Pressione alta

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
ma tipo oltre al numerino che esce dalla macchinetta quali sono i sintomi?
E' una patologia silente, quindi non ha una sintomatologia specifica (le vertigini sono sintomatiche ad altri problemi), a volte ci si accorge di essere degli ipertesi per puro caso o perchè abbiamo riscontrato un danno già verificatosi, esempio tipico è quello di scoprire di avere un danno agli occhi facendo una normale visita oculistica con controllo del fondo degli occhi, quindi bisognerebbe che tutti periodicamente facessero un semplicissimo controllo presso il proprio medico di famiglia. Chi ha altre problematiche o patologie, come ad sempio il colestero alto, non deve assolutamente scherzare con l'ipertensione, perchè l'ipertensione non scherza affatto.
Ciao.
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
bah l'unica cosa da fare e' curarsi , prima che un infarto vi pigli
per fuocoz visto che hai 24 anni e sei iperteso (come me alla tua stessa eta)non fidarti di omeopatie o diete o terapie naturali miracolose
vai da un bel cardiologo e fatti tutta la trafila tanto prima o poi qualcosa ci succede!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un conto e' essere un iperteso da ristorante un altro conto e' essere ipertesi dalla nascita senza particolari indicazioni cliniche(diete sbagliate
colesterolo altissimo ,stress )
a proposito delle terapie medicinali é sottinteso che ad un sano non servano o addirittura possono essere pericolose,
ma l' ipertensione si CURA
purtroppo per gente come me da sempre iperteso (é sanissimo per tutto il resto) la terapia medicinale mi ha aperto una parentesi di vita nuova
fatevi controllare

salutoni cardiosurfista:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
bah l'unica cosa da fare e' curarsi , prima che un infarto vi pigli
per fuocoz visto che hai 24 anni e sei iperteso (come me alla tua stessa eta)non fidarti di omeopatie o diete o terapie naturali miracolose
vai da un bel cardiologo e fatti tutta la trafila tanto prima o poi qualcosa ci succede!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un conto e' essere un iperteso da ristorante un altro conto e' essere ipertesi dalla nascita senza particolari indicazioni cliniche(diete sbagliate
colesterolo altissimo ,stress )
a proposito delle terapie medicinali é sottinteso che ad un sano non servano o addirittura possono essere pericolose,
ma l' ipertensione si CURA
purtroppo per gente come me da sempre iperteso (é sanissimo per tutto il resto) la terapia medicinale mi ha aperto una parentesi di vita nuova
fatevi controllare

salutoni cardiosurfista:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Ma tipo tu quanto avevi più o meno?
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
di solito la minima quasi sempre oltre il 100
mi ricordo di una visita a como a militare (19 anni) di aver fatto 130/160
sbalordendo il medico
naturalmente fin quando non son finito nei casini non mi sono mai curato o preoccupato dei sintomi che ogni tanto mi colpivano.
attualmente con la terapia medicinale(losazid50/12.5 betabloccante e cardioaspirina) sono sul 85/120
fa senso fare i cardio sotto sforzo e arrivare a 180/260

salutoni cardiosurfista:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 
Z

ziobike

Ospite
xò è importante anche come e quando misuri la pressione, ovvio nn devi esser agitato, meglio la mattina o la sera con calma se hai un misuratore proprio
pensa che se bevi molta acqua sarà più alta, lo stesso se sei al mare
ho letto prima dell'aglio controindicato, errore quello l'abbassa, ma io non lo sopporto proprio....
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Eh lo so zietto adesso faccio passare sto periodo un pò stressante e vedo se raggiungendo un peso un pò più "forma" come si mette, se rimane alta vedrò che fare

Per ora... pedalare :i-want-t: :il-saggi:
Non sottovalutare il segnale. Senza fretta programmati una bella visita cardiologica ed un test da sforzo. Se dai un'occhiata al 3d cardiopatia e mtb vedrai che l'unico segnale evidente che avevo avuto prima della "stecca" era una lieve ipertensione 90-140, ma allora avevo già più di 50 anni. :-)
 

Sushi

Biker ultra
Vediamo un po'...:nunsacci:giusto ieri ho fatto un'ecodoppler per vedere gli effetti dell'ipertensione sul cuore e più tardi andrò a fare un eco-addome completo per controllare i reni,la causa della mia ipertensione.


Ciao, scusa la domanda personale..... hai appurato dal punto di vista clinico che l'ipertensione è dovuta ad un problema renale? Di che patologia soffri? L'ACE Inibitore te lo prescrivono per i reni?
Ciao e grazie
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Andare in bici :i-want-t:
Non arrabbiarsi :rosik:
Poco sale :il-saggi:
Niente alcol :prost:
Niente fumo :-|
Arrivare ad avere il girovita sotto i 100cm :sumo:

Insomma cambiare lo stile di vita e soprattutto l'alimentazione che ci hanno portato ad avere la pressione alta:

"Pressione alta, consigli dagli esperti su cosa mangiare e cosa evitare Il sale tra i colpevoli. Sodiuria un esame poco conosciuto può risolvere il problema. Consigli dagli esperti su cosa mangiare e cosa evitare:

Ipertensione Liguria alcuni dati
Colpisce quattro uomini su dieci e 3 donne su dieci, ma la percentuale sale a sei su dieci oltre i 65 anni. Oltre a chi è già stato conteggiato come iperteso c’è anche da considerare chi ha valori a rischio, secondo le statistiche per la nostra regione sono il 22 per cento degli uomini e il 13 per cento delle donne.

Il sale uno dei principali colpevoli della pressione alta, quanto ce ne serve?
Ogni grammo di sale contiene circa 0,4 g di sodio. In condizioni normali un adulto ha bisogno di 100-600 mg di sodio al giorno, pari a circa 0,25-1,5 grammi di sale. La dieta dei liguri apporta in media quasi 12 grammi di sale al giorno, superando di dieci volte le reali necessità. Partendo da tali valori la semplice riduzione dell’apporto di sodio nella dieta a non più di 100 mmol/die (6 g di sale) permette di ridurre la pressione arteriosa di 2-8 mmHg. Nel periodo estivo, quando la sudorazione aumenta, cresce anche il fabbisogno di sodio, specie negli sportivi. In una dieta bilanciata si consiglia comunque di non assumere più di 6 grammi di sale al giorno.

Cibi salati, come accorgersene ?
Il legame tra cibi troppo salati e innalzamento della pressione arteriosa è stato ampiamente dimostrato in questi anni, per questo motivo gli esperti stanno mettendo a punto numerose iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’opportunità di rinunciare ai cibi salati. Secondo il professor Roberto Pontremoli, delegato per la regione Liguria della Siprec, – “Le persone non si accorgono di mangiare troppo sale. E’ molto comune che il medico chieda durante una visita al paziente se mangia salato e che quest’ultimo risponda di no. Tuttavia ad un esame più approfondito della dieta del paziente si evidenzia come i cibi più apprezzati e che non mancano dalla nostre tavole sono i formaggi, gli insaccati in genere ed il prosciutto con una netta preferenza per quello crudo, tutti alimenti a forte contenuto di sodio.”

Un semplice esame per capire quanto sodio assumiamo: la Sodiuria
“Molti medici ed i pazienti in genere non sanno – continua il Professor Pontremoli – che esiste un esame molto semplice ma di alta precisione che è in grado di valutare qual è l’apporto di sale che noi introduciamo con l’alimentazione, si chiama Sodiuria e misura il livello di concentrazione del Sodio (vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/) nelle urine (vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Urine).

Cosa mangiare, cosa evitare ?
Più che un particolare alimento, gli esperti sono concordi, è da evitare una molecola: il glutammato di sodio. Il glutammato di sodio infatti viene utilizzato spesso per migliorare alimenti fatti con materie prime scadenti come piatti e zuppe pronte, carni in scatola, e soprattutto dadi da brodo. Per esempio, le zuppe in scatola possono contenere 1.000 mg di sale per porzione. Quindi il consiglio degli esperti è in generale evitare tutto ciò che è già pronto, cibi in scatola, snack, zuppe pronte e favorire gli alimenti freschi all’interno della guida della dieta mediterranea (olio, pesce, pasta, verdure)." tratto da:
http://www.medicinaoltre.com/articoli_detail.lasso?codice_articolo=2008051910380641498871


http://www.my-personaltrainer.it/ipertensione/pressione-alta.html

http://www.ciclopiemonte.com/10_consigli_nutrizionali_contro_la_pressione_alta.php


GRANDISSIMO XANDER
quello che ho fatto io ed oltre ad aver abbassato la mia prex , sono pure dimagrito di qualche kg!!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Riesumo questo post con una domanda semplice semplice di cui qui pare non se ne sia parlato!
Se uno soffre di pressione alta,ok che la bici fa bene,ma sotto sforzo con i ritmi cardiaci che a volte sono parecchio alti,ci sono pericoli?
 

Thrasher

Biker popularis
10/10/10
79
0
0
Brescia
Visita sito
Io per ora ho 90-140 :arrabbiat:
prendi una macchinetta per misurarla e poi per quindici giorni la provi tutti i giorni e in diverse ore della giornata (mattina, metà mattina, mezzogiorno, pomeriggio e sera), mai dopo aver mangiato o dopo esserti incacchiato per qualsiasi motivo... ti segni ogni misurazione e alla fine dei 15 giorni fai una media

PS ho letto ora che era una discussione dell'anteguerra... va beh
 

diegoz

Biker serius
Ciao a tutti volevo farvi una domanda...da circa un anno nonostante le analisi buone...ho scoperto di avere la pressione alta e il mio medico/cardiologo mi ha prescritto il triatec da 5mg. Ne prendo una al giorno e sto alla grande...i valori sono normali e anzi spesso mi é capitato di avere la pressione bassa....
Il medico decretò che era dovuto al peso elevato e che perdendolo mi avrebbe anche tolto la pasticca.....ad oggi ho perso 14kg...alimentazione correttissima....e a breve faró una visita di controllo... ma in famiglia ho mia madre ipertesa e ci credo poco che sta pressione alta mi abbandonerà...

Comunque col triatec sta apposto...quindi mi chiedevo,visto che amo la montagna....se andassi che so....in posti come la Val di sole o livigno....insomma tra i 1000 e i 2000 metri di altezza...potrei avere problemi?

In passato sono stato a quote ben piú alte senza problemi ed il punto é che amo l'idea di pedalare in quei posti e sinora ho cercato sempre di rimanere entro i 1000 metri....ma nom mi basta....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Posto che parlo per esperienza personale dato che ero iperteso (valori sui 100/160 a riposo da anni con 85bpm) e vari problemi di aritmie/fibrillazioni un bel giorno mi sono stufato di andare avanti in quel modo ed ho cominciato a seguire una dieta particolare che prevedeva in primis l'eliminazione di tutti i prodotti a base di farina bianca 00 e 0 e latte/latticini cercando inoltre di utilizzare sempre alimenti freschi naturali e bio e non di origine industriale (per quanto possibile)...Così feci per 15gg come prova e notai subito un miglioramento delle condizioni generali ed un calo di peso (all'inizio ero 88kg x 1.80cm a 47 anni).Oggi a distanza di due anni e seguendo sempre una dieta che in parte mi faccio da solo e in parte dietro i consigli di un amico medico sportivo atleta e nutrizionista sono 75 kg con valori a riposo di 75/120 e a volte meno senza prendere nessuna medicina anzi smettendo di prenderle tutte.Dal mio punto di vista ed a parte casi particolari la P.A.si controlla stando attenti a quello che si mangia e facendo almeno una decina di ore settimanali di allenamento aerobico e qualche seduta di pesi ginnastica.Un altra cosa importante: la pressione arteriosa si misura 2/3 volte al mattino prima di alzarsi ed appena svegli ad intervalli di 5 minuti per avere un valore medio indicativo medio della pressione che abbiamo avuto durante la notte a riposo completo.Inutile provarla durante il giorno mentre si lavora, mangia, discute ecc.ecc.La medicina tradizionale/case farmaceutiche hanno tutto l'interesse a spingere all'uso di farmaci per curare invece di spiegare che quasi sempre sono problemi facilmente prevenibili con un pò di attenzione allo stile di vita.Onutile dire che oggi alla soglia dei 50 anni faccio cose che 3/4/5 anni fa mi sognavo (corsa nuoto migliaia di Km in bici).Provare per credere....Quello del sale è un altro mito che va sfatare anche se è buona abitudine non abusare (io difatti non l'ho usato quasi mai ma la pressione non calava comunque).Ripeto e lo dico senza nessun tornaconto, provare per credere prima di riempirsi di medicine a 30 anni.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo