Pressione alta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.486
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La medicina tradizionale/case farmaceutiche hanno tutto l'interesse a spingere all'uso di farmaci per curare invece di spiegare che quasi sempre sono problemi facilmente prevenibili con un pò di attenzione allo stile di vita.

provare per credere prima di riempirsi di medicine a 30 anni.
non so se si può dire, ma tu l'hai detto e io non posso che quotare!
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: heymax and Velocity

diegoz

Biker serius
Vorrei dire la mia....lo scorso anno verso maggio un bel giorno mi e' iniziato a sanguinare il naso d'improvviso ed avevo una sensazione costante sulla bocca dello stomaco come fosse ansia o panico....e credendo che fosse quello mi sono rivolto al mio medico(primario cardiologo) che misurandomi la pressione mi comunico' che avevo....130-290!!! un cavallo!! pesavo quasi 114kg e alimentazione piena di intrugli.....

L'anno prima pesavo 100kg ma non avevo questi sentori(venivo da 2 anni di MTB abbastanza costante)......e comunque questa sensazione mi generava piu' che altro ansia fattosta' che stava diventando un grosso problema....

Insomma il medico mi prescrive una pasticchetta di triatec da 5mg al giorno e mi dice che il mio problema e' l'alimentazione e qualche caffe' di troppo...e mi "impone" di perdere peso.....

Appena presa la prima pasticca mi sento immediatamente meglio...quindi segno che il problema era proprio la pressione da cavallo.....ed inizio a limitare il sale,riduco i caffe' a 3 al giorno(ne prendevo 5) ed inizio a mangiare sano.(le sigarette le passa in secondo piano perché dice che quelle fanno ben altri danni....la pressione la alzano sul momento)
Mi prescrive delle analisi che stranamente escono quasi perfette in tutto tranne che ovviamente per i trigliceridi abbastanza alti.....colesterolo stranamente sui 204 quando il massimo e' 200(si era alto ma....non a 500!)

Oggi a distanza di un anno ho perso 16kg....mangio sanissimo....fumo nemmeno troppo....la pressione si attesta "previa suggestione da medico" sempre sui 75-130...anche se e' un po' che non la controllo...e anzi...a giorni tornero' dal medico per capire se ora che sto perdendo peso non sia il caso di togliere sta pasticca...

Il farmaco mi ha aiutato....e mi da tranquillita' visto che comunque resto una persona leggermente ipocondriaca....

Da qui pero' molti dei miei limiti in mtb...come la paura di crepare se affronto salite lunghe o il pensiero che non posso magari farmi una vacanza a livigno e fare la carosello 300 in discesa come facevo anni fa......

pero' se con questo farmaco la mia pressione e' normale....non dovrei avere grossi problemi o la bici rischia di farmela diventare addirittura bassa?

e per le alture che faccio? quale dovrebbe essere la soglia di sicurezza?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
pero' se con questo farmaco la mia pressione e' normale....non dovrei avere grossi problemi o la bici rischia di farmela diventare addirittura bassa?

e per le alture che faccio? quale dovrebbe essere la soglia di sicurezza?


Posso darti un consiglio spassionato ?

Per toglierti definitivamente le ansie (pedalare con la "paura di schiattare" toglie il divertimento e la spensieratezza) fatti una visita in un centro di medicina sportiva con test al cicloergometro.
Il medico sportivo/cardiologo ti farà pedalare sino a raggiungere la tua frequenza cardiaca massima, nel mentre controllerà l'elettrocardiogramma per tutta la durata del test ed effettuerà periodiche misurazioni della pressione.

Se passi questo test ed ottieni l'idoneità vuol dire che il tuo sistema cardiocircolatorio è OK, quindi non ci pensare piu'. Continua ad avere uno stile di vita sano e pedala senza pensieri.

Se poi sei iperparanoico puoi munirti anche di cardiofrequenzimetro e fare in modo che durante i giri la tua frequenza cardiaca non superi il 75% della tua frequenza massima se non per pochi minuti. In questo modo proteggerai il cuore da eventuali danni che frequenze molto elevate tenute per lungo tempo possono provocare. (Molti agonisti o semi-agonisti giustamente faranno notare che se non superi certe frequenze non vai da nessuna parte, ma se sei un biker amatoriale puoi permetterti di non strafare e goderti lo stesso questo meraviglioso sport, arriverai a destinazione 10 minuti dopo e non ti cambierà nulla).
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

diegoz

Biker serius
Posso darti un consiglio spassionato ?

Per toglierti definitivamente le ansie (pedalare con la "paura di schiattare" toglie il divertimento e la spensieratezza) fatti una visita in un centro di medicina sportiva con test al cicloergometro.
Il medico sportivo/cardiologo ti farà pedalare sino a raggiungere la tua frequenza cardiaca massima, nel mentre controllerà l'elettrocardiogramma per tutta la durata del test ed effettuerà periodiche misurazioni della pressione.

Se passi questo test ed ottieni l'idoneità vuol dire che il tuo sistema cardiocircolatorio è OK, quindi non ci pensare piu'. Continua ad avere uno stile di vita sano e pedala senza pensieri.

Se poi sei iperparanoico puoi munirti anche di cardiofrequenzimetro e fare in modo che durante i giri la tua frequenza cardiaca non superi il 75% della tua frequenza massima se non per pochi minuti. In questo modo proteggerai il cuore da eventuali danni che frequenze molto elevate tenute per lungo tempo possono provocare. (Molti agonisti o semi-agonisti giustamente faranno notare che se non superi certe frequenze non vai da nessuna parte, ma se sei un biker amatoriale puoi permetterti di non strafare e goderti lo stesso questo meraviglioso sport, arriverai a destinazione 10 minuti dopo e non ti cambierà nulla).


A dire il vero nell'ultima uscita ho usato una fascia collegata al Samsung s5 che misurava le frequenze cardiache e durante lo "sforzo" difficilmente andavo sopra i 138-145 che mi pare una buona cosa....certo va visto se quella e' la mia soglia o meno....non ho strafatto ed in genere non esagero mai.

Continuiamo cosi'....alimentazione sana.....attivita' fisica tanta e probabimente affianchero' una bdc per godermi un po' di piu' le pianure dalle mie parti e qualche salitella per farmi le ossa.
 

monteforte

Biker novus
19/5/15
12
1
0
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel
Posto che parlo per esperienza personale dato che ero iperteso (valori sui 100/160 a riposo da anni con 85bpm) e vari problemi di aritmie/fibrillazioni un bel giorno mi sono stufato di andare avanti in quel modo ed ho cominciato a seguire una dieta particolare che prevedeva in primis l'eliminazione di tutti i prodotti a base di farina bianca 00 e 0 e latte/latticini cercando inoltre di utilizzare sempre alimenti freschi naturali e bio e non di origine industriale (per quanto possibile)...Così feci per 15gg come prova e notai subito un miglioramento delle condizioni generali ed un calo di peso (all'inizio ero 88kg x 1.80cm a 47 anni).Oggi a distanza di due anni e seguendo sempre una dieta che in parte mi faccio da solo e in parte dietro i consigli di un amico medico sportivo atleta e nutrizionista sono 75 kg con valori a riposo di 75/120 e a volte meno senza prendere nessuna medicina anzi smettendo di prenderle tutte.Dal mio punto di vista ed a parte casi particolari la P.A.si controlla stando attenti a quello che si mangia e facendo almeno una decina di ore settimanali di allenamento aerobico e qualche seduta di pesi ginnastica.Un altra cosa importante: la pressione arteriosa si misura 2/3 volte al mattino prima di alzarsi ed appena svegli ad intervalli di 5 minuti per avere un valore medio indicativo medio della pressione che abbiamo avuto durante la notte a riposo completo.Inutile provarla durante il giorno mentre si lavora, mangia, discute ecc.ecc.La medicina tradizionale/case farmaceutiche hanno tutto l'interesse a spingere all'uso di farmaci per curare invece di spiegare che quasi sempre sono problemi facilmente prevenibili con un pò di attenzione allo stile di vita.Onutile dire che oggi alla soglia dei 50 anni faccio cose che 3/4/5 anni fa mi sognavo (corsa nuoto migliaia di Km in bici).Provare per credere....Quello del sale è un altro mito che va sfatare anche se è buona abitudine non abusare (io difatti non l'ho usato quasi mai ma la pressione non calava comunque).Ripeto e lo dico senza nessun tornaconto, provare per credere prima di riempirsi di medicine a 30 anni.
Ciao

salve. mi sono iscritto al blog da poco e leggo con interesse il tuo post, ma quasi due anni dopo.
Ho 60 anni, pesavo 90kg su 1.75 di altezza quando ho scoperto 3 anni fa di avere 90/140 di pressione. Il cardiologo non mi ha trovato altre patologie o squilibri, pero' mi ha prescritto un ACE inibitore a dosi basse. Mi trovavo, credo, nelle tue stesse condizione e ho cercato di mettere in pratica comportamenti simili. Niente pillola, ma vita un poco più sana e riduzione del peso (nei lipidi, non nei muscoli).

Ho dunque iniziato ad usare la MTB da 2 anni, un po' per divertirmi ma anche per perdere peso. Ora sono fisso sui 86 kg, ma non e' cosi male, considerando che non riesco proprio ad evitare le farine (cioè il pane e la pasta). A parte i capitomboli e i lividi, riesco a fare anche delle garette di XC impegnative (vedi http://www.desertdashnamibia.com), prendendomi qualche soddisfazione (almeno nella mia fascia di eta'). Se non fosse per la bici, sarei probabilmente un botolo di grasso, calvo e con la gobba.....
Il dubbio che mi pongo e' sull'intensità dell'allenamento e delle gare. Se mi tengo sulla soglia del 75% della massima frequenza cardiaca, non vado da nessuna parte. Ma non trovo alcuna indicazione chiara su come comportarmi. Se parlo con il mio cardiologo, sicuramente lui mi dirà di fare le gare con una MTB elettrica (accendo il motore quando il cuore batte troppo rapido....). Tu hai qualche riferimento? Purtroppo io lavoro in Namibia e il primo cardiologo con esperienza sportiva si trova a 1500 km da qui..
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Dovresti fare una visita medico sportiva e fare un esame del lattato per stabilire precisamente le tue soglie cardio ed in base a queste fare la tua attività fisica senza correre rischi.In ogni caso 86kg x 1.75cm sono decisamente troppi e dovresti scendere almeno a 75.Cerca di fare questa visita quando rientri in italia e non fare le cose a caso.Altro non mi sento di dirti perché non sono medico e anche se lo fossi dovrei averti davanti per poterti aiutare
Ciao e complimenti per quello che già fai
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
considerando che non riesco proprio ad evitare le farine (cioè il pane e la pasta).

Non so che alimentazione segui o sei costretto a seguire abitando in Namibia ma evita i carboidrati a cena, la digestione notturna li trasforma in grasso visibile e invisibile (pancia e colesterolo) la fettina di pane ok ma la pasta meglio evitarla

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La sintesi proteica avviene di notte e non può prescindere dell'assunzione di carboidrati nel pasto serale insieme alle proteine.Comunque come regola pure io alla sera evito pasta riso e pane (comunque mai fa farne 00 e 0) se non ho fatto 100km in bici/3-4 h di allenamento
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
La sintesi proteica avviene di notte e non può prescindere dell'assunzione di carboidrati nel pasto serale insieme alle proteine.Comunque come regola pure io alla sera evito pasta riso e pane (comunque mai fa farne 00 e 0) se non ho fatto 100km in bici/3-4 h di allenamento
Con "carboidrati" forse ho generalizzato un po' troppo, è ovvio che siano presenti cmq in quasi qualunque cibo, in quantità variabili, ma come regola generale la pasta la sera NO, per il motivo che ho detto prima che non è una mia opinione, ma un dato; Poi l'assunzione sporadica di pasta la sera soprattutto se come dici tu si è fatti 100 km non uccide nessuno

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Si deve distinguere anche tra carboidrati al alto indice glicemico e non...Se eviti la pasta e mangi il pane non cambia molto.Inoltre per avere una sintesi proteica corretta si devono assumere per forza una quota di carboidrati ad alto indice altrimenti le proteine non vengono assimilate come si deve.E' necessario anche fare una distinzione tra chi si alimenta in funzione dell'attività sportiva e chi per risolvere qualche problema perché sono cose ben diverse.Se uno ha la pressione alta più sta lontano dai carboidrati alcol e grassi saturi meglio è.In ogni caso e visto che sono la principale fonte di energia quindi non eliminabili sarebbe bene non assumerne dalle 16 del pomeriggio in poi e concentrare la quantità giornaliera di carbo al mattino (frutta) e pranzo (pasta o riso realmente integrali Max 100rammi)Alla sera insieme a del.pesce o carne (per chi la mangia) consiglio le Batate o patate dolci che a differenza delle normali patate hanno IG molto più basso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marzius

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo