Presidente del CAI spara a zero sulle MTB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Hai detto niente!!! :roll: Good luck per riuscire ad educarli con un numero sempre in crescita :smile:
A prescindere da chi porta le maggiori responsabilità, alcuni sentieri, zone o regioni, hanno i giorni contati :!: (o gli anni ad andar bene)
Ma veramente per voi il maleducato è solo quello in sella ad una e-bike?
Mi spiegate che differenza fa percorrere un sentiero con una enduro o una e bike di peso/gommatura simile?
Per quanto riguarda altre problematiche gli ‘’occasionali’’ sono quelli che comunque ti arrivano con gli impianti di risalita…
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ma veramente per voi il maleducato è solo quello in sella ad una e-bike?
Mi spiegate che differenza fa percorrere un sentiero con una enduro o una e bike di peso/gommatura simile?
Per quanto riguarda altre problematiche gli ‘’occasionali’’ sono quelli che comunque ti arrivano con gli impianti di risalita…
Non riesco a trovare dove ho scritto che i maleducati sono quelli con l'e-bike che, citandomi, mi attribuisci?!?
Anzi, le responsabilità sono sicuramente condivise tra diverse tipologie d'utenti ... ma il risultato non cambia e difficilmente cambierà in futuro!

.. giusto per essere totalmente chiaro!
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
L'educazione ambientale, legata principalmente alla tecnica di guida, è stata una partita persa, con i bikers normali, non vedo perchè adesso incaponirsi con gli ebikers.
incaponirsi con gli e-biker? e chi l'ha scritto???

Ho detto solamente che, visto i numeri in forte crescita, sarà un impresa ... anche per quello che hai detto tu, ossia che non ha funzionato prima.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non riesco a trovare dove ho scritto che i maleducati sono quelli con l'e-bike che, citandomi, mi attribuisci?!?
Anzi, le responsabilità sono sicuramente condivise tra diverse tipologie d'utenti ... ma il risultato non cambia e difficilmente cambierà in futuro!

.. giusto per essere totalmente chiaro!
Si parlava di quello se poi il discorso è generale mi trovi totalmente daccordo ;-)
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Peso del mezzo, cavalli, gommatura son dettagli… :azz-se-m:
Non son dettagli, ma se mi dici "col fango si fa danno" il danno lo fai sia che hai una moto da 50 cv su per l' Assietta (nota meta piemontese) sia tu con la tua bici in un sentiero. Mi sembra un' equazione semplice.
Ok paghi appunto perchè poi qualcuno deve eventualmente sistemare…
Si chiama manutenzione. Ricordiamoci che molte di queste erano strade militari e finchè erano utili per scopi bellici venivato mantenute. Ora saranno in mano ai comuni di appartenenza (suppongo) e se le casse son vuote magari dirotto i soldi altrove. Ma pensi che una strada come la via del sale, anche senza motori, non si rovini e non vada costantemente mantenuta?
E' chiaro che per chi concepisce l'ambiente montano come un luna park la presenza dei motori non siano un fastidio; per fortuna sono in tanti a frequentarlo con un punto di vista diametralmente opposto, e che in genere gli enti preposti all'amministrazione del territorio siano in sintonia con questi ultimi.
Se c' e' una strada o un sentiero non sei già più in sintonia, vuol dire che un uomo prima di te ha aperto un a via per suoi interessi e ha di conseguenza modificato l' ambiente.
Non considero la montagna come un luna park e vorrei capire come ti venga in mente da quel che scrivo. Sotto sotto mi sembra che tu sia in sintonia con l' editoriale che ha fatto scaturire questa discussione.
 
  • Sad
Reactions: superskinny

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Alfred è innegabile che le e-bike abbiano avvicinato ai sentieri molte persone impreparate..questo però non vuol dire che tutti siano così,ma capita di trovarli molto spesso..per dirti..nella palestra che frequentavo hanno iniziato a noleggiarle..organizzano giri,ma NESSUNO ha mai fatto MTB prima..così,per dire

Motivo per cui io certe bici le venderei solo con un patentino....non sai andare?....niente endurona elettrica.
(il che magari non taglierebbe gente che sbrega fuori i sentieri, ma almeno un po' i numeri dei merenderos li abbasserebbe)
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non son dettagli, ma se mi dici "col fango si fa danno" il danno lo fai sia che hai una moto da 50 cv su per l' Assietta (nota meta piemontese) sia tu con la tua bici in un sentiero. Mi sembra un' equazione semplice.

Si chiama manutenzione. Ricordiamoci che molte di queste erano strade militari e finchè erano utili per scopi bellici venivato mantenute. Ora saranno in mano ai comuni di appartenenza (suppongo) e se le casse son vuote magari dirotto i soldi altrove. Ma pensi che una strada come la via del sale, anche senza motori, non si rovini e non vada costantemente mantenuta?

Se c' e' una strada o un sentiero non sei già più in sintonia, vuol dire che un uomo prima di te ha aperto un a via per suoi interessi e ha di conseguenza modificato l' ambiente.
Non considero la montagna come un luna park e vorrei capire come ti venga in mente da quel che scrivo. Sotto sotto mi sembra che tu sia in sintonia con l' editoriale che ha fatto scaturire questa discussione.
Ok l’assietta che è ghiaiosa la conosco bene e comunque viene percorsa con limiti e un controllo assiduo.Posto che col fango evito certi trail non puoi paragonare il danno di una moto o di un fuoristrada con quello di una bici! L’equazione non regge per le differenze che ho fatto notare.. il danno che fanno in un paio di passaggi,delle bici lo fanno in anni…ciò vuol dire riuscire a starci dietro con eventuali manutenzioni. Se una e dico una sola moto passa una volta creando un solco di 50cm nel mollo se sfiga vuole che poco dopo viene un nubifragio fa dei danni incredibili! Io bici fare della roba del genere non ne ho mai viste…
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
@BOGIA NEN (tra l 'altro ottimo nickname visti i luoghi citati) probabilmente mi son spiegato male o si è persa la frase.
Mi sembra che tu stia parlando di un utilizzo promiscuo moto/bici. Sia mai! Ad ognuno il suo con altrettanta responsabilità della manutenzione. Anzi, sarei anche per evitare il più possibile la promiscuità bici/pedone ed in alcuni casi sensi di marcia ed eventuali varianti (in salita, hard, come nelle motocavalcate) per e-mtb. Così ogni utente viene responsabilizzato. Mi rendo conto che è quasi utopia.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.245
28.380
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ok l’assietta che è ghiaiosa la conosco bene e comunque viene percorsa con limiti e un controllo assiduo.Posto che col fango evito certi trail non puoi paragonare il danno di una moto o di un fuoristrada con quello di una bici! L’equazione non regge per le differenze che ho fatto notare.. il danno che fanno in un paio di passaggi,delle bici lo fanno in anni…ciò vuol dire riuscire a starci dietro con eventuali manutenzioni. Se una e dico una sola moto passa una volta creando un solco di 50cm nel mollo se sfiga vuole che poco dopo viene un nubifragio fa dei danni incredibili! Io bici fare della roba del genere non ne ho mai viste…
Nemmeno io e mai ne vedremo ,
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
@BOGIA NEN (tra l 'altro ottimo nickname visti i luoghi citati) probabilmente mi son spiegato male o si è persa la frase.
Mi sembra che tu stia parlando di un utilizzo promiscuo moto/bici. Sia mai! Ad ognuno il suo con altrettanta responsabilità della manutenzione. Anzi, sarei anche per evitare il più possibile la promiscuità bici/pedone ed in alcuni casi sensi di marcia ed eventuali varianti (in salita, hard, come nelle motocavalcate) per e-mtb. Così ogni utente viene responsabilizzato. Mi rendo conto che è quasi utopia.
Eh si il nickname viene da lì :-)
Certo se si creassero percorsi dedicati il problema sarebbe meno sentito… certo che dove non esiste la possibilità un mezzo a motore, escluso chi ci lavora, per me in montagna non dovrebbe starci…
Io poi con la categoria moto ho il dente avvelenato visto che dalle mie parti dove solitamente siamo 2 o 3 a sistemare sentieri…
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.331
9.792
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Certo, ne possiedo addirittura una, Focus. Non mi piace. Sono dei carri armati per gente con poca gamba.
Ed è talmente potente da "scompigliare i sentieri"?
Cit.
Poi se non ti piace perché non la vendi, o è la solita storia che mi chiedono i pensionati bitumari, "come va questa bici? La vorrei prendere per mia moglie".
Il prossimo che me lo chiede lo sperono...
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: BOGIA NEN

giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
Ed è talmente potente da "scompigliare i sentieri"?
Cit.
Poi se non ti piace perché non la vendi, o è la solita storia che mi chiedono i pensionati bitumari, "come va questa bici? La vorrei prendere per mia moglie".
Il prossimo che me lo chiede lo sperono...
Esatto. IO non la uso quasi mai, è per mia moglie e/o figlia. Quando non mi divertirò più a faticare con la (bella) muscolare, smetterò di fare ciclismo e passerò a trekking (aka passeggiate).
 

Classifica mensile dislivello positivo