Mancu malli....meno male che sabato volevi portare me a pappare patatinasa frittasa pudesciasa ai campetti dell'ossigeno !
E certu proprio li vado a mangiare le patttatttine!
Mancu malli....meno male che sabato volevi portare me a pappare patatinasa frittasa pudesciasa ai campetti dell'ossigeno !
ma invece di mangiare porcherie cosi perche non fai una dieta esclusivamente sarda a base di porchetto e vino nero?stì giovani d'oggiE certu proprio li vado a mangiare le patttatttine!
penso che si intendevano altre "cozze".....
Eja... lo dici tu... itta chi non funti sciacquarasa...e ma di quelle altre cozze nn si fa mai indigestione...
Eja... lo dici tu... itta chi non funti sciacquarasa...
mischiiiinoooo!!!cozze crude ne hai mangiato???buona guarigione e allaccia bene le cinture da rally del cesso!!!
ittadannu....il sardaccio mangia da tempo immemore su casu marzu alias formaggio marcio a volte in putrefazione con bremisi(vermacci) belli salterelli,chi non si è divertito da piccolo a far saltare il vermetto e cercare di catturarlo con la bocca al volo? e poi per ammazzarli una bella scirrada di vino nero POTENTE che oltre a cuocere il verme cuoce(va) anche i neuroni del mangiatoreL'importazione in Sardegna dalla Francia di formaggio alterati e non commestibili, ad un euro il chilo, rielaborati e grattuggiati in Sardegna (Chilivani), larve d'insetto comprese, e riavviati al commercio a prezzi stracciati. .
ittadannu....il sardaccio mangia da tempo immemore su casu marzu alias formaggio marcio a volte in putrefazione con bremisi(vermacci) belli salterelli,chi non si è divertito da piccolo a far saltare il vermetto e cercare di catturarlo con la bocca al volo?
certo portare le porcate dalla francia no!!!!mangiamo le nostre di cose avariate
eya gippy ho capito cosa intendi ci mancherebbe visto che i controlli su quella roba li so bene come si fanno come avvengono e a cosa PORTANO purtroppo,è innegabile che nei prodotti di origine animale(e vegetale) ci sia dentro un'autentico buttanaio,io volevo semplicemente dire che molte volte si eccede all'opposto semplicemente per convenienza delle indistrie alimentari o del commercio in genere....e noi mangiamo...Non è proprio così!
Io ho sintetizzato e semplificato. Anch'io ho mangiato "casu frazzigu" (frazzigu=marcio, guasto) con tanto di vermicelli saltellanti inseguiti dal pezzo di pane (anche se sempre di larve di mosca si tratta...).
Altra cosa è andare al supermercato, comprare il formaggio grattuggiato a poco prezzo, pensando di fare un affarone, ed acquistare quello di cui sopra.
Così come gli stuzzicchini a base di carne macinata (di ogni specie conosciuta e non), i vini imbottigliati da società che raccattano da tutto il mondo e spacciano in loco (sempre merce "baratta"...).
Il latte alimentare raccolto in tutto il mondo e pastorizzato ad ogni cambio di cisterna (e questo sarebbe il minimo).
Insomma, stiamo attenti a cosa acquistiamo, leggiamo bene da dove provengono e da chi sono confezionati i prodotti, e se possibile scegliamo prodotti Sardi (anche se non è detto che questo basti perchè siano di qualità, anzi...).
da domani le cozze vado a cercarmele io negli scogli puliti non nelle fogne di olbia o alla foce fognosa del tirso
le cozze per esser sicuri oltre ad esser cresciute in ambiente sano devono subire un periodo di "spurgatura" la legge è chiara in proposito,il problema è che le cozze crescono meglio in acque "grasse"...vedasi localizzazione dei siti degli allevamenti sardi...Anch' io facevo così, una bella retina di cozze direttamente dallo scoglio..... ma solo fino a qualche anno fa, ora non mi fido più. Tanto che sulla spiaggia di Baia delle Mimose c'è il divieto di balneazione e ci dovrebbe essere anche a Badesi per questioni di "residui organici", solo che ancora non hanno trovato il tempo di mettere il cartello!!! Nel dubbio meglio evitare e prendere le cozze stabulate anche se cresciute nella fogna, anche perchè nelle stesse acque della zona di Valledoria dove pescavo le cozze l'anno scorso mia nipotina s'è presa la salmonella così come un'altra decina di bambini, però ogni comune fino alle sorgenti del Coghinas giura che il suo depuratore è a posto e altrettante garanzie arrivano dai villaggi turistici sulla costa. Vogliamo metterci in mezzo anche i fertilizzanti e i pesticidi irrorati a più non posso e che finiscono in falda????
Non so più se fidarmi ancora dell'orto di mio padre...... no no, quello è a posto al 100%!!!!!!!
sai ti dico...le cozze di olbia sono speciali...eh si proprio speciali...le cozze per esser sicuri oltre ad esser cresciute in ambiente sano devono subire un periodo di "spurgatura" la legge è chiara in proposito,il problema è che le cozze crescono meglio in acque "grasse"...vedasi localizzazione dei siti degli allevamenti sardi...
io quando ne raccolgo qual'una lo faccio in località sperdute dove son sicuro non ci sia nulla di inquinante vicino tipo scarichi o fiumi,alla fine mi riduco a non mangiarne praticamente mai
bah divviru a ghissi d'arborea...lo so che sn le più buone...ad olbia facciamo la cacca buona e quindi mangiano bene
lo so che sn le più buone...ad olbia facciamo la cacca buona e quindi mangiano bene