Prazza e Buttega

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

camarillobrillo75

Biker immensus
cama hai ai fatto una prova su mtb col cardio, proprio x vedere a qnt riesci ad arrivare??
Io per esempio appena preso il cardio mi sono puntato una salita, ho messo il 44 11 e sono andato d prepotenza sino a qnd nn stavo x collassare e sono arrivato a 195, contando ke ho 26 anni + o meno coincide cn la formuletta..
poi se mi metto a fare ripetute x esempio, se salgo oltre ai 180 mi accorgo d essere al limite, ma riesco a tenerlo x anke 2 minuti.. Tutto cambia se sono intorno ai 175 li vado, se pur a fatica, x tempi già + lunghi... La cosa è molto soggettiva... C'è ki è bradicardico e nn sale nemmeno se gli dai gli elettroshock e c'è ki invece ha il cuore piccolo e viaggia sempre alto....

Uso regolarmente il cardio in MTB. Riesco ad arrivare a frequenze anche soprasoglia, ma io voglio concentrarmi non sui picchi raggiunti, ma sulle medie tenute.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
però altre alla media... ke a seconda del circuito può essere decisamente diversa.... può essere d'aiuto conoscere le proprie caratteristiche nelle varie fasce cardiache... se stai affrontando una salita ke sai essere lunga 10km e già dopo 2 vedi ke stai lavorando in fascia 4.. o rallenti oppure dopo 5 minuti a quei livelli t dovrai fermare..
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
io non ne capisco molto di cardiologia.... ma sotto sforzo mi confermate che è meglio avere un numero di battiti per minuto il più basso possibile???

Grazie
 

snarci

Biker serius
15/5/06
155
0
0
48
S.N.d'arcidano
Visita sito
ciao ragazzi era da un po che non venivo............ma che fine hanno bikersardinia ed excalib???oh exca se ti becca il giudice ti sistema:fatti-so: :zapalott: nacca fiasta come dire unu pagheddu cottu:maremmac:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ciao ragazzi era da un po che non venivo............ma che fine hanno bikersardinia ed excalib???oh exca se ti becca il giudice ti sistema:fatti-so: :zapalott: nacca fiasta come dire unu pagheddu cottu:maremmac:

Lah chini si biri... non fui cottu... ma in preda ai crampi... è un po' diverso... infatti sono abbastanza dispiaciuto di non aver dato tutto per quel motivo, anche se probabilmente non avrei recuperato che una decina di minuti al massimo... ma è andata sempre meglio dell'anno scorso dove i crampi li ho avuti a metà salita e mi sono dovuto ritirare. Il mio obiettivo era ARRIVARE... e sono arrivato!!!! Solo che all'arrivo mi aspettavo di trovare te col vassoio pieno di manicaretti cucibati apposta per me... ed invece ho dovuto rubare addirittura la sedia al giudice.... bellu trattamentu... non ci torru prusu... he he he
 

Skel

Biker novus
1/8/06
26
0
0
Cagliari
Visita sito
Ma è il clima di questa settimana ???

:fatti-so: :celopiùg: :duello:

BONI BONII !!!!

p.s. io tifo x Cama !! hahaha

Ciao Ihach,
dato che colgo un tuo velato riferimento alla nostra discussione precedente, provo a fare un tentativo per buttarci definitivamente alle spalle il malinteso (in fondo anch'io penso che su di te abbia ragione Exca...)
Io non me l'ero presa per le battute scherzose, incluse bufale. Mi aveva dato fastidio che, dopo le varie battute, fosse sembrato a tutti che io avessi fatto certe "sparate" che poi erano state smentite. In realtà nemmeno la persona che aveva iniziato il post polemico contro di me mi aveva smentito: aveva solo aggiunto che quando avevo iniziato a uscire in mtb con lei (cioè un po' di tempo fa) facevo solo 50 Km., che non era una smentita. Al che tu hai interpretato male e hai (penso involontariamente) dato origine al malinteso = "sparata e poi smentita". Ed è questo che mi aveva infastidito, non le battute scherzose... Poi per chiarire le cose non mi restava altro che fare un intervento come l'ultimo che ho fatto, ma in fondo non ce l'avevo con te, ma con il malinteso che ne era venuto fuori...

Sul dubbio di Cama sulla frequenza cardiaca media, in effetti era venuto anche a me perchè anch'io ho pensato automaticamente alla frequenza massima teorica (intorno ai 180). Quando Exca ha detto che la sua massima reale è superiore a 200, mi ha fugato ogni dubbio...

Saluti
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Allora... per fugare le ultime "nubi" sul discorso della mia frequenza cardiaca. La mia frequenza cardiaca "massima" dovrebbe aggirarsi intorno ai 190. Questa è quella che serve da riferimento per il calcolo delle varie soglie aerobiche e quant'altro. In realtà per periodi limitati di tempo riesco a superare questa soglia anche di oltre 10 bpm (come credo chiunque in proporzione alla propria massima).
In ogni caso ritengo l'incidente (o meglio, l'equivoco) concluso in quanto Cama proprio ieri ha potuto constatare con i propri occhi che nei 5 km della salita di Perda Niedda (circa 9% di pendenza media) avevo 180 bpm di frequenza media senza nemmeno forzare più di tanto (anche perchè eravamo solo all'inizio e di strada da fare ce n'era ancora tanta!!!).
L'unica cosa che ha saputo dire è stato: "Sei tutto starato... fatti visitare"... ma alla fine ha convenuto sul fatto che ognuno ha le sue peculiarità anche dal punto di vista cardiaco (non solo come capagità di guida o resistenza in salita in bici) e che le varie formulette del caso lasciano un po' il tempo che trovano.
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
scusate ma qualcuno mi può spiegare come funziona un cardio frequenzimetro.... su cosa si basa???? Cosa misura e come fà?

Non per altro so che i piloti di formula 1 al via arrivano a 190 battiti per minuto.... e non sono sotto sforzo.... ma penso sia solo la tensione... quindi presumo comunque sia che i valori alti siano "normali"....

illuminatemi.... così almeno capisco se frà un pò devo mandare i fiori alle rispettive consorti :cry:... o altro... :mrgreen:...

saludos
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
scusate ma qualcuno mi può spiegare come funziona un cardio frequenzimetro.... su cosa si basa???? Cosa misura e come fà?

Non per altro so che i piloti di formula 1 al via arrivano a 190 battiti per minuto.... e non sono sotto sforzo.... ma penso sia solo la tensione... quindi presumo comunque sia che i valori alti siano "normali"....

illuminatemi.... così almeno capisco se frà un pò devo mandare i fiori alle rispettive consorti :cry:... o altro... :mrgreen:...

saludos

Caro Rob i fiori sempre!!ehehehe per il cardio a qs punto toccada a tenni passienzia penso che qualcuno ci illumini tra un po!! speriamo nn di IMMENSO!!:mrgreen:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
scusate ma qualcuno mi può spiegare come funziona un cardio frequenzimetro.... su cosa si basa???? Cosa misura e come fà?

Non per altro so che i piloti di formula 1 al via arrivano a 190 battiti per minuto.... e non sono sotto sforzo.... ma penso sia solo la tensione... quindi presumo comunque sia che i valori alti siano "normali"....

illuminatemi.... così almeno capisco se frà un pò devo mandare i fiori alle rispettive consorti :cry:... o altro... :mrgreen:...

saludos

He he he... Robe... ma che dici... i piloti di formla 1 non sono sotto sforzo???? Ma li hai mai provati 4 o 5 G laterali????
A parte gli scherzi lo sforzo fisico per effettuare una curva a quelle velocità e con quelle accelerazioni laterali è allucinante e la frequenza cardiaca non di rado supera i 200... non solo i 190.
In ogni caso il cardiofrequenzimetro misura le pulsazioni che il cuore effettua, restituendo un valore corrispondente al numero di pulsazioni effettuate mediamente in un minuto.
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
He he he... Robe... ma che dici... i piloti di formla 1 non sono sotto sforzo???? Ma li hai mai provati 4 o 5 G laterali????
A parte gli scherzi lo sforzo fisico per effettuare una curva a quelle velocità e con quelle accelerazioni laterali è allucinante e la frequenza cardiaca non di rado supera i 200... non solo i 190.
In ogni caso il cardiofrequenzimetro misura le pulsazioni che il cuore effettua, restituendo un valore corrispondente al numero di pulsazioni effettuate mediamente in un minuto.

Excabu... infatti ho scritto..... AL VIA... (intendevo a macchina ferma).... è ovvio che poi una volta partiti ci sono quei fattori di cui tu parli... io volevo capire se anche solo la tensione e non lo sforzo fa raggiungere certi livelli di BPM....
ok ho capito che il CARDIO FREQ. misura le pulsazioni ma cosa misura...? Il segnale elettrico che il cuore produce?? O misurara la pressione del sangue???

Ciao
 

Skel

Biker novus
1/8/06
26
0
0
Cagliari
Visita sito
... io volevo capire se anche solo la tensione e non lo sforzo fa raggiungere certi livelli di BPM....
ok ho capito che il CARDIO FREQ. misura le pulsazioni ma cosa misura...? Il segnale elettrico che il cuore produce?? O misurara la pressione del sangue???
Ciao

Sì, anche la sola tensione nervosa può aumentare tantissimo la frequenza cardiaca. Per esempio, quando ci sentiamo "il cuore in gola" per via di un bel pitbull che ci viene incontro ringhiando mentre siamo in mtb (scappare o scendere dalla bici?) O quando aumenta l'adrenalina per affrontare una prestazione difficilissima come una partenza di formula uno (con tanto di rischi per la pelle).
Il muscolo cardiaco, durante la contrazione ventricolare (in un battito cardiaco) è un insieme di tantissime cellule muscolari che si depolarizzano contemporaneamente, cioè cambiano tutte nello stesso momento il potenziale elettrico della loro superficie. Questo fenomeno elettrico influenza i tessuti circostanti, e si propaga fino alla superficie cutanea, e in particolare la pelle nella zona che sta subito sotto i muscoli pettorali. Ed è là che si posiziona la fascia elastica del cardio, che altro non è se non due elettrodi conduttivi, uno a destra e uno a sinistra, opportunamente inumiditi per migliorare la conduzione, collegati con un trasmettitore senza fili che invia all'unità da polso un impulso per ogni contrazione del ventricolo sinistro (quello che manda il sangue in circolo per tutto il corpo, e che genera il potenziale elettrico più elevato). Il principio è lo stesso usato per fare l'elettrocardiogramma, dove però i dati analizzati sono molti di più che il semplice conteggio delle contrazioni cardiache.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Grazie per la precisazione Skel. In ogni caso, a conferma che la tensione agonistica provoca un innalzamento dell frequenza cardiaca cito due episodi personali:
- Gara G.F. a Sebera 2005: Non stavo bene tutta la settimana, ma decido di fare la gara ugualmente, alla fine arrivo ad una media di 183 bpm su 2 ore e 45 min di gara, ma il dato più strano sono 30 sec. con la frequenza oltre i 200... ma non in salita, ma in discesa, nel single track, mentre mollavo i freni in maniera sconsiderata per raggiungere un altro biker della mia categoria.
- L'ultima G.F. di questa stagione a Morgongiori: posso dimostrare di aver passato il cancello di partenza con già 180 di F.C... non avevo ancora pedalato nemmeno per 30 mt!!!
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
Sì, anche la sola tensione nervosa può aumentare tantissimo la frequenza cardiaca. Per esempio, quando ci sentiamo "il cuore in gola" per via di un bel pitbull che ci viene incontro ringhiando mentre siamo in mtb (scappare o scendere dalla bici?) O quando aumenta l'adrenalina per affrontare una prestazione difficilissima come una partenza di formula uno (con tanto di rischi per la pelle).
Il muscolo cardiaco, durante la contrazione ventricolare (in un battito cardiaco) è un insieme di tantissime cellule muscolari che si depolarizzano contemporaneamente, cioè cambiano tutte nello stesso momento il potenziale elettrico della loro superficie. Questo fenomeno elettrico influenza i tessuti circostanti, e si propaga fino alla superficie cutanea, e in particolare la pelle nella zona che sta subito sotto i muscoli pettorali. Ed è là che si posiziona la fascia elastica del cardio, che altro non è se non due elettrodi conduttivi, uno a destra e uno a sinistra, opportunamente inumiditi per migliorare la conduzione, collegati con un trasmettitore senza fili che invia all'unità da polso un impulso per ogni contrazione del ventricolo sinistro (quello che manda il sangue in circolo per tutto il corpo, e che genera il potenziale elettrico più elevato). Il principio è lo stesso usato per fare l'elettrocardiogramma, dove però i dati analizzati sono molti di più che il semplice conteggio delle contrazioni cardiache.

Skel ti ringrazio della spiegazione tecnica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo