Preparazione invernale

KnightJDM

Biker extra
Da oggi inizio la mia preparazione invernale in vista di un probabile debutto ad una prima garetta di XC in primavera.....

Oltre alla pesistica(che non intendo lasciare e che pratico da 10 anni) avevo intenzione di uscire 3 volte alla settimana
2 su asfalto e 1 su sterrato con il gruppo


Mi chiedevo.....30km ad uscita con 450m di dislivello ed una percentuale di pendenza di circa il 18/22% può bastare come allenamento 2 volte alla settimana?

Usando il cardio che percentuale di.F.C. dovrei mantenere? L'80/85% basta?

GRAZIE!
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
differenzia e periodizza il tuo allenamento, prima pianura agile al lento, poi aumenta la distanza ed inserisci qualche salita al medio, poi finita la fase di fondo diminuisci con i pesi ed aumenta la qualità dei lavori in bici ( fai dei tratti intervallati a soglia ) mantenendo dei fondi lunghi ogni tanto, poi rifinisci la preparazione con tratti più corti, tecnici e veloci e togli i pesi se puoi ; se ti unisci ad un gruppo di agonisti è meglio. ( ps : pesi e bici non sempre vanno d'accordo, specie se fai tanti pesi e cerchi il risultato in bici ).
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
18-22% di dislivello li toccherai in pochissimi punti e per piccoli strappi a meno che non ti spari tutti i 450 metri di ascesa in pochissimi km e poi è tutta pianura e se così è non mi pare un ottimo allenamento...
 

KnightJDM

Biker extra
Questo è il percorso che ho seguito oggi su asfalto


Distanza totale: 48,35 km (30,0 mi)
Tempo totale: 2:17:05
Tempo di spostamento: 2:13:13
Velocità media: 21,16 km/h (13,1 mi/h)
Velocità di spostamento media: 21,77 km/h (13,5 mi/h)
Velocità massima: 72,73 km/h (45,2 mi/h)
Ritmo medio: 2,84 min/km (4,6 min/mi)
Ritmo di spostamento medio: 2,76 min/km (4,4 min/mi)
Ritmo più rapido: 0,82 min/km (1,3 min/mi)
Dislivello massimo: 751 m (2463 ft)
Dislivello minimo: 268 m (881 ft)