Preparazione invernale

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
A me MyTracks sovrastima spesso di un 30% o piu' i dislivelli. L'ultima volta, poi, ha sbagliato in pieno. Mi ha dato quasi 2000 m di dislivello, quando ne ho fatti in realta' poco piu' di 900! Ma credo sia un problema generale del determinare i dislivelli con rilevazioni gps..

Salve a tutti, per quanto riguarda MyTracks ed altri programmi per telefoni, ho notato che molto dipende dalla sensibilità GPS del telefono stesso.
Mi spiego meglio: uscita in 2, tutti e due con MyTracks ma con 2 dispositivi differenti....bhe le prestazioni erano differenti...per ora ho notato che ha una maggiore precisione un Samsung, almeno questo è quello che ho verificato io

ps : scusate se sto andando fuori argomento, era solo per riportare la mia esperienza

Ciaux :celopiùg:
 

leolus

Biker serius
differenzia e periodizza il tuo allenamento, prima pianura agile al lento, poi aumenta la distanza ed inserisci qualche salita al medio, poi finita la fase di fondo diminuisci con i pesi ed aumenta la qualità dei lavori in bici ( fai dei tratti intervallati a soglia ) mantenendo dei fondi lunghi ogni tanto, poi rifinisci la preparazione con tratti più corti, tecnici e veloci e togli i pesi se puoi ; se ti unisci ad un gruppo di agonisti è meglio. ( ps : pesi e bici non sempre vanno d'accordo, specie se fai tanti pesi e cerchi il risultato in bici ).

giorgibe ti ha dato degli ottimi consigli.

Se inizi ora con una preparazione che hai riportato tu in primavera sei "bollito"...altro che garetta xc è già tanto se muovi sempre la bici,IHMO
Ripeto che ora è prestissimo per iniziare una preparazione per la primavera prox.
La palestra se fatta con criterio bike è un buon aiuto ma deve essere fine alla bici non ai pesi.

Ti dico come faccio io .
inizio con palestra ,non ora ma ad ottobre fino a fine novembre max la prima settimana di dicembre (generalmente inizio con le gare a metà gennaio fino a settembre) ,2-3 volte la settimana cercando a mano a mano il massimale per poi scendere con i kg ed aumentare le ripetizioni e le serie e diminuendo il recupero (questo serve per convertire il lavoro muscolare di massa in lavoro fi forza resistenza che poi è quello che serve ad un biker),la bici la uso solo il fine settimana con giri lunghi 4-5 ore prima a ritmi lenti senza forzare e man a mano diminuendo la distanza (avvicinandomi ai km delle gare)ed andando fare un lavoro di qualità (scatti,sfr,volate,fuori soglia.) e qualche uscita di gruppo ad andatura libera per rifinire aiuta molto però solo vicino al periodo gare.

Io se avessi la possibilità di usare la bici infrasettima almeno nel periodo di palestra la userei solo come agilizzazione del lavoro della palestra,per convertire subito il lavoro fatto alla pressa\leg etc.. nel movimento di rotazione della bici.

Io preferisco arrivare leggermente più "imballato" ed indietro con la preparzione che arrivare già pronto,tanto il ritmo gara lo fai e lo farai solo in gara,nessun allenamento riuscirà mai ad essere come una gara.

Molti prof sia su strada che in mtb,trovano la forma durante la stagione.

Poi vedi tu,io faccio così da anni e mi sono sempre trovato bene,con discrete soddisfazioni.
 

KnightJDM

Biker extra
Grazie quindi calcolando che da ottobre inizierò anche lo spinning in palestra come mi consigli di fare?

Io mi attesterei comunque su almeno 1 max 2 uscite in settimana su asfalto (tempo e meteo permettendo) e la domenica l'uscita su sterrato con gli amici
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
secondo me è inutile fare un lavoro del genere adesso in previsione primavera 2013, soprattutto se nn hai intenzioni di fare gare da qui a breve.
Più che altro perchè comunque nel pieno dell'inverno comunque calerà tanto il carico e i ritmi di allenamnto ( a meno che non ti alleni sui rulli) e di conseguenza rischi di "buttare" tutto il lavoro che hai fatto prima.

Fossi in te adesso cercherei di fare il cosiddetto "lungo" a ritmi non troppo alti, per cercare di trovare il fondo che cmq durante l'inverno se ti tieni un minimo allenato perdi relativamente poco. verso fine gennaio-febbraio inizi a fare lavori più specifici per aumentare forza e potenza (in gara non se ne ha mai abbastanza:mrgreen:).

Logicamente i miei sono consigli personali, valuta tu sulla base delle tue esigenze e sui preziosi consigli degli altri utenti.........
 

leolus

Biker serius
Grazie quindi calcolando che da ottobre inizierò anche lo spinning in palestra come mi consigli di fare?

Io mi attesterei comunque su almeno 1 max 2 uscite in settimana su asfalto (tempo e meteo permettendo) e la domenica l'uscita su sterrato con gli amici

Nel primo periodo di preparazione un'uscita di fondo ,visto che ne hai la possibiltà ,la farei ogni settimana con 100-120 km o anche di più acon impegno medio,la seconda uscita la farei per sciogliere la palestra fatta o di recupero dal fondo (un'oretta e mezzo max 2 con rapporti agili )e poi la domenica uscita di gruppo a ritmo libero.

Lo spinning visto che hai la possibilità di andare in bici secondo me non serve,lo faccio solo quando sono costretto perchè o non ho avuto modo di pedalare neppure un'ora durante la settimana o il fine settimana preannuncia pioggia,sennò lo evito,tanto sudi e basta...almeno nella palestra dove lo faccio io.

se proprio ci vuoi andare ,magari a vedere qualche bel panorama :smile:) , magari una sola volta a settimana e cmq almeno nella prima fase della preparazione,tenendo sempre il cardio senza anadare sopra soglia.
Io cmq lo spinning lo lascerei a chi non ha tempo di andare in bici infrasettimana,perchè almeno che non abbia un buon istruttore che capisce di bici e fà una lezione seria e non solo in base alle canzoni del momento (purtroppo ce ne sono pochi,o almeno io ne ho incontrati pochi)non lo vedo di beneficio ai fini di una preparazione per le gare.

ripeto,quello che ho riportato sopra è come mi comporterei io se avessi il tempo e le possibilità che hai detto tu,poi ognuno di noi reagisce all'allenamento in modo personale.

;-)
 

leolus

Biker serius
secondo me è inutile fare un lavoro del genere adesso in previsione primavera 2013, soprattutto se nn hai intenzioni di fare gare da qui a breve.
Più che altro perchè comunque nel pieno dell'inverno comunque calerà tanto il carico e i ritmi di allenamnto ( a meno che non ti alleni sui rulli) e di conseguenza rischi di "buttare" tutto il lavoro che hai fatto prima.

Fossi in te adesso cercherei di fare il cosiddetto "lungo" a ritmi non troppo alti, per cercare di trovare il fondo che cmq durante l'inverno se ti tieni un minimo allenato perdi relativamente poco. verso fine gennaio-febbraio inizi a fare lavori più specifici per aumentare forza e potenza (in gara non se ne ha mai abbastanza:mrgreen:).

Logicamente i miei sono consigli personali, valuta tu sulla base delle tue esigenze e sui preziosi consigli degli altri utenti.........

infatti,conviene prima fare fondo e magari potenziamento nel primo periodo di preparazione e poi iniazire a mano a mano a fare lavori specifici aumentando l'intensità con l'avvicnarsi delle gare.Se durante l'inverno fai un buon lavoro di fondo e potenziamento riuscirai ad arrivare a fine stagione agevolmente e non finito come accade a tanti che a gennaio vannò già fortissimo e poi a marzo manco la muovono più la bici.

Purtroppo il fondo è noioso e non molto appagante ma è la base dekk'allenamento di un ciclista.
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
esatto....il fondo purtroppo lo alleni prevalentemente su percorsi pianeggianti, al limite anche collinari ma sempre tenendo d'occhio il cardio per attestarsi su ritmi medi medio-bassi.
durante il periodo invernale, quando per ovvi motivi anche atmosferici e "per ricaricare le batterie" si cala il ritmo e si fa poco lavoro specifico, i primi valori a calare moltissimo sono la potenza e la capacità di lavorare in soglia per tanto tempo.
Il fondo in genere riesci a tenerlo per più tempo anche di inattività.
La sensazione di fatica superiore e di "gambe imballate" nelle gare ad inizio stagione è proprio perchè non manca il fondo ma la potenza.
Logicamente, se si segue un ottima fase preparatoria di fondo, si riescono a sopportare meglio i lavori specifici successivi e quindi si entra in una condizione migliore in meno tempo.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Qual è il modo più furbo, invece, per aumentare la potenza?

Ha senso iniziare in palestra durante l'inverno (con leg extension, pressa...)?

E come si prosegue da febbraio?
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
per il discorso allenamnto in palestra purtroppo so poco, in quanto non ho mai fatto palestra. Certi dicono che è producente e altri dicono che è controproducente. Sicuramente altri utenti saranno molto più precisi nel darti info.
Cmq IL modo più furbo non esiste. Bisogna allenarsi e basta. Per allenare la potenza si fanno le cosiddette "SFR", salita forza resistenza. Sul forum è pieno di info.(su salite costanti e non dure (6-7%) spingere il rapporto più duro possibile a una frequenza sotto o vicino al medio).
Questo esercizio è sicuramente da iniziare appunto a febbraio, dopo una buona fase di fondo. In seguito si può iniziare a fare ripetute di F&o, dove praticamente, hai una prima parte di SFR e subito dopo trasformi il tutto con agilizzazione ad alte rpm e battiti prossimi alla soglia e oltre.
Praticamente è la parte dell'allenamento dove ci metti i "watt".....(e teoricamente dopo dovresti volare.....:mrgreen:

Meglio non dilungarsi troppo.......
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
PER PITTY.....

tabelle di allenamento le trovi in giro sul web o spulciando quà e la nei Forum.
IL "problema" se si può considerare tale è che sono quasi sempre tabelle generiche che spesso si fa fatica ad adattare alle proprie esigenze.
A mio avviso una tabella interessante la puoi trovare sul sito della Gimondibike, nelle sezione percorso gara....preparazione. é una tabella che è rivolta a chi ha già un po di preparazione perchè parte subito abbastanza forte ma puoi comunque adattarla abbastanza bene a te e soprattutto è abbastanza chiara, soprattutto sui ritmi di lavoro e soprattutto sui tempi di recupero.
Spero di essere stato d'aiuto......ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Pitty

KnightJDM

Biker extra
Nel primo periodo di preparazione un'uscita di fondo ,visto che ne hai la possibiltà ,la farei ogni settimana con 100-120 km o anche di più acon impegno medio,la seconda uscita la farei per sciogliere la palestra fatta o di recupero dal fondo (un'oretta e mezzo max 2 con rapporti agili )e poi la domenica uscita di gruppo a ritmo libero.

Lo spinning visto che hai la possibilità di andare in bici secondo me non serve,lo faccio solo quando sono costretto perchè o non ho avuto modo di pedalare neppure un'ora durante la settimana o il fine settimana preannuncia pioggia,sennò lo evito,tanto sudi e basta...almeno nella palestra dove lo faccio io.

se proprio ci vuoi andare ,magari a vedere qualche bel panorama :smile:) , magari una sola volta a settimana e cmq almeno nella prima fase della preparazione,tenendo sempre il cardio senza anadare sopra soglia.
Io cmq lo spinning lo lascerei a chi non ha tempo di andare in bici infrasettimana,perchè almeno che non abbia un buon istruttore che capisce di bici e fà una lezione seria e non solo in base alle canzoni del momento (purtroppo ce ne sono pochi,o almeno io ne ho incontrati pochi)non lo vedo di beneficio ai fini di una preparazione per le gare.

ripeto,quello che ho riportato sopra è come mi comporterei io se avessi il tempo e le possibilità che hai detto tu,poi ognuno di noi reagisce all'allenamento in modo personale.

;-)




Grazie di tutte le informazioni.......ho ancora un paio di domande da farti

Per fare fondo dovrei stare su 75/85 % della F.C. MAX giusto?
Io ho solo una MTB da 14kg e i percorsi che ho intorno casa sono tutti con dislivelli abbastanza duretti per me è impossibile trovare pianura indi per cui se faccio fondo anche con dislivelli importanti cercando di rimanere in soglia è uguale?


Per lo SPINNING lo farei solo in caso di intemperie importanti o per mancanza di tempo (l'istruttrice è una ciclista di vecchia scuola ti fa lavorare anche fuori soglia) , per i pesi con le gambe mi attesterei solo di LEG PRESS , LEG EXTENSION E LEG CURL in 4x12 con basso recupero e senza arrivare al cedimento

GRAZIE
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
in linea di massima il fondo si fa ad una andatura tra il 70-75% della FC di soglia.

L'ideale sarebbe un percorso il più possibile pianeggiante, proprio per cercare di rimanere nei range facilmente e senza avere continui saliscendi di FC.
La vedo dura stare su questi valori con salite impegnative (a meno che tu non scendi a piedi:mrgreen:).
comunque tentare non nuoce.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
purtroppo per fare fondo ci vuole tempo e pianura... molto tempo...
difficilmente con salite anche al 5-6% si riesce a rimanere sotto certe soglie...
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
è proprio quello che intendevo anche io......grazie della precisazione....e il consiglio dell'andare a piedi era logicamente sarcastico.........:roll:
 

leolus

Biker serius
se faccio fondo anche con dislivelli importanti cercando di rimanere in soglia è uguale?GRAZIE

Purtroppo no,perchè per fare fondo la cadenza dovrebbe rimanere più costante possibile ed intorno ai 80-90 rpm,negli ultimi anni infatti nel mondo della bdc è tornata in voga il rapporto fisso.Cmq se non hai alternative l'unico consiglio è quello di tenere il cuore medio\basso e di cercare di fare più distanza possibile,le salite quando si fà fondo non è che sono bandite è solo che vanno affrontate con criterio e non con il cronometro sott'occhio.

Per lo SPINNING lo farei solo in caso di intemperie importanti o per mancanza di tempo (l'istruttrice è una ciclista di vecchia scuola ti fa lavorare anche fuori soglia) , per i pesi con le gambe mi attesterei solo di LEG PRESS , LEG EXTENSION E LEG CURL in 4x12 con basso recupero e senza arrivare al cedimentoGRAZIE

La palestra secondo me deve servire da base per la potenza,quindi nel primo periodo di preparazione ovviamente dopo un breve periodo di adattamento ai pesi, cercherei più di umentare i kg andando piano piano verso il massimale,per poi nella seconda parte di preparazione scendere con i kg ed aumentare le ripetizioni con brevi recuperi tra una serie e l'altra.Io in questa fase uso il cardio e cerco di lavorare alle freguenze di allenamento che mi prefisso senza pensare troppo al peso andando a fare anche 25-30 ripetizioni con 15-20 sec al max di recupero (è un pò come fare gli scatti in una gara),altro esercizio potrebbe essere quello di iniziare con 40 secondi ri recupero e ogni serie (ne faccio 4) scendere di 10 sec facendo sepre 25-30 ripetizioni..


cmq senti anche l'istruttore della palestra,magari ti sà dare qualkche consiglio anche lui,io ormai ho il mio metodo e l'ho adattato al tipo di gare e al mio fisico,davanti ad un pc è molto difficile dare consigli senza avere un pò di dati.Io per esempio sono 1.80 e peso 68 km ,soffro le volate e i tratti di potenza ma prediligo le salite medio lunghe con molta pendenza dove è necessario fare frequenza.
Percui la mia preparazione la baso sui miei punti deboli però senza andare a stravolgere le mie caratteristiche naturali.
 

KnightJDM

Biker extra
Rieccomi dopo aver acquistato finalmente un Polar FT 4

riprendendo il discorso F.C. per allenare la resistenza mi chiedevo nuovamente......

2 uscite al 80% f.c.su asfalto e 1 libera su sterrato per 4/5 settimane a partire da oggi va bene?

Da novembre inserirei 2 uscite al 85/90% per la potenza e sempre 1 libera
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo