• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Prazza e Buttega

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per fortuna che qui da noi, parlo di Sennori e dintorni c sono pochi pazzi cacciatori in giro...caccia grossa intendo...
a Sorso la questione è più delicata....l'80% della popolazione che conosco è fatta tutta da gente ""guasta""....hihihi....in senso buono ovviamente..
quindi spero che le tutine proposte di ADexu dovranno aspettare....forse...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
A proposito di pericoli del bosco,
ecco UNA NUOVA PARANOIA FRESCA FRESCA!!!!

Per i pochi che non la conoscono, è un ragnetto chiamato Malmignatta, o Ragno Volterrano (Latrodectus tredecimguttatus), ma da noi è più noto col nome di ALZA

Riporto da Wikipedia:
La malmignatta, o ragno volterrano (Latrodectus tredecimguttatus) è un aracnide del sottordine Araneomorfi. Si tratta dell'unico ragno italiano temibile per il morso. È diffuso in tutto il centro Italia e in Sardegna, tuttavia è piuttosto schivo, vive tra le rocce o alla base degli alberi.
Lungo circa 15 mm, è contraddistinto dal caratteristico corpo nero punteggiato da 13 macchie rosse, anche se esistono varianti locali tutte nere o con macchie biancastre. Il morso della femmina, pur se meno pericoloso di quello della cugina americana (la famigerata Vedova nera), è indolore e provoca sudorazione, nausea, conati di vomito, febbre, cefalea e nei casi più gravi perdita di sensi. Tuttavia i casi mortali sono MOLTO rari. Resta ovviamente pericoloso per coloro che possono essere vittime di shock anafilattico, come molte punture di insetto ritenute praticamente innocue (ad es. vespidi).
In caso d'incidente, l'unico consiglio, dettato dalla pura razionalità, su cui possiamo fare affidamento è di recarsi il prima possibile al pronto soccorso.

Qui attorno al paesello non è raro trovarlo, ma, a parte il fatto che non aggredisce, per farsi pungere bisogna proprio infilare la mano dentro la tana, che di solito si trova sotto le pietre. L'unico pericolo per il biker dunque si ha solo quando si vanno ad aprire nuovi sentieri o in caso di manutenzione di quelli esistenti. Quindi, se presente dalle vostre parti, quando si muovono le pietre massima attenzione, oppure un bel paio di guanti sono più che sufficienti. La ragnatela è abbastanza riconoscibile perchè solitamente si trova a terra, a ridosso della pietra dove si ripara il ragno, è di forma irregolare e costituita da filamenti molto robusti, adatti a catturare grilli e cavallette di cui si nutre la bestiaccia!!!
Per il resto è assolutamente inoffensivo, io ne ho un esemplare in un barattolo e per quanto mi riguarda lo considero l'animale domestico meno impegnativo in assoluto: Non abbaia, non lo devo portare a fare la pipì, mangia pochissimo ma quando mi vede mostra totale indifferenza, cioè non scodinzola..... sta lì buono buono e basta.

Ora ve lo presento, il mio animale domestico, mi raccomando fate piano che sta dormendo....
 

Allegati

  • alza piccola 3.jpg
    31,5 KB · Visite: 5

Robjumper

Biker ciceronis

Se non sbaglio dalle ns parti lo chiamano arjia o argia
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
al massimo io posso recuperare una pantegana (alias merdona).... ma mi viene difficile centrarla con la ruota mentre scappa.... mi doterò di missili terra-terra per colpirla.
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
ma bai...ad un'argia basta una carvata di piede ed è bella che streccata per terra,certo se le si va a stuvonare il nido a mani nude...cosa per altro difficile visto che fa la ragnatela di solito in posti nascosti
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Si Rob... si chiama proprio così!
Adexu se vuoi anche nemesie e licose fammi sapere che mi organizzo e te le porto quando salgo per la gara DH di Tempio!

Ti ringrazio, ma non sono un aracnofilo (si dice così?), l'ho solo trovata in campagna e al momento mi ha fatto la lastima spistiddarla a scarpate.... comunque esteticamente è un gran bell'animale (fortuna che non ha un cervello eccezzziunale).
Piuttosto, dove cippa è la pista DH di Tempio? E' in un terreno privato o si sfrutta una pista tagliafuoco? Ditemelo che se posso ci vado a vedere e se i drop si possono evitare magari me la tento con la mia XC ( (quando non c'è nessun altro e sempre se si può!)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Si lo sò..pensavo che se l'era presa perchè avevo cambiato discorso e io ho semplicemente chiesto dove l'avrei dovuto postare...tutto quà...se questo topic è fatto per questo che ci posso fare? ;)


Il bello di P&B è proprio il fatto che NON ESISTE L'OFF TOPIC! (con buona pace dei mod...)
Chiunque ci scaraventa ciò che gli pare, nei termini delle regole, purchè abbia un minimo legame col mondo della bike e se gli va senza seguire il filo del 3D, o mi sbaglio? Figurati poi se me la prendo per cose del genere, è un'amabile chiaccherata sul più e sul meno delle questioni, lascio le incaxxature a cose che esulano da questo contesto.

(Ma quanto ci mette a scaricare 'sto filmato by Domusnovas, la baxxssa a 56 Kb!!!!)

Ciaooooooooooooooooooooooooo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo