metà gonfiaggio
 
  • Mi piace
Reactions: tonyhhkxx

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Va bene faro cosi:

-la sgonfio tutta la forcella
-provo a estenderla con due mani per apire se riesco a misurare i 160mm e controllare quell effetto risucchio
-poi inizio a gonfiare di 10psi e affondo piu che posso 10 volte e in fine estendo a mano la forcella una volta
-ripeto il gonfiaggio 10psi alla volta con 10 pressioni e un estenzione manuale alla fine fino a quando non raggiungo circa 70psi
-Inizio a misurare SAG e modifico la pressione per arrivare ad un 25% (sempre facendo 10 affondi ed un estenzione manuale finale)

finito questo vediamo come si presenta la forcella

c'e' una camera negativa che cerca di comprimerti la forcella ed una camera positiva, quella in cui immetti aria, che cerca di estenderla. sono separate da un pistone (collegato ai foderi in movimento) che ad certo punto della corsa le mette in comunicazione, grazie ad una scalfitura verticale nelle pareti contro cui scorre l'oring di tenuta posto intorno al pistone. ogni volta che l'oring passa li' sopra le due camere entrano in comunicazione ed assumono la stessa pressione.

i problemi sorgono quando nella camera negativa resta intrappolata una pressione eccessiva che impedisce il raggiungimento del tutto esteso (la pressione nella negativa tende a comprimere la forcella....), dove e' posto il punto di riequilibrio delle pressioni di positiva e negativa.

la forcella sgonfia a 0 psi deve essere totalmente estendibile a mano, a ruota sollevata deve mostrare la corretta quantita' di steli esposti (piu' di 160 se hai escursione 160). in caso contrario la forcella va estesa a forza di braccia , magari aiutandosi con una pressione molto elevata nella positiva. una volta ottenuti >160 esposti dovrai sgonfiare a passi alternando pompate ed estensioni , sempre col solo scopo di mantenere >160mm esposti.

solo dopo aver ottenuto la condizione di >160mm esposti a 0psi e ruota sollevata:
metti aria nella positiva, tipo +10psi
estendi a forza fino al tutto esteso (il pistone passa sulla scalfitura e riequilibra),
comprimi (il pistone ripassa sulla scalfitura e riequilibra un'altra volta di sicurezza)
e ripeti il ciclo fino ad avere la pressione desiderata.

se vuoi puoi estendere a forza due volte, giusto per estremissima sicurezza, ma capito il funzionamento ripetere pompaggi a fondo per 10 volte serve a nulla
 
Ultima modifica:

tonyhhkxx

Biker popularis
3/2/15
94
4
0
Puglia
Visita sito
c'e' una camera negativa che cerca di comprimerti la forcella ed una camera positiva, quella in cui immetti aria, che cerca di estenderla. sono separate da un pistone (collegato ai foderi in movimento) che ad certo punto della corsa le mette in comunicazione, grazie ad una scalfitura verticale nelle pareti contro cui scorre l'oring di tenuta posto intorno al pistone. ogni volta che l'oring passa li' sopra le due camere entrano in comunicazione ed assumono la stessa pressione.

i problemi sorgono quando nella camera negativa resta intrappolata una pressione eccessiva che impedisce il raggiungimento del tutto esteso (la pressione nella negativa tende a comprimere la forcella....), dove e' posto il punto di riequilibrio delle pressioni di positiva e negativa.

la forcella sgonfia a 0 psi deve essere totalmente estendibile a mano, a ruota sollevata deve mostrare la corretta quantita' di steli esposti (piu' di 160 se hai escursione 160). in caso contrario la forcella va estesa a forza di braccia , magari aiutandosi con una pressione molto elevata nella positiva. una volta ottenuti >160 esposti dovrai sgonfiare a passi alternando pompate ed estensioni , sempre col solo scopo di mantenere >160mm esposti.

solo dopo aver ottenuto la condizione di >160mm esposti a 0psi e ruota sollevata:
metti aria nella positiva, tipo +10psi
estendi a forza fino al tutto esteso (il pistone passa sulla scalfitura e riequilibra),
comprimi (il pistone ripassa sulla scalfitura e riequilibra un'altra volta di sicurezza)
e ripeti il ciclo fino ad avere la pressione desiderata.

se vuoi puoi estendere a forza due volte, giusto per estremissima sicurezza, ma capito il funzionamento ripetere pompaggi a fondo per 10 volte serve a nulla
Allora ragazzi, ho sgonfiato tutto e la forcella non si stendeva e c’era molto ma molto risucchio.
Ho gonfiato a 100psi, pompato e sollevata la forcella con le mani e finalmente vedo i miei 160mm (vedete foto).
Dopo ho sgonfiato di 10psi alla volta sempre con pompate e sollevamenti ( sono a pezzi!) e finalmente ho i 160mm anche con forcella sgonfia!!!!! :)
Ho gonfiato ora 10psi alla volta fino ad arrivare a circa 60psi come da indicazioni di peso e poi ho sgonfiato per avere un sag di circa 20% ( senza zaino casco e acqua).

Ho raggiunto una configurazione di circa 55psi per quel sag 20% e 165psi sul posteriore per avere circa un 25/30% (purtroppo da solo è appoggiato con gomito a muro ho un errore di circa il 5% ho notato)
Cosa ne pensate dei risultati e dell estensione della mia forcella con questi psi impostati? (Vedete foto)
 

Allegati

  • 30BEF702-E53E-4285-ADE3-1C567C94EB32.jpeg
    30BEF702-E53E-4285-ADE3-1C567C94EB32.jpeg
    382,3 KB · Visite: 18
  • C60B8583-DE12-44CE-AC3E-D44E43A9A132.jpeg
    C60B8583-DE12-44CE-AC3E-D44E43A9A132.jpeg
    404,9 KB · Visite: 19
  • 88AB74F2-14E9-4E24-A0F7-3F15DFD8441E.jpeg
    88AB74F2-14E9-4E24-A0F7-3F15DFD8441E.jpeg
    356,9 KB · Visite: 16
  • B2003A9F-8BA9-48CD-8272-4EDE652568BB.jpeg
    B2003A9F-8BA9-48CD-8272-4EDE652568BB.jpeg
    364,6 KB · Visite: 15
  • 011E930F-D9E5-489B-BD88-7071F0D64CC3.jpeg
    011E930F-D9E5-489B-BD88-7071F0D64CC3.jpeg
    299,7 KB · Visite: 18

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Allora ragazzi, ho sgonfiato tutto e la forcella non si stendeva e c’era molto ma molto risucchio.
Ho gonfiato a 100psi, pompato e sollevata la forcella con le mani e finalmente vedo i miei 160mm (vedete foto).
Dopo ho sgonfiato di 10psi alla volta sempre con pompate e sollevamenti ( sono a pezzi!) e finalmente ho i 160mm anche con forcella sgonfia!!!!! :)
Ho gonfiato ora 10psi alla volta fino ad arrivare a circa 60psi come da indicazioni di peso e poi ho sgonfiato per avere un sag di circa 20% ( senza zaino casco e acqua).

Ho raggiunto una configurazione di circa 55psi per quel sag 20% e 165psi sul posteriore per avere circa un 25/30% (purtroppo da solo è appoggiato con gomito a muro ho un errore di circa il 5% ho notato)
Cosa ne pensate dei risultati e dell estensione della mia forcella con questi psi impostati? (Vedete foto)
La cosa che mi fa strano è che il sito rs è abbastanza affidabile come configurazione e pressioni.. se ti consigliano 65psi ed un più hai tolto i tokens interni non dovresti scendere di pressione ma averla più alta.. hai usato trailhead?
Secondo me se ti porti dietro la pompa alla prima uscita e fai 3o4 volte un pezzo scassato anche solo di 50mt e provi con varie pressioni fai prima rispetto a cercare 100 volte questi 25% di sag.. poi puoi fare qualche modifica e dipende dai percorsi.. ma credo sia sempre meglio una bici un pò più dura davanti che troppo molle.. nel secondo caso non scavalca nulla, si infossa nelle curve ed anche sul ripido dove serve avere un anteriore che sostiene rimane troppo bassa davanti... senza contare che la zona "buona" dove la forcella è più sensibile è la prima parte di escursione, più scendi e più la progressività dell'aria la rende dura
 

tonyhhkxx

Biker popularis
3/2/15
94
4
0
Puglia
Visita sito
La cosa che mi fa strano è che il sito rs è abbastanza affidabile come configurazione e pressioni.. se ti consigliano 65psi ed un più hai tolto i tokens interni non dovresti scendere di pressione ma averla più alta.. hai usato trailhead?
Secondo me se ti porti dietro la pompa alla prima uscita e fai 3o4 volte un pezzo scassato anche solo di 50mt e provi con varie pressioni fai prima rispetto a cercare 100 volte questi 25% di sag.. poi puoi fare qualche modifica e dipende dai percorsi.. ma credo sia sempre meglio una bici un pò più dura davanti che troppo molle.. nel secondo caso non scavalca nulla, si infossa nelle curve ed anche sul ripido dove serve avere un anteriore che sostiene rimane troppo bassa davanti... senza contare che la zona "buona" dove la forcella è più sensibile è la prima parte di escursione, più scendi e più la progressività dell'aria la rende dura
Sul sito trailhead se metto la mia forcella la trova, ma il pulsante tuning è grigio quindi non ho info sui setting raccomandati.

Tu consigli di mettere quello che dice sulla forcella come peso biker e buonanotte al sag (e cambiare pressione solo se faccio discese con salti forti e capire se uso tutta l escursione o se vado in finecorsa)?
Per il posteriore invece non ti trovato delle tabelle (air monarch plus) ma letto solo che deve essere sempre al 25%, bho
 

Allegati

  • 35CE8881-96EE-4FB8-AE78-F27CB5E17CF5.jpeg
    35CE8881-96EE-4FB8-AE78-F27CB5E17CF5.jpeg
    455,4 KB · Visite: 6
  • 2A507F28-0B30-423E-A61C-B47547EFD619.png
    2A507F28-0B30-423E-A61C-B47547EFD619.png
    1 MB · Visite: 6

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Sul sito trailhead se metto la mia forcella la trova, ma il pulsante tuning è grigio quindi non ho info sui setting raccomandati.

Tu consigli di mettere quello che dice sulla forcella come peso biker e buonanotte al sag (e cambiare pressione solo se faccio discese con salti forti e capire se uso tutta l escursione o se vado in finecorsa)?
Per il posteriore invece non ti trovato delle tabelle (air monarch plus) ma letto solo che deve essere sempre al 25%, bho
Io sono più x trovare un setting che piace e se invece di usare tutta l'escursione avanzo 3 cm nei giri soliti pace.. magari non vado forte come "credo" e non riesco a sfruttare tutta la corsa oppure non faccio salti esagerati dove andrei a pacco.. xo se mi trovo bene, mi sento sicuro e mi diverto dove sta il problema? Fossi sam hill forse a parità di peso dovrei avere un sag ancora minore x non arrivare a fondocorsa viste le velocità di percorrenza
 
  • Mi piace
Reactions: picca

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Sul sito trailhead se metto la mia forcella la trova, ma il pulsante tuning è grigio quindi non ho info sui setting raccomandati.

Tu consigli di mettere quello che dice sulla forcella come peso biker e buonanotte al sag (e cambiare pressione solo se faccio discese con salti forti e capire se uso tutta l escursione o se vado in finecorsa)?
Per il posteriore invece non ti trovato delle tabelle (air monarch plus) ma letto solo che deve essere sempre al 25%, bho

il sag posteriore dipende dal telaio. il produttore della tua bici dovrebbe dare raccomandazioni. in generale si sta intorno al 30% al posteriore. decisamente meno sulla forcella.
fatto un sag ragionevole puoi tenerlo fisso e correggere eventuali fondocorsa reinserendo riduttori di volume nella forcella o nel mono . l'eventuale poca corsa sfruttata si corregge togliendo tockens , oppure prendendo impatti piu' grandi o passando ad una forcella piu' corta :-)
 
  • Mi piace
Reactions: tonyhhkxx

tonyhhkxx

Biker popularis
3/2/15
94
4
0
Puglia
Visita sito
Io sono più x trovare un setting che piace e se invece di usare tutta l'escursione avanzo 3 cm nei giri soliti pace.. magari non vado forte come "credo" e non riesco a sfruttare tutta la corsa oppure non faccio salti esagerati dove andrei a pacco.. xo se mi trovo bene, mi sento sicuro e mi diverto dove sta il problema? Fossi sam hill forse a parità di peso dovrei avere un sag ancora minore x non arrivare a fondocorsa viste le velocità di percorrenza
Diciamo che non sto a guardare con precisione i setting anche perché non sono in grado di capire bene se un setting va meglio dell altro, ma vorrei avere una regolazione base che segua una logica. Nel mio caso paradossale sarebbe seguire o la logica della pressione raccomandata in base al peso oppure quella del sag in posizione di discesa.
Vorrei seguire la logica migliore che non sia controproducente in caso di discese brutte :)
Sono alle prime armi, quindi forse dopo mesi di pratica potrei pensare di cambiare le pressioni in base ai miei stimoli, ma per ora vorrei regolarle seguendo le raccomandazioni generali (che sono in paradosso come ho detto tra sag e peso biker ) LOL
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Fossi sam hill forse a parità di peso dovrei avere un sag ancora minore x non arrivare a fondocorsa viste le velocità di percorrenza

fossi sam hill il sag cambierebbe molto meno del freno idraulico.
in linea molto generale la molla si sceglie in base al peso del sistema rider+bici, il freno idraulico in base a livello e tipo di utilizzo del rider
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Diciamo che non sto a guardare con precisione i setting anche perché non sono in grado di capire bene se un setting va meglio dell altro, ma vorrei avere una regolazione base che segua una logica. Nel mio caso paradossale sarebbe seguire o la logica della pressione raccomandata in base al peso oppure quella del sag in posizione di discesa.
Vorrei seguire la logica migliore che non sia controproducente in caso di discese brutte :)
20% davanti e 30% dietro
se hai 30-40 euro da spendere guarda su trailhead , credo la tua forcella permetta l'upgrade della molla al successivo sistema debonair B1 (non prendere il piu' recente debonair C1).
 

Classifica mensile dislivello positivo