Presidente del CAI spara a zero sulle MTB

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Recentemente ho sentito un politico (ovviamente non eletto) affermare la propria assoluta contrarietà verso lo smart working perché sta rallentando i consumi e chissene frega se poi il pianeta è diventato una stufa, nei mari c'è più plastica che pesci e l'aria è irrespirabile ecc. Questo per dire che oggi come oggi qualunque idiota può dire la sua.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Abbiamo capito tutti che la nostra pacchia durerà ancora pochissimo, molto prima di quanto pensiamo saremo relegati in bike park e sulle carraie. Io spero vivamente che tutti coloro che hanno creato bike park artigianali corrano ad avviare le pratiche per regolarizzarli, per poter dire "c'eravamo prima noi" quando la mtb sarà vietata ovunque.
Comunque anche voi (in senso lato) per favore smettetela di fare a gara a chi fa e posta il trail epico più figo, con sti cavolo di portage rompi collo, non ho mai capito che gusto c'è alla fine a guidare ingessati e sgommanti su una cresta ghiaiosa, piuttosto che spararsi delle belle linee flow nei boschi, dove non diamo fastidio a nessuno se non a qualche fungarolo...

Visto che da un sentiero flow scendi a cannone e da un trail tecnico scendi quasi a passo d'uomo (e quindi non metti in pericolo nessun escursionista), direi che hai fatto proprio l'esempio sbagliato.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.253
1.174
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ma finiamola di demonizzare le ebike, manco fossero delle motozappe, il problema reale è che le ebike hanno reso la montagna più abbordabile a chiunque, per cui ti trovi persone impreparate che ora si avventurano dove non avrebbero mai osato, sottovalutando tutti i potenziali rischi a cui si espongono in alta quota, presi dalla facilità della pedalata assistita e spesso si trovano in difficoltà oppure non sono in grado di rientrare. Sarebbe più utile educarli invece di sparare a zero.
La legge della natura se non ce la fai stai a casa, se non riesci a sfamarti muori, il 99% di chi crea problemi fa parte della categoria che hai citato tu, e se non ci fossero le e-bike sarebbero sul divano o al centro commerciale..., Chi faceva certi giri con le muscolari e ora va in e-bike ha una certi cultura e preparazione e li accetto gli e-bike improvvisati senza casco senza protezioni in balia della bicicletta anche scendendo da una sterrata sono pericolosi per loro e per chi incontrano.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il 99% di chi crea problemi fa parte della categoria che hai citato tu, e se non ci fossero le e-bike sarebbero sul divano o al centro commerciale..., Chi faceva certi giri con le muscolari e ora va in e-bike ha una certi cultura e preparazione e li accetto gli e-bike improvvisati senza casco senza protezioni in balia della bicicletta anche scendendo da una sterrata sono pericolosi per loro e per chi incontrano.
Per la seicentesima volta: prima ordinanza anti mtb in Trentino, autunno 2005. Prima legge regionale che vieta le bici sui sentieri (Veneto), 1992. Divieto alle bici nella zona delle Tre Cime, 1990.

Basta con questa storia che i problemi li han creati le ebike. Lo dice uno che quando sarà il momento piuttosto che andare a pile andrà in pista ciclabile o ai giardinetti.
 

Vettore2480

Biker extra
26/5/11
701
321
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Visto che da un sentiero flow scendi a cannone e da un trail tecnico scendi quasi a passo d'uomo (e quindi non metti in pericolo nessun escursionista), direi che hai fatto proprio l'esempio sbagliato.
No, ti assicuro che seppur ia sia un patito di mtb ma, le pochissime volte che ho fatto una escursione di alta quota i i ciclisti con le pasricche impolverate e bollenti che fischiavano, la ruota che bloccava e mandava giù ghiaione... rompevano un pelino le scatole addirittura a me. Per non parlare degli escursionisti "inpanicati" sui tratti ripidi col sentiero stretto.... che se li venivano venir contro, seppur a passo d'uomo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.517
10.161
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La legge della natura se non ce la fai stai a casa, se non riesci a sfamarti muori, il 99% di chi crea problemi fa parte della categoria che hai citato tu, e se non ci fossero le e-bike sarebbero sul divano o al centro commerciale..., Chi faceva certi giri con le muscolari e ora va in e-bike ha una certi cultura e preparazione e li accetto gli e-bike improvvisati senza casco senza protezioni in balia della bicicletta anche scendendo da una sterrata sono pericolosi per loro e per chi incontrano.
Ma fammi il piacere, adesso ci mancava anche quella del tasto Walk, come se tirasse fuori tanti di quei cavalli da scavare i sentieri, a malapena tira su la bici.
Ricorda che la ruota gira, e se adesso pontifichi perché riesci ad uscire sei volte a settimana e sei super allenato, un domani magari non potrai più farlo.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
No, ti assicuro che seppur ia sia un patito di mtb ma, le pochissime volte che ho fatto una escursione di alta quota i i ciclisti con le pasricche impolverate e bollenti che fischiavano, la ruota che bloccava e mandava giù ghiaione... rompevano un pelino le scatole addirittura a me. Per non parlare degli escursionisti "inpanicati" sui tratti ripidi col sentiero stretto.... che se li venivano venir contro, seppur a passo d'uomo

Chi scende in bici a cannone sui sentieri ad alta densità escursionistica possono essere oggettivamente un problema.
Però sono in verità la minoranza secondo me.
 

Vettore2480

Biker extra
26/5/11
701
321
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Visto che da un sentiero flow scendi a cannone e da un trail tecnico scendi quasi a passo d'uomo (e quindi non metti in pericolo nessun escursionista), direi che hai fatto proprio l'esempio sbagliato.
No, ti assicuro che seppur ia sia un patito di mtb ma, le pochissime volte che ho fatto una escursione di alta quota i i ciclisti con le pasricche impolverate e bollenti che fischiavano, la ruota che bloccava e mandava giù ghiaione... rompevano un pelino le scatole addirittura a me. Per non parlare degli escursionisti "inpanicati" sui tratti ripidi col sentiero stretto.... che se li venivano venir contro, seppur a passo d'uomo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.517
10.161
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No, ti assicuro che seppur ia sia un patito di mtb ma, le pochissime volte che ho fatto una escursione di alta quota i i ciclisti con le pasricche impolverate e bollenti che fischiavano, la ruota che bloccava e mandava giù ghiaione... rompevano un pelino le scatole addirittura a me. Per non parlare degli escursionisti "inpanicati" sui tratti ripidi col sentiero stretto.... che se li venivano venir contro, seppur a passo d'uomo
Se una cosa non piace a te non è mica detto che faccia schifo anche agli altri, o che non ci trovino soddisfazione.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and lthgpes

Vettore2480

Biker extra
26/5/11
701
321
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Coloro che scendono dalle creste e sul ripido ghiaioso erano una goccia nell'oceano tempo fa, sono una minoranza oggi, ma tendono a diventare sempre di più. Logico che prima o poi si arriverà al conflitto e poi ai divieti. Ci vuole buon senso e se lo si vuol fare bisogna andare dove si è sucuro di incontrare pochissimi escursionisti. C'è gente idiota che scende in bici i sentieri più gettonati delle Alpi e degli Appennini.

E poi dovrebbero istituire una multa per chi compra freni scarsi e ci va in montagna, si può sopportare tutto, al limite anche i cori degli alpini, ma i freni che fischiano... in montagna :arrabbiat:...sono la cafonata più grande che possa esistere, per non parlare poi di chi blocca il posteriore... non se po vede e non se po senti!
 
  • Wow
Reactions: aria

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.253
1.174
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ma fammi il piacere, adesso ci mancava anche quella del tasto Walk, come se tirasse fuori tanti di quei cavalli da scavare i sentieri, a malapena tira su la bici.
Ricorda che la ruota gira, e se adesso pontifichi perché riesci ad uscire sei volte a settimana e sei super allenato, un domani magari non potrai più farlo.
É 10 anni che esco almeno 3 volte la settimana ora riesco anche 5 / 6 volte é solo questione di priorità e volontà, appena ritorno a lavorare in presenza andrò al lavoro in bike, é solo questione di ritagliarsi il tempo, alla sera non posso al mattino mi alzo 1h prima e vado in bike. Sarò egoista ma la vita è un e voglio fare quello che mi rende felice e mi dà soddisfazione.
 

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.837
2.055
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
si cmq il CAI non ha tutti i torti. pur andando pure io in mtb, trovo fastidioso e pericoloso che mi arrivi addosso qualcuno a velocità assurda. Che sia una mtb, una emtb, uno che corre, un cavallo, una moto, un quad o sarcazzo.
me ne sbatto i coglioni che stai facendo il tempo o che ti "diverti" così: mi stai lontano e rallenti, e se non basta ti fermi.

questo ^

i fenomeni facciano i fenomeni quando non ci sono pedoni
 

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
C'e' poco da fare, la convivenza sui sentieri tra pedoni, e mtbiker (x non parlare di quelli in moto) e' estremamente difficile. Lo e' da sempre. Parlo di single track, non di roba larga due metri. E non possiamo negare che l'avvento delle ebike ha aumentato a dismisura il numero degli enduristi con protezioni e casco integrale sui tracciati piu' "hard". Spesso gente "nuova" che prima non andava in bici e non salirebbe mai (e mai e' salita) su di una muscolare. E piu' gente sui trail vuol dire piu' contrasti tra chi sale a piedi e chi scende a cannone, muscolare o elettrico che sia. Se aggiungiamo l'ampiezza di vedute del CAI che da sempre e' signore, nel bene e nel male, di tutto quanto sta fuori dagli asfalti, credo che il futuro x i biker sui sentieri sia gia' piu' o meno scritto. Si salveranno i bike park e i comprensori dove i biker sono fonte di guadagno x i locals da una parte e i percorsi nelle zone di medio/bassa montagna poco o nulla appetibili paesaggisticamente dall'altra, posti questi dove l'escursionismo a piedi e' quasi inesistente e dove puoi girare senza incontrare o quasi gente a piedi. E dove si sono gia' rifugiati da tempo gli enduristi a motore.
 
  • Mi piace
Reactions: salitomania

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
847
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
C'e' poco da fare, la convivenza sui sentieri tra pedoni, e mtbiker (x non parlare di quelli in moto) e' estremamente difficile. Lo e' da sempre. Parlo di single track, non di roba larga due metri. E non possiamo negare che l'avvento delle ebike ha aumentato a dismisura il numero degli enduristi con protezioni e casco integrale sui tracciati piu' "hard". Spesso gente "nuova" che prima non andava in bici e non salirebbe mai (e mai e' salita) su di una muscolare. E piu' gente sui trail vuol dire piu' contrasti tra chi sale a piedi e chi scende a cannone, muscolare o elettrico che sia. Se aggiungiamo l'ampiezza di vedute del CAI che da sempre e' signore, nel bene e nel male, di tutto quanto sta fuori dagli asfalti, credo che il futuro x i biker sui sentieri sia gia' piu' o meno scritto. Si salveranno i bike park e i comprensori dove i biker sono fonte di guadagno x i locals da una parte e i percorsi nelle zone di medio/bassa montagna poco o nulla appetibili paesaggisticamente dall'altra, posti questi dove l'escursionismo a piedi e' quasi inesistente e dove puoi girare senza incontrare o quasi gente a piedi. E dove si sono gia' rifugiati da tempo gli enduristi a motore.
In sintesi meno Alpi e più Appennino...dove dall emilia Romagna al sud più profondo non si riesce a far partire il turismo di massa ma grazie a ragazzi volontari stanno fiorendo percorsi di ogni genere senza rotture di cai, enti, ecc...perché già c è poco turismo se poi ci mettono anche i limiti...ed il cai è molto meno presente...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo