• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Prazza e Buttega

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
mischiiiinoooo!!!cozze crude ne hai mangiato???buona guarigione e allaccia bene le cinture da rally del cesso!!!

Ho appena finito di leggere "Mi fido di te" di Francesco Abate e Massimo Carlotto (Einaudi stile libero - big 14.00 €), proprio sul tema delle sofisticazioni alimentari gestite da trafficanti senza scrupoli. Leggendolo dici: "Ma quando mai è possibile! Saranno le solite esagerazioni letterarie..."; poi leggi il giornale, vedi la televisione e ti accorgi che la realtà è peggio della fantasia. Se poi lavori nell'ambito delle produzioni alimentari pensi che quello che "esce" sia ancora più lontano dalla vera essenza del problema. Due o tre flashback a caso: la recente (ma vecchia e solita) truffa di produttori/importatori pugliesi di olio e.v. di oliva taroccato e dirottato in tutta Italia, isole comprese. L'importazione in Sardegna dalla Francia di formaggio alterati e non commestibili, ad un euro il chilo, rielaborati e grattuggiati in Sardegna (Chilivani), larve d'insetto comprese, e riavviati al commercio a prezzi stracciati. Potrei continuare con innumerevoli altri esempi, ma devo correre in bagno...
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
L'importazione in Sardegna dalla Francia di formaggio alterati e non commestibili, ad un euro il chilo, rielaborati e grattuggiati in Sardegna (Chilivani), larve d'insetto comprese, e riavviati al commercio a prezzi stracciati. .
ittadannu....il sardaccio mangia da tempo immemore su casu marzu alias formaggio marcio a volte in putrefazione con bremisi(vermacci) belli salterelli,chi non si è divertito da piccolo a far saltare il vermetto e cercare di catturarlo con la bocca al volo? e poi per ammazzarli una bella scirrada di vino nero POTENTE che oltre a cuocere il verme cuoce(va) anche i neuroni del mangiatore
-niente formaggio marcio fa male è vietato!!
-prima nel latte di pecora molte volte ci cagavano adesso non più xche si usano le mungitrici meccaniche,adesso nel latte ci sono i detersivi e il caddozzime dei pastori che non puliscono
-il vino di prima era troppo forte,usiamo solo vini prodotti in cantina,liggeru ma con i solfiti...
morale della favola niente più cose genuine che abbiamo sempre mangiato e solo porcherie industriali....ma chi si coddinti
certo portare le porcate dalla francia no!!!!mangiamo le nostre di cose avariate
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito

Non è proprio così!

Io ho sintetizzato e semplificato. Anch'io ho mangiato "casu frazzigu" (frazzigu=marcio, guasto) con tanto di vermicelli saltellanti inseguiti dal pezzo di pane (anche se sempre di larve di mosca si tratta...).

Altra cosa è andare al supermercato, comprare il formaggio grattuggiato a poco prezzo, pensando di fare un affarone, ed acquistare quello di cui sopra.

Così come gli stuzzicchini a base di carne macinata (di ogni specie conosciuta e non), i vini imbottigliati da società che raccattano da tutto il mondo e spacciano in loco (sempre merce "baratta"...).

Il latte alimentare raccolto in tutto il mondo e pastorizzato ad ogni cambio di cisterna (e questo sarebbe il minimo).

Insomma, stiamo attenti a cosa acquistiamo, leggiamo bene da dove provengono e da chi sono confezionati i prodotti, e se possibile scegliamo prodotti Sardi (anche se non è detto che questo basti perchè siano di qualità, anzi...).
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
eya gippy ho capito cosa intendi ci mancherebbe visto che i controlli su quella roba li so bene come si fanno come avvengono e a cosa PORTANO purtroppo,è innegabile che nei prodotti di origine animale(e vegetale) ci sia dentro un'autentico buttanaio,io volevo semplicemente dire che molte volte si eccede all'opposto semplicemente per convenienza delle indistrie alimentari o del commercio in genere....e noi mangiamo...
da domani le cozze vado a cercarmele io negli scogli puliti non nelle fogne di olbia o alla foce fognosa del tirso
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
da domani le cozze vado a cercarmele io negli scogli puliti non nelle fogne di olbia o alla foce fognosa del tirso

Anch' io facevo così, una bella retina di cozze direttamente dallo scoglio..... ma solo fino a qualche anno fa, ora non mi fido più. Tanto che sulla spiaggia di Baia delle Mimose c'è il divieto di balneazione e ci dovrebbe essere anche a Badesi per questioni di "residui organici", solo che ancora non hanno trovato il tempo di mettere il cartello!!! Nel dubbio meglio evitare e prendere le cozze stabulate anche se cresciute nella fogna, anche perchè nelle stesse acque della zona di Valledoria dove pescavo le cozze l'anno scorso mia nipotina s'è presa la salmonella così come un'altra decina di bambini, però ogni comune fino alle sorgenti del Coghinas giura che il suo depuratore è a posto e altrettante garanzie arrivano dai villaggi turistici sulla costa. Vogliamo metterci in mezzo anche i fertilizzanti e i pesticidi irrorati a più non posso e che finiscono in falda????
Non so più se fidarmi ancora dell'orto di mio padre...... no no, quello è a posto al 100%!!!!!!!
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
le cozze per esser sicuri oltre ad esser cresciute in ambiente sano devono subire un periodo di "spurgatura" la legge è chiara in proposito,il problema è che le cozze crescono meglio in acque "grasse"...vedasi localizzazione dei siti degli allevamenti sardi...
io quando ne raccolgo qual'una lo faccio in località sperdute dove son sicuro non ci sia nulla di inquinante vicino tipo scarichi o fiumi,alla fine mi riduco a non mangiarne praticamente mai
 
sai ti dico...le cozze di olbia sono speciali...eh si proprio speciali...
quando senti appena appena il succo di gasolio delle navi di V.Onorato....
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
scusate se mi infervoro...ma siete mai stati nel golfo di olbia?sapete come lavorano gli stabulari?sapete quanti controlli vengono effettuati sulle suddette acque?a me nn entra nulla in tasca ma prima di affermare che le cozze crescono in mezzo alla fogna ecc... mi documenterei,poi naturalmente io sn il primo che nn le mangia non stabulate è ovvio che quelle facciano male!
 

jocan

Biker assatanatus
22/10/06
3.222
1
0
51
Nulvi (Thattari) SARDEGNA
Visita sito
Bike
TREK TOP FUEL ---CUBE STEREO HPC 140 PRO
in effetti le cozze di olbia anche se rimangono più piccole delle altre, sono più saporite!!!
la catena alimentare spiega tutto, gli olbiesi mangiano le cozze,poi fanno la cacca, le cozze si mangiano quella cacca, gli olbiesi si mangiano quelle cozze, gli olbiesi rifanno la cacca, le cozze si rimangiano quella cacca, gli olbiesi .................
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo